annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria informatica LM-32 Uninettuno consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria informatica LM-32 Uninettuno consigli

Buonasera a tutti,
    attualmente sono iscritta a un master di secondo livello che conto di conseguire al più tardi entro i primi mesi del prossimo anno. Sono propensa a continuare a investire sulla mia formazione sia per piacere personale, sia per tenermi aperte eventuali possibilità di carriera.

Ho conseguito una laurea della classe 26 ex D.M. 509/1999 (scienze e tecnologie informatiche) e una laurea magistrale della classe LM-63 ex D.M. 270/2004 (scienze della pubblica amministrazione).

Lavoro nella pubblica amministrazione e mi sta venendo l'idea di iscrivermi a un corso di laurea magistrale in informatica o in ingegneria informatica perché mi permetterebbe di acquisire nuove competenze utili al mio lavoro ed, eventualmente, partecipare ai concorsi per dirigenti informatici.

Ho visto che Uninettuno offre un corso di laurea magistrale in ingegneria informatica; tuttavia, alcune cose non mi sono chiare.

Nel regolamento del corso di studio c'è scritto che per iscriversi senza debiti formativi bisogna essere in possesso di "una laurea triennale, magistrale, del vecchio ordinamento o un diploma di laurea appartenente alla classe delle lauree in ingegneria". Che vi risulti, fanno accedere senza debiti formativi una persona laureata in ingegneria civile e con debiti una con una laurea in informatica? Mi sembrerebbe assurdo.

In giro per il forum mi è capitato anche di leggere che le lezioni sono datate, c'è qualcuno che ha esperienza con questo corso?

Facendo una ricerca veloce, non ho trovato alcun riferimento alla possibilità di iscrizione part-time e immagino che quindi non sia prevista.

Resto in ascolto di qualsiasi opinione e consiglio perché quella di Uninettuno è solo un'idea vaga e che potrebbe non concretizzarsi o comunque non farlo a breve. Sto anche valutando la possibilità di iscrivermi al corso di laurea magistrale in informatica erogato da Uniud: non avrei però la possibilità di frequentare (d'altro canto, avrei diritto alle centocinquanta ore di permessi studio) e questo mi frena un po' visto che sono previste anche attività laboratoriali.

Ciao,
    Io frequento il corso di ingegneria gestionale in Uninettuno. In generale e' un buon ateneo, ci sono 7 appelli l'anno, presenza capillare in tutta Italia (ci sono sedi d'esame in quasi tutte le grandi città italiane oltre le sedi estere). Gli esami sono a risposta aperta e, soprattutto per i corsi magistrali, possono essere richieste tesi e/o lavori di gruppo.
    Per le lezioni datate, e' vero per i corsi di indirizzo, anche se sono in fase di aggiornamento. Considera che gli esami vertono principalmente su classi registrare dai tutor e sono recentissime e orientare all'esame.

Lato accessibilità al corso, sicuramente avrai dei crediti da recuperare in matematica, fisica e forse Elettrotecnica. Chiedi un riconoscimento CFU, di solito sono molto rapidi e "generosi" .

Commenta

Grazie JMaskelyne , proverò a inviare il modulo di riconoscimento cfu per farmi un'idea. L'Unimarconi ha di recente cambiato i requisiti di accesso alla LM-32 e lì dovrei recuperare 12 CFU in FIS/* e CHIM/*, fino allo scorso anno accademico avrei avuto i requisiti di accesso (ho una quarantina di cfu MAT/* e FIS/*).

Ho visto che c'è una programmazione didattica organizzata in tre periodi (https://www.uninettunouniversity.net...didattica.aspx) e che ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell'anno e l'iscrizione dura per un anno solare, analogamente a quanto fa Unitelma Sapienza. Il fatto che ci siano periodi prefissati di erogazione implica che sia il caso di non iscriversi durante un periodo perché altrimenti ci si rischia di "bruciare" mesi di studio?

Per quanto riguarda le sedi, ho visto che la più vicina per me sarebbe Padova. Diciamo che se mi trovassi a recuperare CFU, mi converrebbe orientarmi comunque verso altro.

Commenta

I periodi di erogazione sono 3: gennaio/marzo, maggio/giugno e ottobre/dicembre. Gli appelli sono a dicembre/gennaio, aprile/maggio, luglio, settembre/ottobre. Dall'iscrizione passano mediamente 3 mesi prima dell'esame.
        Iscrivendoti a Settembre, potresti provare gli appelli di dicembre/gennaio.

​​​​​​A Milano, Roma, Napoli e Torino si sostengono gli esami gratuitamente (a Milano e Torino sono solitamente di sabato, quindi non si perdono giornate di lavoro).
        Rispetto agli atenei tradizionali, dove hai l'esame un solo giorno e non puoi scegliere altre date, per chi lavora e' una manna.

Commenta

Intanto che aspetto una risposta alla domanda di valutazione cfu, faccio altre domande.

Sono previste attività sincrone obbligatorie o facoltative? Le etivity/esercitazioni sono obbligatorie o facoltative?

Le altre sedi d’esame sono a pagamento? A me interesserebbe Padova per una questione logistica

Commenta

Sono previste attività obbligatorie ai fini dell'ammissione agli esami. Niente di impossibile comunque. E' impegnativa ma assolutamente fattibile. Considera che io sono fuori casa quasi 13 ore con trasferte frequenti, ho famiglia e sono riuscito a preparare 4-5 esami l'anno.

La sede di Padova e' a pagamento, ma puoi fare la convenzione con il polo e avere un forte sconto sulla retta di immatricolazione (la segreteria ti darà tutte le info). E' un buon ateneo con una discreta reputazione nel mondo delle telematiche.

Commenta

Ho ricevuto l'esito della prevalutazione, niente debiti formativi e 18 cfu riconosciuti da carriera accademica.

In pratica, avrei dieci esami, ciascuno da 9 cfu, da sostenere.

In questo periodo sono alle prese con un prossimo cambio di lavoro e, prima di prendere decisioni sull’iscrizione, punto a conseguire il master a cui sono iscritta.

Se decidessi di iscrivermi ad anno accademico 2023/2024 iniziato, mi sembra di capire che convenga iscrivermi immediatamente prima dell’inizio di un periodo di erogazione in modo da poter sfruttare il maggior numero di appelli: per esempio, se mi iscrivessi a maggio 2024, potrei iscrivermi alle classi in partenza a metà maggio e avrei poi a disposizione tutti gli appelli durante l’anno di iscrizione tranne quelli di maggio 2025 (che sarebbero per me i primi del secondo anno).

Sono rimasta contenta della prevalutazione e prendo seriamente in considerazione l’ipotesi di iscrivermi a Uninettuno, dovrò anche capire come l’ente in cui prenderò servizio a breve gestisce i permessi studio.

Quali attività formative sincrone sono previste in Uninettuno?

Commenta

Se ti scrivessi fra marzo e aprile 24, potresti già sfruttare il primo appello di luglio, poi quelli di settembre e ottobre.

Sono previste classi interattive (gli orari dipendondono dal tutor, alcuni sono disponibili anche il tardo pomeriggio). Comunque solitamente vengono registrare e messe a disposizione sulla piattaforma. L'impegno medio richiesto per preparare un esame non e' nulla di insormontabile (basta la costanza ma tu, avendo già un'esperienza accademica pregressa, non avrai alcun problema)

Come penso per tutti gli atenei, esiste una community piuttosto attiva fra studenti. Per me e' stata fondamentale.
                Ultima modifica di dottore; 21-07-2023, 19:36.

Commenta

Sto operando...
                X