annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia aziendale Unipegaso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Economia aziendale Unipegaso

Salve negli ultimi mesi mi è venuto in mente ( anche per passione) di prendere una laurea in economia aziendale. Premetto che ho 26 anni , ho un diploma come perito elettronico e telecomunicazioni , lavoro presso un'azienda privata 8 ore al giorno, e non sono mai stato iscritto all'università . Per gestire meglio tempo e lavoro avevo pensato appunto all'università  telematica e mi sono informato alla unipegaso che tramite delle convenzioni mi fa pagare il primo anno 1500€, il secondo ed il terzo 2000€.
    Però ho dei dubbi al riguardo , se mi iscrivessi a gennaio perderei i primi 5 mesi di anno accademico, sarebbe un problema? Mi risulterebbe difficile recuperare? Voi che consigliate, iscriversi subito o aspettare il prossimo anno accademico?
    Altra cosa, gli esami mi hanno detto che per le sedi distaccate da Napoli, si possono fare solo 1 volta l'anno e se io venissi bocciato dovrei portarmi questi esami all'anno successivo, oppure pagare una seconda sede e farli li... Qualcuno sa spiegarmi meglio questa dinamica?
    Grazie a chi risponderà  , un saluto

Originariamente inviato da Giacomo555 Visualizza il messaggio
    Salve negli ultimi mesi mi è venuto in mente ( anche per passione) di prendere una laurea in economia aziendale. Premetto che ho 26 anni , ho un diploma come perito elettronico e telecomunicazioni , lavoro presso un'azienda privata 8 ore al giorno, e non sono mai stato iscritto all'università . Per gestire meglio tempo e lavoro avevo pensato appunto all'università  telematica e mi sono informato alla unipegaso che tramite delle convenzioni mi fa pagare il primo anno 1500€, il secondo ed il terzo 2000€.
    Però ho dei dubbi al riguardo , se mi iscrivessi a gennaio perderei i primi 5 mesi di anno accademico, sarebbe un problema? Mi risulterebbe difficile recuperare? Voi che consigliate, iscriversi subito o aspettare il prossimo anno accademico?
    Altra cosa, gli esami mi hanno detto che per le sedi distaccate da Napoli, si possono fare solo 1 volta l'anno e se io venissi bocciato dovrei portarmi questi esami all'anno successivo, oppure pagare una seconda sede e farli li... Qualcuno sa spiegarmi meglio questa dinamica?
    Grazie a chi risponderà  , un saluto
    le telematiche non hanno il calendario che va da settembre a giugno, il loro calendario parte dalla tua iscrizione.

per la questione esami non ti so rispondere ma non ti preoccupare, qualcuno lo farà  presto.

Commenta

Grazie! Però ovviamente se mi iscrivessi a gennaio, quindi ad anno accademico iniziato, già  a settembre andrei a pagare il secondo anno, corretto?

Commenta

***POST EDITATO. ALCUNE INFORMAZIONI SONO IN CORSO DI VERIFICA***

Benvenuto nel forum, Giacomo555, e buon Natale.

Per quanto concerne le sedi, Pegaso ha un concetto un po' ampio di sede centrale che comprende in realtà  tutte le sedi fisicamente situate nel comune di Napoli nonché la sede di villa Caramanico-Vannucchi a San Giorgio a Cremano. Quando prenoti un esame a Napoli, in realtà  potrebbe essere a San Giorgio a Cremano oppure a Napoli nel complesso monumentale di Santa Maria la nova (dove sta la sede della Città  metropolitana), e in entrambi i casi non si paga (N.B.: la sede del complesso monumentale di Santa Chiara dovrebbe essere attualmente adibita solo a cerimonie di laurea e laurea magistrale). Se invece vuoi sostenere esami in altre sedi devi pagare 150 euro all'anno per ogni sede che intendi sbloccare. A tal fine vale la regola che più sedi situate nella stessa città  (ad esempio due diversi indirizzi in Roma) valgono come sede unica, però sedi situate in comuni diversi anche confinanti valgono come sedi diverse; bisogna verificare semplicemente il nome della sede, perché è in base a quella che sono calendarizzati gli esami (ad esempio Mercatorum, che applica un meccanismo simile, ha una sede a Marcianise ma ha anche una sede vicino Caserta, di cui non ricordo il nome, che è itinerante tra Marcianise e Capodrise, se non ricordo male, la quale ha un calendario unico e dunque vale come sede unica, ma separata rispetto a quella di Marcianise. Fa' attenzione perché alcune sedi sono rubricate con il nome di una frazione; ciò significa che, se esiste anche una sede nel capoluogo comunale, questa vale come sede a parte).
        Per ogni materia in ogni sede è garantito un appello all'anno + l'appello di recupero a settembre.
        Nella sede centrale erano garantiti 6 appelli all'anno, ma per il corrente anno accademico ho sentito dire che anche presso la sede centrale volevano contrarre (poi non so se l'hanno effettivamente fatto) il numero degli appelli, probabilmente a causa del sovraccarico del server che hanno avuto l'anno scorso per gli esami online, o perché si sono accorti che da quando gli esami si svolgono in remoto i relativi esiti sono migliorati.
        Ultima modifica di dottore; 04-01-2021, 10:50.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

BUONGIORNO E BUONA DOMENICA, ANCHE IO SONO PIU' O MENO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE, HO SCELTO LA STESSA FACOLTA' , PROVENGO DA UNA TRADIZIONALE, CHE PER MOTIVI DI SALUTE HO DOVUTO INTERROMPERE, MI HANNO RICONOSCIUTO DEGLI ESAMI, COSI HO AVUTO ACCESSO AL SECONDO ANNO, STO PER DARE IL MIO PRIMO ESAME, IN TOTALE NE DEVO DARE 11, QUELLO CHE CHIEDO E CHE MI CHIEDO ANCHE SE HO GIA' LETTO QUALCOSINA SOPRA, NEL CASO FORTUITO,FINISCA GLI ESAMI DEL SECONDO ANNO, PRIMA DI ENTRARE NEL TERZO ANNO ACCADEMICO, POSSO ANTICIPARE GLI ESAMI? CHIEDO PERCHE' LA SEGRETARIA A QUESTA DOMANDA HA "GENTILMENTE" RISPOSTO : << ASSOLUTAMENTE NO>> . DETTO CIO' VI AUGURO UN BUON ANNO E GRAZIE MILLE PER QUESTO FORUM. A PRESTO
          Ultima modifica di LOSET; 03-01-2021, 09:34.

Commenta

Benvenuto nel forum, LOSET.

Innanzitutto ti invito a non usare il termine "facoltà " a sproposito e a non scrivere tutto in caratteri maiuscoli, perché sul web questo significa urlare.

Alla Pegaso non è possibile anticipare gli esami degli anni successivi a quelli cui sei stato iscritto.
            In ogni caso non credo tu abbia parlato col Segretario, che è il massimo dirigente dell'ateneo, ma con un impiegato della segreteria.

Saluti!
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Invito tutti a non fare disinformazione.

E' errato quanto scritto fino ad ora.
              L'anno accademico di Unipegaso va da Agosto a Luglio, per poi ricominciare l'anno seguente ad Agosto.

Se una persona si iscrive a gennaio, a novembre ( data in cui la prima rata dell'anno scolastico viene a presentarsi ) si dovrà  pagare la suddetta .

Ci sono ovviamente le rateizzazioni tale da rendere il tutto più facilitato, ma per favore cancellate quanto scritto fino ad ora da altre persone che, evidentemente, hanno scritto casualmente.
              Ultima modifica di dottore; 04-01-2021, 10:39. Motivo: eliminata pubblicità a centro studio

Commenta

Mario Luna,

nel forum non è consentito sparare pubblicità  a caso; la prossima volta sei pregato perlomeno di chiedere il permesso a me, che sono il moderatore, o ”“ meglio ancora ”“ all'admin, Bmastro.

Tanto premesso, io alla Mercatorum mi iscrissi a febbraio/marzo e mi fu fatto un piano rate che comprendeva il pagamento di 12 mesi, dicendomi (per iscritto) che avrei potuto conseguire il titolo entro il marzo successivo senza pagare un centesimo in più. Probabilmente ciò era dovuto al fatto che per marzo era prevista una sessione straordinaria di discussione tesi riferita all'anno accademico precedente, visto che io l'ho conseguito alla prima sessione utile (giugno/luglio) mentre i miei colleghi di corso che lo hanno conseguito nei giorni scorsi o ancora lo devono conseguire, anche se si sono iscritti prima di me, non hanno comunque pagato nient'altro oltre l'anno accademico 2019-2020 (che è quello che ho pagato anch'io, pe intero).

PS
                L'anno è accademico, non scolastico, e i nomi dei mesi si scrivono con l'iniziale minuscola.

Commenta

Ovviamente non sono tale da fare simili gesti in maniera maleducata e randomica.
                  La mia non è una pubblicità  visto che sto fornendo il servizio a cui questo forum è dedicato ed, in ogni caso, per l'appunto dovrei contattare o te o Bmastro....

Ed infatti ho già  parlato in passato con Bmastro il quale , almeno a come mi è sembrato, era felice di avere un consulente didattico a poter aiutare gli studenti qui presenti.

Dunque , prima di rimproverarmi per qualcosa che dovrei aver fatto, mi premurerei almeno di assicurarmi se io l'abbia o meno fatta u.u

Premesso ciò, e premesso anche che ignoro le frecciate non basate sulla preparazione ma semplicemente sul fatto che mi piaccia evidenziare alcune cose del discorso che ritengo importanti con le maiuscole , ovviamente, appunto da esterno dell'università  , parli appunto dando risposte che non sono congrue alla domanda effettuata.

Da come ne parli è ovvio che tu stia parlando di un master il cui anno accademico è uno, singolo, senza successivi anni.
                  I master ed i corsi di laurea possono avere differenti prassi e, nel caso di corsi di laurea in cui successivamente al primo anno ce ne sono degli altri, allo scoccare dell'inizio dell'anno scolastico arriva la nuova rata accademica da pagare ( ovviamente appunto il polo didattico ti spiega appositamente come si dilazionino nel tempo le varie rate ) .

Detto ciò, lungi da me l'offendere l'esposizione della tua esperienza, ma esporla per far notare la propria sapienza non vuol dire dover creare disinformazione ( visto che tu ovviamente sai di star facendo un master da singolo anno ed, invece, il qui presente ha domandato in merito ad un corso di laurea triennale ).

In conclusione, ho risposto a tutte le tue perplessità  in maniera esplicativa ed univoca ?
                  Nel caso, sono felice di aver intavolato questa discussione costruttiva con te e con tutti gli altri presenti sul forum e, come già  implicato prima (a te ed a Bmastro giorni ancor antecedenti a questo ) sono qui per fornire un servizio in più al vostro forum.

Se questo servizio non è gradito la smetterò volentieri, se considerate che ciò sia un meglio per il forum.

Arrivederci,
                  Mario, Consulente Didattico Unipegaso/Unimercatorum.

Commenta

1. Il tuo è un servizio di carattere commerciale. Trai profitto dalla tua attività . Io no, e Bmastro qualcosa dai banner pubblicitari. Tu saresti un inserzionista a titolo gratuito, ma avresti un ritorno.

2. Continui a parlare di anno scolastico, confondendolo con l'anno accademico.

3. Non sono mai stato iscritto a un corso di master né presso Pegaso né presso Mercatorum (se mi avessi letto lo sapresti).

4. Le informazioni da te indicate sono in corso di verifica e infatti il post di cui sopra è stato modificato. Nessuna disinformazione.
                    Ultima modifica di dottore; 04-01-2021, 12:34.

Commenta

Originariamente inviato da Mario Luna Visualizza il messaggio
                      Ovviamente non sono tale da fare simili gesti in maniera maleducata e randomica.
                      La mia non è una pubblicità  visto che sto fornendo il servizio a cui questo forum è dedicato ed, in ogni caso, per l'appunto dovrei contattare o te o Bmastro....

Ed infatti ho già  parlato in passato con Bmastro il quale , almeno a come mi è sembrato, era felice di avere un consulente didattico a poter aiutare gli studenti qui presenti.
                      Ciao Mario, in privato mi hai scritto che lavori nell'ambito universitario e che volevi contribuire alla crescita del forum con la tua esperienza e col tuo metodo di problem solving, mica che eri un consulente di Unipegaso.
                      Chiaramente la tua presenza è bene accetta se puoi chiarire alcune situazioni e dare le dritte opportune, resta inteso che una pubblicità  diretta o indiretta agli atenei a cui fai riferimento non è permessa in quanto la suddetta pubblicità  è ammessa solo tramite i banner pubblicitari che si possono vedere nel forum (banner ridotti al minimo per ottimizzare al meglio la fruibilità  del forum, ma che restano indispensabili per far sì che questa mia attività  sia economicamente sostenibile).
                      Se vuoi segnalare un tuo sito web, puoi farlo nella sezione Offro oppure in quella Siti amici.
                      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Scusatemi... potrei aver scritto inesattezze.
                        Doc mi editi anche il mio post? Non mi piace scrivere cose sbagliate, e soprattutto non vorrei che qualcuno facesse delle scelte sbagliate per quello che ho scritto

Ad ogni modo... pensavo che Pegaso lavorasse come Nettuno, e che quindi l'anno accademico fosse disgiunto dalla retta annuale.

Esempio tratto dal sito di UniNettuno:
                        se l‘immatricolazione/iscrizione è avvenuta il 01/09/2015, la tassa per il successivo anno accademico dovrà  essere pagata entro il 01/09/2016.
                        Ciò premesso tutto molto bello... prima mi dici che posso iscrivermi quando voglio (quindi anche a giugno)... e poi dopo un mese devo ripagare la retta

Tratto dal sito di UniPegaso
                        Iscriversi ai Corsi di Laurea Online dell'Università  Telematica Pegaso è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell‘anno, senza alcun costo aggiuntivo.
                        Bachelor Business Administration @John Cabot University
                        CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                          Ciao Mario, in privato mi hai scritto che lavori nell'ambito universitario e che volevi contribuire alla crescita del forum con la tua esperienza e col tuo metodo di problem solving, mica che eri un consulente di Unipegaso.
                          Chiaramente la tua presenza è bene accetta se puoi chiarire alcune situazioni e dare le dritte opportune, resta inteso che una pubblicità  diretta o indiretta agli atenei a cui fai riferimento non è permessa in quanto la suddetta pubblicità  è ammessa solo tramite i banner pubblicitari che si possono vedere nel forum (banner ridotti al minimo per ottimizzare al meglio la fruibilità  del forum, ma che restano indispensabili per far sì che questa mia attività  sia economicamente sostenibile).
                          Se vuoi segnalare un tuo sito web, puoi farlo nella sezione Offro oppure in quella Siti amici.
                          Io non ho nulla da dire se non questo: auspico che il forum rimanga imparziale.
                          Se cominciamo a "smistare" le persone solamente all'Unipegaso o all'Unimercatorum ci perdiamo tutti, tu Bmastro per primo.
                          Io le ho consigliate più di una volta, ma vorrei evitare che il forum diventi una succursale dei suddetti atenei.
                          Fate molta attenzione, grazie.

Commenta

Su richiesta di Federico, ho eliminato un suo messaggio.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
                            Alla Pegaso e alla Mercatorum l'anno accademico ha durata fissa, mi pare dal 1º agosto al 31 luglio (dovrebbe essere la stessa durata della Cusano). Non ho idea invece di come funzionino i pagamenti: io mi sono immatricolato a febbraio (forse era già marzo quando ho avuto il numero di matricola) e ho pagato per l'intero anno; mi è stato richiesto di saldare l'ultima rata entro la conferma della domanda di conseguimento del titolo e mi è stato detto che avrei potuto conseguirlo sino alla sessione straordinaria di febbraio/marzo senza pagare niente (io l'ho conseguito nella sessione anticipata, giugno/luglio), ma anche senza iscrivermi all'anno accademico successivo. So però di gente che si è immatricolata a maggio, giugno e perfino luglio e non credo proprio che abbia pagato un anno intero per l'estate e poi a settembre abbia pagato. A mio avviso l'unico modo per avere una certezza al riguardo è chiedere a un e-learning center point o un ei point e farsi fare un prospetto dei pagamenti dovuti per iscritto prima di formalizzare l'istanza di immatricolazione.

Quanto agli esami:
                            - se sei iscritto a un anno successivo al primo puoi dare gli esami dell'anno in corso e quelli dell'anno precedente (forse alcuni singoli corsi di studio prevedono delle propedeuticità ; questo va verificato nei rispettivi regolamenti).
                            - se hai terminato gli esami dell'anno in corso ed eventualmente quelli degli anni precedenti di cui sei in debito, forse puoi anticipare quelli degli anni successivi. Se vuoi mi informo e chiedo. In ogni caso non è possibile anticipare il conseguimento del titolo, neanche pagando in anticipo.
                            - Non sussiste un limite di 60 crediti all'anno. Io ad esempio ho maturato oltre 70 crediti in un unico anno (in realtà , in meno di un semestre), ma io ero iscritto direttamente al secondo anno di un corso di durata biennale, poiché beneficiavo di abbreviazione della carriera (quindi mi rimanevano alcuni esami del secondo e altri del primo).

Commenta

1) L'informazione rimane a titolo gratuito fino a che io la mantengo privata.
                              Se qualcuno ha necessità  di essere aiutato non mi tiro di certo indietro ma, fino a prova contraria, sto pubblicando sul post ( ben visibile a tutti e senza alcuna retribuzione ) così che tutti possano già  trovare qua le risposte ai loro dubbi, senza necessità  di chiedere a me.

2) Anno scolastico altro non è che l'anno accademico ribaltato alle scuole dell'obbligo.
                              Nuovamente è un fattore di pignoleria ma, giustamente, è giusto dire anno accademico.
                              Propriamente non cambia nulla, ma va bene.

3) Da come ne parli, e cioè del raggiungimento in un anno di un titolo :
                              (CITO TESTUALMENTE :" io alla Mercatorum mi iscrissi a febbraio/marzo e mi fu fatto un piano rate che comprendeva il pagamento di 12 mesi, dicendomi (per iscritto) che avrei potuto conseguire il titolo entro il marzo successivo senza pagare un centesimo in più." )

Se davvero qualcuno, ti ha detto che a marzo avresti potuto conseguire un corso magistrale a cui ti sei iscritto 12 mesi prima, allora non conosce per nulla le meccaniche universitario, Prego.

4) La verifica dovrebbe arrivarti proprio da me.
                              Pur in questo si vede l'arroganza del non volere accettare che io ti stia dando informazioni sul lavoro che svolgo tutti i giorni e di cui sono certo.
                              Ma tranquillo, sono curioso di come tu possa verificarle se non chiedendo ad un altro polo ( voce che appunto non dovrebbe risultare affidabile visto che io non lo sono ) o direttamente all'università .

Detto ciò , chiudo questa conversazione visto che oramai la si è trasformata in un battibecco ed, invece, io sono qua per dare la possibilità  alle persone di facilitare il loro percorso.

Arrivederci.

Commenta

Sto operando...
                              X