annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione a UniPegaso a maggio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione a UniPegaso a maggio

Buonasera a tutti.
    Scrivo per la prima volta nel forum perché volevo chiedere a voi un parere sulla proposta che ho ricevuto dall'ufficio orientamento dell'università telematica in oggetto.
    Qualche giorno fa avevo attivato la prova della piattaforma selezionando come corso di laurea quello di mio interesse, ovvero L-31 (a quanto ho visto è l'unica università telematica ad averlo). Dopo un po' vengo contattato e mi viene proposto di iscrivermi immediatamente all'anno accademico in corso, che praticamente finirà tra pochi mesi, pagando il totale delle tasse (che comunque un po' più basse dato che si tratta del programma per sbarbatelli senza riconoscimento di CFU). Tutto questo in modo da poter avere dei prezzi per gli altri anni, dati da delle convenzioni, che a detta sua se mi iscrivessi in seguito non avrei. Avrei anche altri vantaggi ovvero l'abilitazione di una sede d'esame in modo gratuito, la possibilità di sostenere gli esami online (almeno per adesso) e la possibilità di avere un appello di recupero (a cose normali si ha un appello per anno accademico, quindi nel caso non passassi l'esame dovrei aspettare l'anno accademico successivo o scegliere un'altra sede… almeno a quanto ho capito). Oltre a ciò mi è stato detto anche che facendo in questo modo avrei la possibilità di terminare gli studi in modo anticipato rispetto ai canonici 3 anni, essendo che il mio primo anno accademico risulterebbe essere il 22/23 e da Agosto in poi scatterei al secondo anno con gli esami del primo da fare. A me quest'ultima parte sembra un po' una porcata, la mia intenzione iniziale era quella di iscrivermi all'AA 23/24 e completare gli studi in maniera seria in modo da poter poi trovare un nuovo lavoro più in linea con le mie passioni oppure iscrivermi a un corso di laura magistrale presso un università telematica o tradizionale che sia.
    Voi cosa ne pensate di questa proposta che mi è stata fatta, è una cosa di routine? Mi conviene prendere la palla al balzo oppure aspettare e iscrivermi al prossimo anno accademico come piano originale?

P.S. Mi scuso anticipatamente se in questo topic vi sono presenti errori di qualsiasi natura, spero vivamente di non essere pubblicamente bastonato come altri utenti recentemente

Buonasera,

prendi con le pinze quello che ti dirò perchè io mi baso sull'esperienza con Mercatorum che è parente di Pegaso ma magari non proprio uguale.
    Quello che ti hanno proposto è tecnicamente fattibile, nemmeno tanto campato per aria, in pratica sfrutteresti 5 mesi da qui a fine Ottobre per dare 4 esami e te ne porti 3 al secondo anno. Subito senza tirare fiato sarai già alle prese con esami del secondo anno da Novembre 2023, e in un anno otto esami li fai, per cui avresti assorbito i tre esami del primo anno.
    Se hai capito il gioco riusciresti a diluire gli esami dei tre anni in ventinove mesi.

Quindi la proposta che ti hanno fatto è fattibile: a fronte di un ritmo serrato ti propongono di laurearti a giugno 2025. Se invece non hai fretta e vuoi fare le cose con calma, iscriviti col nuovo anno accademico al primo di agosto e inizia gli esami a novembre.

Per le convenzioni invece mi sembra strano che avresti delle promozioni solo ora che non avresti se ti iscrivi ad agosto.

Aspettiamo che ti risponda qualcuno più preciso di me.

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
      Buonasera,

prendi con le pinze quello che ti dirò perchè io mi baso sull'esperienza con mercatorum che è parente di Pegaso ma magari non proprio uguale.
      Quello che ti hanno proposto è tecnicamente fattibile, nemmeno tanto campato per aria, in pratica sfrutteresti 5 mesi da qui a fine ottobre per dare 4 esami e te ne porti 3 al secondo anno. subito senza tirare fiato sarai già alle prese con esami del secondo anno da novembre 2023, e in un anno 8 li fai, per cui avresti assorbito i 3 esami del primo anno.
      se hai capito il gioco riusciresti a diluire gli esami dei 3 anni in 29 mesi.

quindi la proposta che ti hanno fatto è fattibile: a fronte di un ritmo serrato ti propongono di laurearti a giugno 2025. Se invece non hai fretta e vuoi fare le cose con calma, iscriviti col nuovo anno accademico al primo di agosto e inizia gli esami a novembre.

Per le convenzioni invece mi sembra strano che avresti delle promozioni solo ora che non avresti se ti iscrivi ad agosto.
      A me sembra pura follia. 8 esami in un anno? E parliamo di un corso di laurea L-31 (scienze e tecnologie informatiche)?
      Già in un'università tradizionale una buona parte degli studenti a tempo pieno fa fatica a stare alla pari con i normali esami dell'anno di corso e qui parliamo di far fare tre anni di università in 29 mesi (ovvero due anni e 5 mesi, tesi compresa) ad un potenziale studente che, da quanto scrive, già lavora.

Non faccio altri commenti, ma è l'ennesimo esempio che discredita certe università telematiche.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

A me sembra pura follia. 8 esami in un anno? E parliamo di un corso di laurea L-31 (scienze e tecnologie informatiche)?
        Già in un'università tradizionale una buona parte degli studenti a tempo pieno fa fatica a stare alla pari con i normali esami dell'anno di corso e qui parliamo di far fare tre anni di università in 29 mesi (ovvero due anni e 5 mesi, tesi compresa) ad un potenziale studente che, da quanto scrive, già lavora.

Non faccio altri commenti, ma è l'ennesimo esempio che discredita certe università telematiche.
        tutto è soggettivo e dipende da quanto tempo si può dedicare allo studio, da quanto si è organizzati, ecc ecc.

io personalmente nei due anni in mercatorum ad aprile avevo già finito l'anno accademico e mi toccava stare fermo fino ad agosto.

io non solo ho fatto gli 8 esami per anno, ma ho fatto tutti gli elaborati prendendo tutti i punti bonus offerti. A me piacevano tanto le materie, se uno si sente coinvolto ci mette molto meno.

Poi, parlo per mercatorum, io ho trovato tutto il materiale pronto e spiegato bene. Alla Statale molto se ne andava per extra approfondimenti perchè l'offerta didattica era confusionaria.

Comunque io sia nell'anno della Statale che nei due anni in Mercatorum non sono mai stato bocciato in nessun esame, questo conta molto, perchè se si iniziano ad accavallare esami si inizia a rallentare.

La tesi non bisogna fare l'errore di lasciarla alla fine, ho visto molti colleghi di Mercatorum piangere e implorare i prof per avere deroghe sulle scadenze. Io appena ho conseguito i 120 CFU ho iniziato a fare la tesi, cioè ad un anno prima della presentazione. E' stato fatto tutto in normale scioltezza ampiamente in anticipo.

Ma forse io non faccio testo perchè già lavorando in uno studio di ingegneria ero avvantaggiato sui contenuti delle materie, inoltre poi studiando Ing. Gestionale mi ha dato degli ottimi strumenti organizzativi.

Ho comunque specificato che per Er_Matto sarebbero dei tempi serrati.

Commenta

Concordo con theChemist.
          Per il resto che monotonia sentir sempre questi "brontoloni" sulle telematiche .......

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio

tutto è soggettivo e dipende da quanto tempo si può dedicare allo studio, da quanto si è organizzati, ecc ecc.

io personalmente nei due anni in mercatorum ad aprile avevo già finito l'anno accademico e mi toccava stare fermo fino ad agosto.

io non solo ho fatto gli 8 esami per anno, ma ho fatto tutti gli elaborati prendendo tutti i punti bonus offerti. A me piacevano tanto le materie, se uno si sente coinvolto ci mette molto meno.

Poi, parlo per mercatorum, io ho trovato tutto il materiale pronto e spiegato bene. Alla Statale molto se ne andava per extra approfondimenti perchè l'offerta didattica era confusionaria.

Comunque io sia nell'anno della Statale che nei due anni in Mercatorum non sono mai stato bocciato in nessun esame, questo conta molto, perchè se si iniziano ad accavallare esami si inizia a rallentare.

La tesi non bisogna fare l'errore di lasciarla alla fine, ho visto molti colleghi di Mercatorum piangere e implorare i prof per avere deroghe sulle scadenze. Io appena ho conseguito i 120 CFU ho iniziato a fare la tesi, cioè ad un anno prima della presentazione. E' stato fatto tutto in normale scioltezza ampiamente in anticipo.

Ma forse io non faccio testo perchè già lavorando in uno studio di ingegneria ero avvantaggiato sui contenuti delle materie, inoltre poi studiando Ing. Gestionale mi ha dato degli ottimi strumenti organizzativi.

Ho comunque specificato che per Er_Matto sarebbero dei tempi serrati.
            Anche io non farei testo a sarei avvantaggiato dalla marea di CFU conseguiti in una cinquantina di esami universitari. Non so tu quanti anni hai, ad occhio direi sopra i 35 e sotto i 40, ma qui, sembra di capire anche se non ha fornito informazioni più precise in merito, stiamo parlando di uno studente di primo pelo poco più che ventenne e che già lavora, e che dovrebbe rovinarsi gli anni migliori della sua vita e fare due anni e più da "recluso" tutto casa, studio e lavoro.

In cambio di che? Di un pezzo di carta che non è detto che lo ripaghi del denaro e del tempo investito per ottenerlo.

Sappiamo tutti che una telematica è mediamente più facile, anche come carico di studio, rispetto ad un'università tradizionale, qui se ne è parlato più volte, e alcune telematiche, dato di fatto, sono molto più facili delle altre, inutile nasconderlo, ma onestamente quando proposto all'OP sembra più un tentativo di spillare denaro ad uno studente ingenuo che un piano didattico serio e soprattutto con ragionevoli possibilità di essere realizzato. Io aspetterei ad agosto e mi immatricolerei ad inizio anno accademico, senza inutili patemi e stress.
            Tra l'altro ho notato che queste "scorciatoie", che peraltro si vedono assai raramente negli atenei tradizionali e solo per alcuni studenti particolarmente meritevoli, in alcune telematiche (e lo ripeto, su 11 telematiche in Italia solo in alcune, e sempre le solite) sono quasi la regola.

Commenta

Ragazzi, scusatemi, ma io nel 2020 ho contemporaneamente maturato circa 50 crediti alla Mercatorum (corso di laurea magistrale) e 57 all'Università degli studi di Firenze (esami singoli).
              Nel 2021 ho maturato contemporaneamente un bel po' di crediti all'Università degli studi di Torino (non rammento esattamente quanti ma ricordo che dovetti chiedere l'anticipazione a libretto di un esame di un anno successivo; corso di laurea magistrale a ciclo unico), una sessantina alla Pegaso (esami singoli) e non ricordo se 6 o 9 alla Università degli studi di Napoli Parthenope (esame singolo). Il tutto escluse le tesi.
              Sono arrivato a sostenere contemporaneamente anche 4 esami in una settimana, saltando il quinto giusto perché il docente non si è fatto trovare.
              Media sempre superiore al 29.
              Perché tutto questo dovrebbe screditare le telematiche, che peraltro hanno tutte delle limitazioni sul numero di esami sostenibili, e non le tradizionali?
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
              X