Premetto che sono un ragazzo di 28 anni del nord-est , da 4 anni lavoro assunto per un azienda nel mio ambito ( IT ) .
Il lavoro lo trovo soddisfacente e ben retribuito con l'unica pecca di lavorare 26 giorni al mese , con reperibilità anche notturne qual'ora la strumentazione avesse problemi , per un valore approssimativo di circa 9-10 ore di lavoro al giorno ( riporto questi dati per far capire quanto e quando potrei dedicarmi allo studio ) .
Io cerco una facoltà con una Laurea spendibile anche all'estero ( su questo punto ho visto alcuni commenti che sostengono che le lauree telematiche valgono come un attestato regionale ,e che non vengono inserite nelle liste ANVUR ) ecco io vorrei una laurea ‘vera’ e non un foglio di carta per vincere concorsi statali,
Mi interessa che il corso permetta in caso di "switchare" su d una facoltà classica dovesse cambiare la mia situazione lavorativa ( chiusura azienda ) , che permetta di poter seguire lezioni in presenza o di andare in una facoltà statale a seguirle avendo un polo universitario statale a pochi metri da casa ( riguardo a questo magari stò vaneggiando ma un mio collega laureato mi ha detto che le lezioni sono aperte al pubblico , non gli credo molto ma magari mi sbaglio ) nei giorni di riposo che nel mio lavoro cadono durante la settimana lavorativa lun - ven .
Ho anche bisogno di poter fare gli esami online , non sempre anzi probabilmente saranno davvero pochi , ma ci sono periodi dell'anno che passo fuori dall'italia per esigenze lavorative.
Concludo dicendo che della difficoltà non mi importa , anzi vorrei evitare ‘laureifici’ .
Detto ciò , parto con il dire che in questi ultimi mesi sono finito nella giungla delle telefonate da parte di figure che credo siano promoter o venditori più che consulenti/tutor per le facoltà , e già questo mi piace poco visto che è difficile scernere dalla verità e dalla promessa atta a vendere. Non sò se è cosa comune , ma ho davvero molti problemi in telefonata a farmi dare dettagli sui corsi e trovare Pubblicazioni delle facoltà telematiche per capire il livello di ricerca portato avanti dagli atenei , e queste sono le info che mi interesserebbe reperire.
Da qualche mese mi stò orientando sulla scelta di una telematica per un percorso di laurea in particolare per i curricula L-08 e L-31 , sapendo bene di parlare di 2 percorsi diversi ma alcune facoltà hanno un piano di studi che mi è sembrato davvero interessante .
Tra queste 2 mi sembra figurino meglio tra le altre per quello che riguarda i professori che seguono le varie materie ( sono andato a vedermi ogni insegnante per ogni materie , e relativi profili linkedin , pubblicazioni ecc ) e i programmi offerti :
- Pegaso L31 , e cè una bellissima sede nella mia città a pochi chilometri da casa mia in un palazzo monumentale del centro , condivide alcuni professori con Mercatorum , programma didattico molto meglio di altre facoltà telematiche , aderisce ad iniziative come Erasmus ecc , di contro test a crocette ? ( chiedo conferma ) .
-Mercatorum l08 , non ha sedi nella mia città , ma tra le 2 mi sembra quella con il programma di studi che più mi piace , e il corpo docenti mi sembra decisamente meglio anche perché a differenza della Pegaso dichiara tutti i nomi dei professori per materie , mentre Pegaso su alcune materie non indica il nominativo del docente . Non trovo info , meno della Pegaso , in quanto a ricerca ed iniziative internazionali ecc
Concludo dicendo che non mi serva il laureficio o il titolo per fare concorsi nella PA , mi servirebbe per l’estero , all’estero guardano tanto il livello di ricerca che porta avanti una facoltà , le relazioni internazionali date anche da vari progetti come Erasmus ecc. più che il nome blasonato o altro.. e questo non sono riuscito a capirlo , intendo il livello di queste facoltà telematiche , tramite ricerche o telefonate con i vari tutor.
Vi chiedo se potete indirizzarmi per chiarire questi dubbi , vorrei capire quale sia la migliore per me , partendo dagli elementi indicati come quanto sia importante avere la sede nella propria città , quanto siano importanti i nomi dei docenti riportati ( nel senso i nomi dei docenti sono nomi di chi ti segue o di chi ha registrato i video e scritto le dispense ? ) .
Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa scegliereste tra le 2 nei miei panni , magari anche quali altri elementi dovrei prendere in considerazione . Grazie
PS: quello che ho scritto sarà sconclusionato e pieno di errori , portate pazienza scrivo questo topic alle 00:00 dopo 10 ore di lavoro ;P

Commenta