annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-9 Università Marconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-9 Università Marconi

Salve,

ho richiesto una prevalutazione degli esami per la laurea in Ingegneria Energetica L-9 dell'Università Telematica Marconi. Provenendo dal corso di laurea in Fisica, e dal modulo di prevalutazione che mi hanno inviato mi convaliderebbero circa 90 CFU sui 127 che ho conseguito, molti dei quali sono inclusi anche negli esami a scelta e nei tirocini (i vari laboratori).

Ho un dubbio riguardo all'esame di Chimica: per me è riconosciuto come Chim 03, mentre nel piano di studi della Marconi risulta Chim 07. Non sono sicuro se, in fase di immatricolazione, potrebbero non accettare questo esame.

Inoltre, vorrei sapere se il materiale disponibile, come video lezioni, dispense ed esercizi, sia sufficiente per preparare gli esami. Dovendo lavorare, mi farebbe comodo seguire le lezioni nel pomeriggio e la sera e prepararmi per gli esami. Avendo frequentato La Sapienza, ho notato che tutto ciò che veniva trattato a lezione era parte del materiale d'esame. Certo, utilizzavo i libri per approfondire, ma agli esami non c'erano argomenti non discussi in aula.

Ecco il mio timore: non vorrei che la comodità di seguire le lezioni online fosse vanificata da esami che trattano argomenti non correlati agli argomenti delle lezioni. Inoltre, ho letto in giro che spesso ci sono lamentele riguardo al fatto che le video lezioni e il materiale didattico siano datati e non aggiornati.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Originariamente inviato da EttoreM86 Visualizza il messaggio
    Ho un dubbio riguardo all'esame di Chimica: per me è riconosciuto come Chim 03, mentre nel piano di studi della Marconi risulta Chim 07.
    Ciao. Se intendi dire che sulla base del riconoscimento di un esame sostenuto CHIM/03 (non riconosciuto come CHIM/03, ma nativamente CHIM/03) è stato convalidato un esame CHIM/07, è possibile.

Non sono sicuro se, in fase di immatricolazione, potrebbero non accettare questo esame.
    «Non sono sicuro che potrebbero non accettare» =
    Hai un modo strano di esprimersi. Se non sei sicuro che la prevalutazione sia confermata in sede di immatricolazione, va' tranquillo: in tanti anni di università telematiche non mi è mai capitato. Chiaramente se hai fatto qualche dichiarazione sbagliata (in quanto inesatta, non necessariamente in quanto dolosamente non veritiera) allora il discorso cambia.

Inoltre, vorrei sapere se il materiale disponibile, come video lezioni, dispense ed esercizi, sia sufficiente per preparare gli esami. Dovendo lavorare, mi farebbe comodo seguire le lezioni nel pomeriggio e la sera e prepararmi per gli esami. Avendo frequentato La Sapienza, ho notato che tutto ciò che veniva trattato a lezione era parte del materiale d'esame. Certo, utilizzavo i libri per approfondire, ma agli esami non c'erano argomenti non discussi in aula.
    In realtà la norma sarebbe questo. Solo a Giurisprudenza è diffuso il (mal)costume di chiedere cose non spiegate a lezione, che è una delle ragioni per cui frequentare non conviene.
    I libri comunque sono fortemente consigliati se vuoi superare l'esame con una buona valutazione, ma online trovi tutto il materiale possibile e immaginabile.

ho letto in giro che spesso ci sono lamentele riguardo al fatto che le video lezioni e il materiale didattico siano datati e non aggiornati.
    Con riferimento specifico alla Marconi o in generale?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Hai un modo strano di esprimersi. Se non sei sicuro che la prevalutazione sia confermata in sede di immatricolazione, va' tranquillo: in tanti anni di università telematiche non mi è mai capitato. Chiaramente se hai fatto qualche dichiarazione sbagliata (in quanto inesatta, non necessariamente in quanto dolosamente non veritiera) allora il discorso cambia.
      La lista esami l'ho scaricata direttamente dal sistema informatico della Sapienza (Infostud) con tutti gli esami effettivamente conseguiti e validati , solo che alcuni esami non avevano accanto allegato anche SSD e non so per quale motivo. Devo provare a chiedere alla segreteria un documento completo e dettagliato.

Se intendi dire che sulla base del riconoscimento di un esame sostenuto CHIM/03 (non riconosciuto come CHIM/03, ma nativamente CHIM/03) è stato convalidato un esame CHIM/07, è possibile.
      Sì, l'esame del mio piano di studi dovrebbe esser CHIM/03 (chimica generale ed inorganica) mentre sul piano di studi della Marconi per ingegneria risulta CHIM/07. Nel foglio che ho condiviso non appariva CHIM/03 (quel campo era vuoto) ma me lo hanno comunque convalidato nel modulo di prevalutazione che mi hanno inviato.
      Inoltre tutti i laboratori, più alcuni esami di fisica e matematica "eccedenti" me li hanno convalidati tra gli esami a scelta del terzo anno e del tirocinio.
      Mi propongono iscrizione al secondo anno con circa 90cfu convalidati

Commenta

La lista esami l'ho scaricata direttamente dal sistema informatico della Sapienza (Infostud) con tutti gli esami effettivamente conseguiti e validati , solo che alcuni esami non avevano accanto allegato anche SSD e non so per quale motivo. Devo provare a chiedere alla segreteria un documento completo e dettagliato.

Sì, l'esame del mio piano di studi dovrebbe esser CHIM/03 (chimica generale ed inorganica) mentre sul piano di studi della Marconi per ingegneria risulta CHIM/07. Nel foglio che ho condiviso non appariva CHIM/03 (quel campo era vuoto) ma me lo hanno comunque convalidato nel modulo di prevalutazione che mi hanno inviato.
        Inoltre tutti i laboratori, più alcuni esami di fisica e matematica "eccedenti" me li hanno convalidati tra gli esami a scelta del terzo anno e del tirocinio.
        Mi propongono iscrizione al secondo anno con circa 90cfu convalidati
        Ti interessa per forza Ingegneria Energetica o ti potrebbe bastare qualsiasi corso di ingegneria entro la classe L-9? Perché se questo fosse il caso puoi sempre farti fare prevalutazioni anche da tutte le altre telematiche che offrono una L-9 (e se vuoi estendi anche alla L-8).

La nettuno è (o era) particolarmente creativa nel gestire i riconoscimenti, e può darsi che tu possa sfilare loro qualcosa in più dei 90 CFU della Marconi. Anche qui le lezioni sono un po' obsolete, forse più della Marconi, ma è utile capire cosa vuoi farci con la nuova laurea. Se lo scopo è solo il titolo puoi cercare la strada meno faticosa.

Commenta

Ciao.

Ti interessa per forza Ingegneria Energetica o ti potrebbe bastare qualsiasi corso di ingegneria entro la classe L-9? Perché se questo fosse il caso puoi sempre farti fare prevalutazioni anche da tutte le altre telematiche che offrono una L-9 (e se vuoi estendi anche alla L-8).
          in realtà questa è quella più "vicina" ad un corso di fisica . Mi convaliderebbero anche fisica nucleare di fisica a quello del terzo anno di ingegneria energetica della Marconi.

ma è utile capire cosa vuoi farci con la nuova laurea. Se lo scopo è solo il titolo puoi cercare la strada meno faticosa.
          Quale sarebbe la strada meno faticosa? Se possibile posso condividere qui la mia lista esami con la prevalutazione della Marconi per ulteriori consigli

Commenta

Ciao.

in realtà questa è quella più "vicina" ad un corso di fisica . Mi convaliderebbero anche fisica nucleare di fisica a quello del terzo anno di ingegneria energetica della Marconi.
            A me la nettuno per la L-9 aveva a suo tempo fatto un riconoscimento abbastanza "creativo" e particolarmente generoso, con almeno una quindicina di CFU in più rispetto alle altre telematiche alle quali avevo chiesto. Per questo ti avevo suggerito di sentire anche le altre telematiche per una prevalutazione.

Quale sarebbe la strada meno faticosa? Se possibile posso condividere qui la mia lista esami con la prevalutazione della Marconi per ulteriori consigli
            A mio parere la strada meno faticosa è quella che ti permette di arrivare alla laurea con meno esami e con minore fatica rispetto al raggiungimento degli obiettivi che ti poni. Ad esempio per me la L-9 era la terza laurea, che andava ad aggiungersi ad altri due master ed era del tutto inutile per le mie esigenze (almeno dal punto di vista lavorativo) e quindi ho scelto la telematica (nel mio caso la nettuno) che mi convalidava il maggior numero di esami. Anche la Mercatorum mi aveva fatto una buona prevalutazione, ma avrei dovuto sostenere due esami in più.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

A me la nettuno per la L-9 aveva a suo tempo fatto un riconoscimento abbastanza "creativo" e particolarmente generoso, con almeno una quindicina di CFU in più rispetto alle altre telematiche alle quali avevo chiesto. Per questo ti avevo suggerito di sentire anche le altre telematiche per una prevalutazione.

A mio parere la strada meno faticosa è quella che ti permette di arrivare alla laurea con meno esami e con minore fatica rispetto al raggiungimento degli obiettivi che ti poni. Ad esempio per me la L-9 era la terza laurea, che andava ad aggiungersi ad altri due master ed era del tutto inutile per le mie esigenze (almeno dal punto di vista lavorativo) e quindi ho scelto la telematica (nel mio caso la nettuno) che mi convalidava il maggior numero di esami. Anche la Mercatorum mi aveva fatto una buona prevalutazione, ma avrei dovuto sostenere due esami in più.

Ho fatto richiesta anche ad Uninettuno per vari corsi di ingegneria, così da poter valutare rispetto alla Marconi.

Commenta

Anch’io sto valutando l’Università Marconi e l’Uninettuno. Peccato che quest’ultima non offra il corso di laurea L-7 (Ingegneria civile e ambientale).

Commenta

Originariamente inviato da Lara_S Visualizza il messaggio
                  Anch’io sto valutando l’Università Marconi e l’Uninettuno. Peccato che quest’ultima non offra il corso di laurea L-7 (Ingegneria civile e ambientale).
                  Uninettuno ha disattivato la l-7 due anni fa. Al suo posto ha attivato un corso di gestione digitale dei processi edilizi che e' sotto il cappello di gestionale, purtroppo l-9. Se cerchi un corso di Ing. civile ti consiglio di virare verso un ateneo classico perché con l'impostazione degli esami basati su quiz a risposta multipla di Mercatorum e Pegaso farai davvero fatica a superare l' esame di stato che prevede anche una prova progettuale.

Commenta

Immagino. Ho preso in considerazione anche l’Università di Bologna in presenza, ma dovrei richiedere troppi permessi per frequentare le lezioni e i laboratori. Per la mia situazione — lavoro a tempo pieno — mi sembra più adatta l’Università Marconi, corso interclasse L‑7/L‑9, curriculum in Ingegneria Civile. La qualità didattica è di ottimo livello e gli esami sono impegnativi.
                    L’unica alternativa sarebbe eCampus, con il corso L‑7 “puro”. Gli esami sono misti: ci sono test a risposta multipla, domande aperte e anche prove orali.

Commenta

Per L-7 telematica solo Unimarconi.
                      ​​​​​​Insisto che l'opzione migliore sia un ateneo tradizionale. Unibo ottima scelta. Sei giovane e il lavoro che svolgi non e' totalizzante. Nel 2025, con i supporti di oggi, e' possibile conseguire una laurea in ingegneria anche senza frequentare. In Unibo esiste poi l'iscrizione parziale proprio per i lavoratori. Secondo me puoi farcela.

Commenta

Avevo inizialmente considerato l’Università di Bologna, ma diversi conoscenti, iscritti allo stesso corso, mi hanno fatto notare alcuni aspetti poco compatibili con il mio profilo:
                        – gli studenti non frequentanti non sono ben visti;
                        – le aule, poco affollate, favoriscono un rapporto diretto con i docenti (positivo, certo, ma solo se si frequenta con costanza);
                        – i supporti online sono parziali, e per prepararsi agli esami è praticamente necessario entrare in gruppi informali di scambio appunti, cosa che da esterni può risultare complicata.
                        In alternativa, resta lo studio autonomo su bibliografie ampie e la possibilità di trovarsi all’esame con un docente che non ti ha mai vista e, secondo alcuni, piuttosto diffidente verso chi studia da solo.

Per questi motivi sto valutando con più attenzione la Federico II di Napoli e l’Università di Cagliari, che sembrano riconoscere formalmente lo status di studente lavoratore e offrono supporti online ben strutturati (videolezioni, Moodle, dispense).

Resta, ovviamente, il vincolo degli esami e laboratori in sede, che comporterebbero circa una decina di trasferte all’anno, alcune su più giorni, non sempre compatibili col lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da Lara_S Visualizza il messaggio
                          Per questi motivi sto valutando con più attenzione la Federico II di Napoli e l’Università di Cagliari
                          Scusami ma dove abiti?

Resta, ovviamente, il vincolo degli esami e laboratori in sede, che comporterebbero circa una decina di trasferte all’anno, alcune su più giorni, non sempre compatibili col lavoro.
                          Resta il fatto che a Napoli arriva l'alta velocità (in realtà arriva ad Afragola, dove il treno effettua fermata e scendono quasi tutti, poi circa la metà dei treni prosegue per Napoli attestandosi sulla linea storica al posto di movimento denominato Casoria, situato in realtà tra Volla e Arpino, mentre un'altra metà prosegue per Salerno tramite la nuova linea a monte del Vesuvio, e a volte la Calabria, senza transitare per Napoli), mentre a Cagliari potresti andare solo con l'aereo.
                          Ma poi sei sicura di voler andare alla Federico II? Guarda che lì magari i non frequentanti non saranno mal visti (se non altro perché hanno una marea di studenti e dunque i docenti non avrebbero proprio la capacità cognitiva di ricordarseli tutti), ma i docenti sono estremamente esigenti, e quando dico estremamente intendo estremamente. L'unico vantaggio è che sono un po' più generosi in sede di laurea e pertanto le medie basse dei voti agli esami vengono poi parzialmente compensate con un maggior incremento di punteggio per la tesi. Poi ci devi mettere il problema delle sedi. Quel che deriva dalla ex facoltà di Ingegneria è disperso tra:
                          • piazzale Tecchio e via Claudio, due strutture molto vicine nel quartiere Fuorigrotta. Per arrivarci dalla stazione di Napoli centrale devi scendere giù alla stazione di Napoli Piazza Garibaldi (metropolitana linea 2) e prendere il treno in direzione Pozzuoli, fermata Campi Flegrei. In alternativa, puoi prendere lo stesso treno ma scendi a Montesanto, quindi esci dalla stazione risalendo in superficie e ti troverai su piazzetta Olivella. A quel punto ti dirigi verso piazza Montesanto (20-30 metri), dove trovi la stazione di testa della linea 4, da tutti ancora conosciuta come ferrovia cumana o «la Cumana», che è il principale nome storico, e della linea 5 (ex ferrovia circumflegrea, anch'essa nota come la Cumana, poiché era gestita dalla stessa società, la Sepsa, e confluendo nelle stesse stazioni terminali i più hanno sempre pensato che fossero due linee di un unico servizio) e accanto quella della funicolare di Montesanto: entri nella stazione più grande, prendi il treno in direzione Torregaveta e scendi alla stazione Mostra - Stadio Maradona.
                          • via nuova di Agnano. In questo caso devi per forza arrivare a Montesanto con la linea 2 e da lì prendere la Cumana e scendere ad Agnano.
                          • complesso di Monte Sant'Angelo. Questa sede non è raggiunta da linee ferroviarie metropolitane perché le stazioni più prossime sono a circa 2.5 km di distanza (in realtà ci sarebbe la linea 7, o ferrovia intracumana, che però ancora deve entrare in esercizio); poi devi considerare che una volta giunti nel complesso bisogna camminare tanto a piedi perché è un insediamento molto grosso. Vi sono degli autobus e in particolare se arrivi col treno ti conviene scendere ad Afragola anziché a Napoli, quindi stesso dal parcheggio della stazione di Afragola prendi la linea 927 Afragola stazione AV - Napoli Agnano e scendi alla terzultima fermata, che è proprio all'interno del complesso universitario di Monte Sant'Angelo. Non è comunque dietro l'angolo: se non 30 chilometri saranno di sicuro più di 25! Inoltre il bus dopo la stazione attraversa il centro di Afragola, che è sempre molto trafficato, quindi transita per la stazione di Casoria-Afragola e da lì prende, in prossimità dell'IKEA, un raccordo autostradale da cui poi si immette sulla A56 Napoli-Pozzuoli, alias tangenziale di Napoli, per poi prendere l'uscita Fuorigrotta (che è una delle ultime, dopo circa 18 km di sola tangenziale e almeno 25 di sola rete autostradale complessiva). Quindi i tempi di percorrenza sono superiori a quello che ti serve per arrivare da Roma. Se invece sei a Napoli, la soluzione migliore è arrivare a piazzale Tecchio con la linea 2 (fermata Campi flegrei) e da lì prendere la navetta S1 o la S2: la prima effettua percorso tra piazzale Tecchio (stazioni linea 2 Campi flegrei e linea 4 Mostra) e il complesso di Monte Sant'Angelo, la seconda tra piazzale Tecchio e il Vomero passando per Monte Sant'Angelo. La S4 invece collega Monte Sant'Angelo con la fermata Pianura della linea 5 (da Montesanto direzione Quarto).
                          • complesso Napoli est. Questa sede è sul corso Protopisani, nel quartiere San Giovanni a Teduccio. Ci arriva la metropolitana regionale Napoli - Salerno, stazione di Napoli San Giovanni - Barra. La linea 2 è stata da tempo prolungata in questa stazione.

C'è anche un problema di biglietti: a Napoli operano circa 15 imprese di trasporto pubblico locale concessionarie della Regione Campania e ognuna ha i propri titoli di viaggio, anche se le tariffe sono identiche essendo stabilite dalla Regione. Anni fa (quando erano ancora di più in quanto c'erano Ctp, Acms, Clp, Schiano, Asm, Pegaso e Vesuviana mobilità, che sono tutte cessate per liquidazione o fallimento, e poi Circumvesuviana, Sepsa e MetroCampania Nord-Est, già SBN e già Alifana, che sono state fuse per incorporazione in Eav) era stato costituito il consorzio UnicoCampania e fu creato il biglietto unico con cui, nella relazione prevista a seconda della tipologia e della fascia tariffaria (ad esempio UnicoNapoli per i biglietti urbani di Napoli, Napoli fascia 1 per le tratte tra Napoli e comuni contermini, Napoli fascia 2 per le tratte tra Napoli e i comuni di seconda fascia, E1 per i comuni diversi da Napoli limitrofi tra loro o comunque entro la distanza di 10 km, E2 per i comuni diversi da Napoli sino a 20 km di distanza etc.), potevi viaggiare su tutti i mezzi su gomma e su ferro, con un numero di viaggi illimitato su autobus, tram e filobus e con un unico viaggio in unica direzione su ciascuna delle linee metropolitane. Al Consorzio aderirono entusiasticamente tutte le imprese di trasporto convergenti su Napoli e quasi tutte le altre operanti nel territorio regionale. Sennonché alcune imprese si trovarono con buchi nei bilanci e contestarono il sistema di ripartizione dei proventi, quindi ci furono alcune defezioni e alla fine divenne un'emorragia. A quel punto per evitare l'estinzione del Consorzio si decise di ripristinare i titoli di viaggio aziendali e di istituire il nuovo sistema tariffario integrato TIC (tariffa integrata Campania), che favorì il rientro nel Consorzio di imprese che ne erano uscite. I biglietti aziendali solitamente sono di corsa singola se extraurbani o interurbani, mentre sono a tempo se urbani o suburbani o anche interurbani/extraurbani nelle relazioni con Napoli. I biglietti integrati invece sono a tempo. Ovviamente ci sono gli abbonamenti Attualmente le imprese aderenti al Consorzio coprono il 100% dell'offerta di trasporto regionale su ferro e l'85% di quella su gomma.

Fossi in te, io a Napoli valuterei la Parthenope più che la Federico II. La Parthenope ha tutta Ingegneria al Centro direzionale (isola C/4); dalla stazione centrale ci vai a piedi, ma se proprio non hai voglia o possibilità di camminare prendi la linea 1 dalla stazione Garibaldi e scendi a Centro direzionale oppure la linea 3 (ex Circumvesuviana, che oggi è una delle linee vesuviane Eav, mentre le linee ex Sepsa sono chiamate da Eav linee flegree) direzione San Giorgio e scendi sempre a Centro direzionale; in ambo i casi è una sola fermata, ma fa' attenzione perché i gestori sono diversi.
                          Per la segreteria mi pare ci sia uno sportello proprio nella sede del dipartimento di Ingegneria, altrimenti puoi andare alla sede centrale (via Acton), che è sempre raggiungibile a piedi dalla stazione centrale (altrimenti tram numero 1, oppure metropolitana linea 1 fermata Municipio). Potrebbe capitare di doverti spostare una tantum per l'idoneità linguistica o per qualche esame a tua scelta in altro dipartimento, ma il 90% abbondante delle attività sarà al Centro direzionale.
                          Anche la Vanvitelli e la UniSa sono messe bene a livello logistico, ma non per chi viene da fuori da non frequentante.
                          Ultima modifica di dottore; 04-08-2025, 16:59.
                          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Abito a Bologna e, in effetti, grazie all’alta velocità il viaggio dura poco più di tre ore. Non avevo considerato la Parthenope: grazie per la segnalazione! Sto guardando il sito e sembra davvero interessante.

Commenta

Sto operando...
                            X