annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per scelta magistrale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per scelta magistrale

    Salve a tutti,

    Chiedo consigli qui perché girando tra i vari forum mi è sembrato di vedere le opinioni più equilibrate e motivate.

    Mi sono laureata quasi 15 anni fa in lingue, una L-11, e poi ho proseguito con due master.
    Mi sono mossa all'estero e collaboro con aziende in P.IVA, ormai sono alla soglia dei 40 anni con famiglia e lavoro full-time.

    Da qualche anno ho iniziato a pensare di aver bisogno di un piano B nel caso in cui la P.IVA non dovesse continuare a fruttare. Così ho iniziato a informarmi sulle magistrali, con obiettivo l'insegnamento. L'idea di insegnare mi è sempre piaciuta, ma per via dei complicati requisiti per le graduatorie non mi ero mai informata prima.

    Considerato che ho tempo limitato e poche possibilità di spostamento, ho controllato l'offerta delle telematiche. Con la mia L-11, dalle mie ricerche avrei accesso diretto a LM-37, LM-38, LM-39 e la LM-43 della UniNettuno.

    Ho parlato con operatori in centri di orientamento, mi hanno sconsigliato le LM-37 e LM-38 perché non darebbero accesso alla classe A-12 (per quanto la cosa mi sembri assurda).

    Mi hanno dato come scelta migliore per me la LM-39 della UniPegaso, che mi manterrebbe l'accesso alla A-22 per l'insegnamento delle lingue. Mi hanno anche spiegato come sarebbe una buona scelta perché le dispense forniscono tutto il necessario per gli esami, ed è un corso pensato proprio per i lavoratori.

    Ci sono alternative che non ho considerato?

    Il mio obiettivo sarebbe per soddisfazione personale chiudere con una magistrale gli studi, ma vorrei anche una magistrale che mi permetta in futuro buone possibilità di accesso all'insegnamento. Sono consapevole del fatto che dovrò integrare crediti (vorrei che non fossero troppi, però) e che le leggi possono cambiare da un momento all'altro, ma non ho fretta di entrare in graduatorie ora.
    Ne ho lette tante sulla UniPegaso, ma per quelli che sono i miei scopi e le mie necessità di vita non penso di avere molte alternative.

    Che ne dite, la LM-39 dell'UniPegaso potrebbe davvero essere la scelta migliore? Sto sbagliando approccio? Ho persino pensato di prendere una triennale in tutt'altro campo, però alla mia età mi pare un po' inutile e non saprei in quale campo. Ho paura di buttare soldi e tempo nella laurea sbagliata.

    Vi ringrazio per qualsiasi aiuto, e mi scuso per il lungo messaggio.

  • #2
    Buonasera,
    Fra tutte quelle che hai elencato la LM-39 è quella che ti dà più possibilità nell'insegnamento perché dà accesso sia alle classi di concorso di materie letterarie (ad esempio la A-12, la A-11 ecc.) sia a quelle linguistiche (la nuova A-22) di solito abbastanza richieste nella scuola.
    La LM-37 e la LM-38 ti darebbero accesso solo a quelle linguistiche che per quanto richieste ma mai arrivano ai livelli di A-12.
    La LM-43 è interessante ma te la consiglio solo se ti interessano anche le materie artistiche (A-01 e A-30) ad ogni modo ci sarebbe da integrare un bel po' per aprirti la A-12 perché la Nettuno ha un piano di studi in cui le discipline utili all'insegnamento non ci sono, il che significherebbe perdere tempo ad integrare poi con master o corsi singoli.
    Io al tuo posto farei la LM-39.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bach94 Visualizza il messaggio
      Io al tuo posto farei la LM-39.
      Grazie mille, mi rassicura molto la conferma di stare facendo una scelta sensata.

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        potrei sapere qualcosa in più suoi tuoi master?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ciao,

          potrei sapere qualcosa in più suoi tuoi master?
          Certo. Il primo fu un master in eLearning dell'Università della Tuscia, scelto proprio perché mi interessava l'insegnamento e l'eLearning sembrava una nuova frontiera. Il secondo fu un più classico master in traduzione specialistica erogato dal consorzio ICoN, svolsi la prova finale all'Università di Pisa.
          Ai tempi li scelsi perché mi piacevano e mi sembravano più orientati al lavoro di una magistrale, ma col senno di poi un po' mi sono pentita.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da silviaflora Visualizza il messaggio

            Il primo fu un master in eLearning dell'Università della Tuscia, scelto proprio perché mi interessava l'insegnamento e l'eLearning sembrava una nuova frontiera. Il secondo fu un più classico master in traduzione specialistica erogato dal consorzio ICoN, svolsi la prova finale all'Università di Pisa.
            Se sono master universitari – il primo lo sarà sicuramente, mentre sul secondo devi saperlo tu – puoi usarli per abbreviare un corso di laurea magistrale, ma la Pegaso oramai da anni non riconosce più i crediti acquisiti nei master rilasciati da altri atenei, e da quest'anno a quanto apprendo dalle testimonianze che mi sono state riportate dai diretti interessati la Mercatorum la segue a ruota.
            Attenzione perché entrambi gli atenei dicono che i master non sono utilizzabili per l'abbreviazione, salvo che, se ci ri si rivolge a un intermediario, come per magia viene fuori il miracoloso master abbreviante se non addirittura il programma doppio master (due master contemporaneamente per accedere al quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con lauree L-14, L-16, L-18, L-33, L-36).
            In pratica questi non è che non riconoscono master: non riconoscono master diversi da quelli che indicano loro, che è diverso, e peraltro alla faccia della normativa che stabilisce che le situazioni vanno valutate individualmente caso per caso e non sulla base di convenzioni.
            Oltretutto sinora, tranne che un tizio che ha sfoggiato su Facebook una pergamena relativa al master in Real estate, property & buidiling management, nessuno sembra avere avuto l piacere di conseguire un titolo di master alla Pegaso o alla Mercatorum: iscriversi a un corso di master da loro equivale né più né meno che a sostenere esami singoli, solo che è molto più economico.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

            Commenta


            • #7
              Il certificato di conseguimento del master in traduzione specialistica ICoN porta logo e nome dell'Università di Pisa (il consorzio ICoN neanche è nominato), quindi voglio sperare che sia universitario. Ho parlato con un intermediario e ho accennato ai master, però mi ha detto che se non sono riportati gli esami con relativi CFU non si può valutare nulla. In effetti, sul mio certificato c'è scritto solo che ho conseguito il master "con giudizio IDONEO acquisendo i 60 crediti previsti per l'attività formativa svolta". Nella mia ignoranza non ho indagato oltre e ho creduto alla sua risposta.
              L'intermediario mi ha detto da subito che se mi iscrivevo avrebbe preparato un piano di studi con esami integrativi per accedere alle classi di concorso. In più ha anche un po' spinto a farmi iscrivere ieri, cioè entro il 31 luglio, per farmi rientrare nell'anno accademico 2023/2024 per potenzialmente poter concludere il percorso in un anno e mezzo. Tattiche di marketing ne conosco, e quando mi si mette fretta io inizio a dubitare. Non so se mi stesse proponendo un vero affare in buona fede, ma io lì ho rallentato e preso tempo. Anche perché mi piacerebbe sapere gli eventuali esami integrativi prima di iscrivermi, ma pare non sia possibile.

              Della UniPegaso non mi piace il sistema di appelli di esame. Da quel che ho capito avrei un appello all'anno per sede. Anche alla luce dei provvedimenti sugli esami in presenza che stanno discutendo, ho posto la questione all'intermediario spiegando che pagare 150 EUR in più per sbloccare altre sedi non mi avrebbe aiutato visto che non potevo spostarmi così tanto. L'intermediario ha minimizzato il problema dicendo che tanto passerà almeno un annetto prima che cambi qualcosa, e che quindi potevo sbloccare sedi e ripetere gli esami online fin quando necessario. Insomma loro la fanno molto facile, e forse lo è, magari le mie esperienze precedenti in università statali mi fanno sembrare assurda l'idea di laurearmi in un anno e mezzo con un solo tentativo ad esame, come mi suggeriva. Tant'è che ho rallentato e ho cominciato a dubitare.

              Da quel che vedo la UniMarconi mi piace di più, ma da loro dovrei ripiegare su una LM-14 (previa valutazione degli esami), con un costo e un carico di studio maggiore. Penso che mi farò una chiacchierata anche con loro per vedere le opzioni.
              Ultima modifica di dottore; 01-08-2024, 17:09.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da silviaflora Visualizza il messaggio
                Il certificato di conseguimento del master in traduzione specialistica ICoN porta logo e nome dell'Università di Pisa (il consorzio ICoN neanche è nominato)
                Attenzione: la pergamena non è un certificato, ma è proprio il titolo.

                quindi voglio sperare che sia universitario.
                Se c'è scritto il livello e ci sono almeno 60 crediti formativi universitari è un master universitario.

                Ho parlato con un intermediario e ho accennato ai master, però mi ha detto che se non sono riportati gli esami con relativi CFU non si può valutare nulla.
                Questo è vero.

                sul mio certificato c'è scritto solo che ho conseguito il master "con giudizio IDONEO acquisendo i 60 crediti previsti per l'attività formativa svolta".
                Anche se chiedi un certificato di laurea è scritto solo he hai conseguito la laurea con il voto.
                Devi richiedere alla competente segreteria un certificato di conseguimento del titolo con specificazione degli esami. In realtà dovresti autocertificarli, ma se non sai neanche tu cosa è registrato…

                mi piacerebbe sapere gli eventuali esami integrativi prima di iscrivermi, ma pare non sia possibile.
                Per la classe di concorso dici?
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Devi richiedere alla competente segreteria un certificato di conseguimento del titolo con specificazione degli esami. In realtà dovresti autocertificarli, ma se non sai neanche tu cosa è registrato…
                  Grazie mille per i consigli, la segreteria mi aveva rimandato al portale dell'Università di Pisa dove l'unica certificazione scaricabile in automatico non riporta gli esami. Sono passati parecchi anni, vedo se riesco a recuperare il piano di studi e in caso contrario tenterò di rivolgermi di nuovo alla segreteria.

                  Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Per la classe di concorso dici?
                  Esatto, mi sarebbe piaciuto avere un'aiuto prima dell'iscrizione a calcolare quanti CFU mi sarebbero mancati per le classi di concorso dopo il conseguimento della LM-39. Parlando con l'intermediario Pegaso ho provato a chiedere, ma la risposta è stata sulla linea del "tu intanto iscriviti poi ti aiuto". Anche perché magari potrei scoprire che con una LM-14 mi avvicinerei di più alla A-12. Mi armerò di fogli di calcolo e inizierò a contare.

                  Grazie per l'aiuto, erano anni che non avevo a che fare con le università, sono fuori allenamento e mi ritrovo a studiare prima ancora di iniziare i corsi!

                  Commenta


                  • #10
                    Un aiuto. Senza apostrofo.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco che succede a scrivere di notte dopo una giornata di lavoro. Prima o poi dovevo distrarmi. Grazie ancora.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da silviaflora Visualizza il messaggio
                        Ecco che succede a scrivere di notte dopo una giornata di lavoro. Prima o poi dovevo distrarmi. Grazie ancora.
                        Ogni tanto mettiamo qualche errore qua e là per vedere se il nostro dottore sta attento.
                        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

                        Commenta


                        • #13
                          Per quanto riguarda la prevalutazione CFU, Pegaso, Mercatorum e Nettuno guardano soltanto gli SSD oppure anche i nomi degli esami?

                          Commenta


                          • #14
                            Ho visto la nuova LM-38 della Mercatorum e sono bloccata. Chiedo di nuovo pareri esterni perché ormai cambio idea ogni ora.

                            Da un lato ho la LM-39 della Pegaso. Il programma non mi esalta, ma è alla mia portata. Anche con la LM-39 non mi avvicinerei molto alla A-12 per totale assenza di crediti in storia e geografia, però se mi danno la possibilità di mettere i 6 CFU a scelta in letteratura inglese dovrei aprire la A-22. In teoria letteratura inglese non è un corso a scelta, e non l'ho visto neanche nella lista di quelli singoli, ma compare nei "master" della Pegaso per l'abilitazione all'insegnamento delle lingue straniere. Chiederò all'orientamento ma suppongo possano aggiungerlo al piano di studi.

                            Alla LM-38 della Mercatorum dovrei accedere senza verifiche. Con i 12 CFU a scelta dovrei colmarne solo 4 in letteratura inglese per accedere alla A-22. Il piano di studi rivolto all'insegnamento dell'italiano dà anche qualche credito per storia e geografia, che potrebbe fare comodo in futuro.

                            La LM-39 per l'insegnamento è migliore. Però entrambe mi aprirebbero solo la A-22 per ora, e ho il dubbio che la LM-38 della Mercatorum possa essere vista meglio a livello privato. È comunque una magistrale in lingue che, per una che ha un CV da traduttrice e project manager, potrebbe fare un'altra figura rispetto a una in linguistica.

                            L'accesso alla A-12 e l'abilitazione all'insegnamento sono percorsi lunghi che per ora non affronterei, perciò sono qui a chiedermi se nell'immediato non sia più spendibile per me una LM-38 alla Mercatorum. Da quel che ho letto pare che la Mercatorum sia vista un po' meglio della Pegaso dalle aziende.

                            Mi sono impantanata, qualsiasi punto di vista che non sia il mio è ben accetto :D

                            Commenta


                            • #15
                              Se prendi la LM-39 in caso ti mancano dei CFU per la A-12 puoi iscriverti ad un master (anche contemporaneamente alla magistrale) e recuperi facilmente i crediti mancanti (quelli proposti da Mnemosine rilasciati da UniCamillus sono fatti apposta, quasi per nulla impegnativi ed economici).
                              La LM-38 non so quanto possa essere presa in considerazione nel privato, nella scuola ti dà accesso alle classi di concorso linguistiche (nuova A-22).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X