Sono laureata da poco in ingegneria gestionale (risk management) presso la unimercatorum.
Vorrei sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli ingegneri.
Come certamente saprete, i laureati in ingegneria gestionale possono scegliere se iscriversi al settore industriale o dell'informazione.
Lavoro nel campo dell'ict, quindi l'intenzione è quella di partecipare per il settore dell'informazione.
Dato che le telematiche non sono sede per l'esame di stato, è necessario fare riferimento agli atenei tradizionali per informazioni e per reperire le vecchie tracce uscite in sessioni precedenti, per cui una persona laureata presso una telematica (in realtà vale per chiunque) può scegliere l'ateneo presso cui fare l'esame di stato; successivamente, l'iscrizione all'ordine dipenderò dalla provincia di residenza dell'interessato.
Siccome sono piuttosto pignola nello studio, sto procurandomi quante più tracce possibile, uscite in diversi atenei, per potermi preparare al meglio ma devo dire che al momento sono molto abbattuta: nonostante l'impegno profuso, l'interesse personale per le tematiche affrontate e l'approfondimento degli argomenti, mi sono resa conto che nella quasi totalità dei casi non avrei saputo minimamente rispondere ai quesiti degli esami di stato analizzati. E il problema non riguarda solo le tracce specifiche per l'area informazione (in cui è preponderante l'aspetto matematico-elettronico) ma anche quelle per l'area industriale (nel qual caso è preponderante l'aspetto fisico-meccanico).
Indagando, mi sono accorta che gli esami di stato sono essenzialmente "ateneo-dipendente" e che i corsi di laurea, anche se unificati sotto uno stesso codice, sono differenti tra loro per quanto riguarda gli insegnamenti e gli argomenti: in altre parole, l'esame di stato del politecnico di Milano è ricalcato sui cdl di ingegneria del politecnico di Milano, l'esame di stato della Sapienza è ricalcato sui cdl di ingegneria della Sapienza ecc. ecc.
Quindi, non è che la telematica prepari male e superficialmente, ma che ogni ateneo fa storia a sé circa programmi e insegnamenti e questo si riflette nelle tracce dell'esame di stato.
Quanti di voi si sono trovati o si trovano nella stessa situazione?
Che voi sappiate, esistono delle sedi più adeguate per l'esame di stato per chi viene da lm31 unimercatorum?
Consigli su come prepararsi?
Grazie

Commenta