annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-40 Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-40 Mercatorum

Ciao a tutti,

Qualcuno per caso sa se il CdL in Sociologia e Innovazione (L-40) di Mercatorum è stato riattivato o lo sarà per il prossimo anno? In risposta ad una richiesta di prevalutazione mandata a dicembre 2025 mi avevano risposto che il corso non era attivo e che avrei potuto iscrivermi solo se avessi avuto una carriera pregressa che mi consentisse l'accesso diretto al terzo anno.

Grazie

Ciao,

non è prevista la riattivazione del corso.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Peccato. Grazie, Doc

Commenta

Veramente io lo vedo ancora attivo e con possibilità di iscrizione: sbaglio qualcosa?

Commenta

Originariamente inviato da Infermo Visualizza il messaggio
          Veramente io lo vedo ancora attivo e con possibilità di iscrizione: sbaglio qualcosa?
          Penso che siano aperte le immatricolazioni con accesso diretto al secondo e al terzo anno per l'anno accademico corrente e al solo terzo anno per il 2026–2027.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Magari nella mia idea di iscrizione nel 2027-2028 rimettono un corso affine. dottore grazie intanto.

Commenta

A me comunque sul sito il corso non risulta mai essere stato disattivato.

In ogni caso, oserei definirlo un corso «minestronico», senza né capo né coda; Infermo e justzax sono proprio sicuri di essere interessati a una roba del genere?
              Ultima modifica di dottore; Ieri alle, 08:49.

Commenta

Esami di sociologia, economia, psicologia, diritto del lavoro, informatica e addirittura analisi dei dati.. Tutto in dispensine di 6-7 pagine per argomento tipiche del modello multiversity. Insomma un bel minestrone.. Ma che senso ha questo corso?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  A me comunque sul sito il corso non risulta mai essere stato disattivato.

dottore Infatti non ho letto comunicazione di disattivazione del corso, per questo motivo volevo capire. Il prossimo anno dovrei concludere LM-51 Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e pensavo di integrare con L40 per cultura personale e assaggiare un po' del "minestrone" di questo corso (anche se mi dirai che la Laurea magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico LM-52 avrebbe forse più senso).

JMaskelyne lavorativamente parlando hai ragione sul minestrone, ma culturalmente la vedo una proposta interessante. Pensavi ad altri curricula? P.s. Le dispense, che in genere seguono i CFU del corso, vanno da 500 a più di 1000 pagine, con suggerimenti di libri integrativi. Come sempre, dipende dal risultato prefissato e dalla voglia di capire e studiare veramente.
                  Ultima modifica di dottore; Ieri alle, 15:53. Motivo: correggo quote

Commenta

Infermo "culturalmente" sarebbe ancora più interessante comprare quei libri e leggerseli. Si risparmia e si impara di più. Poi liberi di dare 3k l'anno a multiversity per un titolo inutile

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                      Esami di sociologia, economia, psicologia, diritto del lavoro, informatica e addirittura analisi dei dati.. Tutto in dispensine di 6-7 pagine per argomento tipiche del modello multiversity. Insomma un bel minestrone.. Ma che senso ha questo corso?
                      6 o 7 pagine per esami da 6 crediti non direi; il problema, semmai, è proprio la mescolanza di argomenti così diversi almeno apparentemente senza una logica. Il filo conduttore, considerati gli esami che ho messo in grassetto nel piano di studi qui sotto, sembra essere il lavoro (in linea, del resto, con l'identità dell'Ateneo, promosso dal sistema camerale); tra l'altro manca un esame di sociologia generale (non intendo il settore SPS/07, ma proprio un insegnamento denominato Sociologia generale, Istituzioni di sociologia o semplicemente Sociologia, o anche Storia della sociologia), che secondo me dovrebbe fare da presupposto introduttivo alla disciplina. Ci sono poi tre esami tipici di corsi di laurea in Scienze della comunicazione, che ho messo in corsivo, di cui due orientati al settore delle comunicazioni di massa e uno al marketing.
                      Se almeno con 'sta laurea si potesse accedere al praticantato di consulente del lavoro, potrebbe essere utile. Ma comunque la formazione di un consulente del lavoro, sebbene sia apprezzabile l'integrazione con alcune conoscenze che possono essere utili alla luce delle nuove competenze che le sono state attribuite, non è completa perché mancano non dico il diritto processuale civile (con particolare riferimento al rito del lavoro), che in ogni caso è è carente in qualsiasi corso espressamente finalizzato a formare consulenti del lavoro, ma anche Istituzioni di diritto privato, Economia politica e Politica economica.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                        6-7 pagine di dispense per un esame in Mercatorum?
                        Forse ti sei dimenticato un paio di zeri...
                        In alcuni esami siamo anche al doppio: la media è sulle 700-800 pagine, con punte oltre le 1000.
                        Senza contare le fonti esterne, spesso caldamente consigliate per approfondire.

Commenta

Sto operando...
                        X