annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

psicologia telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da carmelo9806 Visualizza il messaggio

Ciao AC1000, ho letto che conosci persone che hanno la LM51, e se possibile vorrei gentilmente chiederti alcune cose. Dopo aver conseguito la L24, in una prospettiva di lavoro e di possibilità di occupazione in breve tempo, consiglieresti di proseguire con la LM51? o ad esempio la LM85?
    Sappiamo bene comunque che nel nostro Paese non è semplice trovare occupazione pure con una laurea, ma sai, oltre la passione per la psicologia, ritengo sia fondamentale riflettere anche in un'ottica di futuro e mercato del lavoro. Grazie in anticipo.
    In quello che scrivi ci sono diverse cose che mi lasciano perplesso. Tu scrivi che hai conseguito (o stai per conseguire) una L-24 e in una prospettiva di lavoro e di possibilità di occupazione in breve tempo chiedi consiglio se è meglio proseguire con la LM-51 o, ad esempio, la LM-85.
    Se la tua prospettiva è quella di trovare lavoro in breve tempo non capisco perchè con la tua L-24 non ti metti a cercare lavoro subito, senza pensare per forza alla magistrale. Al proseguimento degli studi, se lo desideri, ci potrai pensare in un secondo tempo.

Io sono del parere che la laurea "vera" sia la "L" (che qualcuno erroneamente si ostina anche a chiamare "triennale") e non le varie "LM" che rappresentano una specializzazione oppure una diversificazione delle competenze. E questo concetto su questo forum viene ripetuto alla sfinimento.
    Purtroppo le lauree e le lauree magistrali in ambito psicologico (L-24 e LM-51) sono abbastanza inflazionate e ci sono parecchi disoccupati, quindi prima si trova un lavoro meglio è.

Se invece sei convinto a continuare con la magistrale, dopo essermi consultato con chi ha già completato il percorso di studi e conseguito la LM-51, ti direi di puntare alla LM-51 solo se sei veramente interessato a proseguire e specializzarti in questo campo, con l'iscrizione alla parte A dell'albo ed eventualmente con la frequenza ad una delle scuole di psicoterapia, che dura 4 anni, quindi fatti bene i tuoi conti.
    Se si tratta di una generica "passione per la psicologia" la L-24 basta e avanza, visto che spesso e volentieri la LM-51 ripropone e approfondisce quasi tutto quello che hai già studiato con la L-24.
    Non so dirti se una LM-85 possa essere meglio di una LM-51, ma in un'ottica di diversificazione, se sei sempre convinto della scelta della magistrale, ti suggerirei di esplorare anche altri settori, sempre che non ti ritrovi debiti eccessivi per il corso LM. Da questo punto di vista a chi ha il tuo stesso dilemma viene spesso suggerito di puntare ad una delle LM-77 con requisiti di ammissione più blandi (ad esempio unimore).

Commenta

Sto operando...
    X