annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scelta università durante lavoro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio scelta università durante lavoro

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio. Vorrei prima di tutto salutare e ringraziarvi, perchè leggendo il forum per curiosità , mi è tornata la voglia di continuare il mio percorso di studi.

Ci tengo a scusarmi per l'ennesimo topic nel quale viene fatta la stessa domanda, ma purtroppo credo che ognuno di noi abbia una situazione diversa ed in questi casi, il parere di utenti che abbiano esperienza, diventa fondamentale.

Ho 35 anni ed ho frequentato Scienze politiche per 2 anni circa, conseguendo 69 CFU. Ho dovuto lasciare ad ottobre 2009 per problemi in famiglia ed ho scelto di lavorare.
    Ho un diploma in ragioneria ed ho lavorato per 8 anni in uno studio di consulenza fiscale, per poi passare in un'azienda che si occupa di produzione di energia e costruzione di impianti energetici. Sono soddisfatto, ma le possibilità di carriera senza una laurea sono prossime allo zero.
    Lavoro come minimo 8 ore al giorno, spesso anche il sabato nei periodi più intensi.

Ho intenzione di proseguire con Scienze Politiche, ho inviato gli esami svolti per una prevalutazione ad Unimarconi, che spero mi faccia sapere a breve.
    Sono orientato presso quest'ultima soprattutto per la pubblicità positiva che ne hanno fatto alcuni conoscenti, ma naturalmente sono aperto a qualsiasi vostro consiglio o parere.
    La mia incertezza nasce solo dal fatto che il tempo che ho quotidianamente per lo studio, è veramente limitato (stimabile forse in 2 ore al giorno), ma la cosa che mi preoccupa maggiormente, sono eventuali corsi da seguire obbligatoriamente "in diretta" ed in generale tutte quelle attività che cozzerebbero in maniera troppo violenta con la mia vita lavorativa.

Vi chiedo la cortesia di consigliarmi quale secondo voi è la migliore offerta, per una persona che lavora tutti i giorni. Non sono spaventato dallo studio ed il tempo eventualmente lo troverei di notte o nei fine settimana, ma non vorrei per colpa della fretta, scegliere un'università che richiede troppo tempo rispetto a quello che ho a disposizione, intendo come complessità delle procedure, difficoltà nel reperire materiale ecc...

Grazie infinite in anticipo!

Benvenuto nel forum.

Ti do un consiglio: a meno che la Marconi non ti convalidi esattamente 69 crediti, và luta anche altri atenei.
    La Marconi non ha attività  sincrone obbligatorie, come non le hanno Unitelma Sapienza e Unimercatorum. In questi atenei trovi corsi delle classi L-36 e L-16.

Infine ti suggerisco di imparare a usare meglio la punteggiatura, specie se sosterrai esami scritti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.

Ti do un consiglio: a meno che la Marconi non ti convalidi esattamente 69 crediti, và luta anche altri atenei.
      La Marconi non ha attività  sincrone obbligatorie, come non le hanno Unitelma Sapienza e Unimercatorum. In questi atenei trovi corsi delle classi L-36 e L-16.

Infine ti suggerisco di imparare a usare meglio la punteggiatura, specie se sosterrai esami scritti.
      dottore ti ringrazio per i consigli, compreso quello sulla punteggiatura. Leggo molto, ma scrivo poco. Devo sicuramente migliorare

Posso chiederti perchè mi consigli di valutare altri atenei? Quelli che hai citato offrono un percorso più lineare e meno impegnativo sotto il punto di vista organizzativo?

Grazie ancora

Commenta

secondo me 2 ore al giorno per scienze politiche sono piu' che sufficienti in qualsiasi ateneo

Commenta

Originariamente inviato da Edmund Pollard Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio. Vorrei prima di tutto salutare e ringraziarvi, perchè leggendo il forum per curiosità , mi è tornata la voglia di continuare il mio percorso di studi.

Ci tengo a scusarmi per l'ennesimo topic nel quale viene fatta la stessa domanda, ma purtroppo credo che ognuno di noi abbia una situazione diversa ed in questi casi, il parere di utenti che abbiano esperienza, diventa fondamentale.

Ho 35 anni ed ho frequentato Scienze politiche per 2 anni circa, conseguendo 69 CFU. Ho dovuto lasciare ad ottobre 2009 per problemi in famiglia ed ho scelto di lavorare.
          Ho un diploma in ragioneria ed ho lavorato per 8 anni in uno studio di consulenza fiscale, per poi passare in un'azienda che si occupa di produzione di energia e costruzione di impianti energetici. Sono soddisfatto, ma le possibilità  di carriera senza una laurea sono prossime allo zero.
          Lavoro come minimo 8 ore al giorno, spesso anche il sabato nei periodi più intensi.

Ho intenzione di proseguire con Scienze Politiche, ho inviato gli esami svolti per una prevalutazione ad Unimarconi, che spero mi faccia sapere a breve.
          Sono orientato presso quest'ultima soprattutto per la pubblicità  positiva che ne hanno fatto alcuni conoscenti, ma naturalmente sono aperto a qualsiasi vostro consiglio o parere.
          La mia incertezza nasce solo dal fatto che il tempo che ho quotidianamente per lo studio, è veramente limitato (stimabile forse in 2 ore al giorno), ma la cosa che mi preoccupa maggiormente, sono eventuali corsi da seguire obbligatoriamente "in diretta" ed in generale tutte quelle attività  che cozzerebbero in maniera troppo violenta con la mia vita lavorativa.

Vi chiedo la cortesia di consigliarmi quale secondo voi è la migliore offerta, per una persona che lavora tutti i giorni. Non sono spaventato dallo studio ed il tempo eventualmente lo troverei di notte o nei fine settimana, ma non vorrei per colpa della fretta, scegliere un'università  che richiede troppo tempo rispetto a quello che ho a disposizione, intendo come complessità  delle procedure, difficoltà  nel reperire materiale ecc...

Grazie infinite in anticipo!
          Con due ore al giorno per una L36 puoi sostanzialmente andare dove preferisci a livello di ateneo; tornando alla Marconi, il cdl classe L36 è secondo me abbastanza variegato e scorrevole, anche se a volte un po' ripetitivo su alcuni esami, ma è comunque una cosa che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

Hai richiesto convalida anche dell'attività  lavorativa?
          Sicuramente per il lavoro svolto ti convalidano il massimo, cioè 12 crediti vista l'esperienza di consulenza fiscale.

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
            secondo me 2 ore al giorno per scienze politiche sono piu' che sufficienti in qualsiasi ateneo
            Ti ringrazio per il parere, mi fa essere ottimista!

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
            Con due ore al giorno per una L36 puoi sostanzialmente andare dove preferisci a livello di ateneo; tornando alla Marconi, il cdl classe L36 è secondo me abbastanza variegato e scorrevole, anche se a volte un po' ripetitivo su alcuni esami, ma è comunque una cosa che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

Hai richiesto convalida anche dell'attività  lavorativa?
            Sicuramente per il lavoro svolto ti convalidano il massimo, cioè 12 crediti vista l'esperienza di consulenza fiscale.
            Grazie mille, considera che da ignorante totale, non ho fatto richiesta dei crediti per l'attività  lavorativa, non pensavo ci fosse la possibilità . Questa è veramente un'ottima notizia. Proverò a sentirli telefonicamente per capire quale sia la documentazione necessaria per portare avanti la richiesta (nel modulo che ho compilato tramite il loro sito non c'era traccia di esperienze lavorative, ma non escludo la possibilità  di non essermene accorto).

P.S. Nel frattempo ho avuto risposta dalla Marconi, che mi convaliderebbe 66 dei 69 CFU indicati.

Commenta

Originariamente inviato da Edmund Pollard Visualizza il messaggio
              P.S. Nel frattempo ho avuto risposta dalla Marconi, che mi convaliderebbe 66 dei 69 CFU indicati.
              Già  questo mi sembra un gran colpo.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                Già  questo mi sembra un gran colpo.
                Infatti

Li ho contattati in mattinata per capire se posso usufruire di altri crediti per la carriera lavorativa.

Unitelma mi riconosce 60 crediti, ma per il corso L-16 in scienze dell'amministrazione (come mi aveva indicato in precedenza dottore). Non c'è scienze politiche.

Stasera se faccio in tempo, provo a compilare gli stessi moduli per Unimercatorum.

A prescindere da come andrà , ringrazio nuovamente tutti. Leggervi mi è servito davvero tanto.

A presto!

Commenta

Caro Edmund,

Scienze dell'amministrazione e Scienze politiche sono praticamente la stessa cosa, nel senso che qualsiasi piano di studi conformato sulla classe L-36 potrebbe essere trasposto senza modifiche sulla classe L-16. Il contrario è invece possibile con un minuscolo aggiustamento, posto che la classe L-36 prevede almeno 8 crediti tra L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12 e L-LIN/14 + una seconda lingua straniera, anche non comunitaria, la cui conoscenza può essere accertata anche mediante esame di idoneità , mentre la classe L-16 prevede 6 crediti negli stessi settori linguistici di cui sopra e non prevede una seconda lingua.
                  Anche la classe L-37 è molto simile, ma è più raro trovarla nei concorsi pubblici.

Unitelma Sapienza ti riconosce 60 crediti comprensivi di quelli per abilità /competenze?
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Caro Edmund,

Scienze dell'amministrazione e Scienze politiche sono praticamente la stessa cosa, nel senso che qualsiasi piano di studi conformato sulla classe L-36 potrebbe essere trasposto senza modifiche sulla classe L-16. Il contrario è invece possibile con un minuscolo aggiustamento, posto che la classe L-36 prevede almeno 8 crediti tra L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12 e L-LIN/14 + una seconda lingua straniera, anche non comunitaria, la cui conoscenza può essere accertata anche mediante esame di idoneità , mentre la classe L-16 prevede 6 crediti negli stessi settori linguistici di cui sopra e non prevede una seconda lingua.
                    Anche la classe L-37 è molto simile, ma è più raro trovarla nei concorsi pubblici.

Unitelma Sapienza ti riconosce 60 crediti comprensivi di quelli per abilità /competenze?
                    Buongiorno dottore, si 60 crediti compresi quelli per le competenze. Da quello che ho potuto vedere, ci sono meno esami in comune con il mio vecchio corso, che per chiarezza era "consulente esperto per i processi di pace, cooperazione e sviluppo (CL35)".

L'università  Marconi mi riconosce ulteriori 6 crediti per le competenze maturate durante il lavoro ( Competenze informatiche: 6 cfu), dunque partirei da 72.

Commenta

Buongiorno, Edmund Pollard.

La vecchia classe 35 corrisponde all'attuale L-17: Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace.
                      Fai bene a cambiare con la classe L-16 e la classe L-36, poiché la L-17 (cui la vecchia 35 è equiparata) non serve praticamente a niente, mentre con entrambe le altre due avresti potuto partecipare a tutti i concorsi per la carriera direttiva attualmente in svolgimento (Aci, Ripam per conto della Regione Campania e di altri enti, Regione Campania CpI, Agenzia dogane e monopolà®, Cnr e tanti altri).

Dato che alla Marconi parti da 72 e in UTS parti da 60, tra le due io sceglierei la Marconi. Attendi il responso della Mercatorum per decidere.
                      Ultima modifica di dottore; 04-11-2020, 10:22.

Commenta

SCELTA

Salve sono un lavoratore di Roma 50 enne che vuole laurearsi dopo aver lasciato gli studi tanto tempo fa con 9 esami sostenuti a Giurisprudenza.
                        Ho ricevuto diverse proposte che vado ad elencare :

1. Uni Marconi 54 crediti in Laurea Triennale Scienze Giuridiche
                        2. Uni Pegaso 81 Crediti in Laurea Magistrale Giurisprudenza
                        3. Uni Fortunato 84 Crediti con corso annesso di 6 mesi e 40 crediti acquisiti già  conteggiati per Laurea Triennale

Effettivamente la proposta di Uni Fortunato è molto allettante, dopo il corso dovrei sostenere "solo" 12 esami ma il problema è che il corso è propedeutico alla iscirzione e nessuno può essere certo che poi la accettano e comunque perderei un anno, alla Pegaso dire che 81 crediti non sono pochi e potrei dare esami a Roma mentre la Marconi dicono sia più prestigiosa e cmq in 14 esami prenderei la LAUREA.

Non so decidere, voi che fareste ?

grazie mille

Commenta

Ciao, Mark.

I tuoi esami sono annuali del previgente ordinamento?

Hai chiesto per Scienze giuridiche alla Mercatorum?

Commenta

Buongiorno a tutti, suono nuova sul forum! Mi chiamo Valentina ho 32 anni e da qualche mese sto pensando di iscrivermi all‘università , sono molto spaventata da questo passo perché lavoro full time (sono fuori casa dalle 07:30 alle 17:30 circa) e ho paura di spendere soldi e non riuscire a star dietro al piano studi, anche se la voglia di intraprendere questa strada c‘è ☺️ Allora l‘indirizzo sarebbe Scienze dell‘Educazione (in realtà  avrei voluto fare Scienze della Formazione ma nessuna Università  Telematica, correggetemi se sbaglio, da la possibilità  di fare questo indirizzo), sarei orientata tra Marconi (favorita per il momento) e Pegaso.
                            Ho letto già  parecchi post vostri, ad oggi che consigli sentite di darmi? Il piano di studi con lezioni e libri adottato dalla Marconi sarebbe possibile/fattibile per me? O sarebbe meglio optare la Pegaso, più che altro per una questione di materiale (no libri)..
                            Potrei essere in grado di prepararmi al meglio per gli esami? So benissimo che la Marconi adotta le risposte aperte e la Pegaso a crocette..
                            Secondo voi l‘esperienza lavorativa può essere riconosciuta? Ho lavorato per sei anni come educatrice su bimbi disabili e non..
                            sentire l‘appoggio di qualcuno già  iscritto mi sarebbe molto utile!
                            Se mi dovessero venire in mente altre domande poi vi assillerò ancora 😂 grazie in anticipo per il riscontro....

Commenta

Benvenuta, Valentina88.

Scienze dell'educazione è un corso di laurea, non un indirizzo. Scienze della formazione è la stessa cosa: la classe è la L-19, Scienze dell'educazione e della formazione. All'interno di questa classe esistono corsi di laurea denominati esattamente come la classe oppure «Scienze dell'educazione», «Scienze della formazione», «Scienze dell'infanzia» e in svariati altri modi. Il valore legale è determinato dalla classe di afferenza, anche se per l'abilitazione ad alcune funzioni è necessario seguire piani di studio specifici ovvero integrare alcuni crediti dopo il conseguimento del titolo.
                              Probabilmente tu ti confondi con la classe LM-85bis, Scienze della formazione primaria, attualmente l'unico titolo di accesso all'insegnamento nelle scuole primarie e dell'infanzia, che dalle università  telematiche per il momento non può essere attivata in quanto a programmazione ministeriale.

La Pegaso presso la sede centrale da quest'anno svolge unicamente esami in forma orale. Inoltre per gli scritti oramai cambia le domande quasi a ogni appello e dunque le banche dati non funzionano più, sicché lo studio mnemonico non è favorito come prima (e, comunque, raramente consentiva di ottenere risultati più che accettabili).

Se hai lavorato per 6 anni come educatore, è possibile che rientri nelle fattispecie regolarizzabili con un corso da 60 crediti senza laurea.

Commenta

Sto operando...
                              X