Scrivo per la prima volta nel forum perché volevo chiedere a voi un parere sulla proposta che ho ricevuto dall'ufficio orientamento dell'università telematica in oggetto.
Qualche giorno fa avevo attivato la prova della piattaforma selezionando come corso di laurea quello di mio interesse, ovvero L-31 (a quanto ho visto è l'unica università telematica ad averlo). Dopo un po' vengo contattato e mi viene proposto di iscrivermi immediatamente all'anno accademico in corso, che praticamente finirà tra pochi mesi, pagando il totale delle tasse (che comunque un po' più basse dato che si tratta del programma per sbarbatelli senza riconoscimento di CFU). Tutto questo in modo da poter avere dei prezzi per gli altri anni, dati da delle convenzioni, che a detta sua se mi iscrivessi in seguito non avrei. Avrei anche altri vantaggi ovvero l'abilitazione di una sede d'esame in modo gratuito, la possibilità di sostenere gli esami online (almeno per adesso) e la possibilità di avere un appello di recupero (a cose normali si ha un appello per anno accademico, quindi nel caso non passassi l'esame dovrei aspettare l'anno accademico successivo o scegliere un'altra sede… almeno a quanto ho capito). Oltre a ciò mi è stato detto anche che facendo in questo modo avrei la possibilità di terminare gli studi in modo anticipato rispetto ai canonici 3 anni, essendo che il mio primo anno accademico risulterebbe essere il 22/23 e da Agosto in poi scatterei al secondo anno con gli esami del primo da fare. A me quest'ultima parte sembra un po' una porcata, la mia intenzione iniziale era quella di iscrivermi all'AA 23/24 e completare gli studi in maniera seria in modo da poter poi trovare un nuovo lavoro più in linea con le mie passioni oppure iscrivermi a un corso di laura magistrale presso un università telematica o tradizionale che sia.
Voi cosa ne pensate di questa proposta che mi è stata fatta, è una cosa di routine? Mi conviene prendere la palla al balzo oppure aspettare e iscrivermi al prossimo anno accademico come piano originale?
P.S. Mi scuso anticipatamente se in questo topic vi sono presenti errori di qualsiasi natura, spero vivamente di non essere pubblicamente bastonato come altri utenti recentemente

Commenta