annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università telematica

Buonasera a tutti

Mi sono da poco iscritto a questo forum per cercare di avere delle opinioni da persone che hanno o stanno frequentando l‘università Telematica e possono aiutarmi a rispondere ad alcuni dubbi che mi sono sorti.
    E‘ Da un po‘ di tempo che sto‘ riflettendo seriamente di iscrivermi all'università ,
    Ed il motivo che mi spinge a farlo e‘ Per ampliare le conoscenze Per delle possibilità lavorative future.

La facoltà più attinente a quello che ho in mente di fare e‘ Ing. Gestionale , ovviamente laurea triennale.

Ho un lavoro full time come modellista calzaturiero che mi occupa dalle 8 della mattina alle 19 di sera in più quando torno a casa ho 2 bambine piccole da stare assieme più tutte le cose normali della gestione di una famiglia.

Mi chiedo e‘ Fattibile affrontare un percorso di studi di questo tipo conciliando famiglia e lavoro?

Il tempo per studiare quando lo trovo?

L‘universita‘ Telematica come funzione?

Spero ci sia‘ qualcuno che possa aiutarmi a rispondere a queste mie domande

Vi ringrazio anticipatamente

Mauro

Originariamente inviato da Mauro bontorin Visualizza il messaggio

Buonasera a tutti

Mi sono da poco iscritto a questo forum per cercare di avere delle opinioni da persone che hanno o stanno frequentando l‘università  Telematica e possono aiutarmi a rispondere ad alcuni dubbi che mi sono sorti.
    E‘ Da un po‘ di tempo che sto‘ riflettendo seriamente di iscrivermi all'università ,
    Ed il motivo che mi spinge a farlo e‘ Per ampliare le conoscenze Per delle possibilità  lavorative future.

La facoltà  più attinente a quello che ho in mente di fare e‘ Ing. Gestionale , ovviamente laurea triennale.

Ho un lavoro full time come modellista calzaturiero che mi occupa dalle 8 della mattina alle 19 di sera in più quando torno a casa ho 2 bambine piccole da stare assieme più tutte le cose normali della gestione di una famiglia.

Mi chiedo e‘ Fattibile affrontare un percorso di studi di questo tipo conciliando famiglia e lavoro?
    Ciao Mauro, e benvenuto.

Prima che lo facciano altri ti dico subito stai usando il termine "facoltà " in maniera impropria...

Provo a rispondere a qualcuno dei tuoi quesiti, anche se la risposta alla domanda chiave, quella sulla fattibilità  del percorso di studi conciliando famiglia e lavoro, solo tu te la potrai dare.

Ti premetto che sono anch'io iscritto al corso di laurea in Ingegneria Gestionale presso una telematica, e sono a pochissimi esami dalla laurea. Questa per me è però la terza laurea, io sono già  arrivato al massimo della mia carriera e la laurea non mi servirebbe a nulla, quindi posso anche permettermi il lusso di studiare per hobby, quando mi pare, visto che di stimoli ne ho ben pochi... Diverso sarebbe il tuo caso, dove la laurea ti servirebbe ad un (presunto) miglioramento della tua posizione lavorativa.

Non hai specificato quanti anni hai e che studi di scuola superiore hai fatto, quindi è difficile dire se le tue basi di partenza (soprattutto per quanto riguarda la matematica e le materie scientifiche) sono adeguate per iniziare un corso di laurea che è tra i più impegnativi in assoluto. Anche qui solamente tu sarai poi in grado di trovare adeguati stimoli per imbarcarti in quest'avventura.

Dovresti preventivare almeno due ore di studio al giorno, e almeno 6-8 ore al giorno nei weekend, se vuoi tenere il passo e non trovarti a rincorrere, con il rischio che i tre anni canonici di corso possano aumentare, e con essi anche i relativi costi. In prossimità  degli esami il tempo da dedicare allo studio aumenta notevolmente, e potresti dover chiedere qualche giorno di ferie per prepararti al meglio.
    Il primo anno di corso, in tutte le università , ti troverai gli esami più ostici: matematica, geometria, chimica, fisica, informatica e simili, che per quasi tutti gli studenti rappresentano un grosso ostacolo (non insormontabile).
    Se sei dipendente potrai beneficiare di permessi studio e per sostenere esami, ma sono per un numero limitato di ore.

Con 11 ore dedicate al lavoro e il tempo che tu giustamente dovrai dedicare alle tue bimbe e alla famiglia onestamente la vedo molto dura ritagliarsi il tempo da dedicare allo studio.
    Comunque l'impegno di studio non è lo stesso in tutte le università , e in questo senso potrebbero venirti in aiuto le università  che adottano il sistema di esami a crocette, le quali nella loro offerta formativa hanno corsi di ingegneria gestionale, che predispongono anche dispense che ti permettono di ottimizzare (nel senso di ridurre) la fatica e il tempo da dedicare allo studio, evitandoti molto spesso di acquistare libri.

Altra valida soluzione potrebbe essere quella di tralasciare l'opzione di ingegneria gestionale e puntare su corsi di laurea più compatibili con il limitato tempo che potrai dedicare allo studio, ad esempio in ambito economico come la L-18, anch'essi in grado di garantire discreti sbocchi lavorativi.

Se non lo sai tu...

Come una qualsiasi altra università , l'unica differenza che anzichè andare fisicamente a lezione ti colleghi con il tuo PC/Tablet/Smartphone alla piattaforma e segui le lezioni a tuo piacimento, quando vuoi, tutte le volte che vuoi. Spesso, non necessariamente, vi sono classi interattive e altre forme di attività  sincrone.

Mauro
    Sicuramente su questo forum troverai altri che ti potranno dare consigli e proporre soluzioni.
    Ultima modifica di AC1000; 13-01-2021, 12:46.

Commenta

Benvenuto nel forum.

l‘università  Telematica
      Quale? Non è una sola.

La facoltà  più attinente a quello che ho in mente di fare e‘ Ing. Gestionale
      Non è una facoltà .

ovviamente laurea triennale
      Se non sei laureato devi per forza partire dal primo ciclo, dunque puoi iscriverti solo a un corso di laurea.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera a tutti

Mi sono da poco iscritto a questo forum per cercare di avere delle opinioni da persone che hanno o stanno frequentando l‘università  Telematica e possono aiutarmi a rispondere ad alcuni dubbi che mi sono sorti.
        E‘ Da un po‘ di tempo che sto‘ riflettendo seriamente di iscrivermi all'università ,
        Ed il motivo che mi spinge a farlo e‘ Per ampliare le conoscenze Per delle possibilità  lavorative future.

La facoltà  più attinente a quello che ho in mente di fare e‘ Ing. Gestionale , ovviamente laurea triennale.

Mauro
        io ho iniziato Gestionale a distanza con l'università  di Roma Tor Vergata, attualmente sono in pari con il programma (sto dando 3 esami: chimica, economia e matematica) e lo studio mi impegna 3 ore di studio al giorno, tutti i giorni.
        con questo voglio dire che in queste 20 ore settimanali seguo le lezioni e prendo appunti, in questo modo la preparazione dell'esame è solo un ripasso (questo per circa 15 ore di lezione a settimana, poi aggiungo 5 o 6 ore per fare cose extra lezione come esercizi, approfondimenti, ecc)

Questo giusto per farti capire il mio carico di lavoro che mi permette di stare al passo, ovviamente nulla vieta di dare meno esami e di allungare il percorso.

Ovvio che se vuoi iniziare un percorso simile ne devi parlare con tua moglie, perchè devi bilanciare tempo e finanze:
        se trasferisci a lei l'onere di casa poi magari in 3 anni ce la fai e spendi "solo" circa 5000 euro con uninettuno per la triennale (calcolati con 1600 euro l'anno per 3 anni, considerando di avere una convenzione), invece se l'onere familiare non cambia e devi tirare fuori le ore di studio (pausa pranzo? la sera dopo cena? nel weekend?) poi non sono più 3 anni ma chessò 5 , e la spesa sale.

Nulla vieta di provare 1 anno, poi vedrai se il ritmo è giusto oppure rallenti e paghi più anni.. però ribadisco che essendo un impegno non da poco devi coordinarti con tua moglie.. alla fine è un sacrificio per tutti ma è anche vero che è un investimento per la famiglia

Commenta

Ciao Mauro. In effetti 11 ore lavorative al giorno, per immagino almeno 5 giorni a settimana, non sono poche.
          La vera domanda che dovresti porti però è "in quanto tempo voglio laurearmi?" nel senso che probabilmente andrai più a rilento di me che lavoro 40 ore a settimana (c'è da vedere poi quanto velocemente memorizzi\apprendi perchè in realtà  potresti andare anche più veloce di uno studente full time) ma anche fosse, questo non vuol dire che tu non possa comunque intraprendere questo percorso programmando di finire in 4 anni anzichè in 3.
          Non so se le università  telematiche prevedono il part-time, non mi sono mai interessato, ma potresti chiedere.

Per quanto riguarda il funzionamento delle università  telematiche ti riporto la mia esperienza con Uninettuno: esattamente come le altre università , solo che puoi accedere quando vuoi alle lezioni o alle classi virtuali perchè sono registrate. Altra comodità  a mio avviso sono gli appelli più frequenti e la burocrazia più snella, ma per il resto non ho trovato grandi differenze con l'università  pubblica che frequentavo
          Laureando in Comunicazione (L-20) presso Uninettuno

Commenta

Originariamente inviato da epistakos Visualizza il messaggio
            Ciao Mauro. In effetti 11 ore lavorative al giorno, per immagino almeno 5 giorni a settimana, non sono poche.
            La vera domanda che dovresti porti però è "in quanto tempo voglio laurearmi?" nel senso che probabilmente andrai più a rilento di me che lavoro 40 ore a settimana (c'è da vedere poi quanto velocemente memorizzi\apprendi perchè in realtà  potresti andare anche più veloce di uno studente full time) ma anche fosse, questo non vuol dire che tu non possa comunque intraprendere questo percorso programmando di finire in 4 anni anzichè in 3.
            Non so se le università  telematiche prevedono il part-time, non mi sono mai interessato, ma potresti chiedere.

Per quanto riguarda il funzionamento delle università  telematiche ti riporto la mia esperienza con Uninettuno: esattamente come le altre università , solo che puoi accedere quando vuoi alle lezioni o alle classi virtuali perchè sono registrate. Altra comodità  a mio avviso sono gli appelli più frequenti e la burocrazia più snella, ma per il resto non ho trovato grandi differenze con l'università  pubblica che frequentavo
            Salve epistakos, non ho potuto fare a meno di notare che sei iscritto a uninettuno. Posso chiederti un favore se possibile ? Potresti domandare alla segreteria didattica/ufficio riconoscimenti (o altri organi dell' università  competenti in merito) se uninettuno riconosce nei piani di studio delle sue lauree magistrali, esami singoli di Lauree magistrali effettuati in altre università  (anche telematiche) ? (sempre con la solita discrezionalità  analizzando i relativi programmi, numero di cfu e settore scientifico disciplinare uguali)

Grazie per un tuo eventuale e cortese riscontro

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
              Salve epistakos, non ho potuto fare a meno di notare che sei iscritto a uninettuno. Posso chiederti un favore se possibile ? Potresti domandare alla segreteria didattica/ufficio riconoscimenti (o altri organi dell' università  competenti in merito) se uninettuno riconosce nei piani di studio delle sue lauree magistrali, esami singoli di Lauree magistrali effettuati in altre università  (anche telematiche) ? (sempre con la solita discrezionalità  analizzando i relativi programmi, numero di cfu e settore scientifico disciplinare uguali)

Grazie per un tuo eventuale e cortese riscontro
              Buongiorno ingkratos.

Aspettando che risponda epistakos, provo a darti anche io qualche spunto di riflessione visto che stiamo parlando della mia università 

Allora... da quello che ho visto, la segreteria di Uninettuno (ma anche quella di Unimarconi se devo dirti la verità ) tende a dare notizie relativamente certe solo alla persona interessata. Non a caso infatti, quando si chiedono notizie "per procura" ti rispondono con un lapidario "ci faccia chiamare al num." oppure "ci faccia mandare una mail all'indirizzo" etc etc
              In almeno un paio di casi mi hanno chiesto direttamente il numero di telefono dell'interessato, e poi hanno richiamato.

Per qunto riguarda la tua domanda, a me hanno risposto che loro nella valutazione dei CFU valutano tutto quello che lo studente ha a disposizione. E che i corsi singoli, se erogati da università  riconosciute, rientrano nel conteggio se i requisiti del corso lo consentono (programma svolto, numero di cfu e settore scientifico disciplinare).

Io per esempio volendo valutare il loro sistema didattico, gli avevo chiesto

1) se potevo visionare il loro sistema (videolezioni/slides/dispense ect)

oppure

2) provare il sistema sostenendo uno o due corsi, e farmi poi riconoscere i corsi (ed i cfu) per abbreviare il mio cdl.

Per dovere di cronaca mi hanno risposto che la prima strada non era percorribile, mentre per quanto riguarda la seconda non ci sarebbe stato alcun problema a riconoscere esami singoli per abbreviare il corso.

Alla fine c'ho ragionato e mi sono iscritto senza fare corsi singoli

Ciò premesso, quello che farei io al posto tuo, è quello di mandare una mail con tutte le tue perplessità  o domande all'indirizzo: cfu@uninettunouniversity.net
              magari compilando allegando il modulo che puoi trovare in questa pagina

Se invece decidi di telefonare alla segreteria studenti, armati di molta pazienza perchè "è tempo di esami"... e di norma quando ci sono gli appelli vanno un po' in crisi. Però se chiami e lasci il tuo nominativo ed il tuo numero di cell di norma richiamano a breve. A braccio però -secondo me- ti diranno di mandare una mail all'indirizzo: cfu@uninettunouniversity.net
              Bachelor Business Administration @John Cabot University
              CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

A me 'sta storia del programma svolto convince poco. Le università  non hanno modo di accedere ai programmi. Peraltro in molte università  nemmeno esistono programmi ufficiali approvati dagli organi collegiali, ma ogni docente stabilisce il suo in autonomia, tant'è che se l'insegnamento è suddiviso in base alle iniziali del cognome oppure ai numeri di matricola (al dipartimento di Giurisprudenza dell'Università  di Torino questa suddivisione è detta «sezione», al dipartimento di Giurisprudenza della Federico II di Napoli «cattedra») i programmi possono essere diversi tra i vari docenti (ricordo che a Bologna il programma di Economia politica del docente del gruppo A-L era esattamente la metà  del docente del gruppo M-Z, poiché quest'ultimo faceva fare anche macro mentre il primo solo micro, ma i crediti erano gli stessi, sempre quei miseri 5).
                Sull'applicativo Gomp, uno dei softwares amministrativo-gestionali più usati dalle università  italiane, nel tool relativo alla valutazione della carriera pregressa c'è un campo dedicato al programma, ma si può lasciare tranquillamente in bianco perché non ne tengono conto. In qualche caso più unico che raro sono stati richiesti ragguagli su singoli insegnamenti, ma sempre in via informale (telefonica). Più che altro subentra l'esigenza di dettagliare il programma (in via formale non so come si possa fare, però) quando entrano in gioco i docenti dei singoli insegnamenti che si dovrebbero convalidare, ma io direi che a questa fase non si debba proprio arrivare e aggiungo che gli atenei che si affidano ai singoli docenti e non hanno un regolamento predeterminato per la valutazione delle carriere maturate altrove si pongono in palese contrasto con la vigente normativa in materia di riconoscimento dei crediti.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  A me 'sta storia del programma svolto convince poco.
                  Dimmelo a me

Calcola che io in passato non ho potuto chiedere il certificato di valore, perchè tra le varie cose che mi chiedevano, oltre a documenti "apostillati" (si lo so che non esiste una parola del genere, ma a me fa ridere) e/o in caso tradotti, c'erano proprio i singoli programmi (syllabus) di tutti i corsi.

Siccome erano passati parecchi anni, e siccome la JCU non aveva in banca dati roba più vecchia di x anni, diciamo che me la sono presa nel secchio.
                  Adesso invece i programmi -grazie a dio- non li richiedono più, ed infatti ho fatto richiesta del certificato (che Uninettuno per iscrivermi alla magistrale NON mi ha richiesto visto che si fidavano dell'attestato di comparabilità ... ma io nel dubbio me lo faccio fare lo stesso)

Che poi al cosa divertente è che la pratica per ottenere il certificato di valore in loco la seguiva proprio la JCU... che mi chiedeva info sui suoi corsi

Commenta

A mio avviso iscriversi alla JCU ha senso solo se sei interessato a intraprendere una carriera in un paese anglofono.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      A mio avviso iscriversi alla JCU ha senso solo se sei interessato a intraprendere una carriera in un paese anglofono.
                      Vuoi farti due risate? Parliamone.

Quando ho fatto una pratica per andare a lavorare in Canada (tramite ambasciata e avvocati), è uscito fuori che loro (il canada) la mia laurea non la riconoscevano poichè sulla laurea non c'era il timbro dell'università  Italiana. E fidati.. a loro dell'esistenza del certificao di valore non importava nulla.

Stessa storia per quanto riguarda la Nuova Zelanda.

La laurea JCU è pienamente riconosciuta giusto negli USA

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
                        Vuoi farti due risate? Parliamone.

Quando ho fatto una pratica per andare a lavorare in Canada (tramite ambasciata e avvocati), è uscito fuori che loro (il Canada) la mia laurea non la riconoscevano poichè sulla laurea non c'era il timbro dell'università  Italiana. E fidati.. a loro dell'esistenza del certificato di valore non importava nulla.

Stessa storia per quanto riguarda la Nuova Zelanda.
                        Il problema che segnali, Federico, probabilmente è legato al fatto che la JCU è una università  di diritto americano che però si trova fisicamente in Italia.
                        Se spulci tra i decreti rettorali di alcune università  italiane, con riferimento al riconoscimento dell'equipollenza di titoli esteri ai fini del conseguimento del corrispondente titolo italiano, troverai decreti che riconoscono o comunque trattano titoli di diritto pontificio conseguiti in Brasile come se fossero titoli brasiliani

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
                          Buongiorno ingkratos.

Aspettando che risponda epistakos, provo a darti anche io qualche spunto di riflessione visto che stiamo parlando della mia università 

Allora... da quello che ho visto, la segreteria di Uninettuno (ma anche quella di Unimarconi se devo dirti la verità ) tende a dare notizie relativamente certe solo alla persona interessata. Non a caso infatti, quando si chiedono notizie "per procura" ti rispondono con un lapidario "ci faccia chiamare al num." oppure "ci faccia mandare una mail all'indirizzo" etc etc
                          In almeno un paio di casi mi hanno chiesto direttamente il numero di telefono dell'interessato, e poi hanno richiamato.

Per qunto riguarda la tua domanda, a me hanno risposto che loro nella valutazione dei CFU valutano tutto quello che lo studente ha a disposizione. E che i corsi singoli, se erogati da università  riconosciute, rientrano nel conteggio se i requisiti del corso lo consentono (programma svolto, numero di cfu e settore scientifico disciplinare).

Io per esempio volendo valutare il loro sistema didattico, gli avevo chiesto

1) se potevo visionare il loro sistema (videolezioni/slides/dispense ect)

oppure

2) provare il sistema sostenendo uno o due corsi, e farmi poi riconoscere i corsi (ed i cfu) per abbreviare il mio cdl.

Per dovere di cronaca mi hanno risposto che la prima strada non era percorribile, mentre per quanto riguarda la seconda non ci sarebbe stato alcun problema a riconoscere esami singoli per abbreviare il corso.

Alla fine c'ho ragionato e mi sono iscritto senza fare corsi singoli

Ciò premesso, quello che farei io al posto tuo, è quello di mandare una mail con tutte le tue perplessità  o domande all'indirizzo: cfu@uninettunouniversity.net
                          magari compilando allegando il modulo che puoi trovare in questa pagina

Se invece decidi di telefonare alla segreteria studenti, armati di molta pazienza perchè "è tempo di esami"... e di norma quando ci sono gli appelli vanno un po' in crisi. Però se chiami e lasci il tuo nominativo ed il tuo numero di cell di norma richiamano a breve. A braccio però -secondo me- ti diranno di mandare una mail all'indirizzo: cfu@uninettunouniversity.net
                          Grazie Federico per le tue indicazioni. Noto comunque che per una prevalutazione (per l' accesso ad una Magistrale), gli uffici competenti ci impieghino abbastanza dato che è passata una settimana dalla consegna della documentazione, necessaria affinchè possano indicarmi eventuali cfu da recuperare per l' ammissione stessa. Ho anche inviato venerdì una mail all' indirizzo che mi hai suggerito, ma ancora nessuna risposta.
                          Vedo che sono abbastanza lentini in confronto ad unimercatorum, ad esempio, la quale mi ha consegnato la prevalutazione il giorno stesso che inviai la documentazione (forse solo nel mio caso è successo)

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
                            Grazie Federico per le tue indicazioni. Noto comunque che per una prevalutazione (per l' accesso ad una Magistrale), gli uffici competenti ci impieghino abbastanza dato che è passata una settimana dalla consegna della documentazione, necessaria affinchè possano indicarmi eventuali cfu da recuperare per l' ammissione stessa. Ho anche inviato venerdì una mail all' indirizzo che mi hai suggerito, ma ancora nessuna risposta.
                            Vedo che sono abbastanza lentini in confronto ad unimercatorum, ad esempio, la quale mi ha consegnato la prevalutazione il giorno stesso che inviai la documentazione (forse solo nel mio caso è successo)
                            Strano. Con me furono ragionevolmente veloci (2/3 gg). La segreteria più veloce in assoluto però rimane unimarconi... sempre con me risposero in meno di 2 ore

Sempre Unimarconi poi ti richiama qualche giorno dopo per sapere come va e poi ti lascia in pace. Diciamo che a livello di come fanno sentire gli studenti stanno davvero avanti.

Ad ogni buon conto... prova a chiamare... perchè è strano che non hai ricevuto risposta. Mail di risposta finita nello spam?

Te lo chiedo perchè una volta (e proprio per una valutazione dei CFU) li ho chiamati e ops... loro mi avevano risposto in pochi giorni. Solo che la mail è finita nello spam ed io non l'ho quindi vista.

Commenta

Con me quelli della Marconi sono sempre stati lenti. Mercatorum o velocissimi oppure si dimenticano :D

Commenta

Sto operando...
                              X