annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli vari su formazione post laurea in ingegneria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli vari su formazione post laurea in ingegneria

Buongiorno ragazzi,

sono una laureato in ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione ( LM-33, Federico II) e lavoro in azienda a Roma come progettista da più di 10 anni.
    Siccome a livello di formazione (e di carriera) sono abbastanza fermo da tempo, stavo pensando di integrare il mio cv. Essendo in genere la naturale evoluzione di carriera una posizione più gestionale e meno tecnica stavo pensando di iscrivermi a qualche corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale (presso uni telematiche essendo io lavoratore full time).
    Primo dubbio:
    potrebbe essere più utile qualche master, oppure qualche certificazione di project management?
    Secondo dubbio:
    in caso di immatricolazione a corso di laurea ho visto che pagherei 1500 con unimarconi (sono volontario croce rossa) o 1700 con unimercatorum (socio aci). Consigli/differenze?
    Terzo dubbio:
    Ho appena letto sul forum che si parla di anno accademico anche per le università telematiche, quindi in ogni caso mi converrebbe aspettare ad Ottobre?
    Ho mandato già le email per la convalida dei crediti, ma a voce mi hanno anticipato che probabilmente sui 12 esami previsti i 2 a scelta li prenderebbero dai miei già fatti, per tirocinio vale il lavoro e probabilmente almeno un altro esame uscirebbe dal mio percorso di studi, quindi mi ritroverei a dover fare solo 9 esami, a parer mio fattibili anche in un solo anno....purché però sia intero...(di certo non da ora fino a settembre)

Voi che fareste al posto mio?

Originariamente inviato da andr123ea Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    Buonasera

sono una laureato in ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione ( LM-33, Federico II)
    Questa è una laurea magistrale. Ci devi dire in cosa sei laureato.

stavo pensando di iscrivermi a qualche corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale (presso uni telematiche essendo io lavoratore full time).
    A maggior ragione ci devi dire in cosa sei laureato.

Ho mandato già le email per la convalida dei crediti, ma a voce mi hanno anticipato che probabilmente sui 12 esami previsti i 2 a scelta li prenderebbero dai miei già fatti, per tirocinio vale il lavoro e probabilmente almeno un altro esame uscirebbe dal mio percorso di studi, quindi mi ritroverei a dover fare solo 9 esami, a parer mio fattibili anche in un solo anno....purché però sia intero...(di certo non da ora fino a settembre)
    Prova a chiedere anche la convalida di 12 crediti per abilità/competenze, specie se sei abilitato alla professione di ingegnere.
    Se vieni iscritto al secondo anno il tuo proposito è ben riposto; diversamente, tieni presente che la Marconi non consente anticipazioni e la Mercatorum consente di anticipare solo due esami del secondo anno e solo se hai finito tutti quelli del primo e con una media superiore a una certa soglia.
    Ultima modifica di dottore; 19-03-2023, 09:17.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ci devi dire in cosa sei laureato.
      Innanzitutto grazie per la risposta , ma non mi è chiaro....cosa non ti è chiaro.....

Prova a chiedere anche la convalida di 12 crediti per abilità/competenze, specie se sei abilitato alla professione di ingegnere.
      Se vieni iscritto al secondo anno il tuo proposito è ben riposto; diversamente, tieni presente che la Marconi non consente anticipazioni e la Mercatorum consente di anticipare solo due esami del secondo anno e solo se hai finito tutti quelli del primo e con una media superiore a una certa soglia.
      Si, sono abilitato alla professione di ingegnere (industriale, sezione A).
      Io ho mandato tutto, compreso certificato di abilitazione, vedremo il responso.
      Ultima modifica di dottore; 19-03-2023, 09:16.

Commenta

Ho appena visto che la Unimarconi ha anche un master di II livello denominato "executive MBA" dal costo di 1800€ e dai contenuti, almeno su carta, decisamente interessanti.
        Essendo livello 8 EQF (e di un anno di durata) pensi possa essere più utile ai fini del completamento della mia formazione/ arricchimento cv?
        (i selezionatori in Italia sanno cos'è l'EQF? )

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta , ma non mi è chiaro....cosa non ti è chiaro.....
          Hai detto di aver conseguito una laurea magistrale di classe LM-33, ma non ci hai dato nessuna informazione circa la precedente laurea, che è dirimente ai fini dell'accesso a un corso di secondo ciclo.

Essendo livello 8 EQF (e di un anno di durata) pensi possa essere più utile ai fini del completamento della mia formazione/ arricchimento cv?
          Dubito fortemente che gli HR recruiters abbiano una vaga idea di cosa sia l'EQF; peraltro la maggior parte dei master è di primo livello e non si hanno notizie di maggior efficacia di quelli di secondo rispetto a quelli di primo. Anzi, sono propenso a credere che un MBA rilasciato dalla Bocconi, che è un master universitario di primo livello e dunque EQF-7, sia più efficace sul mercato del lavoro rispetto a qualsiasi altro MBA.
          Se il tuo problema è la durata, forse riesci a ottenere comunque una abbreviazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale tale da ridurlo a un anno.

(i selezionatori in Italia sanno cos'è l'EQF? )
          No, appunto.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
            Secondo me avendo conseguito una magistrale in meccanica, un seconda magistrale in gestionale non ti servira' a nulla.
            Se vuoi orientarti sulla gestione di progetto e sganciarti sempre di piu' da mansioni tecniche, ti consiglio una certificazione PMP o similari.

Lascia perdere i master online. Servono solo a fare punteggi nei concorsi. Non creano network, non partecipano aziende sponsor, non ti danno quel know how che ti serve nella pratica, non hanno placement..

Commenta

Hai detto di aver conseguito una laurea magistrale di classe LM-33, ma non ci hai dato nessuna informazione circa la precedente laurea, che è dirimente ai fini dell'accesso a un corso di secondo ciclo.
              ok, ora mi è chiaro, grazie.
              Il mio percorso accademico in ordine cronologico è:
              1) Diploma accademico pre riforma (quello decennale, ora equiparato a L.M.) in chitarra classica presso il conservatorio N. Sala di Benevento.
              2) Laurea ingegneria meccanica curriculum macchine e meccanismi ( D.M. 509, non ricordo la classe) presso l'università Federico II
              3) Laurea magistrale (LM-33) in ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione presso l'università Federico II

Detto ciò vorrei appunto completare in maniera soddisfacente (e, soprattutto, efficace) il mio cv, onde evitare di passare il resto della mia vita a tirare linee con lo stipendio di un operaio ( peraltro neanche troppo specializzato....).

Ho visto che invece Unicusano (che però mi sembra di leggere abbia una reputazione inferiore ad Unimarconi) invece ha sia MBA che EMBA.....non ci sto capendo più nulla....:( :(

Il mio unico vincolo banale ed imprescindibile è (ovviamente) la formazione a distanza senza obbligo di frequenza, dato il mio impegno lavorativo di 40h/sett.
              Per il resto vorrei solo ottimizzare il rapporto tra efficacia/impegno (soprattutto economico-temporale), in quanto di gloria ne ho già fin troppa....

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                Ciao,
                Secondo me avendo conseguito una magistrale in meccanica, un seconda magistrale in gestionale non ti servira' a nulla.
                Se vuoi orientarti sulla gestione di progetto e sganciarti sempre di piu' da mansioni tecniche, ti consiglio una certificazione PMP o similari.

Lascia perdere i master online. Servono solo a fare punteggi nei concorsi. Non creno network, non partecipano aziende sponsor, non di danno quel know how che ti serve nella pratica, non hanno placement..
                Spunto interessante, grazie.
                Ma ha senso parlare di placement anche quando uno già lavora? (quindi impossibilitato a svolgere tirocini)

Hai qualche consiglio di enti certificatori affidabili in tal senso?

Commenta

Ciao,

Lascia perdere i master online. Servono solo a fare punteggi nei concorsi. Non creno network, non partecipano aziende sponsor, non di danno quel know how che ti serve nella pratica, non hanno placement..
                  ....che poi in realtà la mia idea di ing. Gestionale era scaturita guardando gli innumerevoli annunci di lavoro di project management dove appunto richiedevano tale laurea ed a me preclusi per la semplice mancanza del pezzo di carta....

Commenta

A maggior ragione se uno gia' lavora..
                    Basta dare un occhio su LinkedIn a tutti quelli che hanno fatto un MBA in Bocconi.. La maggior parte, ad un anno dal conseguimento del titolo, hanno cambiato azienda o ruolo.
                    Io stesso ho frequentato un master in Bicocca e a distanza di 10 anni mi arrivano ancora le offerte di lavoro (per diversi gradi di seniority) segno che il placement funziona eccome..

​​​​​​Discorso diverso se si ha bisogno solo del pezzo di carta per i punteggi ai concorsi. In quel caso le slide teoriche che propongono tanti atenei per i loro master online sono piu' che sufficienti.

​​​​​Lato certificazioni: quando lavoravo in consulenza tanti PM avevano la PMP. Ma ti parlo di anni fa, magari oggi i tempi sono cambiati e sicuramente ogni settore ha la sua certificazione piu' apprezzata. Sicuramente in qualche forum dedicato o anche "spiando" i profili dei professionisti su LinkedIn troverei informazioni utili.

​​​​​​Tienici aggiornati sulle tue scelte, e' utile per tutti quelli che frequentano e frequenteranno questo preziosissimo forum.

Commenta

A maggior ragione se uno gia' lavora..
                      Basta dare un occhio su LinkedIn a tutti quelli che hanno fatto un MBA in Bocconi.. La maggior parte, ad un anno dal conseguimento del titolo, hanno cambiato azienda o ruolo.
                      Io stesso ho frequentato un master in Bicocca e a distanza di 10 anni mi arrivano ancora le offerte di lavoro (per diversi gradi di seniority) segno che il placement funziona eccome..

​​​​​​Discorso diverso se si ha bisogno solo del pezzo di carta per i punteggi ai concorsi. In quel caso le slide teoriche che propongono tanti atenei per i loro master online sono piu' che sufficienti.

​​​​​Lato certificazioni: quando lavoravo in consulenza tanti PM avevano la PMP. Ma ti parlo di anni fa, magari oggi i tempi sono cambiati e sicuramente ogni settore ha la sua certificazione piu' apprezzata. Sicuramente in qualche forum dedicato o anche "spiando" i profili dei professionisti su LinkedIn troverei informazioni utili.

​​​​​​Tienici aggiornati sulle tue scelte, e' utile per tutti quelli che frequentano e frequenteranno questo preziosissimo forum.
                      Beh, un'altra idea che ho avuto è quella di contattare un paio di persone delle risorse umane della mia azienda e chiedere consigli (sono in buoni rapporti, non credo ci sia nulla di male).
                      Che il master alla Bocconi sia una strada spianata per il futuro non c'è ombra di dubbio, ma costa pure 50.000€ ????
                      Mentre mi chiedo: i 1500€ dello stesso master alla Unimarconi sarebbero comunque (non dico ugualmente ovviamente) utili oppure sarebbero semplicemente 1500€ buttati?
                      Dilemma ????

Commenta

Ho visto il programma didattico. Il master spazia fra elementi di diritto, marketing, ict, management, oltre ad una introduzione su statistica ed elementi analitici. Praticamente tutto molto generico
                        Non si fa riferimento ad aziende che sponsorizzano il master, non si fa riferimento a quali software imparerai ad usare, non si fa riferimento a cosa imparerai concretamente per lavorare, non ai fa riferimento a cosa fanno gli ex studenti con quel master.. Slide su slide, test finale e pergamena.
                        Sicuramente sara' ben fatto data la validita' della Marconi, ma devi chiederti se ti serve veramente per la tua carriera..
                        Lo vedo piu' utile per altri profili.. Per te​ valuterei altro.

Fai bene a contattare i recruiter, ma da LinkedIn puoi, in completa autonomia, farti un'idea sulla risonanza di alcuni corsi di laurea, master, certificazioni sulle carriere..

Commenta

Fai bene a contattare i recruiter, ma da LinkedIn puoi, in completa autonomia, farti un'idea sulla risonanza di alcuni corsi di laurea, master, certificazioni sulle carriere..
                          I tuoi consigli sono validi, però aggiungo che il 70% dei papabili assunti viene scartato dai recruiter solo per la foto postata su LinkedIn.
                          Questo almeno ho letto in una ricerca statistica tempo fa.

Edit: scusa, ho fatto una veloce ricerca su internet e ho scoperto che ricordavo male. In realtà:
                          il 71% dei recruiter almeno una volta ha rigettato al mittente una candidatura a causa dell’aspetto “estetico” del profilo.
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

1) Diploma accademico pre riforma (quello decennale, ora equiparato a L.M.) in chitarra classica presso il conservatorio N. Sala di Benevento.
                            Ai sensi del combinato disposto tra la legge 508/1999 e la legge 228/2012, il diploma AFAM del previgente ordinamento congiunto a un titolo finale di scuola secondaria di secondo grado (anche conseguito successivamente), purché conseguito entro il 31/12/2017 (e già si trattava di una proroga rispetto al termine precedentemente fissato), è equipollente (non equiparato) alle lauree magistrali del vecchio ordinamento (bisogna vedere il decreto ministeriale di attuazione, comunque credo di classe LM-45). Siccome la norma non specifica le finalità dell'equipollenza, che è comunque una cosa diversa dall'equiparazione, si presume a tutti gli effetti.

2) Laurea ingegneria meccanica curriculum macchine e meccanismi ( D.M. 509, non ricordo la classe) presso l'università Federico II
                            La classe è indispensabile ai fini di determinare l'ammissibilità a un corso di laurea magistrale.

Detto ciò vorrei appunto completare in maniera soddisfacente (e, soprattutto, efficace) il mio cv, onde evitare di passare il resto della mia vita a tirare linee con lo stipendio di un operaio ( peraltro neanche troppo specializzato....).
                            Onestamente non credo che con una laurea magistrale in Ingegneria gestionale miglioreresti la posizione lavorativa. Credo che il settore gestionale sia oramai il più inflazionato dell'ingegneria e mi risulta che i titolari di laurea magistrale in Ingegneria gestionale siano gli unici che arrancano sul mercato del lavoro rispetto a tutti gli altri laureati in Ingegneria (anche senza magistrale). Tieni presente che, mentre in altri settori dell'ingegneria si compete tra pari, l'ingegneria gestionale investe campi su cui si sovrappongono competenze di laureati in discipline aziendali, con i quali a loro volta concorrono laureati in scienze economiche, politiche e giuridiche.

Ho visto che invece Unicusano (che però mi sembra di leggere abbia una reputazione inferiore ad Unimarconi) invece ha sia MBA che EMBA.....non ci sto capendo più nulla....:( :(
                            Attenzione perché l'aggettivo "executive" a volte viene utilizzato per indicare corsi all'esito dei quali non viene rilasciato titolo di studio. Almeno qualche anno fa era così. Quest'uso nacque dal fatto che alcuni atenei non statali, come la Bocconi, la Iulm e la Luiss, utilizzavano il termine "master" anche prima della riforma universitaria ma all'esito dei loro percorsi di master non potevano rilasciare, ovviamente, che un attestato di frequenza. Quando furono introdotti in ordinamento i titoli di master universitario di primo e secondo livello, si inventarono la locuzione "executive master" per indicare percorsi privi di valore legale (ai quali sovente sono ammessi anche non laureati). Non mi è per niente chiaro cosa intendano eCampus, Cusano e Marconi con questo aggettivo, posto che tali atenei sono stati istituiti molti anni dopo.

Il mio unico vincolo banale ed imprescindibile è (ovviamente) la formazione a distanza senza obbligo di frequenza, dato il mio impegno lavorativo di 40h/sett.
                            Nemmeno presso le università tradizionali vige obbligo di frequenza.

Commenta

Buongiorno,

al di là del valutare l'esatto ROI di un eventuale MBA o eMBA Marconi, che secondo me per il prezzo che ha sarebbe comunque ottimo, bisogna valutare come vorresti improntare la tua carriera: in base a quanto asserisci e ipotizzando che tu sia attorno ai 38 anni, per come la vedo io, qualsiasi cosa atta a farti uscire dal tecnico e a far capire alla tua azienda o ad eventuali selezionatori esterni che vuoi cambiare può essere utile.

Risulta chiaro che ormai la carriera da te descritta sia in fase di stagnazione essendo un progettista senior, per cui prima di fossilizzarti come quello che in azienda viene chiamato "super tecnico", è meglio decidere ed agire velocemente.

Quanto alla LM 31 UniMarconi per quanto mi riguarda è un buon corso, con alcuni vizi di gioventù ma sicuramente con un buon margine di miglioramento e con una platea di iscritti che si sta ampliando giorno per giorno, ragion per cui avere confronto con i colleghi non risulterebbe affatto difficile, senza contare che in generale, le LM 31 sono solitamente più morbide delle LM 30/33/32/23 ecc.., detto questo valuta tu.

Uno spunto interessante che ho ricavato personalmente dalla lettura di uno studio di ricerca relativamente alle carriere in ambito aziendale, che purtroppo non riesco a ritrovare, sosteneva che dalla traiettoria di carriera delineatasi entro i 40 dipendesse poi tutto quello che veniva dopo, sottintendendo che alcuni cambiamenti o crescite hanno maggiori probabilità di accadere ed essere determinanti se effettuati entro un certo periodo, in modo da massimizzare l'impatto nella crescita professionale e personale.

Commenta

Sto operando...
                              X