annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

(ri)cominciare alla telematica: uninettuno/unitelma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• (ri)cominciare alla telematica: uninettuno/unitelma

Salve a tutti, scrivo qui sul forum dopo aver letto un po' di discussioni riguardo le università telematiche.

Ho abbandonato gli studi al secondo anno di scienze politiche mettendomi a lavorare, avendo dato (e avendo ancora a libretto) i seguenti esami all'università di Pavia:
    Microeconomia e macroeconomia
    Informatica (idoneità da 3 cfu)
    Statistica
    Scienza politica
    Storia contemporanea e storia delle relazioni internazionali

Tutti dati con voti tra il 27 e il 30 e un paio di 30 e lode.

Vorrei fare la triennale di economia con l'obbiettivo di fare una magistrale in finanza all'università tradizionale.

Ho fatto la domanda di valutazione carriera a entrambe le università e sono combattuto sulla scelta dell'ateneo:
    Nel caso mi venisse scontato un anno di percorso dovrei accettare a occhi chiusi?
    Perché inizialmente ero orientato per la nettuno, visto anche il piano di studi del curricula Financial management.

Però l'orientatore della nettuno non era sicuro che i miei esami fossero sufficienti mentre alla telma, il signore con cui ho parlato sembrava già certo che io potessi iniziare al secondo anno.

Dal punto di vista finanziario, il prezzo è uguale (1600 euro l'anno) con la differenza che uninettuno ha sedi per fare esami con prezzi da zero a 50 euro a esame mentre a unitelma non costa nessun extra fare esami nelle loro sedi.

Al momento sono obbligato a fare la triennale in una telematica perché essendo arruolato in ferma prefissata nell'esercito ne ho modo di seguire lezioni ne ho "stabilità geografica".

L'obbiettivo che mi sono prefissato è arrivare alla scadenza della mia ferma (2027) laureandomi in triennale e iniziare a la magistrale in finanza per poi continuare una carriera lavorativa fuori dalla forza armata.

Consigli? Input? Critiche?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere questo mappazzone.

Ciao,

ti consiglierei di attendere le valutazioni da entrambe le università per poi poter prendere una decisione ponderata.

Da quello che ho capito la scelta sarebbe tra ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - FINANCIAL MANAGEMENT di Uninettunoe scienze dell’economia aziendale - Curriculum A - Economia Aziendale di Unitelma ?

Commenta

Originariamente inviato da mastro.19.93 Visualizza il messaggio
      Ciao,

ti consiglierei di attendere le valutazioni da entrambe le università per poi poter prendere una decisione ponderata.

Da quello che ho capito la scelta sarebbe tra ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - FINANCIAL MANAGEMENT di Uninettunoe scienze dell’economia aziendale - Curriculum A - Economia Aziendale di Unitelma ?

Esattamente.
      Il problema è che con gli esami di economia, statistica e informatica arrivo a 27 CFU su 30 richiesti dalla nettuno per andare al secondo anno; non sapendo come funziona la valutazione, dubito che gli altri esami che ho dato contribuiscano positivamente alla valutazione.

Mentre alla telma (solo a voce) sembrerebbe che bastino.

Io preferire fare il percorso della nettuno ma se mi accettano al secondo anno forse mi conviene fare la Telma e risparmiare un anno, avendo l'idea di fare la magistrale.

Commenta

Ti conviene scegliere quello che accorcia i tempi. La professione te la scegli dopo. Intanto assicurati il titolo, che nessuno ti chiede gli esami durante i colloqui.

Commenta

Ciao, Tarallo. Dici di avere sostenuto 6 esami; sarebbe possibile conoscere i relativi crediti?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Ciao, Tarallo. Dici di avere sostenuto 6 esami; sarebbe possibile conoscere i relativi crediti?
            Informatica 3 cfu ssd inf/01
            Politica economica/macroeconomia 6 cfu ssd secs-p/01
            Economia 9 cfu ssd secs-p/02
            Introduzione studio universitario 3 cfu ssd sps/09
            Storia delle relazioni internazionali 6 cfu ssd sps/06
            Scienza politica 9 cfu ssd sps/04
            Storia contemporanea 9 cfu SSD m-sto/04

Commenta

Ho dimenticato di aggiungere un esame e non mi fa modificare il precedente post.
              Statistica SECS-S/01 9 CFU

In realtà gli esami che ho dato sono 8 ma due sono idoneità da 3 CFU.

Commenta

ciao a tutti, io sono alla ecampus, studio per ing. energetica, è un indirizzo che mi appassiona, non studiare per "giusto per"...
                Volevo chiedere siccome che devo sempre pagare ticket per candidarmi agli esami (50€), materiale telematico scadente, mi sono preso dei libri per poter capire le varie materie e oltre tutto è abbastanza cara come retta annua, 7 sessioni con 2 esami per sessione, adesso 3 per sessione a 6 sessioni annue, me l'avevano venduta con un'altro aspetto...
                Se esco da questo ateneo, qual'è l'Ateneo dove possa continuare a studiare questo indirizzo e a prezzi più modici?
                saluti

Commenta

Caro biandrea,
                  se scrivi «qual è» con l'apostrofo e «un altro» con l'apostrofo non potrai proseguire gli studi presso nessun ateneo.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                  X