annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza - Pegaso o Cusano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giurisprudenza - Pegaso o Cusano?

Buonasera,
    Sono un dipendente pubblico e vorrei iniziare un percorso di studi in Giurisprudenza (LMG01). Consapevole dell'impegno richiesto e, dopo una valutazione tra più atenei, ho limitato la mia scelta tra Unicusano e Unipegaso.
    Unicusano ha da poco aderito al protocollo PA110 e lode e prevede un interessante sconto sulla retta (sottoforma di rimborso) e l'obbligo di una metodologia ibrida (asincrona con alcune lezioni sincrone).
    Unipegaso mi propone o una retta standard scontata per dipendenti pubblici oppure una all inclusive.
    Entrambe mi sembrano, sulla carta, molto simili in termini di metodologia didattica e di esami.
    La Cusano mi pare sia organizzata meglio come quantità e frequenza di appelli.
    La Pegaso d'altro canto mi sembra molto agevole in termini di organizzazione didattica.

A me interessa anche però la qualità della didattica e di questo ovviamente non si trova moltissimo online (ne i promoter ne fanno cenno).

Secondo voi quale tra le due conviene scegliere? Che esperienza avete avuto con entrambe?

Grazie mille

Né i promoter ne fanno cenno. Ne .

Io sceglierei quella che costa meno, tenendo che con la Pegaso senza all inclusive hai di fatto un solo appello all'anno per materia, a meno che non abiti vicino a San Giorgio a Cremano e/o sblocchi ogni volta una sede pagandola, il che potrebbe comportare un salasso; inoltre, sia l'all inclusive sia lo sblocco sedi con la fine degli esami a distanza diverrebbero inutili.

Ma sei già laureato?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si in lingue ma non ho alcun esame di diritto (o altri previsti nei rispettivi piani di studio), fatta eccezione per informatica.

Per quanto riguarda i costi.. Cusano propone iscrizione a 3300 (modalità integrata a cui sarei obbligato in virtù del protocollo PA110) con sconto di iscrizione di 330,00 (2970,00) e rimborso di 1000 euro al termine dell'anno accademico a condizione di aver sostenuto almeno 30cfu.. in poche parole verrebbe a costare poco meno di 2000 euro (più tassa regionale).

Pegaso propone retta standard a 1800 più tassa regionale e un ulteriore tassa di iscrizione per un totale di poco più di 2000 euro cui aggiungere almeno una sede (150,00) o più in diverse opzioni di rateizzazione.
      All inclusive 2800,00 omnicomprensivi in 12 rate.

Commenta

Aggiungo che Unicusano mi ha detto avere 9 appelli (quasi uno al mese) e per ogni appello si può dare una materia e tutte le materie sono previste in ogni appello.
        Pegaso 4 appelli, 5 materie ad appello ma ogni materia è prevista una sola volta (se ho ben capito). Per avere più date della singola materia occorre sbloccare sedi (anche se forse dal prossimo anno con il ritorno in presenza le cose cambieranno in meglio).

Entrambe prevedono videolezioni e dispense e le modalità d'esame sono uguali (scritti a test e orali nelle rispettive sedi centrali).

Come servizio clienti vince a mani basse Pegaso, molto più esaustivi e disponibili di quelli della Cusano :D

Commenta

Originariamente inviato da AC93 Visualizza il messaggio
          Si in lingue ma non ho alcun esame di diritto (o altri previsti nei rispettivi piani di studio), fatta eccezione per informatica.
          Ma informatica non è un esame di diritto
          Comunque se lo chiedi ti convalideranno sicuramente qualcosa, mal che vada gli esami a scelta libera.
          In ogni caso dovrai fare 5 anni e sinceramente se ti serve un titolo per poterlo spendere non mi sento di consigliarti di iniziare direttamente da un percorso così lungo: 5 anni sono un'enormità. A meno che tu non sia già funzionario, allora il discorso cambia perché nel frattempo maturi i requisiti per la dirigenza. Ma magari sono tutte valutazioni che hai già fatto tu.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si intendevo che non ho esami attinenti al piano di studio.. eccezion fatta per informatica. Non avevo reso bene cosa intendevo :D

Comunque si ci ho riflettuto e infatti ho preso anche in considerazione la triennale di Mercatorum.. però poi ho pensato che la magistrale mi potrebbe essere comunque utile sul medio lungo periodo (ho 31 anni e, chissà, almeno 35 e più anni di lavoro davanti). Non vorrei prendere una triennale e ritrovarmi fra tot anni a dover riprendere gli studi. Ora sono ancora giovane, senza impegni gravosi (se non la gestione della casa e qualche uscita).. vorrei sfruttare questi anni per poi "non doverci più pensare". Al massimo a 50 anni mi iscriverò a Geografia (mia grande passione) per puro interesse :)

Visto che sei molto disponibile e, mi sembra, anche sul pezzo.. posso chiederti quale tra le due ti sembra più valida? Sono entrambe piuttosto conosciute ma per me è un mondo nuovo avendo frequentato una pubblica statale, quando di telematica non si parlava ancora così tanto (2012-2015)

Ps.. non sono funzionario ma ancora un umile istruttore serv.amministrativi :D

Commenta

Hai escluso dalla tua valutazione UnitelmaSapienza o non l’hai considerata? Quest’anno ha attivato quest’anno il corso di laurea in Scienze giuridiche (classe L-14).

Conseguendo la L-14 sono quasi certa ci si possa poi iscrivere al quarto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (se non ricordo male, è possibile anche conseguendo la laurea in SCAMS L-16).

In questo modo potresti conseguire la laurea in tre anni e avere un titolo spendibile immediatamente per qualsiasi concorso per funzionario amministrativo.

La qualità della didattica è buona e i costi sono contenuti, si possono sostenere gli esami nella sede centrale di Roma (8 appelli all’anno) o nei poli didattici presenti in quasi tutte le regioni (6 appelli all’anno).

Commenta

Grazie del feedback!
                Ho valutato anche Unitelma e la Marconi (che fa un collega). ed entrambe mi sono sembrate molto valide. So che hanno una reputazione migliore e non fatico a crederlo.. ma ho fatto un ragionamento costi/benefici.

Mi spiego, io non ho timore di studiare e non cerco scorciatoie (banche dati e simili). So cosa significa prepararsi ad un esame (i miei quasi tutti orali) ma indubbiamente non ho più 20 anni e nella vita non faccio più lo studente a tempo pieno.
                Iscrivermi a uno di questi due atenei avrebbe significato dover studiare da manuali con tutto il dispendio di tempo ed energie che ne comporta (nonostante sia un esercizio utilissimo) e optare per un percorso più lungo. Il mio collega si è visto costretto a scegliere l'opzione part time perché non riusciva a stare dietro al carico di studio, a meno di non annullare totalmente la propria vita (ed è un ragazzo veramente in gamba).

Per questo ho optato per un ateneo che fornisse il materiale sufficiente alla preparazione degli esami, una modalità più agevole di studio e di esami.Sicuramente ci perdo un po' in approfondimento, ne sono consapevole. Certamente non intendo prescindere dallo studio per avere quelle basi necessarie ad affrontarei concorsi futuri (non sarei comunque nemmeno in grado di imparare a memoria batterie di quiz e lo troverei mortalmente tedioso).

Spero non suoni come scarsa volontà ma ho voluto fare i conti anche con questo aspetto, secondo me non secondario da lavoratore.
                Magari sbaglio nel mio ragionamento.. sono pronto ad ammetterlo.

Commenta

Originariamente inviato da AC93 Visualizza il messaggio
                  Si intendevo che non ho esami attinenti al piano di studio.. eccezion fatta per informatica.
                  Anche una lingua, se è per questo.

Comunque si ci ho riflettuto e infatti ho preso anche in considerazione la triennale di Mercatorum.. però poi ho pensato che la magistrale mi potrebbe essere comunque utile sul medio lungo periodo (ho 31 anni e, chissà, almeno 35 e più anni di lavoro davanti). Non vorrei prendere una triennale e ritrovarmi fra tot anni a dover riprendere gli studi.
                  Ma guarda che grossomodo l'impegno di una L-14 o di una L-16 seguìto da due anni di LMG/01 è lo stesso che quello di fare 5 anni di LMG/01 tutti insieme. Se poi prendi L-14 o L-16 o L-36 + master + LMG/01, in 5 anni consegui 3 titoli e man mano che li consegui essi sono immediatamente spendibili.

Visto che sei molto disponibile e, mi sembra, anche sul pezzo.. posso chiederti quale tra le due ti sembra più valida?
                  Alla fin fine si equivalgono. La Cusano forse ha una brand reputation lievemente più alta.

non sono funzionario ma ancora un umile istruttore serv.amministrativi :D
                  Allora a maggior ragione ti conviene prendere prima una L-14 o una L-16. Così nel giro di 3-4 anni magari riesci a diventare funzionario e dunque nel giro di 9-10 anni a partire da ora potrai puntare alla dirigenza.
                  Se aspetti di prendere la LMG/01 senza titoli intermedi, tra 5-6 anni potrai diventare funzionario e dunque per poter tentare di accedere alla dirigenza dovrai attendere p10-12 anni.

Commenta

Lingua purtroppo no.. non avendo sostenuto esami di inglese (Tedesco, spagnolo, portoghese). Inglese non me lo convalidano.

Comunque ti ringrazio del consiglio, ci penserò! La triennale della Mercatorum sarebbe effettivamente più veloce.. mi prendo ancora un po' di tempo per pensarci.
                    Al momento diciamo che l'offerta della Cusano sarebbe la più vantaggiosa alla luce del rimborso per PA 110e lode che, mi pare, sia una novità di quest'anno (la firma del protocollo). Certo la Pegaso ha una retta standard bassa.. vediamo.

Grazie mille

Commenta

Buongiorno,

la Mercatorum sugli appelli ha però lo stesso problema della Pegaso.

Commenta

AC93 capisco il ragionamento; comunque, anche per i corsi di UnitelmaSapienza girano nei vari gruppi di studenti, Docsity, Studocu ecc. riassunti fatti più o meno bene che possono essere usati per prepararsi all’esame con minore dispendio di energie.

Oltre a suggerirti di puntare prima alla L-14 e poi alla LMG/01, secondo me conviene valutare molto bene i pro e i contro di Pegaso, in particolare per quanto riguarda la disponibilità di appelli. Forse Unicusano è organizzata meglio sotto questo aspetto. Anche io lavoro a tempo pieno e studio (dal 2020 a oggi ho conseguito presso UnitelmaSapienza prima la laurea magistrale in MOPS e poi il master di secondo livello in OIPA, ora sono iscritta a un corso di laurea magistrale in altro ateneo) e ho notato che per me la cosa migliore è preparare un esame alla volta: per adottare questa strategia però è necessario poter disporre di un calendario d’esami abbastanza fitto.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                          AC93 capisco il ragionamento; comunque, anche per i corsi di UnitelmaSapienza girano nei vari gruppi di studenti, Docsity, Studocu ecc. riassunti fatti più o meno bene che possono essere usati per prepararsi all’esame con minore dispendio di energie.

Oltre a suggerirti di puntare prima alla L-14 e poi alla LMG/01, secondo me conviene valutare molto bene i pro e i contro di Pegaso, in particolare per quanto riguarda la disponibilità di appelli. Forse Unicusano è organizzata meglio sotto questo aspetto. Anche io lavoro a tempo pieno e studio (dal 2020 a oggi ho conseguito presso UnitelmaSapienza prima la laurea magistrale in MOPS e poi il master di secondo livello in OIPA, ora sono iscritta a un corso di laurea magistrale in altro ateneo) e ho notato che per me la cosa migliore è preparare un esame alla volta: per adottare questa strategia però è necessario poter disporre di un calendario d’esami abbastanza fitto.
                          Hai detto benissimo! Oltre all'aspetto economico, è importante l'aspetto organizzativo e su questo la Cusano è decisamente meglio della Pegaso. 9 appelli (tutti i mesi tranne novembre, marzo e agosto) e tutte le materie disponibili in ogni appello (sia in forma scritta che orale). Questo mi permetterebbe di organizzarmi con anticipo. Alla Pegaso purtroppo hanno un sistema un po' schizofrenico. Mi chiedo se con il ritorno in presenza cercheranno di rendere più agevole tutto. Perché ad oggi so che gli studenti hanno ovviato tramite sblocco sedi in tutta Italia, tanto erano esami online. Ma in presenza non avrà senso sbloccare così tante sedi..

Commenta

Ecco, i nove appelli l'anno della Unicusano sono ottimi purtroppo, secondo me, Pegaso è poco attrattiva proprio da questo punto di vista.

Commenta

AC93, ha ragione rainydays: i riassunti che trovi sul web ti possono dare una grande mano; certo è che con quello che si fanno pagare alcune piattaforme potrebbero costarti più dei libri, ma i libri non sono così indispensabili. Poi se sei pratico col diritto non hai neanche bisogno dei riassunti a pagamento perché in Rete trovi di tutto, dottrina compresa. Se integri con i gruppi di studenti sulle piattaforme social e sulle apps di messaggistica istantanea, poi, sei a cavallo. Quindi vàluta di prendere la L-14 o la L-16 in UnitelmaSapienza per poi proseguire sulla LMG/01, magari mettendoci un master in mezzo.
                              Tra la L-14 e la L-16 mi consentirei di consigliarti la L-16 perché le amministrazioni che distinguono i profili giuridico-amministrativi da quelli economico-finanziari (ovvero prevedono un profilo amministrativo puro e uno amministrativo-contabili) a volte prevedono per partecipare ai concorsi per funzionari del primo tipo la L-14 o la L-16 e per quelli per funzionari del secondo tipo la L-18 o la L-33 o la L-16, dunque con la L-16 (come pure la L-36) funge da jolly. Tuttavia con la L-16 non hai la certezza di essere ammesso direttamente al quarto anno della LMG/01 in atenei diversi da UnitelmaSapienza, sicché se per qualsiasi ragione vorrai rivolgerti altrove potresti trovarti nella condizione di non poter scegliere. Con la L-14 invece hai la certezza quasi matematica di essere ammesso al quarto anno di Giurisprudenza pressoché in qualsiasi università d'Italia.
                              Poi tutto è relativo. Gli intermediari di Pegaso se hai una laurea anche completamente diversa ti propongono di prendere contemporanemaente due master giuridici, cumulando insieme 120 crediti, dopodiché con lauree che non c'entrano niente tipo L-19 riesci ad accedere al quarto anno di Giurisprudenza, mentre con L-18, L-33, L-36 e L-37 vai al quinto anno. Dubito che un laureato in Scienze dell'educazione alla fine di un percorso del genere sappia qualcosa di diritto, infatti comunque non riesce a vincere i concorsi

Commenta

Sto operando...
                              X