annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telematiche, servono a qualcosa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Telematiche, servono a qualcosa?

Perdonate il titolo, ma sul web ho letto una marea di recensioni negative che fanno da contraltare a giudizi positivi, quanto veritieri non saprei...
    Parto dal presupposto che a me interesserebbe accrescere le mie capacità pratiche in azienda ovvero avere strumenti scientifici per prendere decisioni/investimenti, saper organizzare, innovare, ecc.. Il pezzo di carta non mi serve infatti sarei propenso anche a seguire singoli corsi.
    L'idea di tornare a studiare (non lo faccio da una vita..) mi è venuta quando ho visto aprire sotto casa un polo didattico ecampus, poi mi sono informato e non mi sembra tra le migliori un'università telematiche.
    Nella mia provincia (Foggia) non ci sono sedi della Unimarconi, Uninettuno, Unitelma, anche se quest'ultima ha una sede a Trani, 90 minuti circa per raggiungerla da casa.
    Naturalmente prenderei Economia, adesso non so quanto possa essere difficoltoso per uno che ha lasciato i libri da tantissimo. Attendo i vs. commenti.

Ragionandoci su, da solo a quanto pare , se devo spostarmi fino a Trani per sostenere un esame potrei tentare il part time all'università di Foggia..
    Quanto sia fattibile superare gli esami senza seguire le lezioni, non lo so. Credo che il corso che più si avvicina ai miei desideri e che potrebbe servirmi in azienda sia economia aziendale.

Commenta

Originariamente inviato da Santuc Visualizza il messaggio
      Naturalmente prenderei Economia, adesso non so quanto possa essere difficoltoso per uno che ha lasciato i libri da tantissimo. Attendo i vs. commenti.
      Se vuoi ripassare un po' di matematica per portarti avanti, c'è una sezione del forum dedicata alle risorse:
      Risorse nel web
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Se vuoi ripassare un po' di matematica per portarti avanti, c'è una sezione del forum dedicata alle risorse:
        Risorse nel web
        grazie
        mi sono iscritto anche a EduOpen (ho seguito i links dell'Unifg per i test di valutazione)

Commenta

Perdonate il titolo, ma sul web ho letto una marea di recensioni negative che fanno da contraltare a giudizi positivi, quanto veritieri non saprei...
          Parto dal presupposto che a me interesserebbe accrescere le mie capacità pratiche in azienda ovvero avere strumenti scientifici per prendere decisioni/investimenti, saper organizzare, innovare, ecc.. Il pezzo di carta non mi serve infatti sarei propenso anche a seguire singoli corsi.
          L'idea di tornare a studiare (non lo faccio da una vita..) mi è venuta quando ho visto aprire sotto casa un polo didattico ecampus, poi mi sono informato e non mi sembra tra le migliori un'università telematiche.
          Nella mia provincia (Foggia) non ci sono sedi della Unimarconi, Uninettuno, Unitelma, anche se quest'ultima ha una sede a Trani, 90 minuti circa per raggiungerla da casa.
          Ciao Santuc, non so quanto ti convenga in termini di costi, frequentare i singoli corsi. Foggia dovrebbe essere sede d'esame per Unimercatorum per cui magari verifica se c'è un corso che ti interessa.

Personalmente io ho conseguito la laurea in ingegneria classe L9 alla unimercatorum e mi sono trovato bene. Adesso ho iniziato la magistrale LM33 in unimarconi e mi sto trovando ugualmente bene. poi ovvio è tutto migliorabile, però il bilancio è sicuramente positivo.

Se studi e prendi il tuo ritmo, non è difficoltoso, anzi.

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio

Ciao Santuc, non so quanto ti convenga in termini di costi, frequentare i singoli corsi. Foggia dovrebbe essere sede d'esame per Unimercatorum per cui magari verifica se c'è un corso che ti interessa.

Personalmente io ho conseguito la laurea in ingegneria classe L9 alla unimercatorum e mi sono trovato bene. Adesso ho iniziato la magistrale LM33 in unimarconi e mi sto trovando ugualmente bene. poi ovvio è tutto migliorabile, però il bilancio è sicuramente positivo.

Se studi e prendi il tuo ritmo, non è difficoltoso, anzi.
            La didattica a che livello è alla Mercatorum?

Commenta

La didattica a che livello è alla Mercatorum?
              Secondo me ottima, e aggiungo il "secondo me" perchè non voglio scatenare guerre ideologiche con nessuno.

io ho fatto nel 2020/21 il primo anno del corso in ingegneria gestionale L9 alla Statale di Roma Tor Vergata, principalmente perchè il costo della retta era solo di 50 euro annuale perchè ero uscito col massimo dei voti dall'ITIS

Ho fatto 5 esami del primo anno, passati tutti, poi son dovuto passare alla telematica perchè dal secondo anno partivano gli esami in presenza e io non avevo vogliamo di fare milano-roma per ogni esame

devo dire che il corso di tor vergata è stato molto disomogeneo nelle sue materie, o trovavi dei professori di ruolo preparati che sapevano maneggiare la materia, e tutto filava liscio... oppure ti beccavi dei tappabuchi di passaggio che non erano in grado di insegnare quella materia (forse perchè abitualmente facevano altro) ed era il caos

Per tornare alla tua domanda, poi in Mercatorum mi sono trovato DA DIO, nonostante in molti abbiano sto complesso della telematica che non rilascia un titolo blasonato. Sinceramente a me importa poco perchè comunque a me il titolo è servito per ricevere una formazione di tipo accademico, e perchè il titolo mi serviva per avanzare di carriera, e così è stato.

Mi spiego meglio: il materiale didattico in Mercatorum è fatto veramente bene perchè è costruito per durare qualche anno, e creano delle videolezioni che sono 1:1 con la dispensa che ti forniscono. Secondo me il materiale è di qualità e non devi comprare un libro.

Questa forse è la differenza fra una Statale in presenza e una Telematica. Nella Statale la lezione è live e ti va a fortuna se becchi il prof titolare o un rimpiazzo, e il rimpiazzo non sa andare a braccio. La telematica invece prepara lezioni e dispense, per cui il lavoro che c'è dietro è fatto, revisionato, corretto, e videoregistrato. La telematica ha sto vantaggio di non essere live e quindi è più strutturato.

Poi adesso sono passato in Unimarconi, ho fatto solo un esame, l'ho passato anche questo al primo colpo, però ho trovato dei difetti in questa singola materia a livello di materiale che poi ti spiego perchè sto uscendo.

comunque per riassumere, in mercatorum ho fatto il secondo e terzo anno e a livello di materiale didattico mi sono trovato molto bene

Commenta

Non tutte le università statali sono solo presenziali e non tutte le università non statali sono telematiche.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Scusami, theChemist, ma hai scritto che il titolo ti serviva per avanzamento di carriera e lo hai ottenuto, poi hai scritto che sei passato alla Marconi. Non ti seguo: hai conseguito il titolo o hai effettuato il passaggio, o per meglio dire il trasferimento, verso la Marconi?
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Da quello che ho capito io leggendo il post del chimico, si è laureato un paio di anni fa in ingegneria gestionale L-9 alla Mercatorum, e poi per fare la LM-33 ha preferito iscriversi alla Marconi. Non credo abbia fatto trasferimenti da Mercatorum a Marconi per la laurea magistrale.

Cmq era sparito dal forum per qualche anno, mi fa piacere ritrovarlo.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      Scusami, theChemist, ma hai scritto che il titolo ti serviva per avanzamento di carriera e lo hai ottenuto, poi hai scritto che sei passato alla Marconi. Non ti seguo: hai conseguito il titolo o hai effettuato il passaggio, o per meglio dire il trasferimento, verso la Marconi?
                      Ciao dottore , scusa adesso mi spiego meglio.

In sostanza ho conseguito la laurea in ingegneria gestionale classe L9 all'università Mercatorum e grazie a questo la mia azienda mi ha avanzato di carriera, mi ha dato il livello di quadro. E' stata una bella soddisfazione sia a livello professionale, ma anche a livello personale perchè questo percorso accademico mi ha fatto riscoprire il piacere allo studio, riesumando certe materie come fisica ed analisi matematica che da ragazzino mi sembravano dei mostri ma che ho saputo gestire ed acquisire in termini di conoscenza.

Poi mi sono fermato un anno, per riposarmi

E adesso ho ripreso gli studi. Tra l'altro dottore tu non ti puoi ricordare ma nella nuova immatricolazione ho tenuto conto di un tuo consiglio che davi a un utente, cioè di sfruttare il fatto di conseguire una laurea magistrale "diversa" dalla laurea. Questo in un'ottica di diversificazione mi ha portato a spostarmi quindi in Unimarconi e in particolare al corso di laurea magistrale LM33 in ingegneria industriale. Purtroppo non ho potuto fare un accesso diretto, per cui mi hanno chiesto di recuperare 1 esame del loro corso L9 e più precisamente "costruzione di macchine" che ho passato a fine settembre, e ora eccomi qua immatricolato al corso LM33.

Per me sarebbe bello poter diversificare gli studi in ingegneria con una laurea in ing gestionale e una laurea magistrale in ing industriale.

Comunque per tornare al titolo del thread, se le telematiche servono a qualcosa: a me sono servite e stanno servendo. rispetto al secondo prima dell'iscrizione nel 2020 sicuramente mi sento una persona più ricca dentro, arricchita di cultura ed esperienze nuove.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                        Da quello che ho capito io leggendo il post del chimico, si è laureato un paio di anni fa in ingegneria gestionale L-9 alla Mercatorum, e poi per fare la LM-33 ha preferito iscriversi alla Marconi. Non credo abbia fatto trasferimenti da Mercatorum a Marconi per la laurea magistrale.

Cmq era sparito dal forum per qualche anno, mi fa piacere ritrovarlo.
                        esatto, come dicevo ho concluso L9 in UniMercatorum per passare in LM33 in UniMarconi, previo assolvimento di 1 esame di L9 uniMarconi.

Piacere anche mio ritrovarvi, e non finirò mai di ringraziarvi per i consigli che mi avete sempre dato tutti quanti. Se ho fatto le scelte che ho fatto è anche grazie a tutti voi

Commenta

Poi adesso sono passato in Unimarconi, ho fatto solo un esame, l'ho passato anche questo al primo colpo, però ho trovato dei difetti in questa singola materia a livello di materiale che poi ti spiego perchè sto uscendo.
                          brevemente vi racconto la mia esperienza in UniMarconi, seppure molto breve perchè ho conseguito un solo esame finora e di fatto la mia "avventura" in LM33 parte oggi.

In sostanza mi sono iscritto in UniMarconi ai primi di agosto per assolvere a questo ICA (cioè questa integrazione curricolare per accedere al corso). Nulla da dire sull'Università in sè come struttura e segreterie, tutti pronti ad aiutare a espletare le formalità burocratiche.

Quindi inizio a scorrere le videolezioni e apprendo che il Professore nel frattempo è cambiato da qualche anno e hanno mantenuto le vecchie videolezioni e dispense (quindi risalenti immagino a 5 anni fa). Allora, pure io avrei mantenuto le "vecchie" vdl seppur col cambio di professore perchè comunque erano ben fatte e ben spiegate. Il difetto che ci ho trovato è che nelle lezioni sono compresi degli esercizi svolti e in diversi di questi ci ho trovato degli errori di calcolo, che mi han fatto perdere abbastanza tempo per venirne a capo. Purtroppo la cosa che mi ha lasciato un po' così, è che segnalando questi errori all'assistente del Prof, non ho trovato in lui dei riscontri risolutivi e di conseguenza un avviso collettivo agli altri frequentatori del corso con correzione del materiale. Sembrava come se questo materiale didattico fosse intoccabile, però facendo così faranno andare a sbattere su questi errori altri studenti.

Comunque al netto di qualche esercizio con qualche errorino di calcolo qua e là, devo dire che la materia "Costruzioni di macchine" è stata molto bella da apprendere, e il professore molto bravo a spiegare. Alla fine ho conseguito un bel 28 per cui sono contento e ora ho l'accesso al corso LM33.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                            Ah, ecco. Allora nessun passaggio e nessun trasferimento, ma una nuova immatricolazione.

Ciao dottore , scusa adesso mi spiego meglio.

In sostanza ho conseguito la laurea in ingegneria gestionale classe L9 all'università Mercatorum e grazie a questo la mia azienda mi ha avanzato di carriera, mi ha dato il livello di quadro.
                            Mi fa molto piacere per te. Pensa che io sto approfittando del congedo straordinario per conseguimento del dottorato di ricerca per girare l'Italia per partecipare ai concorsi per dirigente, che sono quasi tutti da un solo posto. Approfitto di questo periodo non tanto perché ho più tempo per studiare (tanto 'sti concorsi sono come terni al lotto: non sai mai cosa devi studiare ed escono quasi sempre argomenti che non avresti mai neanche lontanamente immaginato), ma perché essendo esonerato dall'obbligo di prestare servizio non ho il limite degli 8 giorni l'anno (che se ne vanno con due o al masismo tre concorsi). Ho collezionato delle idoneità (tanto il primo posto guarda caso viene sempre vinto dal designato, di cui si conosce nome e cognome prima e talvolta esce perfino sui giornali: e non è difficile indovinarlo visto che sistematicamente si tratta di un interno alla stessa amministrazione) ma una graduatoria in cui sono sesto e sta per scadere lo stesso ente che ha indetto il concorso ha assunto il primo e il secondo (entrambi interni), un'altra amministrazione, diversa da quella che ha indetto il concorso, ha assunto il terzo e un'altra ancora ha assunto il quarto e il quinto, mentre adesso sta per scadere e nessun ente la vuole scorrere Le altre, invece, non sono state richieste da nessun altro Ogni tanto sulla stampa igienica escoo certi articoli-spazzatura in cui dicono cose surreali sulle carriere dei dipendenti pubblici

E' stata una bella soddisfazione sia a livello professionale, ma anche a livello personale perchè questo percorso accademico mi ha fatto riscoprire il piacere allo studio
                            Mi fa molto piacere per te

riesumando certe materie come fisica ed analisi matematica che da ragazzino mi sembravano dei mostri ma che ho saputo gestire ed acquisire in termini di conoscenza.
                            Studiare nell'età della maturità ha un altro sapore

Poi mi sono fermato un anno, per riposarmi

E adesso ho ripreso gli studi. Tra l'altro dottore tu non ti puoi ricordare ma nella nuova immatricolazione ho tenuto conto di un tuo consiglio che davi a un utente, cioè di sfruttare il fatto di conseguire una laurea magistrale "diversa" dalla laurea.

Questo in un'ottica di diversificazione mi ha portato a spostarmi quindi in Unimarconi e in particolare al corso di laurea magistrale LM33 in ingegneria industriale. Purtroppo non ho potuto fare un accesso diretto, per cui mi hanno chiesto di recuperare 1 esame del loro corso L9 e più precisamente "costruzione di macchine" che ho passato a fine settembre, e ora eccomi qua immatricolato al corso LM33.
                            Vabbe', con un esame si può fare.

Per me sarebbe bello poter diversificare gli studi in ingegneria con una laurea in ing gestionale e una laurea magistrale in ing industriale.
                            In realtà la classe LM-33 è industriale. Industriale come classe esiste solo nel primo ciclo, in cui non esiste meccanica. Ingegneria gestionale della Mercatorum è L-9, cioè industriale. Quindi la diversificazione è solo apparente. Considerata la diversità dei percorsi c'è sicuramente una differenza a livello sostanziale, ma i concorsi che si fanno con L-9 sono gli stessi che si fanno con LM-33, mentre i concorsi che si fanno con L-8 sono quelli che si fanno con LM-31 e LM-32. A te però i concorsi pubbici per ovvie ragioni non interessano, dunque va bene così. Se ti interessa l'abilitazione professionale, dovresti vedere per quali settori puoi sostenere l'esame di Stato (a memoria non me lo ricordo).

Comunque per tornare al titolo del thread, se le telematiche servono a qualcosa: a me sono servite e stanno servendo. rispetto al secondo prima dell'iscrizione nel 2020 sicuramente mi sento una persona più ricca dentro, arricchita di cultura ed esperienze nuove.

Commenta

per completezza di informazione segnalo "Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico"

In questa sezione sono pubblicati i rapporti di valutazione ai fini dell’accreditamento periodico delle sedi universitarie e dei corsi di studio, elaborati a seguito delle visite presso gli atenei delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) nominate dall’ANVUR, come previsto dall’art. 9 del Decreto legislativo n. 19 del 27/01/2012 e dagli articoli 3 e 5 del Decreto Ministeriale n. 6/2019 (che ha sostituito il previgente DM 987/2016).

Università con più del 30% dei corsi a distanza e Università telematiche
                              Rapporto ANVUR Accreditamento Periodico Data di conclusione della visita Punteggio
                              finale
                              Giudizio di accreditamento Esito follow-up e nuovo giudizio di accreditamento
                              Università Telematica Leonardo Da Vinci 07/07/2021 4,17 Dtel –CONDIZIONATO
                              Italian University Line – IUL 01/06/2018 5,26 Dtel –CONDIZIONATO Dtel –CONDIZIONATO
                              (DM 1127 del 26/09/2022)
                              Università Telematica “Guglielmo Marconi” 14/12/2017 5,08 Dtel –CONDIZIONATO Ctel – SODDISFACENTE
                              (DM 894 del 18/12/2020)
                              Università Telematica Pegaso 10/11/2017 5,55 Ctel –SODDISFACENTE
                              Università Telematica “Universitas Mercatorum” 29/09/2017 5,51 Ctel –SODDISFACENTE
                              Università Telematica “Giustino Fortunato” 13/07/2017 5,50 Ctel –SODDISFACENTE
                              Università Telematica “eCampus”* 18/07/2016 4,21 Dtel – CONDIZIONATO Ctel – SODDISFACENTE
                              (DM 894 del 18/12/2020)
                              Università Telematica “San Raffaele” Roma* 11/04/2016 4,33 Dtel – CONDIZIONATO Ctel – SODDISFACENTE
                              (DM 894 del 18/12/2020)
                              Università telematica “Unitelma” Sapienza* 06/11/2015 4,84 Dtel – CONDIZIONATO Ctel – SODDISFACENTE
                              (DM 894 del 18/12/2020)
                              Università degli studi Niccolò Cusano* 12/06/2015 5,00 Dtel – CONDIZIONATO Ctel – SODDISFACENTE
                              (DM 894 del 18/12/2020)
                              Università Telematica Internazionale UNINETTUNO* 23/01/2015 6,70 Btel – PIENAMENTE SODDISFACENTE

Commenta

Sto operando...
                              X