annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esperienze con UniTelma Sapienza e UniNettuno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• esperienze con UniTelma Sapienza e UniNettuno?

Buongiorno,
    sono una lavoratrice a tempo pieno in un ente locale, ho 26 anni e vorrei prendere una laurea in università telematica per avere la possibilità di progredire nella carriera ed eventualmente cambiare ente.

ero orientata verso la l-16 (B) o l-36 (non so ancora se A o B) queste sono le facoltà che mi attirano di più, (presenti in UniTelma Sapienza) ma sono molto dubbiosa sull'Ateneo da scegliere.
    Infatti UniTelma non si posiziona benissimo nella classifica ANVUR.

Mentre ho visto un'ottima valutazione di UniNettuno, (nel quale però dovrei orientarmi su Economia o Scienze della Comunicazione)

Premetto che ho molta paura per la mole di studio che dovrò affrontare, non studio da un bel po' e (cosa più grave) non ho mai avuto realmente un metodo di studio: anche se me la sono sempre cavata discretamente e senza intoppi sono consapevole che l'università non sarà affatto una passeggiata.

quindi la prima domanda riguarda il "metodo di studio": ho sentito dire che UniNettuno è la migliore per quanto riguarda la pianificazione degli studi, la presenza di un tutor che "monitora" il percorso e aiuta gli studenti attivamente nella preparazione degli esami. Alla luce di ciò supporrei che sia più facile riprendere a studiare con una guida.

Mentre temo che dal punto di vista della piattaforma e dell' assistenza UniTelma Sapienza sia un po' più "obsoleta" o comunque abbia un metodo più "classico", forse un po' più difficile da gestire(?)

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questi due Atenei.

Ciao,
    In Uninettuno i "tutor" sono docenti che affiancano il professore del corso. Si occupano di registrare le classi interattive (aporofondimenti dei corsi, spesso con risoluzione degli esercizi) rispondono nei forum in caso du dubbi (sulla didattica) e corregono gli esami.
    Non ti seguono nel senso che hai percepito tu. L'universita' e' studio auotonomo, queste figure non esistono in nessun ateneo. Forse ecampus ha quakcosa di simile, ma ha costi esorbitanti.

Tornando al tuo quesito, qualsiasi sara' la tua scelta fra Unitelma o Uninettuno non rimarrai delusa. Sono ottimi atenei telematici.

Valuta anche atenei tradizionali. Io ho conseguito una laurea in economia alla Statale di Milano lavorando 9 ore al giorno e in tre anni esatti. E ti assicuro che non sono un genio. Avendo ISEE basso pagavo anche molto meno rispetto alla seconda laurea conseguita in Uninettuno anni dopo.

Commenta

Ciao, Alessia00,

L-16 e L-36 sono classi, non facoltà (le facoltà nemmeno esistono più, se non in specifici atenei, ma allorquando esistessero e laddove ancora esistono esse non riguardano la scelta dell'aspirante studente).

Inoltre in questo passaggio, al di là dell'uso improprio del termine facoltà, non mi è chiaro cosa significhino le lettere tra parentesi:
      Originariamente inviato da Alessia00 Visualizza il messaggio
      ero orientata verso la l-16 (B) o l-36 (non so ancora se A o B) queste sono le facoltà che mi attirano di più, (presenti in UniTelma Sapienza) ma sono molto dubbiosa sull'Ateneo da scegliere.
      Se le lettere si riferiscono a un curriculum, quel curriculum è relativo a un corso specifico del singolo ateneo, non alla classe. Dunque non puoi trovare lo stesso curriculum in altra università. Ne consegue che non puoi essere dubbiosa sull'ateneo (iniziale minuscola perché non ti riferisci a uno specifico ateneo) da scegliere. Per questo non comprendo cosa tu voglia dire.

Infatti UniTelma non si posiziona benissimo nella classifica ANVUR.
      Il che non è una cosa che riguarda lo studente.

Mentre ho visto un'ottima valutazione di UniNettuno, (nel quale però dovrei orientarmi su Economia o Scienze della Comunicazione)
      Ah, ecco.

Premetto che ho molta paura per la mole di studio che dovrò affrontare
      Perdonami se sono un po' cattivello, ma mi è venuto in mente che ho seguìto proprio recentemente un corso di agiornamento (totalmente inutile) a cura di una società specializzata proprio nella formazione per i dipendenti degli enti locali, in cui il docente alla prima lezione così ha esordito:
      Sembrerebbe superfluo dirlo, ma le premesse si fanno all'inizio. Continuo a vedere atti dei colleghi in cui le premesse sono in fondo o addirittura alla fine del documento
      Ecco, le premesse si fanno all'inizio, perché altrimenti non ha senso chiamarle premesse: se vengono dopo, non lo sono.

Per quanto concerne le esperienze, il forum ha una comoda funzione di ricerca con la quale ne potrai trovare svariate.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        In Uninettuno i "tutor" sono docenti che affiancano il professore del corso.
        Non sono docenti. E affiancano il docente del corso, che non necessariamente è un professore.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao.

Se ti interessa economia c’è la statale di Milano che da quest’anno ha inaugurato il nuovo corso telematico :) prova a valutare anche quello.
          Cerca ‘ la statale open’.

Commenta

Sto operando...
          X