annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lm-66 o l-8 e dubbi su università.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lm-66 o l-8 e dubbi su università.

Buonasera,

Torno qui a chiedere dopo qualche mese, con un nuovo quesito, quasi.

Sono laureata in scienze motorie L-22 , attualmente lavoro da diversi anni in ambito informatico e ho pensato che avrei avuto piacere a prendere un titolo in questo ambito.
    ho chiesto la pre-valutazione dei cfu a Uni Nettuno per la L-8 e mi farebbero entrare al secondo anno con alcuni esami aggiuntivi in meno.
    in questi giorni ho chiesto anche la valutazione a Mercatorum per la lm-66 e dovrei recuperare 57 cfu , per capirci si tratta di esami correlati ai piani di studio di ingegneria informatica.
    Ora sono molto molto indecisa, secondo voi vale la pena prendere un anno e più per recuperare e poi poter accedere direttamente alla magistrale ?
    La Nettuno per chi ha invalidità offre esenzione dalle tasse, a mercatorum pagherei circa 2300 l’anno con all inclusive, mi lascia però molto perplessa la metodica di esame.
    Vorrei dei feedback da chi frequenta l-8 o lm-66 a uni Nettuno o mercatorum.
    grazie

Ciao,

non ho capìto cosa significhi «per la L-8 e mi farebbero entrare al secondo anno con alcuni esami aggiuntivi in meno». Aggiuntivi rispetto a cosa e in meno rispetto a cosa?

Comunque, alla luce di quello che hai raccontato propendo decisamente per l'ipotesi Uninettuno.

L'esonero (non esenzione) da tasse e contributi sarebbe un obbligo di legge (d.lgs. 68/2012), alla quale sarebbe tenuta anche la Mercatorum, solo che se ne frega, come la maggior parte delle università telematiche e anche la Lumsa e la Unicamillus. Alcuni degli atenei che non applicano l'esonero semplicemente lo ignorano, altri invece lo giustificano con il fatto di non ricevere finanziamenti statali (la motivazione è inconferente per ragioni che potrò spiegare).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno Dottore,

grazie per la risposta, cerco di spiergarmi meglio per chiarire i punti.
      L-8
      uninettuno mi riconoscerebbe 30cfu fra esami del precedente percorso ed esperienza riguardante il lavoro che svolgo.

unimarconi (a cui ho scritto ieri) mi riconosce 33 cfu e mi chiede certificati firmati dei datori di lavoro, cosa che avrei difficoltà a recuperare, per i vecchi datori soprattutto. ( se ho ben capito)

LM-66

mercatorum mi permetterebbe di immatricolarmi direttamente alla magistrale ma colmando 57 cfu, i cfu in questione riguardano tutte materie del corso l-8 loro, però potrei evitare di metterci troppi esami di stampo matematico, potendo scegliere gli esami singoli da fare e mi eviterei di rifare, quasi da zero, una triennale.

Di tutti questi, l’unico che mi esonera dalle tasse è uninettuno.
      marconi fa il 20% di sconto per invalidità e mercatorum ha la retta all inclusive a circa 2300.
      uninettuno mi spaventa più che altro per il carico di studio, i vari laboratori da seguire ed elaborati da consegnare per poter essere ammessi agli esami ( lavoro a turni e ho veramente poco tempo libero) e le lezioni che mi dicono siano molto datate e vi è spesso necessità di acquistare libri, a differenza di Mercatorum.)
      So bene che , come dici tu, per legge tutti dovrebbero esonerare dalle tasse lo studente con invalidità, ma purtroppo non lo fanno.

Commenta

Buongiorno,

la Pegaso già da tempo ha allentato parecchio sul riconoscimento dell'esperienza lavorativa, e a quanto vedo pure la Mercatorum.
        Probabilmente stanno adottando misure di prevenzione dato che la Pegaso sta annullando carriere in autotutela a tappeto, con costi enormi (vero pure, d'altro canto, che hanno incassato rette che non verranno rimborsate).
        La richiesta di documentazione certa è comunque legittima, a meno che non si tratti di impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione o di un gestore di pubblico servizio, nel qual caso sono tenuti ad accettare autocertificazione. Nel caso di impiego privato, a mio avviso non è che non sono tenuti ad accettarla, ma neanche possono, poiché non esiste uno strumento per poter verificare le dichiarazioni dell'interessato. Infatti io mi chiedo come abbiano fatto per anni ad attribuire 10 o 12 crediti pressoché a tutti sulla base del solo curriculum e a volte, forse, nemmeno di quello (li attribuivano pressoché di default).

Ricapitolando:
        • alla Uninettuno conseguiresti la L-8 con 150 crediti, senza pagare un centesimo;
        • alla Unimarconi conseguiresti la L-8 con 147 crediti, pagando;
        • alla Unimercatorum conseguiresti la LM-66 con 120+57=177 crediti, pagando.
        Con la L-8 potresti abilitarti alla professione di ingegnere iunior, sezione B dell'albo degli ingegneri, per il settore dell'informazione.
        Con la LM-66 potresti abilitarti alla professione di ingegnere, sezione A dell'albo degli ingegneri, per il settore dell'informazione.

Direi che la Marconi è fuori discussione a meno che con il lavoro il riconoscimento non arrivi a 60 crediti (perché non ho capìto se i crediti da laovro ti siano stati provvisoriamente già assegnati o meno).
        Dunque i finalisti sono Nettuno e Mercatorum.

Mi sono fatto fare la seguente matrice di confronto da una intelligenza artificiale (le ho commissionato la sola progettazione grafica, peraltro piuttosto banale, ma i contenuti sono miei).

Matrice di confronto: L-8 versus LM-66
        Fattori Ipotesi 1: corso di laurea L-8 Ipotesi 2: corso di laurea magistrale LM-66
        Vantaggi Spendibilità sul mercato del lavoro: maggiore efficacia professionale grazie alla classe ingegneristica e alla migliore reputazione dell'ateneo rilasciante.

Sostenibilità economica: esonero totale da tasse e contributi — si pagano solo 25 euro di diritti di segreteria e 16 euro annui di imposta di bollo — ex d.lgs. 68/2012, garantito anche in caso di iscrizione fuoricorso.

Fattore culturale: attualmente tu non hai una formazione universitaria in materia né ingegneristica né informatica, che dal punto di vista della solidità del percorso sarebbe più opportuno costruire partendo dalla base anziché cominciare direttamente dal secondo ciclo optando per un indirizzo fortemente specializzante sfruttando a tal fine una laurea di tutt'altro indirizzo (classe L-22, Scienze delle attività motorie e sportive).
        Valore del titolo: secondo ciclo EHEA, livello EQF-7.

Tempistiche potenziali: conseguimento del titolo possibile in soli 2 anni, a condizione di recuperare rapidamente il debito iniziale.

Fattore culturale: probabilmente una laurea magistrale in Sicurezza informatica, oltre a rappresentare una competenza molto attuale e pertanto potenzialmente più ricercata, anche perché più rara, sarebbe effettivamente un boost delle tue attuali conoscenze/competenze.
        Svantaggi Estensione temporale: durata del percorso non inferiore a 2 anni per conseguire un titolo di valore inferiore.

Valore del titolo: primo ciclo EHEA, livello EQF-6.

Abilitazione professionale: l'accesso all'esame di Stato è possibile per la sezione B (iuniores) dell'albo degli ingegneri.
        Impegno finanziario elevato: tasse e contributi pari a 2300 euro annui (oltre all'imposta di bollo), con rischio di incrementi negli anni successivi.

Penalità fuoricorso: Gli anni aggiuntivi comportano il pagamento della contribuzione ordinaria a tariffa piena.

Efficacia di mercato ridotta: il titolo consente il sostenimento dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell'albo degli ingegneri, ma tutto sommato anche una minore spendibilità occupazionale dovuta all'appartenenza a una classe informatica anziché ingegneristica.

Oneri per obblighi formativi: i 57 crediti di debito in ingresso sono gratuiti esclusivamente se finalizzati all'accesso; la loro certificazione come esami singoli implica una spesa piuttosto elevata. Ovviamente, non è possibile convertirli in un secondo momento, dunque se si decide subito di non pagarli sarebbero 57 crediti a destinazione vincolata e non riutilizzabili.

Sintesi dei nodi decisionali [N.B.: questo paragrafo è stato scritto interamente da Gemini, senza che glielo chiedessi, e io mi sono limitato a correggere le sue maiuscole all'anglo-americana, la punteggiatura, il riferimento alla classe e l'aggettivo "triennale"]

L'analisi comparativa evidenzia tre compromessi fondamentali su cui basare la scelta finale:
        • il bilanciamento economico-giuridico. L'ipotesi 1 azzera quasi completamente il rischio finanziario e i costi di gestione (anche in caso di sforamento dei tempi), ma si ferma al primo ciclo accademico. L'ipotesi 2 offre il secondo ciclo e la sezione A dell'albo, ma a fronte di un investimento economico significativo e rigido.
        • il paradosso del mercato rispetto all'albo. L'ipotesi 2 garantisce la massima aspirazione ordinistica (sezione A), ma si scontra con una classe di laurea magistrale (Sicurezza informatica) e una reputazione d'ateneo meno appetibili per il settore privato rispetto alla laurea ingegneristica dell'ipotesi 1.
        • il fattore tempo e l'incognita CFU. Sebbene entrambe le opzioni richiedano circa 2 anni, l'ipotesi 2 è subordinata all'efficacia e alla velocità nel colmare il debito d'ingresso di 57 crediti, elemento che rende la gestione del carico di studio decisamente più complessa nel primo periodo.
        So bene che , come dici tu, per legge tutti dovrebbero esonerare dalle tasse lo studente con invalidità, ma purtroppo non lo fanno.
        Infatti. Sarà così finché qualcuno non li trascinerà davanti al giudice.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X