annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unimarconi o Unitelma - Economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza in Unitelma, pienamente positiva.
    In un anno ho concluso gli esami mancanti.
    Ho trovato molta collaborazione tra gli studenti e disponibilità nei professori.
    Gli esami vengono svolti in presenza, quasi tutti in modalità orale. Non ti viene regalato nulla e l’impegno è necessario.
    Ho assistito a diversi orali e ho visto anche esami non superati, ma non ho mai avuto l’impressione di valutazioni ingiuste.
    Unico appunto, alcune video lezioni potrebbero essere un po’ aggiornate. In ogni caso tra e-tivity, webinar e lezioni l’offerta è assolutamente valida e per certi versi superiore alla mia passata esperienza in una “tradizionale”.
    Sto valutando anche l’idea di proseguire con la magistrale.

A luglio ho discusso la mia tesi a Roma e devo dire che è stata una grande soddisfazione concludere questo percorso dopo tanto tempo.

Se posso essere utile in qualche modo sono a disposizione,
    grazie a tutti

Commenta

​​​​​Sono molto contento, dottor ClaudioG !
      Congratulazioni per il traguardo! ​​​
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio e approfitto per chiedere a te e agli altri un chiarimento.

Essendo laureato in Unitelma potrei usufruire della retta agevolata iscrivendomi al corso di laurea magistrale presso la stessa università.
        Ho visto che Unitelma offre solo la classe LM77, tra l'altro con uni dei curriculum attinente al mio settore.
        Ci sono differenze sostanziali con la LM56?

​​​​​​Come detto nel mio primo post, ho un lavoro avviato da diversi anni nel settore della consulenza finanziaria. La volontà di concludere gli studi era più per soddisfazione personale e per "curriculum".
        Secondo il tuo parere, ha senso iscrivermi alla magistrale?
        Dato che il futuro è sempre incerto, potrebbe essermi utile per partecipare a qualche concorso o credi non sia necessario? In questo caso cambierebbe qualcosa la scelta tra LM77 e LM56?
        ​​​
        Grazie mille

Commenta

Ciao,

tieni presente che negli ultimi dieci anni mi è capitato in un 10% dei casi che nel bando venisse menzionata una sola classe tra LM-56 o LM-77, però poi le domande effettuate con l'altra venivano accettate lo stesso, un po' come era accaduto con il concorson e Ripam Campania per un profilo in cui era menzionata la L-36 ma non la L-16 (non mi è invece mai capitato che fosse menzionata la LM-62 senza la LM-63).

In un unico caso – si trattava della Banca d'Italia – il bando riportava solo la LM-56 e l'Ente rigettò la mia domanda e non volle sentire ragioni: proposi dettagliatissimo ricorso in autotutela e mi fu rigettato con una motivazione sommaria che dimostrava che non se lo erano neanche letto, scrissi di nuovo e replicarono nello stesso e modo e siamo andati avanti così finché non mi sono stufato. Stessa esperienza alcune persone che ho conosciuto su un gruppo dedicato di Facebook. Dopodiché se non ricordo male ci furono due ricorsi al Tar e non so la cosa come sia andata a finire; sta di fatto che per il bando successivo che metteva a concorso posti dello stesso profilo la LM-77 andava bene, come del resto era andata bene per tutti i bandi precedenti a quello impugnato.

Tieni presente che un ricorso si vince facilmente perché LM-56 e LM-77 hanno declaratorie sostanzialmente equisignfiicanti e tabelle di classe quasi identiche.

Vedi di contattare l'Associazione alumni UnitelmaSapienza (AUS) tramite Facebook e informarti se c'è ancora la promozione "Regàlati un master" per gli iscritti all'associazione (tra l'altro mi pare che l'iscrizione sia gratuita, o perlomeno io non ricordo di aver sborsato qualcosa). Sicuramente c'è un master che puoi conseguire per poi riciclarne i crediti nella LM-77. UnitelmaSapienza però a differenza di altri atenei che adottano politiche molto più 'commerciali' non te lo dice prima; devi vedere tu se ci sono esami in comune; magari prova a chiedere nel gruppo stesso se qualcuno ha fatto un percorso simile.
          Non ti verrà regalato nulla ma perlomeno prendi due titoli nello stesso tempo, e i pezzi di carta per i concorsi pubblici tornano sempre utili.
          Ultima modifica di dottore; 23-08-2024, 13:26.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille, sempre preciso e gentile.
            Provo a informarmi sul discorso master.

Commenta

Ciao Claudio,
              Se hai qualche riscontro in merito al master, ti chiedo la cortesia di condividerlo. Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da ClaudioG Visualizza il messaggio
                A luglio ho discusso la mia tesi a Roma e devo dire che è stata una grande soddisfazione concludere questo percorso dopo tanto tempo.

Se posso essere utile in qualche modo sono a disposizione,
                grazie a tutti

OOOHHHHHHHHHHHHH, ho letto solo ora questo messaggio.
                Bravissimo dottor Claudio, sono molto contento per te!
                Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie mille Bmastro!

In attesa di risposta da Unitelma,
                  fatemi capire gentilmente come funziona l'eventuale riconoscimento di cfu da master a magistrale.
                  Ho copiato i cfu dal primo master indicato nel sito Unitelma sommandoli:
                  Secsp/02
                  8 cfu
                  Secsp/01
                  6 cfu
                  Secs/p-08
                  9 cfu
                  Secs/p-07
                  8 cfu
                  Secsp/07
                  4 cfu
                  Secs/p-02
                  4 cfu
                  Secsp/03
                  6 cfu

Significa che dalla magistrale verrebbero scontati eventuali esami della stessa categoria, ad esempio 8 cfu da un esame Secs/p-07?
                  Anche se l'esame è su un altro argomento?
                  Esiste una regola o è a discrezione dell'università?
                  ​​​​​​

Il fatto che siano scritti in modo leggermente diverso (Secsp/02, Secs/p-02) è un refuso o sono effettivamente diversi?

Commenta

ClaudioG, la maggior parte delle università segue il criterio della coincidenza del settore scientifico-disciplinare; è molto raro che oltre al SSD venga presa in considerazione anche la denominazione dell'esame, se non per esami specifici(*). Poi, per carità, ci sono eccezioni (ad esempio questo regolamento a mia memoria è il più rigido che mi sia capitato sotto agli occhi), ma in linea generale il criterio della corrispondenza meramente formale, senza indagare sulla sostanza, è quello privilegiato, in quanto più sbrigativo, meno foriero di ricorsi e contestazioni e maggiormente oggettivo.
                    Poi magari potresti trovare regolamenti che limitano o escludono il riconoscimento di esami singoli, esami sostenuti nell'àmbito di corsi di master e/o di specializzazione, esami sostenuti in corsi di vecchio ordinamento (in alcuni atenei sono riconoscibili sia su corsi di laurea sia su corsi di laurea magistrale). Inoltre, la maggior parte dei regolamenti prevede la possibilità di riconoscere esami solo verso corsi dello stesso ciclo, mentre alcuni anche in quelli di ciclo inferiore (alla UniPi, invece, li riconoscono anche su corsi di ciclo superiore, se eccedenti)**. La UniVe convalida esami anche sui master, ma solo da altri master (mi pare dello stesso livello).

Comunque diciamo che in linea di massima se escludiamo tutti i casi particolari (pur numerosi ma solitamente limitati a specifiche strutture o singoli corsi di studio e non a interi atenei; essendo peraltro regole limitate a quei casi specifici, non di rado si trova altro ateneo che adotta politiche meno restrittive in relazione a corsi simili o addirittura si rinvengono nello stesso ateneo corsi della stessa classe con criteri più laschi) il criterio-guida è quello di cui sopra, anche ben oltre l'obbligo ministeriale di convalidare almeno il 50% dei crediti sui settori comuni nei casi di transiti verso corsi della stessa classe.

Più che altro le cose cambiano quando vengono presi in considerazione esami di settori non presenti nel piano di studi di destinazione, e qui la forbice si fa veramente ampia: mentre all'Alma mater studiorum Università di Bologna ho visto passare roba tipo Storia del cinema o Storia del teatro per Storia contemporanea (ma anche Statistica per Informatica e perfino viceversa), non ricordo in quale delle tante università che consultai prima di iscrivermi alla UniTo si rifiutarono di convalidarmi, su Giurisprudenza, l'esame di Diritto fallimentare sulla base dell'esame omonimo da me sostenuto nell'àmbito del corso di laurea magistrale in Scienze economico-aziendali, anche se i programmi a giudicare dai rispettivi syllabus erano pressoché identici, poiché il mio afferiva al settore IUS/04 (Diritto commerciale) e quello del corso di destinazione era inquadrato nel settore IUS/15 (Diritto processuale civile). La rigidità sorprende ancor di più se si considera, mentre per me l'esame era obbligatorio (ma le tipologie delle attività formative del corso di provenienza non vengono prese in considerazione da nessuno, anche se in qualche caso isolato, sulla modulistica, vengono richieste), nel corso di destinazione si trattava di un esame a libera scelta: se escludiamo quell'unico caso (mi sembra alla UniFe per i corsi giuridici) in cui il regolamento ne esclude la convalidibilità, gli atenei tendono a essere molto più larghi di maniche nella copertura degli stessi; UnitelmaSapienza, ad esempio, ne prende uno ritenuto coerente con il percorso di studi e lo registra in carriera con la stessa denominazione con cui è stato espressamente sostenuto (credo che faccia così anche la Sapienza 'madre' in quanto ricordo di aver letto su un relativo certificato «esame sostenuto in altra università»), mentre altri atenei li registrano semplicemente come «a scelta dello studente» o diciture equivalenti (ad esempio «crediti elettivi») e ci buttano dentro anche semplicemente lo spezzatino di crediti avanzati da altre convalide. Altri atenei ancora (e.g. UniFi) cercano comunque nella propria offerta formativa un esame corrispondente per riempire i crediti a libera scelta. Ad esempio una volta alla UniFi ho visto un esame di Filosofia del linguaggio M-FIL/05 riconosciuto su un corso di laurea in Scienze politiche per convalidare un esame denominato "Filosofia della logica e del linguaggio" come esame a scelta; peccato che si trattasse di un mero esercizio di stile, visto che tale esame era stato mutuato di proposito dal corso di laurea in Filosofia, proposto da altro dipartimento e afferente ad altra scuola, mentre l'esame di Filosofia del linguaggio era stato sostenuto come esame obbligatorio di un altro corso di laurea della stessa facoltà, poi della stessa scuola (e con lo stesso dipartimento proponente), a cui afferiva il corso di laurea in Scienze politiche.
                    Di solito tendono a essere abbastanza larghi di maniche anche quando si tratta di insegnamenti a scelta vincolata, cioè in gruppi chiusi di due o più opzioni, tenendo presente sia la compatibilità con l'ordinamento del corso (e, a volte, con quello della classe) sia l'affinità con la rosa di alternative proposta: ad esempio se in un gruppo di insegnamenti di àmbito storico-giuridico e filosofico-giuridico (IUS/19-20) l'università propone Informatica giuridica (IUS/20), Diritto dell'informatica (IUS/20), Storia delle costituzioni moderne (IUS/19), Storia della giustizia (IUS/19), Sociologia del diritto (IUS/20) e lo studente ha sostenuto in altro ateneo Sociologia giuridica (SPS/12), è facile che gli convalidino Sociologia del diritto anche se i settori sono differenti (IUS/20 = Filosofia del diritto; SPS/12 = Sociologia giuridica e della devianza e mutamento sociale). Alla UniTo per questi esami ho visto far passare anche esami di settori M-STO e M-FIL.
                    Ma in medio stat virtus e la maggior parte degli atenei adotta un criterio di ragionevolezza: quando l'esame ha la stessa denominazione di quello sostenuto lo fanno passare a prescindere dal SSD. Ad esempio:
                    • Diritto dell'informazione e Diritto dell'informazione e della comunicazione che siano nel settore IUS/09 (Istituzioni di diritto pubblico) o nel settore IUS/10 (Diritto amministrativo) sono considerati equivalenti, come pure Diritto parlamentare, Diritto delle assemblee parlamentari, Diritto elettorale, o anche Diritto regionale, Diritto degli enti locali, Diritto regionale e degli enti locali, che siano inquadrati in IUS/09, IUS/10 o anche IUS/08 (Diritto costituzionale);
                    • Teoria/e e tecnica/che del linguaggio radiotelevisivo/audiovisivo/radiofonico/televisivo nonché della/e comunicazione/i di massa, dell'audiovisivo, del cinema, del linguaggio cinematografico che siano nei settori L-ART/05 (Discipline dello spettacolo) e 06 (Cinema, fotografia e televisione) o nel settore SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi) pure sono considerati equivalenti;
                    • si fa passare tranquillamente Marketing nel settore SPS/08 con Marketing nel settore SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese);
                    • adesso non ricordo di averlo visto effettivamente ma non mi meraviglierebbe una convalida di Psicologia della comunicazione nel settore M-PSI/05 (Psicologia sociale) sulla base di un esame omonimo nel settore M-PSI/01 (Psicologia generale), sebbene in questo caso siamo in presenza di due campi di indagine obiettivamente diversi.
                    L'ateneo inoltre potrebbe tenere conto delle affinità previste dal decreto MURST 04/08/2000, anche tra aree diverse, e magari adottare criteri più o meno rigidi a seconda che si tratti di convalidare attività di base, caratterizzanti o affini e integrative (oltre al di scorso già fatto per quelle a scelta vincolata o libera). Ad esempio l'Università di Torino e l'Università Roma Tre per Giurisprudenza adottano criteri diversi per gli esami di diritto positivo e per quelli giuridico-filosofici o non giuridici. Per i primi si tiene conto più rigidamente della corrispondenza di settore salva manifesta sovrapponibilità (per denominazione, contiguità dei settori, congruità della materia con un settore diverso da quello in cui è formalmente inquadrata), per i secondi invece si tiene conto sia delle affinità di cui al suddetto DM, anche tra aree diverse (dunque dunque IUS/20, SPS/01, SPS/02, IUS/19 sono sostanzialmente intercambiabili), sia di compatibilità con la classe, sicché ad esempio un qualsiasi esame SECS (perlomeno SECS-P; non ho accertato se facciano lo stesso anche con i SECS-S) va bene per convalidare Economia politica (che obiettivamente a Giurisprudenza è trattato in maniera piuttosto blanda). Se poi capitavi con il professore Genta Ternavasio, oggi in pensione, anche da anziano era così attento che per alzarti la media se tu avevi sostenuto Economia politica ma anche Politica economica, Scienza delle finanze, Economia aziendale (che in realtà è ragioneria, non economia!) e perfino Scienza politica (che tecnicamente c'entra ben poco) ti sceglieva di propria iniziativa quello in cui avevi avuto il voto più alto!

Altra cosa: quando il piano di studi di destinazione prevede solo l'esame di Istituzioni di diritto pubblico o Diritto pubblico IUS/09, se tu porti in dote Diritto costituzionale IUS/08 te lo convalidano. E viceversa. Questo, a meno che la pratica sia gestita da chi è talente ignorante in materia da non sapere neanche che il diritto costituzionale è la parte preponderante del diritto pubblico e i programmi dell'una e dell'altra materia sono sempre assai simili, accade dappertutto, anche laddove sono talmente attaccati al SSD che non convalidano Diritto della crisi d'impresa IUS/15 laddove il candidato abbia sostenuto Diritto della crisi d'impresa IUS/04. Nei rari casi in cui nel piano di studi siano presenti entrambi gli insegnamenti come obbligatorî, come alla Pegaso (in cui il piano di studi è stato strutturato in maniera tale da renderlo autosufficiente per l'insegnamento, anche se Diritto costituzionale è stato ribattezzato "Principî costituzionali" ed è praticamente la parte speciale del diritto costituzionale, mentre Istituzioni di diritto pubblico affronta), ciò potrebbe non accadere.

Vi sono anche molte differenze di comportamento per le attività formative sprovviste di SSD e/o voto, sia in origine sia in destinazione, e si tenga presente che, a prescindere dalla terminologia utilizzata (dispensa, convalida, riconoscimento etc.), non in tutti gli atenei gli esami abbuonati fanno media con quelli sostenuti.

* Ad esempio la Marconi sulla LMG/01 non convalida l'esame di Diritto civile se non in presenza di un esame effettivamente sostenuto denominato Diritto civile o Istituzioni di diritto civile. Se si proviene da una LMG/01 di altro ateneo che non prevede nel piano di studi l'esame di Diritto civile e si è sostenuto Diritto privato, convalidano solo Diritto privato e i crediti eventualmente eccedenti si pèrdono.
                    La UniFi sulla L-39 non convalida gli esami specifici di servizio sociale anche in presenza di altri esami del settore SPS/07, e non li considera neanche validi per l'accesso alla LM-87.

** La Università per stranieri di Reggio di Calabria "Dante Alighieri" considera erroneamente i master universitari di primo livello come corsi di primo ciclo.

Il fatto che siano scritti in modo leggermente diverso (Secsp/02, Secs/p-02) è un refuso o sono effettivamente diversi?
                    Refuso.

Commenta

Originariamente inviato da Elli86 Visualizza il messaggio
                      Ciao Claudio,
                      Se hai qualche riscontro in merito al master, ti chiedo la cortesia di condividerlo. Grazie!
                      Ciao, ho provato a chiedere in Unitelma senza grossi riscontri. Al momento si sono limitati a mettermi il link dei master e a spiegarmi come sono strutturati a livello amministrativo.
                      Ho chiesto se sono previste scontistiche o promozioni, ma non ho avuto risposte chiare.

Sono risalito all'ultima iniziativa "regalati un master", lanciata lo scorso novembre. Praticamente prevede un costo di euro 1.000 contro uno standard di euro 1.600 (parlo di master di primo livello).

Per quanto riguarda il mio caso ho provato a chiedere allo sportello orientamento quale master sia piú affine alla magistrale che mi piacerebbe conseguire in seguito anche a livello di CFU, ma non ho ricevuto un grosso supporto.

Ora, sebbene il suggerimento del Dottore sia molto valido, sta a me decidere se investire soldi e un anno di tempo per conseguire un titolo in piú, non essendo sicuro di quanti CFU potrei risparmiare. L'alternativa è iscrivermi direttamente alla laurea magistrale di mio interesse, nel quale gli esami sono piú in linea con i miei interessi e probabilmente piú "facili" da preparare.

Commenta

Sto operando...
                      X