annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelte

Buongiorno a tutti,

ho trovato questo forum molto interessante e credo che il confronto di esperienze possa essere utile quando si è chiamati a fare delle scelte importanti.

Sono un dirigente d'azienda di 52 anni, da giovane ho frequentato e sostenuto con profitto 20 esami alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Per motivi personali ho lasciato gli studi ad un esame dalla laurea. Per molti anni questa cosa è rimasta sopita e dimenticata, quando ho cominciato a ripensare a questa situazione "in sospeso", delle persone "presuntamente" informate mi hanno detto che dopo 8 anni gli esami "non erano più validi".

Ho scoperto dopo una serie di ricerche personali, on line e non solo, che questa informazione era piuttosto bislacca, errata e quasi priva di ogni fondamento.

Ho cominciato ad inviare una serie di e-mail con richieste di pre-valutazione a diverse Università, telematiche e non, ed ho scoperto che un numero congruo di esami potevano essere riconosciuti al fine di conseguire una laurea triennale.

Sono in fase di decisione e volevo confrontarmi con chi avesse voglia di condividere la propria esperienza, debbo decidere tra:

Universitas Mercatorum - Corso L36 - Crediti acquisiti 93
    Unitelma Sapienza - Corso L-16 A - Crediti acquisiti 108
    UniMarconi - Corso L-36 - Crediti acquisiti 108

Sono residente nelle Marche ed ho dei poli didattici facilmente raggiungibili per tutte e tre le opzioni.

Vi lascio anche la lista dei miei esami, magari qualcuno ha dei consigli su altri corsi compatibili, mi sono trovato in difficoltà perché questo universo è come un enorme labirinto o un dedalo di vie e viuzze.

10532 ECONOMETRIA APPLICATA
    02522 ECONOMIA E POLITICA DEL LAVORO
    02539 ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
    02538 ECONOMIA E POLITICA MONETARIA
    00256 ECONOMIA POLITICA
    51197 ECONOMIA POLITICA (CORSO AVANZATO)
    00393 FILOSOFIA MORALE
    00534 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
    57430 LINGUA INGLESE (BIENNALE)
    57431 LINGUA SPAGNOLA (BIENNALE)
    02541 MATEMATICA PER ECONOMISTI
    00746 ORGANIZZAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE
    02523 PSICOLOGIA DEL LAVORO
    02520 SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE I
    00891 SCIENZA DELLE FINANZE
    00905 SOCIOLOGIA
    00914 STATISTICA
    02536 STATISTICA (CORSO AVANZATO)
    00932 STORIA CONTEMPORANEA
    00995 STORIA ECONOMICA

Esami sostenuti dal 1994 al 1998

Grazie sin d'ora a chiunque saprà darmi qualche indicazione.

Pace e Salute

AF

Originariamente inviato da Alessandro Ferri Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,

ho trovato questo forum molto interessante e credo che il confronto di esperienze possa essere utile quando si è chiamati a fare delle scelte importanti.

Sono un dirigente d'azienda di 52 anni, da giovane ho frequentato e sostenuto con profitto 20 esami alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Per motivi personali ho lasciato gli studi ad un esame dalla laurea.
    Mamma mia, ti mancava veramente poco! Un vero peccato.
    Comunque non sei l'unico, ho un cugino che ha abbandonato agraria proprio ad un esame dalla laurea.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Si un vero peccato! Avec le temps, cantava Lèo Ferrè...lui parlava d'amore ma posso mutuare le sue parole anche per il mio caso :)

Sempre piacendo al grande moderatore "dottore".

Commenta

Ciao,

a quale corso di studi eri iscritto? Perché Scienze politiche con l'ordinamento articolato a 5 indirizzi (storico-politico, politico-economico, politico-amministrativo, politico-istituzionale e politico-sociale) prevedeva 24 esami, se non ricordo male. Scienze dell'amministrazione a Bologna non c'era e, comunque, come lingue aveva solo l'idoneità di inglese. Era l'ordinamento ancora precedente, già Scienze politiche e amministrative, senza indirizzi? O magari era il diploma universitario in Relazioni industriali? Ah, no, perché pure questo non aveva le lingue. A occhio mi pare l'indirizzo politico-economico del corso di laurea in Scienze politiche, ma gli esami che ti mancavano dovevano essere 4, non 1. Ah, no, perché 2 sono biennali e dunque valgono per 4. Allora ti mancavano 2 esami, non 1, a meno che non fosse biennale anch'esso.
        ​​​​
        Comunque volendo potresti optare per Scienze politiche, sociali e internazionali proprio a Bologna, scegliendo il curriculum Organizzazione oppure il curriculum “Percorso integrato università e impresa” purché ti riconoscano l'esperienza lavorativa come stage. L'Alma mater studiorum è sempre stata abbastanza generosa. Nel 2002-2003, secondo anno del nuovo ordinamento, mentre la maggior parte degli atenei aveva solo il primo e il secondo anno, Bologna aveva attivato anche il terzo anno, perché incentivò i cambi di ordinamento e le immatricolazioni al nuovo con ricognizioni di carriere decadute o oggetto di rinuncia supervalutando i vecchi esami!
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ciao,

a quale corso di studi eri iscritto? Perché Scienze politiche con l'ordinamento articolato a 5 indirizzi (storico-politico, politico-economico, politico-amministrativo, politico-istituzionale e politico-sociale) prevedeva 24 esami, se non ricordo male. Scienze dell'amministrazione a Bologna non c'era e, comunque, come lingue aveva solo l'idoneità di inglese. Era l'ordinamento ancora precedente, già Scienze politiche e amministrative, senza indirizzi? O magari era il diploma universitario in Relazioni industriali? Ah, no, perché pure questo non aveva le lingue. A occhio mi pare l'indirizzo politico-economico del corso di laurea in Scienze politiche, ma gli esami che ti mancavano dovevano essere 4, non 1. Ah, no, perché 2 sono biennali e dunque valgono per 4. Allora ti mancavano 2 esami, non 1, a meno che non fosse biennale anch'esso.
          ​​​​
          Comunque volendo potresti optare per Scienze politiche, sociali e internazionali proprio a Bologna, scegliendo il curriculum Organizzazione oppure il curriculum “Percorso integrato università e impresa” purché ti riconoscano l'esperienza lavorativa come stage. L'Alma mater studiorum è sempre stata abbastanza generosa. Nel 2002-2003, secondo anno del nuovo ordinamento, mentre la maggior parte degli atenei aveva solo il primo e il secondo anno, Bologna aveva attivato anche il terzo anno, perché incentivò i cambi di ordinamento e le immatricolazioni al nuovo con ricognizioni di carriere decadute o oggetto di rinuncia supervalutando i vecchi esami!
          Grazie per la tua articolata risposta,

il mio corso di laurea era Scienze politiche indirizzo Politico-Economico, riportato anche sul libretto cartaceo ancora in mio possesso.
          Ho sostenuto gli esami che ho riportato, il mio ultimo esame doveva essere Programmazione Economica (non ricordo se fosse biennale francamente), esame da sostenere con il Prof. Paolo Onofri.

Ho ricevuto, da qualche minuto, una pre-valutazione di Unitelma-Sapienza per Corso L-16 Curriculum B che mi riconosce 133 crediti.

E' di certo e assoluto interesse l'opzione da te suggerita in ambito Unibo; ma ho letto che non fanno pre-valutazioni di carriere pregresse se non post-iscrizione, il che è un limite piuttosto importante.

Che labirinto!

Grazie per il contributo di chiarezza.

AF

Commenta

No, l'Alma mater studiorum Università di Bologna non effettua prevalutazioni. Una volta (probabilmente anche adesso se lo stressi) l'ufficio didattico ti dava una mano, ma poi ti immatricolavi comunque a tuo rischio e pericolo perché la sua ipotesi non era vincolante.

Il libretto non ha valore legale. Vedi un po' se riesci ad accedere all'area personale sul sito: dubito che al tempo le carriere fossero informatizzate, ma magari le hanno inserite dopo. Forse nel 1998, anno in cui hai abbandonato, fornivano già le credenziali. Prova a verificare se sei registrato.
            ​​​​​​
            ​​​​​​
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

No, l'Alma mater studiorum Università di Bologna non effettua prevalutazioni. Una volta (probabilmente anche adesso se lo stressi) l'ufficio didattico ti dava una mano, ma poi ti immatricolavi comunque a tuo rischio e pericolo perché la sua ipotesi non era vincolante.

Il libretto non ha valore legale. Vedi un po' se riesci ad accedere all'area personale sul sito: dubito che al tempo le carriere fossero informatizzate, ma magari le hanno inserite dopo. Forse nel 1998, anno in cui hai abbandonato, fornivano già le credenziali. Prova a verificare se sei registrato.
              ​​​​​​
              ​​​​​​
              Sono riuscito attraverso mio Spid ad entrare nel mio profilo utente, dal portale ho scaricato tutta la documentazione (in realtà un documento che attesta la mia carriera in Unibo, con codice, date, esami e voto) da inviare ad altri atenei per le pre-valutazioni. Purtroppo non ho trovato nulla in merito alla possibilità di valutazione carriera.

Ho scritto una e-mail ad una docente, referente per dei corsi, vediamo se mi indica una via percorribile.

Grazie.

Ad maiora semper

AF

Commenta

Io direi di fare così: se ottieni una risposta dalla UniBo e ti conviene iscriviti lì. Altrimenti dirigiti su una telematica. Io comunque mi farei fare la prevalutazione anche su una L-33 o una L-18. L-33, Scienze economiche, è l'erede delle lauree v.o. in Scienze politiche a indirizzo politico-economico, Economia e commercio a indirizzo Economia poltica ed Economia politica, che erano tra loro molto simili.

Commenta

Io direi di fare così: se ottieni una risposta dalla UniBo e ti conviene iscriviti lì. Altrimenti dirigiti su una telematica. Io comunque mi farei fare la prevalutazione anche su una L-33 o una L-18. L-33, Scienze economiche, è l'erede delle lauree v.o. in Scienze politiche a indirizzo politico-economico, Economia e commercio a indirizzo Economia poltica ed Economia politica, che erano tra loro molto simili.
                  Aggiornamento:

La referente per i corsi mi ha risposto di contattare la segreteria studenti, girando a loro il quesito.

Esplorerò, come da preziosi consigli, le L-33 e L-18. Al momento la L-16 di Unitelma-Sapienza mi pare un ottimo punto di partenza.

Probabilmente, per la mia condizione lavorativa, una scelta telematica permette di ottimizzare i tempi.

Ringrazio per interesse e consigli.

Pace e Salute

AF

Commenta

Considera che ogni esame annuale del vecchio ordinamento corrisponde 8-12 crediti. Un semestrale alla metà, un biennale al doppio. Quindi diciamo che se trovi un piano di studi compatibile potresti avere già la laurea in tasca (dovresti fare solo la tesi).

Commenta

Considera che ogni esame annuale del vecchio ordinamento corrisponde 8-12 crediti. Un semestrale alla metà, un biennale al doppio. Quindi diciamo che se trovi un piano di studi compatibile potresti avere già la laurea in tasca (dovresti fare solo la tesi).
                      Qualche giorno fa, durante una lunga e cortese telefonata con un tutor dell'Università di Urbino, Facoltà di Scienze Politiche, il professore mi ha spiegato che ho sostenuto un numero cospicuo di esami, si, ma che potrebbero essere finiti in "obsolescenza" stante il lungo periodo di tempo che è passato.

La ricerca del piano di studi perfettamente compatibile assomiglia sempre di più alla ricerca del Sacro Graal :)

Per la cronaca Uniurb mi ha riconosciuto 89 crediti.

In fondo il desiderio di chiudere questo enorme cerchio temporale mi stimola molto.

E' ora di un punto e a capo.

AF

Commenta

Vedi bene che alla Carlo Bo le facoltà non esistono più, come del resto anche alla Alma mater studiorum.

Commenta

Vedi bene che alla Carlo Bo le facoltà non esistono più, come del resto anche alla Alma mater studiorum.
                          Si certo. Sono piuttosto "vecchissimo" ordinamento, ho ripreso in mano la questione dopo 28 anni di oblio.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro Ferri Visualizza il messaggio

Si certo. Sono piuttosto "vecchissimo" ordinamento, ho ripreso in mano la questione dopo 28 anni di oblio.
                            Le facoltà sono una questione di governance, non di ordinamenti didattici.

Commenta

Le facoltà sono una questione di governance, non di ordinamenti didattici.
                              Touché

Grazie.

Commenta

Sto operando...
                              X