come da titolo, sono alla ricerca di un consiglio :)
Ho 28 anni e per il momento lavoro a tempo pieno, dico per il momento perché il mio settore è estremamente (traduzione).
Ho studiato appunto lingue e traduzione e ora sento l'esigenza di specializzarmi, perché credo sia l'unico modo per tentare di sopravvivere in questo campo, o almeno per aprirmi altri sbocchi.
Per esigenza lavorativa e alcuni cavilli burocratici (es. diventare periti del tribunale), penso che giurisprudenza potrebbe essere utile, come dicevo anche in ottica futura di cambiare campo (es. competenze specifiche in azienda/traduzioni legali in azienda eccetera, no percorso forense/avvocatura eccetera).
Ora, le mie domande sono tre:
1. Può avere senso partire da una triennale di scienze giuridiche, vedere come va ed eventualmente al termine del percorso capire come eseguire il passaggio a giurisprudenza? Devo dire che l'idea di iniziare una laurea a ciclo unico così complessa mi spaventa, dubito di rientrare nei cinque/sei anni.
2. Da quel che ho capito, alcune telematiche a livello di studio (es. Unimarconi, Uninettuno, Unitelma) sono quasi al pari di università tradizionali: a quel punto tanto vale iscriversi a una tradizionale (per vicinanza, Unibo o Unimore) per la "fama"? Il mio percorso di studi è stato con presenza al 100%, molto seguiti, rapporti personali con i docenti eccetera, l'idea di fare tutto da non frequentante mi destabilizza, forse con le telematiche viene più semplice visto che sono pensate per percorsi a distanza?
Insomma, sto un po' cercando una mezza via tra mole di studio un pochino più ridotta dato il lavoro, ma possibilmente neanche rivolgermi a un ateneo mal visto solo per avere il "pezzo di carta" della laurea.
3. Quale potrebbe essere questa mezza via secondo voi? Mi sembra di avere letto (non so più se su questo forum o altrove) che alcune telematiche permettono di non fare il tirocinio, questo per me sarebbe molto vantaggioso e forse motivo di scelta, qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Grazie a chi vorrà rispondere!

Commenta