annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le vostre esperienze

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le vostre esperienze

Ciao a tutti. Dopo molti anni (sì, sono vintage) mi sono finalmente decisa di iscrivermi per la prima volta all'università. Voglio optare per un'università telematica, ma non ho idea di come funzioni il tutto.
    Mi sarebbe di grande conforto leggere le vostre testimonianze a riguardo. Come riuscite a conciliare la vita lavorativa a tempo pieno con lo studio? Quante ore studiate al giorno? Lo fate ogni giorno?

Io credo che comunque potrei dedicare allo studio circa un paio d'ore al giorno, ma ho paura che potrebbero non essere sufficienti. Ai tempi delle superiori arrivavo a studiare fino a undici ore.

Stavo pensando anche di farmi diagnosticare i DSA, visto che "ai miei tempi" non erano nemmeno un'opzione. Non so quanto tempo ci vorrà per il riconoscimento, ma ha senso usare la diagnosi per un'università telematica?

Ho ancora un milione di domande, ma per il momento mi fermo qui.

Grazie.
    Ultima modifica di dottore; 19-09-2023, 07:32. Motivo: vedi regolamento grammaticale

Cara Ape Maia, a maggior ragione che sei vintage, ti invito a rispettare la grammatica della lingua italiana e dunque evitare di esprimerti come nullità da combattimento del calibro di Laura Boldrini, Valeria Fedeli ed Elly Schlein. In caso di dubbi, ti prego di attenerti a questo regolamento. Grazie.

Nel merito di ciò che hai chiesto, due ore al giorno con potenziamento nel week end sono generalmente sufficienti per studiare scienze sociali senza troppe ambizioni, specialmente se non si segue le lezioni (presso le telematiche è generalmente obbligatorio ma ovviamente, così come in aula si può sonnecchiare, da casa basta far scorrere i filmati.

Alle superiori, specie se si tratta di liceo, si studia quantitativamente molto di più. Considera che l'attuale ordinamento della scuola secondaria di secondo grado prevede da 891 a 1056 ore annuali di sole lezioni frontali, mentre all'università i 60 crediti annui corrispondono a 1500 ore di cui al massimo il 50% può essere destinato alle lezioni e il resto è studio individuale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X