Attualmente sono un dipendente pubblico con il profilo di istruttore amministrativo e sto valutando l’iscrizione a un corso di laurea triennale appartenente alla classe L-36. Grazie alla Carta Nazionale Giovani, sono disponibili diverse agevolazioni economiche:
- eCampus: costo 1300€ per l'iscrizione al primo anno invece di 3900€ con percorso abbreviato (corso di formazione di 30 CFU in sostituzione del primo anno universitario, con successiva iscrizione diretta al secondo anno);
- UniPegaso: costo 2800€ invece di 4200€, comprese tasse, certificati e accesso ai calendari di tutte le sedi d'esame;
- Universitas Mercatorum costo 2600€ invece di 4000€, comprese tasse e accesso ai calendari di tutte le sedi d'esame;
Tutte le università sopra menzionate dispongono di sedi d’esame vicine a me (Firenze). Aggiungo, inoltre, che presso eCampus lavora una mia amica in qualità di tutor (sebbene non nel medesimo corso di studi), il che potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di supporto. Inoltre offre come percorso formativo "Politica, economia e pubblica amministrazione" dove ritrovo diversi esami che per me sarebbero più semplici da affrontare. UniPegaso mi rimanda a Mercatorum che ha il percorso statutario.
Alla luce di quanto sopra, la mia scelta si orienta verso eCampus, sia per motivi economici sia per la maggiore flessibilità in termini di tempi.
Sto inoltre considerando l’eventualità di iscrivermi all’Università degli Studi di Firenze, valutando sia l’opzione di studente non lavoratore sia quella di studente lavoratore al 75%, che mi consentirebbe di completare il percorso in quattro anni anziché tre, in particolare provo interesse al percorso "Comunicazione e media". In ultima istanza, dovessi trovarmi male con eCampus, potrei valutare un trasferimento da eCampus ad Unifi.
Sono aperto a ricevere suggerimenti, opinioni ed esperienze che possano aiutarmi a compiere una scelta più consapevole.

Commenta