annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia L 18 - scelta tra UNITELMA / UNINETTUNO ???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Economia L 18 - scelta tra UNITELMA / UNINETTUNO ???

Buongiorno a tutti, mi chiamo Carla, ho 25 anni e sono una addetta vendite part-time. Ho deciso di intraprendere per la prima volta un percorso universitario, scegliendo l‘ambito economico per poter migliorare il mio ruolo all‘interno di un‘azienda, ed ora ho bisogno di seri consigli riguardo la scelta dell‘università  telematica. Stando alla classifica dell‘Anvur di quest‘anno, la migliore in assoluto con un punteggio che si differenzia dagli altri è UNINETTUNO. Ho visto che la maggior parte dei docenti provengono dalle principali università  italiane e, anche se i video sono un po‘ datati, sono però molto chiari ( ho visto alcuni video sul canale tv pubblico dell‘uni).
    Poi c‘è UNITELMA, che sebbene abbia ricevuto un punteggio parecchio più basso rispetto alla prima, dal mio punto di vista, ha comunque la garanzia di essere appoggiata alla Sapienza, che è una delle migliori in Italia. Proprio per questo, e qui chiedo una conferma o smentita da parte vostra, immagino che una pergamena di laurea che si presenta come “Università  degli studi di Roma unitelma Sapienza”, possa in qualche modo essere valutata maggiormente rispetto ad una “ università  telematica internazionale Uninettuno”. Questo confronto potrebbe sembrare irrilevante e da ignoranti, ma, diciamo la verità , l‘Italia purtroppo non è ancora un paese all‘avanguardia e un imprenditore italiano medio al momento nella scelta del personale, potrebbe tendere ancora un po‘ a screditare le telematiche rispetto alle statali pubbliche.
    Dunque il dubbio è tra queste due... HELPPPP PLEASEE 🙏
    4
    Uninettuno
    25.00%
    1
    Unitelma
    75.00%
    3

Ciao Carla, personalmente sconsiglio di basare la propria scelta sulle valutazioni ANVUR che sono molto lacunose. Tra l'altro sono anche estremamente datate: la Marconi ad esempio è stata valutata positivamente e si dice con un punteggio abbastanza alto, ma stranamente questa valutazione non è più stata pubblicata per motivi che l'ANVUR stessa non ha saputo spiegare.
    Ad ogni modo, che sia Uninettuno o Unitelma, stiamo parlando di due ottime uni, tutto dipende anche molto da cosa cerchi, per quello io consiglio spesso di non rifarsi a Facebook e a forum ma di attivare esami singoli e valutare di persona.

Ovviamente non rispondo al sondaggio perchè lo considero scorretto nei confronti degli studenti dei due atenei: non me ne volere, ma non si possono fare voti in stile Biden-Trump su queste cose.

Commenta

Ciao Marika, grazie per la risposta. Premettendo che sono nuova sul forum e non so come funziona, non mi sembra che un sondaggio del genere possa offendere gli studenti delle università  in questione. Si tratta solo di dare una propria e soggettiva preferenza. Poi ognuno valuta a modo proprio, potrei seguire il consiglio di una sola persona che mi da una vera e seria motivazione nel scegliere un‘università  o seguire 10 persone che votano per l‘altra. Mi sembra un po‘ esagerato questo stile Biden-Trump 😅. In ogni caso cosa intendi con: dipende da cosa cerchi? Ti ringrazio.

Commenta

Onestamente dire che la Sapienza sia una delle migliori università  in Italia mi sembra un po' eccessivo.

Commenta

Unitelma solo perche' non ha la dicitura telematica in pergamena

Commenta

..anche se concordo pienamente con AC1000

Commenta

Entrano avete ragione, però mi spiego meglio. In Italia di sicuro ce ne sono di migliori, basti pensare all‘ Alma Mater Studiorum di Bologna o l‘Università  di Padova o Firenze. Poiché provengo dal sud e il livello delle nostre università  non è di certo molto alto, forse è giusto ritenere La Sapienza migliore rispetto a ciò che potrei avere a disposizione qui. Ditemi se sbaglio...
              in ogni caso, per quanto mi sembra di capire, non c‘è un motivo realmente valido per poter scegliere l‘uninettuno e non l‘unitelma..ringrazio comunque tutti ed ogni risposta per me è SACROSANTA 🙏

Commenta

La L18 o L33, perchè tanto nessuno le sa distinguere e sul mercato del lavoro offrono esattamente le stesse possibilità , si trovano praticamente in tutte le uni telematiche, per quale motivo hai ristretto tra Nettuno e Unitelma e le altre le hai scartate?

Commenta

Originariamente inviato da Carlaaa Visualizza il messaggio
                  In Italia di sicuro ce ne sono di migliori, basti pensare all‘ Alma Mater Studiorum di Bologna
                  Spero che questa sia una battuta
                  Ah, non lo è?

l‘Università  di Padova o Firenze.
                  Tanto di cappello per l'ateneo patavino, ma Firenze non ha tutta questa fama positiva, e te lo dico andando contro i miei interessi, visto che mi ci sono laureato.
                  Ci sono università  di gran lunga migliori, come la Federico II di Napoli, l'Università  di Salerno e l'Università  della Calabria. Rimanndo in Toscana, Pisa e Siena. Sennò Cattolica, Milano Statale, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino. Quanto agli studi economici e aziendali, anche la Parthenope di Napoli ha una bella tradizione.

Poiché provengo dal sud e il livello delle nostre università  non è di certo molto alto
                  Ma stai scherzando?

forse è giusto ritenere La Sapienza migliore rispetto a ciò che potrei avere a disposizione qui.
                  Ma qui dove?

Ditemi se sbaglio...
                  Sbagli.

non c‘è un motivo realmente valido per poter scegliere l‘uninettuno e non l‘unitelma
                  Il piano di studi.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                    La L18 o L33, perchè tanto nessuno le sa distinguere e sul mercato del lavoro offrono esattamente le stesse possibilità , si trovano praticamente in tutte le uni telematiche, per quale motivo hai ristretto tra Nettuno e Unitelma e le altre le hai scartate?
                    Per lo stesso motivo per cui ha detto che al Sud le università  non sono un granché. Si chiama pregiudizio.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dimenticavo che la differenza che passa tra le scienze economiche e le discipline aziendalistiche è la stessa che separa la teologia dalle scienze religiose.

Commenta

Buongiorno Dottore, come lei afferma di essersi laureato all‘Università  di Firenze, e le credo se mi dice che per esperienza me la sconsiglia rispetto ad altre, si fidi anche lei se le dico che qui al sud e soprattutto, senza generalizzare, in Puglia, le strutture universitarie non offrono una chissà  quale eccellenza, anzi. Non può assolutamente ritenerlo “ pregiudizio”. In Puglia, tranne il politecnico di Bari che è abbastanza valido, il resto non lo è. Ecco perchè, soprattutto in questo periodo in cui in ogni caso bisogno rimanere a casa, ho pensato che probabilmente una telematica si potrebbe dimostrare migliore rispetto alla statale.
                        Detto questo, la scelta si riduce tra queste un po‘ per il piano di studio (leggermente diverso dagli altri) e un po‘ per la modalità  dell esame. Test a crocette assolutamente no grazie! Ho valutato anche la Marconi però ho letto anche molte recensioni negative a riguardo

Commenta

Originariamente inviato da Carlaaa Visualizza il messaggio
                          Buongiorno Dottore, come lei afferma di essersi laureato all‘Università  di Firenze, e le credo se mi dice che per esperienza me la sconsiglia rispetto ad altre, si fidi anche lei se le dico che qui al sud e soprattutto, senza generalizzare, in Puglia, le strutture universitarie non offrono una chissà  quale eccellenza, anzi. Non può assolutamente ritenerlo “ pregiudizio”. In Puglia, tranne il politecnico di Bari che è abbastanza valido, il resto non lo è.
                          1. La Puglia non è il Sud.
                          2. Tra il «non sono un granché» e «non offrono chissà  quale eccellenza» intercorre un oceano.
                          3. La tua testa è totalmente obnubilata da pregiudizi, tant'è vero che citi come valida proprio l'unica università  pugliese che sta saldamente in fondo alle graduatorie, il Politecnico [iniziale maiuscola: fa parte del nome proprio] di Bari.
                          Dalla ricerca Censis 2020-2021, emerge tutti gli atenei superano abbondantemente la sufficienza e nella graduatoria dei grandi atenei l'Università  della Calabria è quarta, l'Università  di Cagliari quinta (davanti alla Bicocca), l'Università  di Salerno ottava (subito dopo Modena e Reggio Emilia, per soli due decimi di punto, e davanti a Roma Tor Vergata). Calabria e Salerno in passato sono state anche prime. Nella classifica degli atenei medi, l'Università  di Sassari è al secondo posto e sono piazzate abbastanza bene anche l'Università  politecnica delle Marche, l'Università  di Macerata e l'Università  del Salento. Tra i piccoli atenei spicca l'Università  di Camerino, seguìta nell'ordine calla Mediterranea di Reggio Calabria, dall'Università  di Foggia e dall'Università  di Teramo, tutte al Sud e tutte davanti all'Università  dell'Insubria, la quale precede di pochissimo un altro ateneo meridionale, l'Università  di Cassino.
                          Ora io mi rendo conto che sono dati che lasciano il tempo che trovano, anche perché ci sono altri enne rankings, soprattutto internazionali, che dà nno esiti completamente diversi (la Sapienza risulta la migliore d'Italia in qualcuno di essi, per dire, e alcuni atenei partenopei si collocano in posizioni ben più confortanti), ma sono comunque dati che si basano su uno studio, come le mie considerazioni si basano su elementi oggettivi, mentre tu sei proprio al livello del sentito dire.

Ho valutato anche la Marconi però ho letto anche molte recensioni negative a riguardo
                          Le recensioni negative sulla Marconi sono soprattutto da parte di gente che vi si era iscritta pensando di comperarsi il titolo, per poi scoprire che aveva fatto i conti senza l'oste.

Commenta

Quote:
                            Ho valutato anche la Marconi però ho letto anche molte recensioni negative a riguardo
                            Le recensioni negative sulla Marconi sono soprattutto da parte di gente che vi si era iscritta pensando di comperarsi il titolo, per poi scoprire che aveva fatto i conti senza l'oste.
                            Esattamente, eccellere è discretamente complesso, personalmente non ritengo la Marconi si stia muovendo male in questo periodo emergenziale e poi, spendendo un po' di tempo nell'informarti riguardo ad essa, scoprirai che in realtà  l'unico difetto evidente che ha è forse la scarsa promozione della propria immagine e lo scarso contrasto ad attacchi esterni, vedasi articoli spazzatura come quello della scorsa estate..

Commenta

Cosa ne pensate invece di Link Campus University? Ho visto che propone il corso di economia aziendale internazionale che ha diverse aree specifiche di apprendimento tra cui marketing e brand management. Sembra interessante, ma non saprei quanto possa valere una laurea presso quella telematica rispetto ad altre.

Commenta

Sto operando...
                              X