annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Triennale l 33, magistrale in lm 31 o lm 77?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buon anno a tutti.
    Penso che, se assunta a tempo pieno ed indeterminato, faresti meglio a restare a lavorare dove sei cioè nel settore creditizio.
    Concordo con quanto detto da molti circa la difficoltà ad intraprendere un corso di laurea magistrale LM-31 provenendo da una laurea L-33; a mio avviso avresti troppe lacune (molto, ma molto, ma dico proprio molto faticosamente recuperabili) nei settori scientifico disciplinari MAT, FIS, CHIM, ING-IND ed ING-INF.
    Il mio consiglio è "buttati", sempre che tu sia realmente perseverante, su LM-77 o LM-52 o LM-59.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
      Inoltre, parlando sempre del tuo caso, nell'ottica di una ricerca di lavoro, una L-8 o una L-9 potrebbe perfino essere vista meglio di una LM-31 dai recruiters. Le aziende serie tendono a fare diversi colloqui per i posti più prestigiosi e validi, sviscerando ogni dettaglio del tuo CV, e un iter di studi fatto da L-33 e LM-31 farebbe sorgere non poche domande.
      Io su questo mi permetto di dissentire. Sono ragionevolmente convinto che per la maggior parte dei selezionatori LM significa 5 anni e più vado avanti e più questa impressione mi viene confermata. Oramai non partecipo più a colloqui presso privati (più che altro perché non mi chiama nessuno), ma i miei giovani amici cui do qualche consiglio mi portano sempre le stesse testimonianze. La più ricorrente è la seguente:
      • «come da te suggerito, nel curriculum ho scritto solo "laurea" e non "laurea triennale": mi è stato chiesto a colloquio "ma la laurea è triennale o magistrale"?» (ora, io non pretendo che voi vi ricordiate le sigle delle classi e in nomi dei corsi, ma è possibile avere conseguito una laurea magistrale senza prima una cosiddetta triennale?).
      Vieppiù, sono capaci di porre la domanda di cui sopra anche se nel CV vedono una laurea + una laurea magistrale. Pensano che tu abbia fatto 3 + 5, non 3 + 2. Proprio non riescono a capire che la laurea magistrale è un titolo a sé e non la somma di «triennale» + 2 anni «integrativi» per farla diventare magistrale.
      Poi ci sono quelli che quando vedono più lauree magistrali rimangono perplessi e ti chiedono «Ma sei stato ammesso direttamente alla magistrale?», con quell'avverbio "direttamente" che tradisce l'erroneo convincimento di cui spesso parliamo sul forum e che è facilmente intuibile. Ma l'apoteosi si raggiunge con quelli che ti chiedono se ti hanno convalidato gli esami dei primi 3 anni. E su questo stenderei un velo pietoso.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Sicuro che fossero annunci per ingegneri e non per laureati / laureati magistrali in Ingegneria?
        Gli annunci sono per ingegneri, ma nessuno chiede l'iscrizione all'albo perciò basta la laurea (e spesso la sola triennale con a corredo un tot anni di esperienza).

Commenta

Nella stragrande maggioranza degli annunci di lavoro si richiedono laurea in ingegneria gestionale o economia o addirittura formazione equivalente..
          A meno che tu non sia un giovane alla ricerca del primo impiego, il tempo che i recruiter dedicheranno ai tuoi studi sara' limitato ad una manciata di secondi.
          Mi e' mai capitato di vedere annunci di aziende che ricercassero ingegneri con determinate certificazioni (Apics CSCP PM Lean ecc..) ma mai con l'iscrizione all'albo (che per i gestionali e' quello degli ing. Industriali).

​​

Commenta

LM-77 è fotocopia (sbiadita) della L-18, che riproduce gli stessi sbocchi della L-33. Peraltro quella di Unitelma Sapienza è particolarmente orientata alla pubblica amministrazione.
            Di qui il mio dubbio riguardo l'iscrizione alla LM-77 che mi lascerebbe nella situazione di partenza a livello di sbocchi lavorativi.

Ti rispondo anche alla domanda sul lavoro presso un istituto di credito. Ti porto la mia esperienza, per quanto sicuramente parziale. Ho fatto diversi colloqui, anche un mese fa, presso altri istituti. Generalizzo le mie conclusioni, ma se poi vuoi pormi qualche quesito sono a disposizione.

Quasi tutte le banche in questo momento ricercano giovani neolaureati da formare a basso prezzo, dove si punta tutto sulla capacità di vendere, oppure professionisti già esperti che riescano a dare un contributo importante. Viene presa in forte considerazione la motivazione, le competenze pregresse e la possibilità di portare un portafoglio clienti.
            Per le modalità di contatto io ho mandato una marea di CV ma sono stata sempre cercata tramite LinkedIn o conoscenze in comune tra colleghi e clienti che mi hanno "sponsorizzata".

Le BCC e le banche popolari hanno una struttura spesso molto diversa dagli istituti con dimensioni maggiori.
            Volendo lavorare nelle prime i profili ricercati sono molto "basici". Mi sono spesso stati proposti ruoli da consulente, direttore o similari per i quali però mi ritengo troppo specializzata e che difficilmente supporta aziende di grandi dimensioni o clienti con masse importanti da gestire.
            Negli istituti di grandi dimensioni le competenze ricercate sono molte di più e possono crearsi degli sviluppi trasversali interessanti. Ad esempio, un mio collega laureato in Giurisprudenza ha accumulato anni di esperienza nel settore bancario ed ora è a capo del settore legale che segue 3 regioni. Una persona di eccezionale umanità che è quasi insostituibile nel ruolo e che viene pagata di conseguenza. L'ultimo colloquio che ho fatto presso uno di questi istituti invece prevedeva un ruolo "orizzontale" per cui potevo passare dalle aziende di grandi dimensioni agli investimenti degli imprenditori senza problemi. In questo caso contano moltissimo l'esperienza con i clienti, le competenze e la flessibilità. Purtroppo spesso si parla di aziende con molti esuberi e che assumono poco, oltre ad avere una certa "rigidità" interna.

Ultimo caso i promotori/consulenti finanziari. Quasi sempre partite iva o contratti ibridi. In questo caso non c'è nessun problema a trovare con chi lavorare, ma senza un ptf clienti non si mangia.

Spero di non essere risultata offensiva per i colleghi...questa è ovviamente solo la mia opinione.

Commenta

Io su questo mi permetto di dissentire. Sono ragionevolmente convinto che per la maggior parte dei selezionatori LM significa 5 anni e più vado avanti e più questa impressione mi viene confermata.
              Concordo sul fatto che c'è molta confusione in giro. Ci sono anche annunci con richieste stravaganti come laureati magistrali di venti anni con 5 anni di esperienza nel settore X e specializzazioni nell'utilizzo di Y sistemi. Mah!

In ogni caso l'idea di avere una laurea in scienze economiche a cui affiancare una laurea magistrale differente che possa diversificare il mio profilo mi piace molto. Fare la magistrale fotocopia lo trovo, per me, poco interessante.

Nel frattempo mi ha risposto Mercatorum e mi farebbe fare la magistrale LM-31 con un 70 CFU da recuperare, direi che non è gestibile. Ho chiesto anche ad UniMarconi la valutazione per iscrizione a L-8 per capire se mi viene convalidato qualcosa e attendo riscontro.

Commenta

Se proprio rimani dell'opinione di conseguire una laurea L-8 (o L-9) potresti valutare la convenienza, preliminarmente, di iscriverti ad un master di 1 livello in materie ingegneristiche al fine di "recuperare" molti CFU ed aggiungere, al contempo, un titolo in più al tuo CV. Ad esempio Pegaso propone un master di 1 livello in Project Management nel settore delle costruzioni con specifica di SSD e CFU per ogni singola materia; il tutto ad un prezzo veramente contenuto (potresti, come minimo, recuperare 10 CFU in ING-IND 17, 5 CFU in ING-IND 11, 5 CFU in ING-INF 05). Ho notato che anche Cusano propone master di 1 livello in ambito ingegneristico con le medesime caratteristiche (SSD e CFU) ad un prezzo lievemente superiore ma sempre abbordabile; in tal caso avendo master ingegneristici con finalità "industriali" ed "informatici", forse, potresti recuperare anche molti CFU in più.
                Comunque resto sempre della mia opinione circa l'estrema difficolta di tale "scelta" di vita.

Commenta

Originariamente inviato da Elli86 Visualizza il messaggio

Gli annunci sono per ingegneri, ma nessuno chiede l'iscrizione all'albo perciò basta la laurea (e spesso la sola triennale con a corredo un tot anni di esperienza).
                  Allora non sono annunci per ingegneri, ma per laureati in ingegneria.
                  Se non sei iscritto all'albo non puoi fregiarti del titolo di ingegnere. E se non hai sostenuto l'esame di Stato, ovviamente con esito positivo, non ne sei titolare nemmeno in astratto.
                  «E spesso la sola triennale» cosa significherebbe? La laurea è la cosiddetta triennale, che in realtà si chiama solo laurea. Se dici «basta la laurea», quella è.

Ti ringrazio per la tua testimonianza. Mi hai confermato di non avere speranze
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                    Mi e' mai capitato di vedere annunci di aziende che ricercassero ingegneri con determinate certificazioni (Apics CSCP PM Lean ecc..) ma mai con l'iscrizione all'albo (che per i gestionali e' quello degli ing. Industriali).
                    ​​
                    Allora non sono ingegneri e per legge non possono essere chiamati ingegneri.
                    Il settore dell'albo può essere, per la sezione B, quello industriale o quello dell'informazione a seconda della classe. Per la classe LM-31 si può essere iscritti a entrambi.

Commenta

In ogni caso l'idea di avere una laurea in scienze economiche a cui affiancare una laurea magistrale differente che possa diversificare il mio profilo mi piace molto. Fare la magistrale fotocopia lo trovo, per me, poco interessante.
                      L'idea di partenza è ovviamente buona, ma per diversificare non è per forza necessario che la laurea/laurea magistrale a cui punti debba essere in ingegneria, perchè come ti è già stato prospettato nei vari post da diversi frequentatori del forum, con la tua laurea di partenza correresti da fare il classico "passo più lungo della gamba". Forse è per questo che, al momento, ti hanno proposto l'iscrizione con debiti solo nettuno e Mercatorum.
                      Magari cercando con più cura tra l'offerta formativa delle università, e abbassando il tiro, riesci a trovare qualcosa più alla tua portata.

Nel frattempo mi ha risposto Mercatorum e mi farebbe fare la magistrale LM-31 con un 70 CFU da recuperare, direi che non è gestibile.
                      La cosa mi sembra ovvia. Direi però che Mercatorum è stata più seria di nettuno, i cui soli 27 CFU di debito da recuperare per l'iscrizione alla LM-31 mi sembrano una presa in giro nei tuoi confronti

Ho chiesto anche ad UniMarconi la valutazione per iscrizione a L-8 per capire se mi viene convalidato qualcosa e attendo riscontro.
                      Prova a chiedere prevalutazioni anche ad altre telematiche, sia per L-8 che per L-9 e vedi cosa ti riconoscono. Come ti ho scritto in precedenza, e compatibilmente con la località in cui vivi, contatta anche l'università di Udine, che pur se non telematica potrebbe essere per te comoda e ha una gestionale molto buona e pure interclasse.

Contatta anche la Fortunato, che offre la L-8 ed è un'ottima università anche se poco conosciuta. Ha il difetto di essere molto costosa e di non offrire convenzioni che dimezzano la retta, ma potrebbe forse agevolarti nel raggiungimento del tuo obiettivo: spulciando sul loro sito ho trovato questo corso di perfezionamento:

https://www.unifortunato.eu/neiconte.../Corso-EDI.pdf

che dovrebbe essere stato introdotto di recente e potrebbe risolvere molti dei tuoi problemi di partenza. Offre 60 CFU, di cui 54 utilizzabili, nei settori MAT/xx, FIS/xx e ING-INF/xx. Non se se questi CFU nelle materie di base e ingegneristiche possano essere usati solo per il corrispondente corso di laurea L-8 della Fortunato o possano essere liberamente riciclati per iscriversi ad altri atenei (o per colmare eventuali debiti se sei sempre convinta della LM-31), ma a mio parere è un'opzione degna di approfondita valutazione che ti permetterebbe di superare lo scoglio di diverse materie di base con uno sforzo inferiore (ovviamente non sarà una passeggiata, ma forse, proprio per le finalità per le quali è stato strutturato il corso, potrebbe essere esserti di grande aiuto). Tieni poi conto che nel piano di studi L-8 potresti riciclare alcuni dei tuoi insegnamenti SECS-P e SECS-S della L-33 per gli esami a scelta e i laboratori, e in più chiedere i 12 CFU legati all'attività lavorativa, più tirocinio più lingua inglese (6 CFU) e non mi sembra azzardato ipotizzare che tu possa avere dispensati almeno una quarantina di CFU.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                        Forse è per questo che, al momento, ti hanno proposto l'iscrizione con debiti solo nettuno e Mercatorum.
                        Se si è rivolta direttamente al servizio di prevalutazione crediti e non all'orientamento (che peraltro, per quanto mi risulti, per Mercatorum è completamente demandato agli eiponts), non credo che glielo abbiano proposto gli atenei, ma è stata lei a chiedere. Attendiamo conferma.

La cosa mi sembra ovvia. Direi però che Mercatorum è stata più seria di nettuno, i cui soli 27 CFU di debito da recuperare per l'iscrizione alla LM-31 mi sembrano una presa in giro nei tuoi confronti
                        Questo dipende dai regolamenti didattici. Probabilmente quello della Mercatorum è più 'serio' se per più serio intendi che richiede requisiti più stringenti in accesso.

Commenta

Ringrazio tutti per i riscontri. Ho letto i vostri messaggi ma non sono riuscita a dare riscontro causa COVID + successiva infezione batterica.
                          Nel frattempo l'Università Marconi mi ha risposto alla prevalutazione crediti per l'iscrizione alla L-8 convalidandomi 72 crediti su 180. Non ho chiesto all'Università di Udine perché mi risulterebbe molto scomoda (abito a sud di Treviso).
                          Proverò a vagliare altre ipotesi nei corsi L-8 ed L-9 prima di effettuare una scelta, salvo non trovare qualche altra soluzione creativa per la famigerata magistrale.

Commenta

Buongiorno a tutti.

In ogni caso ho avuto modo di vedere qualche domanda di esame della triennale in statistica della Mercatorum tramite gruppo Telegram e non ne sono rimasta molto contenta. La mia aspettativa rispetto a questo corso di studi è decisamente diversa e di taglio applicativo, ma rientra nelle preferenze individuali suppongo.
                            Se posso permettermi, vorrei conoscere più in concreto le perplessità riscontrate sulla l-41; giusto per curiosità, poiché è mia intenzione conseguire una Laurea in discipline statistiche ma, al momento, l'unica telematica ad offrire tale percorso mi pare sia, appunto, solo la Mercatorum (le poche Università che potrei frequentare a circa un'ora di viaggio non offrono CdL di questo tipo e per ora non ho la possibilità di trasferirmi).

Commenta

Ciao,
                              Statistica e' un corso bellissimo, apre tante opportunita'. Potrai trovare impiego in differenti ambiti, nella data science, nella Business Intelligence, nel CRM, nei reparti IT e anche nel marketing. Inoltre e' una delle lauree piu' apprezzate per profili consulenziali. Se abiti in Lombardia, ti consiglio di studiare statistica in Bicocca, e' corso ben strutturato con un ottimo network.

Commenta

Originariamente inviato da VIP Visualizza il messaggio
                                Buongiorno a tutti.

Se posso permettermi, vorrei conoscere più in concreto le perplessità riscontrate sulla l-41; giusto per curiosità, poiché è mia intenzione conseguire una Laurea in discipline statistiche ma, al momento, l'unica telematica ad offrire tale percorso mi pare sia, appunto, solo la Mercatorum (le poche Università che potrei frequentare a circa un'ora di viaggio non offrono CdL di questo tipo e per ora non ho la possibilità di trasferirmi).
                                Ciao, mi sono iscritta ad un paio di gruppi di studenti Mercatorum e ho visto alcune domande d'esame.
                                Le ho trovate molto orientate alla teoria fine a sé stessa e poco alla pratica (per capirci: domande che ricalcavano la definizione presente nel testo e non lo svolgimento di esercizi).
                                Mesi fa invece ho parlato con uno studente di statistica presso l' università di Padova e mi raccontava con piacere di tutti i laboratori previsti per la sua facoltà e di quanto questa fosse improntata all'analisi e risoluzione di problemi.
                                ​​​​​​​Poi si tratta di una mia impressione del tutto opinabile considerato che non ho frequentato nessuna delle due, sarei ben contenta di sbagliarmi su Mercatorum.

Commenta

Sto operando...
                                X