stavo pensando di completare gli studi abbandonati molto tempo fa. Entrambe le università mi riconoscerebbero gli stessi crediti (105) per la carriera pregressa consentendomi di iscrivermi al terzo anno. In e-Campus dovrei sostenere 10 esami mentre in Mercatorum 9.
C'è però una grossa differenza di prezzo tra le due. La sola retta in e-Campus è di 3900 euro ai quali devo aggiungere 400 euro di iscrizione più la tassa regionale e 50 euro per ogni esame sostenuto (500 euro).
L'offerta di Mercatorum invece parte da 2000 euro di retta che scendono a 1700 con la convenzione socio ACI (non è detto che sia valida anche il prossimo anno). Più la solita tassa regionale e 50 euro tra bolli e diritti di segreteria. Sono inoltre richiesti 150 euro per sbloccare una sede d'esame oltre a quella di Roma che è gratuita.
Non credo di poter riuscire a completare gli studi in un solo anno visto che lavoro a tempo pieno. A questo proposito e-Campus mi consentirebbe di poter sostenere gli esami in 24 mesi anziché in 13 senza dover ripagare la retta. Anche così però la differenza di prezzo è in favore di Mercatorum.
Oltre alle modalità di esame (che già conosco) quali sono le differenze tra le due Università? A fronte di un prezzo più alto mi aspetto dei servizi migliori. Se ci sono, quali sono?
Considerando che per me è più che altro una "soddisfazione personale", e che quindi prediligerei quella più semplice e veloce, secondo voi quale delle due dovrei scegliere?
Esperienze dirette sono molto gradite.
Grazie mille!

Commenta