annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia aziendale Unipegaso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

1. Hai invitato i lettori a contattarti in privato etc. etc.. Non mi pare il caso di fare il finto tonto.

2. La scuola dell'infanzia e la scuola secondaria di secondo grado non sono scuole dell'obbligo, ma hanno l'anno scolastico.

3. Fermo restando che la virgola tra il soggetto e il predicato non si mette, ho conseguito la laurea magistrale in un anno anziché due perché evidentemente beneficiavo di abbreviazione di corso. Lo sapevo priam di iscrivermi perché avevo avuto una prevalutazione. COsì non solo in Mercatorum ma anche in svariate altre università , telematiche e non.
    Si dà  il caso, peraltro, che io sia stato un funzionario amministrativo in una grande università  italiana; per poterlo diventare ho dovuto superare un concorso, al quale sono arrivato primo (su qualche centinaio di candidati). Quindi evidentemente, se permetti, conosco le dinamiche universitarie meglio di qualcuno che, come te, fa l'intermediario per una università  non statale in forza di una convenzione o accordo del genere.

4. O cambi i toni oppure ti banno. La pazienza ha un limite.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io penso di essere iscritto ad un'altra UniPegaso. Perché molte cose qui scritte non tornano con la mia esperienza...

Ufficialmente è possibile che l'A.A. parta ad agosto, tuttavia alcune sedi avevano appelli dell'A.A. 2019/20 il 15 ottobre 202, e gli esami dell'A.A. 2020/21 partivano da novembre 2020. Onestamente l'organizzazione non è il massimo perché fino a metà  ottobre non si conosce l'ordine degli appelli dell'A.A. successivo.

Non mi risultano appelli "di recupero" a settembre nelle sedi esterne.

Quest'anno ci sono tre appelli, per materia, presso la sede centrale ("virtuale" come virtuali sono le sedi esterne, tutto online quest'anno esami inclusi). Invece le sedi esterne hanno un solo appello.

Il concetto "iscrizioni sempre aperte", con queste condizioni, non l'ho capito (nel dubbio attesi settembre l'anno scorso apposta), perché non trovo sensato, salvo validi motivi extra-universitari, "sbloccare" più di una sede (dato che ogni "sblocco" costa 150€, non esattamente il prezzo di una caramella).

Circa la domanda di Giacomo, gli suggerirei di contattare la sede più vicina ed informarsi direttamente lì... Ad ogni modo:

Per il primo anno, se non è cambiato nulla, in assenza di esami universitari precedenti da convalidare ti dovresti poter iscrivere come "classform", il che da un lato dà  la possibilità  di sostenere due esami in un solo giorno e dall'altro lato gli stessi dovrebbero essere più sostenibili rispetto al primo anno "standard", oltre che costare meno a livello di costi di immatricolazione.

Se ti puoi iscrivere come classform, se sei dotato di ottima memoria non avrai troppi problemi agli esami scritti e non ritardi di un anno, però altra cosa è acquisire padronanza della materia, il materiale fornito è abbastanza valido in generale ma su alcuni aspetti parecchio "essenziale" e potrebbe essere necessaria qualche integrazione (libri di testo o altro) e comunque richiede tempo per l'acquisizione non mnemonica...

Commenta

Originariamente inviato da CI+ Visualizza il messaggio

Ufficialmente è possibile che l'A.A. parta ad agosto, tuttavia alcune sedi avevano appelli dell'A.A. 2019/20 il 15 ottobre 202, e gli esami dell'A.A. 2020/21 partivano da novembre 2020.
        Questo è normalissimo e ricalca l'organizzazione delle università statali, in cui di solito l'anno accademico comincia il 1º agosto oppure il 1º settembre (spesso con possibilità di immatricolarsi anticipata sino a un paio di settimane). Nel giorno di inizio, le attività didattiche sono sospese; esse di solito cominciano nella seconda settimana di settembre (molti anni fa anche in ottobre). L'appello che si tiene immediatamente dopo l'inizio delle lezioni è relativo all'anno accademico precedente, poiché le lezioni dell'anno accademico in corso ancora devono terminare e dunque non si è maturata la cosiddetta frequenza amministrativa. All'Università di Firenze, in cui mi sono laureato per la prima volta, è possibile sostenere esami anche senza aver maturato la frequenza amministrativa, anche se di anni successivi al proprio (infatti io al mio primo anno sostenni esami del secondo e del terzo: e non era sicuramente del primo il primissimo esame che sostenni), ma ciò costituisce un'eccezione nel panorama delle università italiane (fanno così Firenze, Pisa e poche altre, forse Sapienza). A un certo punto nel medesimo ateneo fiorentino misero la regola che i soli studenti del primo anno (o forse tutti gli immatricolati, ma non ricordo bene) non potevano usufruire del primo appello, per evitare penalizzazioni nel riparto della parte premiale del fondo di finanziamento ordinario. Infatti le università venivano premiate in base alla produttività calcolata per anno solare (non accademico) sui soli studenti che avevano maturato almeno 1 credito, quindi tenendo le matricole a 0 l'ateneo non aveva alcuna penalizzazione, mentre facendo sostenere loro quei pochi esami che sarebbero riusciti a dare in un unico appello, considerando peraltro che all'epoca gli esami erano prevalentemente da 6 crediti e al massimo da 9, avrebbero modificato in peius tutti i dati. In altri atenei il problema non si poneva in quanto gli appelli presuppongono la frequenza amministrativa e dunque se l'insegnamento per il tuo anno accademico non si è tenuto non sei abilitato a sostenere l'esame. Alla Federico II Napoli, ad esempio, quando c'era la didattica annuale gli esami di un determinato anno accademico andavano da marzo al marzo dell'anno solare successivo. Tutt'oggi nella maggior parte delle università gli appelli dell'anno accademico precedente si protraggono sino a febbraio/marzo dell'anno dopo e infatti è possibile sostenere la prova finale entro febbraio/marzo dell'anno solare successivo all'ultimo anno accademico di iscrizione senza pagare niente in più.

Quest'anno ci sono tre appelli, per materia, presso la sede centrale ("virtuale" come virtuali sono le sedi esterne, tutto online quest'anno esami inclusi). Invece le sedi esterne hanno un solo appello.
        Sì. Sono diminuiti tantissimo.

Per il primo anno, se non è cambiato nulla, in assenza di esami universitari precedenti da convalidare ti dovresti poter iscrivere come "classform", il che da un lato dà la possibilità di sostenere due esami in un solo giorno e dall'altro lato gli stessi dovrebbero essere più sostenibili rispetto al primo anno "standard", oltre che costare meno a livello di costi di immatricolazione.
        I due esami al giorno si possono sostenere anche nei corsi di laurea e di master e, tra l'altro, è un limite tipico di Pegaso e Mercatorum, mentre nella maggior parte delle altre università è possibile sostenere quanti esami si vogliono (io a Firenze sono arrivato a sostenerne 4 in un giorno).
        Il classform, comunque, non esiste più. Si trattava di un percorso non standard, decisamente sui generis, che la Pegaso ha deciso di eliminare in quanto produceva troppi laureati «precoci», probabilmente la ragione principale per cui tale ateneo è stato nell'occhio del ciclone. Dal punto di vista formale esso costituiva un insieme di insegnamenti singoli, con il piccolo particolare che essi non venivano certificati se l'intero percorso non veniva portato a compimento. In ogni caso, anche una volta che esso era giunto al termine, ottenere il riconoscimento di quegli esami non era cosa semplice, poiché erano stati maturati nell'à mbito di sedicente «corso di alta formazione» non qualificato giuridicamente, accessibile con semplice diploma di scuola secondaria superiore, quindi in sostanza il classform era più una garanzia per la Pegaso di prosecuzione della carriera presso di essa, mentre coloro che si iscrivevano al corso di laurea (o di laurea magistrale a ciclo unico) senza passare per il classform si potevano sempre trasferire ad altro ateneo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

I due esami al giorno si possono sostenere anche nei corsi di laurea e di master e, tra l'altro, è un limite tipico di Pegaso e Mercatorum, mentre nella maggior parte delle altre università  è possibile sostenere quanti esami si vogliono (io a Firenze sono arrivato a sostenerne 4 in un giorno).
          Il classform, comunque, non esiste più. Si trattava di un percorso non standard, decisamente sui generis, che la Pegaso ha deciso di eliminare in quanto produceva troppi laureati «precoci», probabilmente la ragione principale per cui tale ateneo è stato nell'occhio del ciclone.
          Ciao Dottore, circa gli esami anno scorso all'inizio della pandemia avevano esteso a due gli esami sostenibili in un giorno, probabilmente perché erano venuti incrociate delle date sospese per l'emergenza (nell'attesa di deliberare gli esami online).

Va detto che è tutto relativo, essendo gli appelli decisi a ottobre ed essendo solo uno per sede, potrebbero anche consentire il sostenimento di sei al giorno, sarebbe comunque impossibile poi materialmente sostenerli a meno di essere dotati di teletrasporto (chiaramente non ora dato che sono online) e ammesso di trovare sei sedi con i diversi appelli lo stesso giorno

Circa il ClassForm eliminato, non vorrei abbiano eliminato il titolo (io infatti già  anno scorso non ho potuto, non che volessi farlo, sostenere l'esame aggiuntivo specifico), ma tenuto in vita come "agevolazione economica" (e aggiungo agevolazione didattica)... almeno sul sito è ancora presente, così come ho scoperto essere presente un'agevolazione economica "magister form" per alcuni LM (molto utile nel caso mi facesse risparmiare per l'iscrizione alla LM-56 sempre da Pegaso, se avrò conseguito la L-18) per chi non ha CFU da riconoscere di precedenti esperienze universitarie.

https://www.unipegaso.it/website/stu...oni-economiche

Commenta

CI+, l'anno scorso in Mercatorum io mi ero prenotato a sostenere due esami in un giorno a Roma, che poi furono rinviati due volte causa pandemia prima di decidere che venissero effettuati online.

L'attuale agevolazione dovrebbe essere "integrata" nel corso di studi. Cioè paghi di meno il primo anno in presenza di determinati requisiti (nella fattispecie, nessun credito riconosciuto), ma esso è integrato con il resto del corso, sicché gli esami del primo anno non risultano più convalidati, ma sostenuti. Questo fa sì che non ci siano più laureati «precoci».

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              L'attuale agevolazione dovrebbe essere "integrata" nel corso di studi. Cioè paghi di meno il primo anno in presenza di determinati requisiti (nella fattispecie, nessun credito riconosciuto), ma esso è integrato con il resto del corso, sicché gli esami del primo anno non risultano più convalidati, ma sostenuti. Questo fa sì che non ci siano più laureati «precoci».
              Differenza molto tecnica

Confermo che gli esami sono sostenuti e non "convalidati".

Tuttavia è mantenuta una differenza tra primo anno "normale" e primo anno "classform" perché, come forse già  detto in passato, agli esami c'erano differenti orari tra noi classform e gli altri, sempre del 1° anno.

Commenta

Un utente che preferisce rimanere anonimo ha avuto l'informazione direttamente dalla Mercatorum.
                L'anno accademico amministrativo va dal 1º agosto al 31 luglio, come detto, e questo vale anche ai fini dei pagamenti.
                A livello didattico invece l'anno accademico va dal 1º novembre al 31 ottobre.

Commenta

Sto operando...
                X