annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

unimarconi o ecampus?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
    Io sto conseguendo un master online in un ateneo tradizionale
    Non eri iscritto a giurisprudenza dell'Unitelma? Io so che corso di laurea + master sono incompatibili da fare assieme.
    Posso anche sapere di che master si tratta?
    Se vuoi scrivermelo privatamente va bene.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Non eri iscritto a giurisprudenza dell'Unitelma? Io so che corso di laurea + master sono incompatibili da fare assieme.
      No, no. Ho deciso di optare per un altro percorso, ancorché a malincuore. Alla fine conseguirò una LM-77. Ti scrivo in privato.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie, leggerò con attenzione a breve.

Commenta

E CAMPUS CORSI SINGOLI

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di iscrivermi a corsi singoli per la classe di insegnamento. ho letto cattive recensioni sulla e campus, ma è quella con prezzi più accessibili. volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza e come sono gli esami. Ho necessità  di dare tre esami che siano fattibili in un'unica sessione, considerando che ho altri esami presso l'università  statale dove sono iscritta.

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da silvia00000 Visualizza il messaggio
            ho letto cattive recensioni sulla e campus, ma è quella con prezzi più accessibili.
            L'Ecampus è la telematica che costa di più: dai 3.900 euro ai 22.200 euro con l'opzione college (residenziale).
            Sono prezzi astronomici.
            Sugli esami e sugli appelli sappiamo poco: ho provato a fare qualche domanda a una studentessa iscritta al forum (Marina88 nella pagina precedente di questa stessa discussione), ma gli studenti Ecampus, chissà  perchè, sono molto elusivi.

Commenta

no guarda,
              a me per esame singolo hanno chiesto molto meno rispetto la pegaso (inaccessibile)ed anche la cusano... es: ecapus 288 per esame singolo, marconi 400, cusano 600

Commenta

Mi riferivo alle rette, comunque ti conviene cercare su Facebook: qui abbiamo trovato una studentessa per puro miracolo.

Commenta

silvia00000, accèrtati innanzitutto dell'insussistenza di eventuali incompatibilità .
                  Purtroppo l'inteprertazione al riguardo non è univoca in quanto l'unica norma esistente sul'incompatibilità  risale al 1938, quando nell'università  italiana non esisteva altro che corsi di laurea.
                  In alcune università  consentono tranquillamente l'iscrizione a insegnamenti singoli a chi sia iscritto a corsi di studio presso altri atenei, in altre vogliono un nulla osta dell'ateneo di iscrizione e in altre ancora lo escludono perentoriamente. D'altro canto, devi vedere se l'università  cui sei iscritta consente di andare a sostenere esami singoli altrove e se bisogna chiedere il permesso o meno.
                  Io ai miei tempi ci provai perché volevo sostenere due esami a Milano quando vivevo lì ed ero iscritto in una università  molto distante. L'università  in cui io lavoravo non lo consentiva. Ne individuai un'altra ma dovetti chiedere il nulla osta alla mia, non ricordo se perché lo volesse l'università  cui ero iscritto oppure quella dove volevo andare a sostenere gli esami singoli. Feci domanda di nulla osta e mi fu negata per iscritto, sai con quale motivazione? «Si tratta degli stessi esami che mancano al dott. .... per conseguire la seconda laurea e pertanto potrebbe richiederne il riconoscimento ai fini della convalida dopo averli superati in altra università ».
                  Ultima modifica di dottore; 12-04-2020, 11:29.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
                    Intervengo in questa discussione perchè ho trovato interessanti alcuni spunti emersi dai vari utenti (Marika e Dottore su tutti).
                    Ne approfitto per togliermi qualche dubbio che mi è sorto informandomi su una eventuale iscrizione per integrare dei CFU attraverso dei Corsi Singoli.
                    Mi sono laureato anni fa presso una statale classica. Negli anni scorsi ho anche provato ad iscrivermi ai corsi singoli della mia vecchia università , ma il lavoro mi ha reso impossibile anche comprare i libri . Adesso vorrei riprovarci con questi corsi telematici.
                    La soluzione più affine alle mie esigenze l'ho trovata attraverso gli esami svolti presso ecampus attraverso degli enti, lasciatemi passare il termine, 'parauniversitari', tipo EIFORM.
                    EIFORM offre la possibilità  di seguire i corsi singoli attraverso la piattaforma ecampus e svolgere gli esami nelle sedi di quest'ultima. Gli esami sono quindi espletati presso ecampus.
                    Prima di procedere con le pratiche per le iscrizioni, ho provato ad informarmi sull'organizzazione e la validità  degli esami che dovrei sostenere.
                    Molti dubbi mi sono sorti quando ho visionato i pareri anvur sulle varie telematiche.
                    Ora, leggendo la vostra discussione, mi sembra di capire che i pareri non sono vincolanti e che i titoli sono validi a tutti gli effetti. Tralascio il parere della segreteria di ecampus che non li considera minimamente.
                    Tuttavia, una domanda mi sorge spontanea: se i criteri anvur non sono vincolanti, perchè l'ex ministro Fedeli ha firmato dei decreti che addirittura paventano l'eventuale "soppressione" delle sedi.
                    Riporto i decreti relativi alle varie telematiche che hanno ottenuto il giudizio "condizionato" da parte di anvur:
                    Università  Telematica San Raffaele Roma 4,33Dtel ”“DM 545/17
                    Università  Telematica eCampus 4,21Dtel ”“ DM 547/17
                    Università  degli studi Niccolò Cusano 5,00Dtel ”“ DM 551/17
                    Università  telematica Unitelma Sapienza 4,84Dtel ”“ DM 552/17

Commenta

Ad oggi l'Ecampus è l'unica telematica che sconsiglio apertamente, non per antipatia, ma letteralmente per una questione di brand (nome evitabile) ed economica (rette stellari). Se ci sono facilitazioni da quel punto di vista non vedo perchè non iscriversi.
                      La domanda che hai fatto è molto interessante e mentirei se ti dicessi che non me la sono mai posta.
                      Da queste mie elucubrazioni sono giunta alla conclusione, forse sbagliata, che non viene messo in discussione l'accreditamento per erogare una determinata materia a livello universitario, ma la sede fisica. Quindi, se dopo tot anni l'università  presenta ancora problemi, si procede alla "soppressione della sede".
                      In pratica la telematica il giorno dopo può continuare a erogare il corso in un'altra delle sue mille sedi.
                      Se fosse così sarebbe una bella farsa.
                      Ah, non mi stupisco dei risultati che hai pubblicato, forse l'Unitelma poteva fare molto di più.

Commenta

Ad oggi l'Ecampus è l'unica telematica che sconsiglio apertamente, non per antipatia, ma letteralmente per una questione di brand (nome evitabile) ed economica (rette stellari). Se ci sono facilitazioni da quel punto di vista non vedo perchè non iscriversi.
                        Guarda non credo mi iscriverei mai ad un corso di laurea, sto semplicemente optando per integrare la mia L.M. attraverso dei corsi singoli. L'importante è che siano validi e totalmente legittimi.

Da queste mie elucubrazioni sono giunta alla conclusione, forse sbagliata, che non viene messo in discussione l'accreditamento per erogare una determinata materia a livello universitario, ma la sede fisica. Quindi, se dopo tot anni l'università  presenta ancora problemi, si procede alla "soppressione della sede".
                        Ma se sopprimono la sede principale come fanno ad erogare corsi nelle altre?
                        Continuo a non capire il senso dei D.M. che ho sopra elencato anche perchè nel gennaio scorso è uscito un altro decreto
                        che cambia alcune cose rispetto a quello precedente che veniva espressamente richiamato dal Ministro Fedeli.
                        Ho mandato anche alcune mail a MIUR e ANVUR per ottenere chiarimenti, ma non ho ancora avuto risposte.
                        Attendo il parere di Dottore che mi sembrava molto addentro a queste questioni.

Commenta

Originariamente inviato da u_turn Visualizza il messaggio
                          Attendo il parere di Dottore che mi sembrava molto addentro a queste questioni.
                          Da quel che ho capito, Dottore è super-impegnato a prendere la sua terza laurea, stavolta in giurisprudenza. Dubito che ti risponderà .
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da u_turn Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
                            Intervengo in questa discussione perchè ho trovato interessanti alcuni spunti emersi dai vari utenti (Marika e Dottore su tutti).
                            Ne approfitto per togliermi qualche dubbio che mi è sorto informandomi su una eventuale iscrizione per integrare dei CFU attraverso dei Corsi Singoli.
                            Mi sono laureato anni fa presso una statale classica. Negli anni scorsi ho anche provato ad iscrivermi ai corsi singoli della mia vecchia università , ma il lavoro mi ha reso impossibile anche comprare i libri . Adesso vorrei riprovarci con questi corsi telematici.
                            La soluzione più affine alle mie esigenze l'ho trovata attraverso gli esami svolti presso ecampus attraverso degli enti, lasciatemi passare il termine, 'parauniversitari', tipo EIFORM.
                            EIFORM offre la possibilità  di seguire i corsi singoli attraverso la piattaforma ecampus e svolgere gli esami nelle sedi di quest'ultima. Gli esami sono quindi espletati presso ecampus.
                            Prima di procedere con le pratiche per le iscrizioni, ho provato ad informarmi sull'organizzazione e la validità  degli esami che dovrei sostenere.
                            Molti dubbi mi sono sorti quando ho visionato i pareri anvur sulle varie telematiche.
                            Ora, leggendo la vostra discussione, mi sembra di capire che i pareri non sono vincolanti e che i titoli sono validi a tutti gli effetti. Tralascio il parere della segreteria di ecampus che non li considera minimamente.
                            Tuttavia, una domanda mi sorge spontanea: se i criteri anvur non sono vincolanti, perchè l'ex ministro Fedeli ha firmato dei decreti che addirittura paventano l'eventuale "soppressione" delle sedi.
                            Riporto i decreti relativi alle varie telematiche che hanno ottenuto il giudizio "condizionato" da parte di anvur:
                            Università  Telematica San Raffaele Roma 4,33Dtel ”“DM 545/17
                            Università  Telematica eCampus 4,21Dtel ”“ DM 547/17
                            Università  degli studi Niccolò Cusano 5,00Dtel ”“ DM 551/17
                            Università  telematica Unitelma Sapienza 4,84Dtel ”“ DM 552/17
                            Valuta bene prima di iscriverti attraverso un ente...risparmi sicuramente ma l‘assistenza è inesistente.

Commenta

Originariamente inviato da francesco235 Visualizza il messaggio
                              Valuta bene prima di iscriverti attraverso un ente...risparmi sicuramente ma l‘assistenza è inesistente.
                              Fino a questo momento né più né meno dell'università  pubblica.

Commenta

Stiamo parlando di insegnamenti singoli; cosa ce ne importa, del brand?

In pratica la telematica il giorno dopo può continuare a erogare il corso in un'altra delle sue mille sedi.
                                Se fosse così sarebbe una bella farsa.
                                Mi rendo conto che la terminologia induce facilmente un errore, ma per sede si intende l'istituzione universitaria, non una sua sede sul territorio. Questo lessico probabilmente è mutuato da quello scolastico, nel quale vengono assegnati codici meccanografici indicanti la sede principale (quella centrale) e i singoli edifici (succursali, plessi, sezioni coordinate, sezioni staccate etc.); la sede principale è chiamata semplicemente «sede» in quanto è sede degli uffici dirigenziali (ex direzione didattica ed ex presidenza) e di segreteria. Soppressione della sede significa che viene soppresso l'ateneo. Cosa che comunque l'Anvur non può fare direttamente: le sue valutazioni fanno solo da supporto al Ministero, per il quale non sono vincolanti.

Ah, non mi stupisco dei risultati che hai pubblicato, forse l'Unitelma poteva fare molto di più.
                                Già  ne parlammo.
                                Ultima modifica di dottore; 12-04-2020, 18:20.

Commenta

Sto operando...
                                X