annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unimarconi o Unitelma - Economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unimarconi o Unitelma - Economia

Buongiorno a tutti,
    Chiedo gentilmente un vostro consiglio sulla scelta in oggetto.
    Premetto che ho una posizione lavorativa presso una primaria azienda italiana nell'ambito finanziario da circa 15 anni.
    Ora ho deciso, più per stimolo personale che per necessità, di completare gli studi abbandonati molti anni fa alla facoltà statale di Economia. Ai tempi avevo maturato 150 crediti.
    Volendo optare per un'università telematica, per conciliare il tutto con il lavoro, dopo aver letto molti pareri su internet e con l'intenzione di frequentare un'università seria mettendoci il giusto impegno, avrei ridotto la selezione a Unimarconi e Unitelma Sapienza.

Considerato il fatto che abito a Brescia, gli esami li dovrei sostenere a Milano.

La scelta è tra Unimarconi L-33 Scienze Economiche che mi riconosce 120 crediti su 180 (di cui 6 per la tesi) e Unitelma L-18 Economia Aziendale che mi riconosce 127 crediti (di cui 3 per la prova finale e 5 per lo stage che credo di non dover sostenere).
    Per entrambe sarei iscritto al terzo anno con circa 6 esami da sostenere.

Vi chiedo un parere su quale scelta secondo voi è migliore sia per "prestigio" dell'Università che per modalità di fruizione corsi, esami, flessibilità ecc..

I costi da quanto ho visto non sono particolarmente differenti, ma in ogni caso non sono un problema. Mi interessa più che altro portare a termine con profitto il percorso.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta.

Aggiungo i crediti da ottenere per entrambe le università per il completamento:

Unitelma L-18:
    Economia e Gestione delle imprese - 10 cfu
    Statistica Economica - 10 cfu
    Politica Economica - 6 cfu
    Diritto Privato - integrazione di 5 CFU su 10
    Diritto Commerciale - integrazione di 7 CFU su 12
    Abilità informatiche - 4 CFU
    Laboratorio procedure negoziazione - 3 CFU
    Stages - 5 CFU
    Prova finale - 3 CFU

Totale 53

Unimarconi L-33:
    Matematica finanziaria - 6 CFU
    Diritto Commerciale - 12 CFU
    Politica Economia - 12 CFU
    Diritto Amministrativo - 6 CFU
    Scienza delle Finanze - 12 CFU
    Economia monetaria - 6 CFU
    Tesi di laurea - 6 CFU
    Totale 60

Ora, ipotizzando che lo Stages venga sostituito dall'attività lavorativa in essere, con Unitelma ho meno crediti da ottenere.
    Anche alla luce degli esami da sostenere avete consigli sulla scelta?

Grazie mille

Commenta

La «facoltà statale di Economia» non esiste e non è mai esistita. Semmai presso la facoltà di Economia di una (articolo indeterminativo) università statale, presso cui comunque tu eri iscritto a uno specifico corso di laurea e non certamente all'intera facoltà.

Considerate le situazioni sostanzialmente equivalenti in termini di riconoscimento di crediti, ti consiglio di scegliere sulla base dei seguenti parametri, in ordine sparso (sta a te bilanciarli secondo i pesi che personalmente attribuisci ai vari aspetti considerati):
      • piano di studi. Tenendo conto dei soli esami che ti rimarrebbero da sostenere, scegli l'ateneo che ha il piano con gli esami che ti piacciono di più.
      • modalità di esame. Se hai intenzione di sostenere gli esami a Milano, tieni presente che con Unitelma Sapienza la modalità degli esami è stabilita dal docente responsabile dell'insegnamento e/o dai docenti membri della commissione e generalmente è identica sia per quelli che si tengono a Roma sia per quelli svolti fuori sede, sicché gli esami sono quasi tutti solo orali (talvolta scritti e orali con le due prove nello stesso giorno) e i docenti, nel caso in cui siano impossibilitati a spostarsi fisicamente, si collegano in audiovideoconferenza remota col polo. Per quanto con cerne la Marconi, invece, gli esami presso le sedi decentrate sono svolti in maniera semistandardizzata: un numero di domande a risposta aperta a discrezione del docente (non meno di 3 e a quanto viene riferito dai più solitamente 4 o 5) a cui bisogna rispondere a mano entro 90 minuti, che poi vengono inviate a Roma per la correzione (presso la sede vi è solo un servizio di sorveglianza, non la commissione). Tutte queste indicazioni sono al netto delle modalità straordinarie a distanza per l'emergenza CoViD-19 e, considerato che disposizioni emergenziali sono rimaste vigenti per oltre due anni e ancora oggi ce ne portiamo dietro lo strascico, le modalità defiinitive potrebbero variare.
      • numero di appelli. In Unitelma Sapienza gli appelli sono 8-9 all'anno per ogni esame (quando l'ho frequentata io mi pare fossero di più, ma le sedi erano molte meno) e sono ben distanziati tra di loro; inoltre è possibile sostenere di volta in volta gli esami in qualsiasi sede, ovviamente se non si tengono contemporaneamente in più sedi. L'unico limite è che non è possibile prenotarsi più volte per lo stesso esame in via cautelare, sicché è possibile prenotarsi in una sede differente solo se la precedente prenotazione è stata chiusa per qualsiasi ragione diversa dal superamento dell'esame (che non ricordo se si può accettare o rifiutare. In caso di cancellazione o mancata presentazione non ci sono penalità. Tra l'immatricolazione e il primo esame devono trascorrere 45 giorni, mentre in Unimarconi non si capisce perché non sembra scritto da nessuna parte e nei gruppi di studenti nessuno vuole rivelare questo a quanto pare inconfessabile segreto. In Unimarconi gli appelli garantiti (ed effettivi) invece sono solo 5 suddivisi in 3 sessioni e spesso all'interno della stessa sessione distano pochi giorni e a quanto ho capìto in tal caso non sono prenotabili entrambi (per via dei giorni di preavviso e del fatto che non è possibile essere contemporaneamente prenotati a più appelli per la stessa materia). Inoltre in Unimarconi, a differenza che in Unitelma Sapienza (vedi art. 8 del regolamento studenti), in caso di bocciatura (che viene verbalizzata, ancorché senza voto) non è possibile ripetere l'esame prima che siano trascorsi ben 60 giorni, una cosa che non ho mai visto in nessun'altra università. Non è chiaro peraltro se il ritiro e il rifiuto del voto (che non sembra ufficialmente previsto) siano amministrativamente equiparati alla riprovazione. Ma la cosa più importante è che in Unimarconi si è vincolati alla sede prescelta, che può essere cambiata solo con richiesta motivata; è sempre possibile, comunque, sostenere gli esami a Roma.
      • propedeuticità. Propedeuticità bloccanti tra esami non esistono né alla Unitelma Sapienza né alla Marconi, ma nella prima è possibile sostenere gli esami che si desidera entro un massimo di 75 crediti all'anno (oltre i 75, la prenotazione non è possibile), mentre presso la seconda è possibile sostenere solo gli esami relativi all'anno in corso e queli lasciati in deibto degli anni precedenti. In Unitelma Sapienza già al momento dell'immatricolazione vengono caricate tutte le videolezioni di tutti gli anni in piattaforma, mentre in Marconi vengono caricati solo gli esami del proprio anno e rimangono visibili quelli degli anni precedenti; è possibile richiedere la visione anticipata di un masimo di due materie dell'anno dopo purché ci si ritrtovi nell'ultimo trimestre di un determinato anno di corso e s isiano terminati tutti gli esami di quell'anno e dei precedenti.
      • costi. Devi tener conto della retta ma anche del fatto che alla Unimarconi si paga l'abbonamento annuale alla sede esterna da te scelta. In Unitelma Sapienza che mi risulti attualmente non si paga niente per sostenere gli esami presso le sedi esterne, mentre ai miei tempi si versavano 30 euro al momento direttamente al gestore del polo (però nell'unico caso in cui m isia capitato ho notato che molti non pagavano, sicché può essere che coloro che si erano iscritti con l'intermediazione del polo stesso e/o erano in qualche modo seguìti dal polo beneficiavano di condizioni più favorevoli).
      Avresti per caso degli esami parziali (integrazioni) da sostenere nell'uno o nell'altro ateneo?
      Ultima modifica di dottore; 29-09-2023, 15:01.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da ClaudioG Visualizza il messaggio
        lo Stages
        Stages è plurale.
        Per caso Unitelma Sapienza ti ha contrassegnato alcune convalide come «competenze» e Unimarconi ti ha indicato che alcuni crediti sarebbero riconosciuti per competenze e abilità professionali certificate?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          La «facoltà statale di Economia» non esiste e non è mai esistita. Semmai presso la facoltà di Economia di una (articolo indeterminativo) università statale, presso cui comunque tu eri iscritto a uno specifico corso di laurea e non certamente all'intera facoltà.
          Ti ringrazio per la precisazione.

Commenta

Stages è plurale.
            Per caso Unitelma Sapienza ti ha contrassegnato alcune convalide come «competenze» e Unimarconi ti ha indicato che alcuni crediti sarebbero riconosciuti per competenze e abilità professionali certificate?
            Unitelma mi ha indicato solo 5 crediti come competenze per il completamento dell'insegnamento di Economia Politica, già sostenuto da me in passato per 10 crediti. Mentre il loro risulta essere da 15.
            Negli altri insegnamenti non vedo l'indicazione "competenze", ma solo gli esami da me effettuati in passato.

Rispondendo alla tua domanda precedente: dovrei sostenere 2 integrazioni per diritto privato e diritto commerciale in Unitelma.
            In Unimarconi no, solo esami completi.

Capitolo Stage (singolare): in Unimarconi "riconosciuto per attività professionale", in Unitelma "da sostenere".

Al momento sono più orientato verso Unitelma, ma questo discorso dello stage mi lascia un po' perplesso: difficilmente potrei staccarmi dal lavoro per farlo e oltretutto ritengo che sia strano dover fare un tirocinio dato che lavoro da oltre 15 anni nell'ambito finanziario... Poi, per carità, c'è sempre da imparare!

Ti ringrazio per tutti i preziosi chiarimenti che mi stai dando!

Commenta

Al momento sono più orientato verso Unitelma, ma questo discorso dello stage mi lascia un po' perplesso: difficilmente potrei staccarmi dal lavoro per farlo e oltretutto ritengo che sia strano dover fare un tirocinio dato che lavoro da oltre 15 anni nell'ambito finanziario... Poi, per carità, c'è sempre da imparare!
              Lavori come dipendente?

Nella tua situazione non mi preoccuperei più di tanto per il tirocinio. Io mi ero trovato nella tua situazione in cui nella prevalutazione (non era però Unitelma) non mi era stato abbuonato il tirocinio, però mi erano stati riconosciuti 12 CFU per l'attività professionale. Ho chiesto in seguito il riconoscimento dei CFU del tirocinio e mi è stato concesso senza difficoltà.

Per chi già lavora le telematiche, come pure le università tradizionali, sono molto flessibili quando si tratta di tirocini. Ma le eccezioni ci possono sempre essere. Male che vada puoi sempre fare il tirocinio dove già lavori.

Commenta

Sì, sono dipendente.

Mi pare di capire che grosse differenze tra i 2 atenei non ce ne siano.
                Non so perché, ma mi ero fatto l'idea di Unimarconi più "moderno e flessibile" mentre Unitelma più "classica".

Da quanto scrive il Dottore, in molte cose sembra addirittura più "flessibile" Unitelma.

Commenta

Unitelma mi ha indicato solo 5 crediti come competenze per il completamento dell'insegnamento di Economia Politica, già sostenuto da me in passato per 10 crediti. Mentre il loro risulta essere da 15.
                  Negli altri insegnamenti non vedo l'indicazione "competenze", ma solo gli esami da me effettuati in passato.
                  Quindi ti avanzano ancora 7 crediti riconoscibili per competenze e dunque ti consiglio di chiedere il riconoscimento dello stage. L'Unitelma Sapienza non riconosce le abilità o competenze professionali per convalidare esami interi, ma solo per completare i crediti mancanti in esami convalidati parzialmente.

Rispondendo alla tua domanda precedente: dovrei sostenere 2 integrazioni per diritto privato e diritto commerciale in Unitelma.
                  Attenzione perché alcuni docenti in Unitelma Sapienza per le integrazioni chiedono il programma intero oppure fanno finta di toglierti qualcosa (comunque molto meno rispetto a quello che dovrebbero togliere) e poi ti accorgi che si tratta di un argomento che all'esame non hanno mai chiesto, magari che è presente nel libro ma che loro stessi non hanno mai trattato a lezione. Tuttavia non credo che alla Marconi le cose vadano diversamente. Io con le integrazioni ho sempre avuto problemi, pure a Torino e Firenze, tranne che con un paio di docenti.

AC1000, il contratto di tirocinio e di orientamento presuppone una dichiarazione UniLav e un'assicurazione Inail, dunque non è compatibile con attività lavorativa full time, IMHO.

Commenta

AC1000, il contratto di tirocinio e di orientamento presuppone una dichiarazione UniLav e un'assicurazione Inail, dunque non è compatibile con attività lavorativa full time, IMHO.
                    A dire il vero mancherebbe un'interpretazione univoca.

L'università di Pisa ad esempio lascia aperte varie possibilità agli studenti lavoratori:
                    https://didattica.di.unipi.it/laurea...ti-lavoratori/
                    mentre ricordo che per una mia laurea i CFU del tirocinio non mi erano stati inizialmente riconosciuti (riconoscimento che invece era avvenuto in precedenza in altro ateneo senza alcun problema) e alla luce di ciò avevo chiesto al competente ufficio dell'università di organizzarmi un tirocinio, cosa purtroppo non avvenuta per mancanza di aziende disponibili. L'ateneo stesso mi aveva infine proposto un tirocinio presso l'azienda dove lavoravo (cosa che mi sarebbe andata benissimo in quanto si sarebbe trattato di una pura formalità). Alla fine, forse per evitare eccessive lungaggini burocratiche l'università si è convinta a convalidarmi il tirocinio.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

A dire il vero mancherebbe un'interpretazione univoca.

L'università di Pisa ad esempio lascia aperte varie possibilità agli studenti lavoratori:
                      https://didattica.di.unipi.it/laurea...ti-lavoratori/
                      mentre ricordo che per una mia laurea i CFU del tirocinio non mi erano stati inizialmente riconosciuti (riconoscimento che invece era avvenuto in precedenza in altro ateneo senza alcun problema) e alla luce di ciò avevo chiesto al competente ufficio dell'università di organizzarmi un tirocinio, cosa purtroppo non avvenuta per mancanza di aziende disponibili. L'ateneo stesso mi aveva infine proposto un tirocinio presso l'azienda dove lavoravo (cosa che mi sarebbe andata benissimo in quanto si sarebbe trattato di una pura formalità). Alla fine, forse per evitare eccessive lungaggini burocratiche l'università si è convinta a convalidarmi il tirocinio.
                      Il problema non è l'interpretazione dell'università. Il problema è che un contratto di tirocinio per legge non è compatibile con un lavoro full time (e secondo me neanche con un lavoro in genere, essendo il tirocinio finalizzato alla formazione e/o all'orientamento al lavoro, ma almeno se il lavoro è part time non sussiste il problema di sovrapposizione delle posizioni assicurative). Poi presso l'impresa di cui si è dipendenti l'incompatibilità raggiunge l'apoteosi: come fai a essere contemporaneamente dipendente e tirocinante della stessa impresa?
                      Comunque io nelle mie ricerche ho sempre evitato le università che non riconoscevano il lavoro come tirocinio proprio per il motivo da te accennato.

Commenta

Buon pomeriggio, ho scritto all'ufficio competente di Unitelma e quella che segue è la risposta, dite che posso stare tranquillo sull'argomento?

"Gentilissimo buongiorno

L'attività lavorativa svolta dopo l'immatricolazione che sia in linea con il piano di studio, può essere equiparata al tirocinio.

In calce trova tutte le informazioni

https://www.unitelmasapienza.it/studenti/tirocini/

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. "

Commenta

Io onestamente sarei più propenso su Unitelma, costa circa 800 euro in meno all'anno e gli esami sono 7 di cui 2 (abilità informatiche e laboratorio) mi sembrano piuttosto leggeri.
                          Anche considerando le 2 integrazioni esami pieni.
                          Gli appelli all'anno sono 8 contro 5 di Marconi.

​​​​Gli altri esami mi sembrano tutti ugualmente "difficili" in entrambi gli atenei. Quindi sono piuttosto indeciso.

In più c'è il discorso Stage, che da quanto è stato scritto sembrerebbe smarcato, ma non so sa mai...

Commenta

Buongiorno,
                            risolpevero la discussione nel caso possa servire a qualcuno.

Alla fine ho optato per UnitelmaSapienza, i crediti mi sono stati convalidati come da prevalutazione nel giro di 10 giorni dall'immatricolazione.
                            Mi hanno anche già convalidato lo stage e i relativi crediti come fatto.

Grazie a tutti per i consigli!

Commenta

In bocca al lupo! Io mi sono trovata bene in Unitelma e spero sarà così anche per te!

Commenta

Sto operando...
                              X