annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Gestionale, MERCATORUM o UNINETTUNO?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Gestionale, MERCATORUM o UNINETTUNO?

Ciao a tutti.
    creo questa discussione per chiedere un parere sulle università telematiche MERCATORUM e UNINETTUNO in quanto, a breve, ho intenzione di iscrivermi ad un corso di laurea in ingegneria gestionale.
    Ho 34 anni e ho già una laurea breve in ambito artistico che non mi ha portato risultati in ambito professionale.

Da circa 2,5 anni lavoro come project manager per un azienda che si occupa di energie rinnovabili, in poco tempo sono cresciuto professionalmente fino a gestire ambiti aziendali sempre più importanti (ora sono nelle costruzioni).

Cercando varie posizioni su linkedin/indeed etc ho notato che spesso ho i requisiti per posizioni relative al managment ma purtroppo non ho una laurea adatta (prima di fare il PM ero team lead per una grossa logistica per 4 anni + altre esperienze similari).

L'idea di riprendere gli studi a 34 anni non mi spaventa, in quanto mi consentirebbe di essere più competitivo nel mercato del lavoro.
    Sto cercando di ricevere feedback su quale università sia la più adatta a quello che cerco, da quello che ho letto la scelta ricadrebbe tra la MERCATORUM (Laurea in Ingegneria Gestionale L-9) o la UNINETTUNO (indirizzo produzione).

vi ringrazio in anticipo!

Ciao,

cosa intendi per laurea breve? Il nostro ordinamento non le contempla.

Secondo me dovresti puntare più su Ingegneria logistica o Ingegneria energetica oppure, per tenerti aperte più porte, Ingegneria industriale, che è meno settoriale.
    Solo in seconda istanza, Ingegneria gestionale ma purché rientri nella classe di Ingegneria industriale e non in quella di Ingegneria dell'informazione, dunque vanno bene sia la Mercatorum sia la Nettuno: quale piano di studi ti piace di più?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da tomf Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      creo questa discussione per chiedere un parere sulle università telematiche MERCATORUM e UNINETTUNO in quanto, a breve, ho intenzione di iscrivermi ad un corso di laurea in ingegneria gestionale.
      Ho 34 anni e ho già una laurea breve in ambito artistico che non mi ha portato risultati in ambito professionale.

Da circa 2,5 anni lavoro come project manager per un azienda che si occupa di energie rinnovabili, in poco tempo sono cresciuto professionalmente fino a gestire ambiti aziendali sempre più importanti (ora sono nelle costruzioni).

Cercando varie posizioni su linkedin/indeed etc ho notato che spesso ho i requisiti per posizioni relative al managment ma purtroppo non ho una laurea adatta (prima di fare il PM ero team lead per una grossa logistica per 4 anni + altre esperienze similari).

L'idea di riprendere gli studi a 34 anni non mi spaventa, in quanto mi consentirebbe di essere più competitivo nel mercato del lavoro.
      Sto cercando di ricevere feedback su quale università sia la più adatta a quello che cerco, da quello che ho letto la scelta ricadrebbe tra la MERCATORUM (Laurea in Ingegneria Gestionale L-9) o la UNINETTUNO (indirizzo produzione).

Mercatorum è quella meno peggio.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Ciao,

cosa intendi per laurea breve? Il nostro ordinamento non le contempla.

Secondo me dovresti puntare più su Ingegneria logistica o Ingegneria energetica oppure, per tenerti aperte più porte, Ingegneria industriale, che è meno settoriale.
        Solo in seconda istanza, Ingegneria gestionale ma purché rientri nella classe di Ingegneria industriale e non in quella di Ingegneria dell'informazione, dunque vanno bene sia la Mercatorum sia la Nettuno: quale piano di studi ti piace di più?
        ciao grazie della risposta, mi sono espresso male nel primo post.
        Ho un bachelor of arts (180 cfu).
        L'idea di iscrivermi in ingegneria gestionale deriva anche dal fatto che non vorrei stare legato al settore delle rinnovabili e vorrei essere più versatile.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Mercatorum è quella meno peggio.
          Come mai meno peggio? Hai avuto esperienze dirette?

Commenta

Come mai meno peggio? Hai avuto esperienze dirette?
            Ingegneria gestionale alla Nettuno, che definire pessima è quasi un eufemismo.

Però pure la Mercatorum non brilla, unico vantaggio è l'esame a crocette dove te la giochi facile.

Se la tua scelta è solo tra queste due il mio consiglio è quello di scegliere quella con gli esami che ti piacciono di più.

Commenta

Non facciamo terrorismo psicologico però.

Il problema della Nettuno è che il catalogo degli insegnamenti è in gran parte obsoleto; si tratta di lezioni registrate anche vent'anni fa, risalenti al consorzio Nettuno, alle quali l'Ateneo non vuole rinunciare perché ne è molto orgoglioso. Si consideri che all'epoca erano i primissimi corsi a distanza e i professori più famosi, da Romano Prodi a Mario Monti, facevano a gara a tenere lezioni per il consorzio, in quanto la cosa era considerata molto prestigiosa (come cambiano i tempi! ). Purtroppo sono lezioni obsolete nei contenuti e anche nelle metodologie didattiche, oltre che registrate su pellicola e digitalizzate dopo anni.

La Nettuno 'aggira' il problema dell'obsolescenza stabilendo attività sincrone obbligatorie con i tutors e gli attuali docenti, ma questo, ovviamente, per chi lavora può costituire un problema.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie a tutti per i consigli!

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Non facciamo terrorismo psicologico però.

Il problema della Nettuno è che il catalogo degli insegnamenti è in gran parte obsoleto; si tratta di lezioni registrate anche vent'anni fa, risalenti al consorzio Nettuno, alle quali l'Ateneo non vuole rinunciare perché ne è molto orgoglioso. Si consideri che all'epoca erano i primissimi corsi a distanza e i professori più famosi, da Romano Prodi a Mario Monti, facevano a gara a tenere lezioni per il consorzio, in quanto la cosa era considerata molto prestigiosa (come cambiano i tempi! ). Purtroppo sono lezioni obsolete nei contenuti e anche nelle metodologie didattiche, oltre che registrate su pellicola e digitalizzate dopo anni.

La Nettuno 'aggira' il problema dell'obsolescenza stabilendo attività sincrone obbligatorie con i tutors e gli attuali docenti, ma questo, ovviamente, per chi lavora può costituire un problema.
                Leggendo questa cosa diciamo che mi sento di scartare la UniNettuno, ora capisco perchè ho letto feedback negativi sulla qualità delle video lezioni!

Non vorrei andare off-topic visto il titolo del post, però ho cercato anche altre università per quanto riguarda un corso di laurea triennale in Ing. Industriale (L-9).
                Avete feedback su:
                - Unimarconi Ing. Industriale (statuario)
                - Unicusano Ing. Industriale (gestionale)

Volendo potrei rimanere sulla scelta di Mercatorum e rimanere su un corso di Ing. Industriale L-9 (economia circolare)

Grazie a tutti!

Commenta

grazie a tutti per i consigli!

Leggendo questa cosa diciamo che mi sento di scartare la UniNettuno, ora capisco perchè ho letto feedback negativi sulla qualità delle video lezioni!

Non vorrei andare off-topic visto il titolo del post, però ho cercato anche altre università per quanto riguarda un corso di laurea triennale in Ing. Industriale (L-9).
                  Avete feedback su:
                  - Unimarconi Ing. Industriale (statuario)
                  - Unicusano Ing. Industriale (gestionale)

Volendo potrei rimanere sulla scelta di Mercatorum e rimanere su un corso di Ing. Industriale L-9 (economia circolare)

Grazie a tutti!
                  Unimarconi recentemente sta aggiornando le videolezioni di tutti i corsi di laurea. Puoi verificare controllando le demo delle videolezioni nella lista degli insegnamenti, ti accorgi che sono nuove perchè sono a risoluzione elevata. Come università è seria e a volte le videolezioni non sono sufficienti per superare gli esami, però una volta finito il percorso ti lascia dentro tanta cultura.
                  L-14 Guglielmo Marconi

Commenta

Anche in Nettuno le videolezioni non sono affatto sufficienti per superare gli esami.

Per quanto concerne la Mercatorum, quelli non sono tre curricula, ma tre piani di studi differenti nell'àmbito di un corso unitario. Il primo è STATUTARIO, non «statuario». Si tratta di una vecchia terminologia risalente a quando vennero liberalizzati i piani di studio: c'era quelllo previsto dallo statuto del corso di laurea e poi c'erano quelli compilati dagli studenti, soggetti ad approvazione del consiglio di corso o di facoltà. Oggi i piani individuali quasi non esistono più.

Commenta

Ciao a tutti.

Ciao, alla fine per cosa hai optato? Io sono in fase di valutazione tra Mercatorum e Uninettuno (gestionale anche io e anche io sono un PJ

Fammi sapere e casomai confrontiamoci!

Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X