annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scelta telematica.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio scelta telematica.

Ciao a tutti, sono nuova qui sul forum ma vi leggo spesso, vi scrivo per la prima volta per chiedervi un consiglio.

Ho frequentato la facoltà  di architettura (corso di laurea magistrale in Architettura) per 3 anni prima di dover rinunciare a causa di motivi personali. A distanza di qualche anno vorrei riprendere gli studi e conseguire una laurea, ma ahimè il corso che avevo scelto non mi entusiasma più come all'inizio (col tempo ho realizzato di non esser particolarmente portata, e le prospettive lavorative in questo campo e soprattutto in Italia non mi infondono coraggio).
    Non ho problemi ad assimilare concetti nuovi e non ho mai avuto difficoltà  nel sostenere esami; diciamo che lo studio so gestirlo bene e mi basta il minimo per conseguire un risultato.

Alla luce di queste premesse, ed escludendo il discorso "studia ciò che ti piace", quale è secondo voi il corso di studi (triennale) telematico che permette di trovare lavoro immediatamente?

Ps attualmente lavoro nella ristorazione ricoprendo un ruolo di alto livello, e ho visto che alcune telematiche offrono corsi relativi al mondo in cui lavoro (alimentazione, gastronomia, ecc); quanto è praticamente spendibile un titolo di laurea di questo tipo? (mi riferisco ad esempio al corso di scienze dell'alimentazione e gastronomia proposto dalla San Raffaele, e al corso di gastronomia, ospitalità  e territori della Mercatorum).

Benvenuta nel forum.

Eri iscritta al corso di laurea magistrale in Architettura biennale o a ciclo unico? Nel primo caso, in cosa sei laureata?
    Senza avere queste risposte non ti posso aiutare.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta.

Si trattava del corso di laurea magistrale a ciclo unico. Ho frequentato e sostenuto esami fino al terzo anno, poi come detto ho dovuto abbandonare per una serie di motivazioni.

Commenta

Allora, innanzitutto verifica quanto ti mancherebbe per conseguire una laurea in Scienze dell'architettura (classe L-17). Potrebbe volerci veramente pochissimo. Dopodiché, fermo restando che bisogna vedere che esami hai sostenuto, i corsi in cui a mio avviso puoi massimizzare la spendita di crediti già  maturati sono quelli delle classi L-4 (Disegno industriale) e alcuni della classe L-3 (Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da 7dav Visualizza il messaggio
          Alla luce di queste premesse, ed escludendo il discorso "studia ciò che ti piace", quale è secondo voi il corso di studi (triennale) telematico che permette di trovare lavoro immediatamente?

Ps attualmente lavoro nella ristorazione ricoprendo un ruolo di alto livello, e ho visto che alcune telematiche offrono corsi relativi al mondo in cui lavoro (alimentazione, gastronomia, ecc); quanto è praticamente spendibile un titolo di laurea di questo tipo? (mi riferisco ad esempio al corso di scienze dell'alimentazione e gastronomia proposto dalla San Raffaele, e al corso di gastronomia, ospitalità  e territori della Mercatorum).
          Integro quello che ti è già  stato detto con alcune considerazioni sull'ultima parte del tuo post, premettendo che di questi tempi il corso di studi, telematico e non, che "permette di trovare lavoro immediatamente" non esiste, a meno che tu non scelga una professione in ambito medico/sanitario.

Tenendo conto che i due corsi di laurea a cui tu fai riferimento, pur se con nomi abbastanza simili, sono diversissimi tra loro: quello della San Raffaele è una L-26, mentre quello della Mercatorum è nella classe L-GASTR, che di per se trovo sia un inquadramento abbastanza bizzarro, le lauree telematiche relative al settore in cui tu operi mi lasciano un po' perplesso.

Premesso che oggi vi è la tendenza ad introdurre le lauree più strane e disparate, in qualsiasi settore dello scibile umano, ritengo che il settore dell'alimentazione e della gastronomia (o meglio dell'enogastronomia) che rappresenta uno dei fiori all'occhiello del Made in Italy, abbia la necessità  di parecchie attività  a carattere pratico (penso alla cucina o alle degustazioni di vini) che mal si adattano alla fruizione della didattica telematica.

Da non trascurare i costi: se ricordo bene Mercatorum chiede 4000 euro all'anno, il che vuol dire che tra costi aggiuntivi, libri e altre spese, per l'intero corso di laurea spenderai 15 mila euro.

Visto che dici di operare in un ruolo ad alto livello nella ristorazione se fossi in te cercherei di massimizzare quello che potrei ottenere dai pregressi studi di architettura, o in alternativa punterei ad una formazione a carattere manageriale.
          Se invece trovi irrinunciabile proseguire la formazione nel campo enogastronomico, a mio parere sarebbe forse più opportuno puntare su una formazione non universitaria ma modulare a carattere tecnico pratico (ad esempio, qualora tu non lo abbia già  fatto, potresti iniziare con un buon corso per sommelier).

Commenta

Tenendo conto che i due corsi di laurea a cui tu fai riferimento, pur se con nomi abbastanza simili, sono diversissimi tra loro: quello della San Raffaele è una L-26, mentre quello della Mercatorum è nella classe L-GASTR, che di per se trovo sia un inquadramento abbastanza bizzarro, le lauree telematiche relative al settore in cui tu operi mi lasciano un po' perplesso.
            L-Gastr rappresenta l'inutilità  più assoluta, fa parte del gruppo della classe di lauree del "laureiamoci tutti perché una laurea non si nega a nessuno", cosa aberrante.

le lauree telematiche relative al settore in cui tu operi mi lasciano un po' perplesso.
            Quoto al 100%.

Visto che dici di operare in un ruolo ad alto livello nella ristorazione se fossi in te cercherei di massimizzare quello che potrei ottenere dai pregressi studi di architettura, o in alternativa punterei ad una formazione a carattere manageriale.
            Condivido, potrebbe essere utile provare a richiedere una valutazione carriera per ammissione ad una L7 che telematica esiste, sapendo che richiede una buon dose di impegno; in alternativa suggerisco di cercare il percorso più breve per conseguire una L17 ma, se tutto questo non dovesse essere di tuo gradimento nonostante sia certamente uno spreco non chiudere il cerchio, suggerisco una L33/L18 e volendo spaziare anche L36 di stampo economico, che in ottica "manageriale" possono/potrebbero avere un senso, al più si potrebbe valutare anche scienze turistiche, L15.

Commenta

AC1000, cerchiamo di curare un po' meglio la punteggiatura però. Ho dovuto rileggere alcuni tuoi passaggi tre volte per comprenderli. I due punti marcano un'interruzione, pertanto non è possibile utilizzarli in mezzo al periodo o alla proposizione.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                AC1000, cerchiamo di curare un po' meglio la punteggiatura però. Ho dovuto rileggere alcuni tuoi passaggi tre volte per comprenderli. I due punti marcano un'interruzione, pertanto non è possibile utilizzarli in mezzo al periodo o alla proposizione.
                Hai ragione, ma alle 00.06 non sono stato troppo a limare la finezza del discorso, e stamattina quando l'ho riletto con calma purtroppo non mi lasciava più fare modifiche.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                  Hai ragione, ma alle 00.06 non sono stato troppo a limare la finezza del discorso, e stamattina quando l'ho riletto con calma purtroppo non mi lasciava più fare modifiche.
                  Sono sempre a disposizione.

Commenta

Anche secondo me, visto che già  lavori nel settore ristorazione, e dici con un ruolo di alto livello, investirei in qualcosa che ti serva per il lavoro, non necessariamente una laurea.

Cerca un corso nel settore ristorazione, a Firenze per esempio c'è la Scuola Italiana Turismo che organizza anche corsi brevi di pochi giorni. Al momento ho trovato questo nel tuo settore (COVID permettendo):
                    https://scuolaitalianaturismo.it/cor...erage-manager/

Commenta

Sto operando...
                    X