annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da L8 a LM23

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Da L8 a LM23

Salve ragazzi sto per conseguire la laurea in L8 ma alla magistrale vorrei trasferirmi in LM23 di Unicusano, ovviamente dovrò integrare degli esami in quanto in alcuni ambiti sono carente dei crediti necessari per essere ammesso.
    Qualcuno sa dirmi come funzionano gli esami integrativi di Unicusano?
    Grazie

Io inizierei col farmi fare una prevalutazione dall'ateneo, anzi da più di un ateneo e poi tornerei qui a parlarne

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
      Io inizierei col farmi fare una prevalutazione dall'ateneo
      La prevalutazione posso richiederla anche se non mi sono ancora laureato?

Commenta

Originariamente inviato da Sim Visualizza il messaggio
        Salve ragazzi sto per conseguire la laurea in L8 ma alla magistrale
        Come dire «domani mi sposo, ma per il viaggio di nozze vorrei andare…». Allora ti rivelo un segreto: la magistrale non è né obbligatoria né va data per scontata. Bisogna prima valutare l'opportunità di proseguire gli studi, soppesando i pro e i contro, passaggio che tu hai saltato a piè pari dando per scontato che dopo la laurea sia necessario conseguire una laurea magistrale altrimenti il percorso non è "completo".

vorrei trasferirmi in LM23 di Unicusano
        Non devi fare nessun trasferimento. Una volta che avrai la laurea in mano, potrai solo effettuare una nuova immatricolazione.

Qualcuno sa dirmi come funzionano gli esami integrativi di Unicusano?
        In sede di valutazione della carriera ti vengono assegnate le carenze formative. Ogni carenza formativa è un esame.
        In piattaforma prima di caricarti gli esami del corso di studi ti vengono caricati quelli relativi alle carenze formative da recuperare. Per poterle recuperare devi guardare le videolezioni (non so se tutte o almeno una certa percentuale) e poi eseguire un test finale ripetibile (non so se deve passare del tempo tra un tentativo e l'altro). Una volta che avrai superato con esito positivo le prove relative a tutte le carenze, ti sarà caricato il materiale didatitico relativo al corso di studi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          la magistrale non è né obbligatoria né va data per scontata. Bisogna prima valutare l'opportunità di proseguire gli studi, soppesando i pro e i contro, passaggio che tu hai saltato a piè pari dando per scontato che dopo la laurea sia necessario conseguire una laurea magistrale altrimenti il percorso non è "completo".
          So che la magistrale non è obbligatoria, ma io ho deciso di voler proseguire gli studi e quindi mi sto ponendo i vari quesiti che si potrebbero tutti in fase di continuazione degli studi in un ambito diverso da quello già portato a termine.

Come si svolgono gli esami alla UniCusano? Le leggende metropolitane di esami superati facilmente grazie alle dispense create ad hoc sono vere? Perché ci si deve porre il dubbio sulla "nomea" dell'ateneo, se questa è in realtà costruita con l'intento di screditare e basta o è la cruda verità.

Commenta

Secondo me è improponibile, perché dovresti sostenere prima gli esami di base di ingegneria civile della L7, tra cui scienza delle costruzioni I e II, idraulica, ecc... Anche se per assurdo dovessero ammetterti senza dover sostenere prima questi esami, non andresti da nessuna parte perché non avresti le basi per sostenere un percorso magistrale in ingegneria civile.

Commenta

So che le materie da recuperare sono tante, e spero di farcela. Riguardo alle modalità d'esame sapete dirmi qualcosa?

Commenta

Sim
                Potresti valutare anche la LM-26. Conseguita tale LM potrai iscriverti, superando l'esame di stato, a tutte le 3 sezioni A dell'albo degli ingegneri (unica che permette ciò) nonché partecipare alla quasi totalità dei concorsi pubblici stante il largo spettro delle equiparazioni. Inoltre è l'unico percorso che abilità direttamente a CSE/CSP ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ( ed a cascata a tutte le figure della sicurezza aziendale previste eccetto che per l'RSPP per cui è necessario integrare il modulo C). Da ultimo, a mio avviso, non avresti molti esami da recuperare.

Commenta

Originariamente inviato da marcouniversity Visualizza il messaggio
                  scienza delle costruzioni I e II
                  Non in tutti gli atenei è sdoppiato.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Voltaire stavo cercando questo tipo di ingormazioni riguardo percorsi alternativi equiparati ad lm23.
                    Ho approfondito ed ho visto che LM26 così come LM23 consentono l'iscrizione alla categoria A nello specifico sezione ambiente e territorio.
                    Ma sul piano della libera professione sono sullo stesso piano? Cioè si è abilitati alla progettazione di strutture, direzioni lavori e quant'altro?
                    ovviamente dopo aver superato l'esame di stato.
                    Resto in attesa di risposte, è una cosa che mi interessa molto.
                    Grazie

Commenta

Sim
                      A livello professionale stessa cosa. Poi che tu sia capace a farlo questo è un altra discorso sia con la LM-23 che con la LM-26.

Commenta

Voltaire ho visto che pegaso offre questo percorso, e nei requisiti d'accesso non sono indicati cfu in ICAR, cioè quelli che mi mancano per accedere ad LM23. Come è possibile che con pochi esami riguardanti le costruzioni, si ha la possibilità di fare tutto quello che può fare un ingegnere civile?

Commenta

Economicamente parlano spenderesti molto di più iscrivendoti ai corsi singoli per le materie di recupero, rispetto ad iscriverti ad una L7 con abbreviazione di percorso e successivamente potresti iscriverti ad una LM23.

Commenta

Sim
                            Perché L-8 assolve direttamente ai requisiti richiesti per LM-26.

Commenta

Voltaire ok grazie mille per il consiglio, mi hai salvato, vi aggiornerò sulla scelta

Commenta

Sto operando...
                              X