annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM 51 alla Uninettuno o Unicusano? Qual è migliore?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Su questo sono indubbiamente d’accordo. Per esempio, ho letto un altro tuo post in cui sconsigliavi a un utente un CDL-Macedonia, consigliandogli piuttosto di acquistare i libri previsti da quel corso di laurea e studiare autonomamente, invece di spendere migliaia di euro per ottenere un titolo dalla dubbia utilità.

In casi come questo, però, trattandosi di un percorso già avviato, trovo un po’ sterile continuare a sottolineare che con LM-51 non si lavori o che la libera professione sia impraticabile, soprattutto perché nella domanda dell’utente non mi sembrava ci fosse una richiesta di orientamento su cosa fare nella vita. Magari sbaglio io.

Poi c’è comunque l’opzione estero: molti laureati in corsi considerati saturi qui in Italia riescono comunque a trovare più facilmente occupazione fuori dal Paese.

Ad oggi, inoltre, non saprei indicare un settore in cui ci sia un’altissima probabilità di lavorare subito dopo la laurea, anche perché le variabili in gioco sono tantissime. Tu magari consigli a qualcuno di iscriversi a L-33, ma se quella persona è poco portata, anche riuscendo a laurearsi potrebbe poi non superare un colloquio perché non sa sostenere una conversazione o valorizzarsi. Insomma, certezze non ce ne sono.

Commenta

Caro RobertC, l'OP chiedeva non un orientamento su cosa fare nella vita, che nemmeno mi azzarderei a fornire, ma quale è meglio tra Nettuno e Cusano per trovare lavoro dopo la LM-51. La risposta breve è «nessuna delle due», ma io non sono nessuno per dare risposte così secche, dunque preferisco motivare ciò che dico e, soprattutto, più che dare delle soluzioni fornire gli strumenti e tracciare il percorso perché chi chiede possa poi decidere in maniera autonoma.
      Non sono d'accordo sul fatto che un laureato o un laureando L-24 abbia il percorso già tracciato. Ne abbiamo 'deviati' tanti negli anni. C'è anche un personaggio relativamente famoso che si atteggia a esperto di comunicazione che probabilmente è passato per queste pagine, visto che dopo la laurea in STP ha conseguito due lauree magistrali, una in Filosofia e l'altra in area politologica (non si capisce bene in cosa: lui dice in Scienze politiche; forse era la LM-62 della Marconi, l'unica che si chiamasse così). Il tizio ha capìto che proseguire su Psicologia non l'avrebbe portato da nessuna parte, ma ha sfruttato la laurea in STP per abilitarsi alla professione di psicologo iunior, grazie alla quale ha aperto la partita IVA come libero professionista e fattura le sue consulenze di comunicazione e le sue ospitate.

L'unica certezza è la morte.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In realtà, a leggere bene il post, l'utente non chiedeva quale università garantisse un lavoro, ma cercava un consiglio complessivo sulla qualità dell'esperienza formativa. Ha espresso dubbi sulla serietà del carico di studio, sull'obsolescenza dei materiali (le lezioni di 20 anni fa della Uninettuno) e sulla reputazione percepita (Unicusano), menzionando il supporto post-laurea solo come uno dei tanti elementi. Almeno io ci ho letto quello ed essendo interessato ad alcuni corsi della Uninettuno ero pure io curioso sulla qualità della didattica. Anche la questione su come vengono percepite alcune telematiche nel mondo del lavoro è altresì interessante a prescindere dalla garanzia di sbocchi lavorativi.
        Sul resto sono d’accordo iniziare una triennale non preclude virare su altro alla magistrale ma insomma l’utente non mi pare fosse interessato a virare su altro.

Proprio perché il focus era la scelta tra questi due atenei specifici per la LM-51, trovo che sarebbe molto più utile approfondire gli aspetti concreti che l'utente ha sollevato.

Ad esempio, per chi punta alla Uninettuno, il dubbio sulla reale qualità ed evoluzione della piattaforma è legittimo: è vero che la didattica è solida e valutata bene dall'ANVUR, ma se i materiali sono davvero datati e la segreteria è assente, l'esperienza dello studente ne risente pesantemente, a prescindere dal valore formale del titolo. Dall'altro lato, la questione della "reputazione" di Unicusano non è una sciocchezza: il modo in cui un titolo viene percepito dai colleghi o nei contesti di lavoro ha un peso reale, ed è un fattore che va calcolato prima di iscriversi, non dopo.

Il punto non è trovare l'università che ti "piazza" magicamente nel mondo del lavoro – sappiamo tutti che nessun ateneo, pubblico o telematico che sia, ha la bacchetta magica – ma capire quale di questi percorsi offra una preparazione e una struttura organizzate dignitosamente per affrontare quello che viene dopo.

Commenta

pubblico o telematico
          Statale, non pubblico.
          E comunque ci sono anche le non statali non telematiche.
          Ultima modifica di dottore; 31-05-2026, 00:40.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X