Chiedo consigli qui perché girando tra i vari forum mi è sembrato di vedere le opinioni più equilibrate e motivate.
Mi sono laureata quasi 15 anni fa in lingue, una L-11, e poi ho proseguito con due master.
Mi sono mossa all'estero e collaboro con aziende in P.IVA, ormai sono alla soglia dei 40 anni con famiglia e lavoro full-time.
Da qualche anno ho iniziato a pensare di aver bisogno di un piano B nel caso in cui la P.IVA non dovesse continuare a fruttare. Così ho iniziato a informarmi sulle magistrali, con obiettivo l'insegnamento. L'idea di insegnare mi è sempre piaciuta, ma per via dei complicati requisiti per le graduatorie non mi ero mai informata prima.
Considerato che ho tempo limitato e poche possibilità di spostamento, ho controllato l'offerta delle telematiche. Con la mia L-11, dalle mie ricerche avrei accesso diretto a LM-37, LM-38, LM-39 e la LM-43 della UniNettuno.
Ho parlato con operatori in centri di orientamento, mi hanno sconsigliato le LM-37 e LM-38 perché non darebbero accesso alla classe A-12 (per quanto la cosa mi sembri assurda).
Mi hanno dato come scelta migliore per me la LM-39 della UniPegaso, che mi manterrebbe l'accesso alla A-22 per l'insegnamento delle lingue. Mi hanno anche spiegato come sarebbe una buona scelta perché le dispense forniscono tutto il necessario per gli esami, ed è un corso pensato proprio per i lavoratori.
Ci sono alternative che non ho considerato?
Il mio obiettivo sarebbe per soddisfazione personale chiudere con una magistrale gli studi, ma vorrei anche una magistrale che mi permetta in futuro buone possibilità di accesso all'insegnamento. Sono consapevole del fatto che dovrò integrare crediti (vorrei che non fossero troppi, però) e che le leggi possono cambiare da un momento all'altro, ma non ho fretta di entrare in graduatorie ora.
Ne ho lette tante sulla UniPegaso, ma per quelli che sono i miei scopi e le mie necessità di vita non penso di avere molte alternative.
Che ne dite, la LM-39 dell'UniPegaso potrebbe davvero essere la scelta migliore? Sto sbagliando approccio? Ho persino pensato di prendere una triennale in tutt'altro campo, però alla mia età mi pare un po' inutile e non saprei in quale campo. Ho paura di buttare soldi e tempo nella laurea sbagliata.
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto, e mi scuso per il lungo messaggio.

Commenta