annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su Unitelma e Uninettuno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su Unitelma e Uninettuno

Buongiorno a tutti, come già scritto nel post di presentazione vorrei iscrivermi ad un corso di Laurea di classe L-18 ma ho ancora qualche dubbio sull' Ateneo: nello specifico la mia indecisione riguarda Unitelma e Uninettuno.
    Ho già letto tutti i post a riguardo e mi sono sicuramente serviti per aggiungere elementi sui piatti della bilancia, ma alcune discussioni risalgono a qualche anno fa e quindi avrei bisogno di informazioni aggiornate, se possibile.
    In particolare mi riferisco all' erogazione della didattica e quindi al percorso formativo di Uninettuno che, a quanto leggo, risultano meno celeri rispetto, in questo caso, ad Unitelma: tempistiche di studio cronometrate, obbligo di attività propedeutiche alla prenotazione di un esame e con tutor. Questa dinamica è ancora attuale oggi (a.a. 2024-2025)?
    Essendo un lavoratore a tempo pieno e con famiglia sarebbe un elemento a sfavore.
    Altra domanda per cui necessito di un vostro consiglio non avendo mai frequentato Università:
    ​​​​Unitelma ha un Polo Didattico decentrato a 10 minuti da casa mia (fattore importante per me) ma esami principalmente orali. Io vedo questa modalità di valutazione positiva (nel caso in cui lo studente si prepara al meglio delle sue possibilità) perché reputo, forse in modo superficiale, l' interazione con il Professore favorevole. È così? O questa modalità pone in una condizione di eccessiva ansia rispetto agli esami scritti? Mi riferisco a situazioni/condizioni personali non specifiche. Inoltre l' immediatezza del voto permette una migliore organizzazione dello studio, credo.
    Tralascio in questo momento altri fattori (piani di studio, qualità della didattica, costi, altri Atenei) già valutati e che personalmente collocano i due Atenei al medesimo livello valutativo.

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere ed eventualmente anche altri consigli.

Silvio
    ​​​​

Ciao,

l'ansia è un discorso soggettivo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho conseguito la laurea magistrale LM-63 in UnitelmaSapienza nel 2022 e posso dirti che l’organizzazione è stata ideale per me.

Ho sostenuto tutti esami orali, tranne statistica (scritto consistente nello svolgimento di esercizi): per quanto mi riguarda, è la modalità che preferisco perché dà la possibilità anche di correggere il tiro in base alle osservazioni e richieste di approfondimento del docente, cosa che in uno scritto non è possibile.

Credo di essere abbastanza ansiosa ma è comunque un’ansia gestibile e, soprattutto, positiva nella sua componente di spinta a fare bene.

I molti appelli sono un altro bel vantaggio visto che offrono la possibilità di organizzarsi studiando una materia per volta.

Per quanto riguarda i voti, la mia esperienza con gli orali è positiva.

Ora sono iscritta a un altro corso di laurea magistrale in altro ateneo e, anche in questo caso, gli esami sono pressoché tutti orali. Esperienza positiva come in UnitelmaSapienza sotto questo punto di vista.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
        Ho sostenuto tutti esami orali, tranne statistica (scritto consistente nello svolgimento di esercizi): per quanto mi riguarda, è la modalità che preferisco perché dà la possibilità anche di correggere il tiro in base alle osservazioni e richieste di approfondimento del docente, cosa che in uno scritto non è possibile.

Credo di essere abbastanza ansiosa ma è comunque un’ansia gestibile e, soprattutto, positiva nella sua componente di spinta a fare bene.
        Grazie! In effetti mi riferivo proprio a questo, anche se come dice dottore la componente soggettiva fa da padrona.
        Qualcuno ha feedback per quanto riguarda Uninettuno?
        Ultima modifica di Silente89; 04-03-2025, 18:11.

Commenta

Io alla nettuno ho fatto ingegneria gestionale, ma ho anche amici e conoscenti che hanno seguito altri corsi di laurea, però non L-18.

Il problema della nettuno è che le lezioni sono molto spesso obsolete e talvolta il docente video non è più tra noi da diversi anni. Quindi ti puoi trovare nella situazione di dover interagire con tre diverse figure: docente video, docente/i titolare/i dell'insegnamento e tutor, e non trovo che la cosa sia ottimale.

Gli esami sono generalmente scritti ( a meno che tu non ti faccia un giro a Roma a Palazzo Grazioli previo accordo con il docente per l'esame orale) e da quanto mi è stato riportato da amici che ci studiano, anche la nettuno per alcuni insegnamenti si sta convertendo alle crocette, anche se al momento solo parzialmente e in mix con domante a risposta aperta (10 crocette e 3 domande).

Altra problematica dell'esame scritto è che, nonostante dicano che i risultati siano pubblicati dopo 10 giorni lavorativi dalla chiusura della sessione, spesso devi aspettare anche un mese per vedere i risultati, e se l'esame lo sostieni in una delle prime date disponibili aspetti anche di più.

Fatte queste premesse ti consiglio vivamente UnitelmaSapienza, associandomi a rainydays

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
            Io alla nettuno ho fatto ingegneria gestionale, ma ho anche amici e conoscenti che hanno seguito altri corsi di laurea, però non L-18.

Il problema della nettuno è che le lezioni sono molto spesso obsolete e talvolta il docente video non è più tra noi da diversi anni. Quindi ti puoi trovare nella situazione di dover interagire con tre diverse figure: docente video, docente/i titolare/i dell'insegnamento e tutor, e non trovo che la cosa sia ottimale.

Gli esami sono generalmente scritti ( a meno che tu non ti faccia un giro a Roma a Palazzo Grazioli previo accordo con il docente per l'esame orale) e da quanto mi è stato riportato da amici che ci studiano, anche la nettuno per alcuni insegnamenti si sta convertendo alle crocette, anche se al momento solo parzialmente e in mix con domante a risposta aperta (10 crocette e 3 domande).

Altra problematica dell'esame scritto è che, nonostante dicano che i risultati siano pubblicati dopo 10 giorni lavorativi dalla chiusura della sessione, spesso devi aspettare anche un mese per vedere i risultati, e se l'esame lo sostieni in una delle prime date disponibili aspetti anche di più.

Fatte queste premesse ti consiglio vivamente UnitelmaSapienza, associandomi a rainydays
            Grazie mille.
            Oltre al discorso delle lezioni datate e considerando che Uninettuno sottopone esami scritti, per quali criteri mi suggerisci Unitelma?

Commenta

Originariamente inviato da Silente89 Visualizza il messaggio

Grazie mille.
              Oltre al discorso delle lezioni datate e considerando che Uninettuno sottopone esami scritti, per quali criteri mi suggerisci Unitelma?
              Per tutti quelli più sopra esplicitati

Commenta

Una precisazione: non è palazzo Grazioli, ma piazza Grazioli, civ. n. 17, all'angolo con via di Santo Stefano del Cacco (l'ingresso principale dell'edificio è al 37 di quest'ultima strada ed è la sede del Commissariato PS Trevi - Campo Marzio). Comunque non so se quella sede, che era la mediateca, sia ancora operativa. Che io sappia gli esami si tengono presso la sede centrale, in corso Vittorio Emanuele al civico 39, praticamente largo di Torre Argentina.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Va detto che anche Unitelma soffre un po’ la questione delle lezioni non proprio recentissime; tuttavia, non ho quasi mai trovato lezioni da considerarsi superate nei contenuti e per questo fuorvianti.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Una precisazione: non è palazzo Grazioli, ma piazza Grazioli, civ. n. 17, all'angolo con via di Santo Stefano del Cacco (l'ingresso principale dell'edificio è al 37 di quest'ultima strada ed è la sede del Commissariato PS Trevi - Campo Marzio). Comunque non so se quella sede, che era la mediateca, sia ancora operativa. Che io sappia gli esami si tengono presso la sede centrale, in corso Vittorio Emanuele al civico 39, praticamente largo di Torre Argentina.
                    Hai ragione, non so come ho scritto Palazzo Grazioli invece di Piazza Grazioli, che sta da tutt'altra parte ma non distante dalla sede della nettuno in Corso Vittorio Emanuele.

Alla fine dello scorso anno sono passato con dei colleghi presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria in Corso Vittorio Emanuele per alcune questioni burocratiche, prima volta per me che entravo nel palazzo pur essendoci passato davanti moltissime volte, e mi è stato confermato che gli esami si tengono in Piazza Grazioli. Non so se questo valga per tutte le facoltà e se ciò è permanente, vista la frequenza con la quale l'ateneo cambia le sedi di esame.

Peraltro quando sono passato in Corso Vittorio Emanuele avuto qualche attimo di disorientamento a trovare la sede della nettuno, perchè dopo i recenti lavori di ristrutturazione ora sono sparite tutte le insegne uninettuno sulla facciata del palazzo

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                      Va detto che anche Unitelma soffre un po’ la questione delle lezioni non proprio recentissime; tuttavia, non ho quasi mai trovato lezioni da considerarsi superate nei contenuti e per questo fuorvianti.
                      nemmeno io... forse solo alcune tematiche dell'ICT ma poco conta
                      Non tutto ciò che è “moralmente discutibile” è giuridicamente rilevante

Commenta

Grazie per i preziosi consigli

Commenta

Oggi ho visto una cosa interessante sul sito della Sapienza che vorrei condividere e la espongo in questa discussione visto che si parla specificatamente di Unitelma (se questo è errato provvedo a creare una nuova discussione).
                          ​​​​​
                          A questo link

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it...025/33412/home

​​​​​viene proposto il corso di laurea "Economia - Interateneo con l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza - erogato in modalità integralmente a distanza"

Classe L-33 (ma con molti esami condivisi con L-18 di Unitelma) e riferito all' a.a. 2025/2026.

Visto che non è un corso offerto da Unitelma ho chiesto informazioni alla segreteria, la quale mi ha confermato che per il momento non verranno erogati nuovi percorsi di laurea (comprensibile se non è ancora definito ufficialmente il piano formativo 25/26) e che L-33 la gestisce direttamente la Sapienza. Ho avuto l' impressione che non si volessero sbilanciare.

Poi ho chiesto informazioni anche alla segreteria della Sapienza la quale invece mi ha risposto che si tratta di un corso che sarà erogato integralmente a distanza con l'utilizzo della tecnologia Moodle Sapienza Unitelma, ma la laurea è Sapienza non Unitelma. E' un corso di laurea triennale di Economia Sapienza, erogato online, grazie alla convenzione con Unitelma.
                          ​​​​​​
                          ​​​​​​Più avanti chiederò maggiori dettagli relativi all' erogazione della didattica, cioè se avrà le stesse caratteristiche di quella Unitelma e agli esami, cioè se potranno essere svolti nelle sedi decentrate Unitelma.

Voi che ne pensate?
                          Io penso che se il corso avrà le stesse peculiarità di quelli offerti da Uniltema potrà essere una valida alternativa da prendere in considerazione, considerato l' aspetto economico (retta basata su reddito isee).
                          Ultima modifica di Silente89; 06-03-2025, 22:26.

Commenta

Originariamente inviato da Silente89 Visualizza il messaggio
                            Oggi ho visto una cosa interessante sul sito della Sapienza che vorrei condividere e la espongo in questa discussione visto che si parla specificatamente di Unitelma (se questo è errato provvedo a creare una nuova discussione).
                            ​​​​​
                            A questo link

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it...025/33412/home

​​​​​viene proposto il corso di laurea "Economia - Interateneo con l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza - erogato in modalità integralmente a distanza"

Classe L-33 (ma con molti esami condivisi con L-18 di Unitelma) e riferito all' a.a. 2025/2026.

Visto che non è un corso offerto da Unitelma ho chiesto informazioni alla segreteria, la quale mi ha confermato che per il momento non verranno erogati nuovi percorsi di laurea (comprensibile se non è ancora definito ufficialmente il piano formativo 25/26) e che L-33 la gestisce direttamente la Sapienza. Ho avuto l' impressione che non si volessero sbilanciare.

Poi ho chiesto informazioni anche alla segreteria della Sapienza la quale invece mi ha risposto che si tratta di un corso che sarà erogato integralmente a distanza con l'utilizzo della tecnologia Moodle Sapienza Unitelma, ma la laurea è Sapienza non Unitelma. E' un corso di laurea triennale di Economia Sapienza, erogato online, grazie alla convenzione con Unitelma.
                            ​​​​​​
                            ​​​​​​Più avanti chiederò maggiori dettagli relativi all' erogazione della didattica, cioè se avrà le stesse caratteristiche di quella Unitelma e agli esami, cioè se potranno essere svolti nelle sedi decentrate Unitelma.

Voi che ne pensate?
                            Io penso che se il corso avrà le stesse peculiarità di quelli offerti da Uniltema potrà essere una valida alternativa da prendere in considerazione, considerato l' aspetto economico (retta basata su reddito isee).
                            Questo corso è una novità ma non è una novità in re ipsa il fatto che UnitelmaSapienza offra corsi in convenzione con la Sapienza:
                            • la L-24 è interateneo con sede amministrativa alla Sapienza;
                            • la L-31 è interateneo con sede amministrativa alla Sapienza (oltretutto è l'unico corso di laurea di classe L-31 offerto dalla Sapienza);
                            • La LM-2, interamente in lingua inglese, è interateneo con sede amministrativa alla UnitelmaSapienza.
                            I titoli di cui sopra vengono rilasciati congiuntamente dai due atenei, con gli stemmi/loghi di entrambi sulla pergamena, ma la gestione delle carriere compete all'ateneo che ha in carico il corso amministrativamente, e il vero limite da questo punto di vista è che la Sapienza non offre la prevalutazione delle carriere.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Questo corso è una novità ma non è una novità in re ipsa il fatto che UnitelmaSapienza offra corsi in convenzione con la Sapienza:
                              • la L-24 è interateneo con sede amministrativa alla Sapienza;
                              • la L-31 è interateneo con sede amministrativa alla Sapienza (oltretutto è l'unico corso di laurea di classe L-31 offerto dalla Sapienza);
                              • La LM-2, interamente in lingua inglese, è interateneo con sede amministrativa alla UnitelmaSapienza.
                              I titoli di cui sopra vengono rilasciati congiuntamente dai due atenei, con gli stemmi/loghi di entrambi sulla pergamena, ma la gestione delle carriere compete all'ateneo che ha in carico il corso amministrativamente, e il vero limite da questo punto di vista è che la Sapienza non offre la prevalutazione delle carriere.
                              Molto interessante.
                              Oggettivamente la mancata prevalutazione delle carriere è un "limite"; un altro "contro" è la quantità di appelli, che sarà sicuramente inferiore rispetto ad un corso gestito a livello amministrativo da Unitelma.
                              In ogni caso attendo info più precise dall' Ateneo così da poter fare una valutazione più approfondita.

​​​​​​

Commenta

Sto operando...
                              X