annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale Lettere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale Lettere

Lavoro e ho completato da poco L10 con unicusano e mi sono trovata bene ma è alquanto cara ed inoltre non mi riconoscono alcun credito formativo da un precedente percorso universitario vecchio ordinamento non completato ed alcuni corsi regionali.
    Non ho un'idea precisa penso di voler tentare la docenza, in ogni caso mi piacerebbe completare gli studi con una magistrale un po' utile.
    uninettuno l'ho scattata perché il corso magistrale umanistico non mi interessa, troppo tecnico.
    ho contattato ecampus che vorrebbe andassi in sede per valutare piano di studi e costi e già questo non depone bene per una telematica.
    ​​​​​​​Anche unipegaso non riconoscerebbe alcun credito ma il percorso proposto LM-39 mi sembra allettante.
    infine unimarconi mi riconoscerebbe qualcosa, traducibile in due esami in meno, ma il corso LM14 lo vedo piuttosto impegnativo per me che lavoro e ho proprio poco tempo a disposizione.
    Cosa mi consigliereste, sono molto confusa

Ciao,

scusami ma della laurea v.o. non ti hanno riconosciuto niente nemmeno sulla L-10?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Alla triennale certo mi hanno riconosciuto diversi crediti formativi ed un corso regionale, non quanti speravo, ma molti mi sono sbrigata infatti in un anno e mezzo.
      speravo di accorciare i tempi anche per la magistrale oggi ho cercato di dare un'occhiata ma ancora non mi capacito della necessità di ripetere gli stessi esami più e più volte, esami come Latino, Inglese, ne ho sostenuto 3 per L10, letteratura contemporanea, 2 e materia di tesi, ????????‍♀️​

Commenta

Cara ElenaSettanta,

le tue perplessità originano evidentemente da una scarsa conoscenza degli ordinamenti universitari.

Se io attualmente conseguo una laurea in Lettere classiche partendo direttamente con il nuovo ordinamento, non potrò mai prendere che gli esami sostenuti per conseguire la laurea (primo ciclo) diano origine a una abbreviazione della carriera di secondo ciclo, ragion per cui se mi iscrivessi a un corso di laurea magistrale fotocopia – ad esempio Filologia classica e letterature dell'antichità – mi ritroverei a sostenere prevalentemente, se non quasi esclusivamente, esami che, per contenuto e spesso anche denominazione, coincidono con quelli già sostenuti nel ciclo precedente.

Nel tuo caso semplicemente alcune università considerano la vecchia laurea come comprensiva di entrambi i cicli. Tuttavia gli esami sostenuti nel v.o. dovrebbero essere utilizzati una sola volta del nuovo: se ne hai ottenuto il riconoscimento ai fini di abbreviare una laurea, riconoscerli nuovamente per abbreviare una laurea magistrale costituisce un regalo bello e buono.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ok grazie esaustivo, in effetti avevo intuito qualcosa del genere e mi ero rassegnata.
          Per il percorso di studi Unimarconi rispetto Pegaso come è qualcuno ha fatto Lm 14 e Lm 39!?
          Ci sono altri percorsi che posso prendere in considerazione essendo studente lavoratore quindi non posso frequentare né andare in presenza a sbrigare questioni di segreteria

Commenta

Che lavoro fai e quale vorresti fare?

Commenta

Io ho una formazione in biblioteconomia e ho lavorato anni in biblioteca con lavori a progetto, mi piacerebbe tornare alla mia professione.
              Attualmente sono a scuola come ata e spero di passare presto in segreteria magari in qualche scuola con una biblioteca strutturata e quindi esservi assegnata.
              in ultima analisi ho considerato anche l'insegnamento.
              La magistrale mi piacerebbe conseguirla soprattutto per completare il ciclo di studi non vorrei impiegare più tempo ed energie del giusto.
              ​​​

Commenta

Originariamente inviato da ElenaSettanta Visualizza il messaggio
                La magistrale mi piacerebbe conseguirla soprattutto per completare il ciclo di studi non vorrei impiegare più tempo ed energie del giusto.
                ​​​
                La magistrale costituisce uno dei possibili titoli del secondo ciclo degli studi superiori in Italia, non il completamento di un ciclo già parzialmente svolto.

Commenta

Che altre possibilità di studio avrei con L10 oltre la magistrale!?

Commenta

Originariamente inviato da ElenaSettanta Visualizza il messaggio
                    Che altre possibilità di studio avrei con L10 oltre la magistrale!?
                    Puoi accedere a quasi tutti i corsi di master di primo livello e a moltissimi corsi di laurea magistrale.

Commenta

Sto operando...
                    X