annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

unimarconi o ecampus?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• unimarconi o ecampus?

ciao sono un ragazzo che lavora 8 ore al giorno e per migliore la mia carriera lavorativa ho deciso di iscrivermi ad un università  telematica.
    Vorrei scegliere la facoltà  di ingegneria industriale, che fanno solo 2 università  telematiche; vorrei delle informazioni su quale delle 2 università  scegliere e se sono fattibili, studiando con impegno non impiegando tutto il giorno, per me.
    Grazie mille

Immagino che tu non abbia letto molto il forum e che tu non abbia usato la funzione "cerca" in alto a destra perchè hai fatto una domanda che tocca un argomento già  sviscerato.

L'Ecampus è un'università  promossa dal CEPU, per il CNVSU non doveva nemmeno nascere ed è valutata molto negativamente dall'ANVUR.
    Ultimamente il CEPU è fallito per debiti che raggiungono i 122 milioni e di mezzo c'è andata anche l'università  di Novedrate, la stessa Ecampus infatti ha rette stellari che vanno dai 3.900 euro ai 22.100 euro per pernottamento e tutoraggio.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...lioni/2134877/

La Marconi con la Nettuno fa parte delle due uniche università  valutate positivamente dall'ANVUR, ha rette sui 2.400 euro e ha una buona qualità .

Per l'impegno richiesto, a parte che esiste l'iscrizione a tempo parziale, dipende dalla materia. Io non ho mai guardato materie di ingegneria industriale ma ho conosciuto studenti lavoratori che ce l'hanno fatta abbastanza tranquillamente.
    Ovviamente non ti verrò a dire la solita tiritera "alla Marconi la laurea non te la regalano", quella è una manfrina da perdenti per perdenti: io da marconiana so che la mia università  è seria e che fa le cose fatte bene o per lo meno meglio di tante altre pubbliche non statali.

Commenta

grazie mille allora, scusami se ti disturbo ancora ma sapresti dirmi cosa cambia tra la parziale e normale?

Commenta

https://www.unimarconi.it/download/a...O_PARZIALE.pdf

Commenta

Andando di fretta mi sono scordata di dire "fa parte delle due uniche università  telematiche valutate ecc.".
          Non sono solita dare credito all'Unicusano che ha delle criticità , ma io darei un'occhiata anche ai loro corsi (ingegneria industriale e ingegneria meccanica), magari ti trovi meglio con la didattica.
          La Marconi non è una panacea che va bene per tutti: a ognuno la sua università .
          Guarda le demo delle lezioni delle varie uni, visita le sedi, informati bene scrivendo e telefonando alle segreterie ufficiali e salta a piè pari i centri studio che spesso sono collusi con alcune telematiche e si intascano soldi aggiuntivi.

Commenta

quindi mi consigli la unimarconi? volevo solo sapere se non sarà  difficile come una statale, visto che stavo alla federico secondo; mi basteranno studiare un paio di ore al giorno?
            scusami e grazie

Commenta

Capisco che tu sia agitato e che abbia l'ansia da matricola, ci sono passata anch'io, ma non posso quantificare le ore di studio (e fare una media) che servono per superare gli esami e chiunque lo fa o ha le idee confuse o non è serio (cioè gli interessa solo immatricolarti).
              Il motivo è che dipende dalla materia: ci sono materie per cui puoi tranquillamente studiare 2 ore al giorno e altre per le quali ci vuole un pò di più.
              Inoltre dipende anche da quanto sei tagliato per una certa materia: ci sono materie che si imparano più velocemente e altre meno velocemente a seconda della propria attitudine ad assimilarle.
              Generalmente per me 3 ore e mezza per 1 mese e mezzo mi bastavano per un esame mediamente difficile, ma non prendere come oro colato ciò che scrivo.
              Il resto spetta a te perchè io non ho nessuna qualifica per farti orientamento per ogni università  telematica: sono tutte molto diverse le une dalle altre e bisogna cercare un'esperienza diretta per capire come funzionano e se una in particolare è più adatta a te di altre.

Commenta

Non esiste la facoltà  di Ingegneria industriale. Esiste il corso di laurea in Ingegneria industriale.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

scusate se mi inserisco in questa discussione ma sono interessata ad iscrivermi ad un corso singolo dell'Unimarconi. Sapete dopo quanto tempo dall'iscrizione si possono sostenere gli esami? Grazie a tutti

Commenta

Credo subito, ma perchè non lo chiedi direttamente alla segreteria?

Commenta

ho fatto l'iscrizione stamattina e non ho fatto in tempo a chiamare... ho letto in un post vecchio 60 giorni
                      Grazie Marika
                      domani mattina chiamo la segreteria

Commenta

Guarda, trovi tutto sul sito ufficiale:

https://www.unimarconi.it/it/iscrizi...-corsi-singoli

"L'esame potrà  essere sostenuto, previo pagamento della tassa prevista, entro 12 mesi dall'iscrizione".

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                          Guarda, trovi tutto sul sito ufficiale:

https://www.unimarconi.it/it/iscrizi...-corsi-singoli

"L'esame potrà  essere sostenuto, previo pagamento della tassa prevista, entro 12 mesi dall'iscrizione".
                          grazie Marika. Sì, avevo spulciato il sito ma a parte il termine di un anno per sostenere l'esame non avevo trovato risposta alla mia domanda.
                          Oggi ho chiamato e mi hanno detto che dopo i due/tre giorni lavorativi necessari per perfezionare l'immatricolazione posso prenotare e sostenere l'esame. Lo scrivo qui nel caso l'informazione possa servire a qualcun'altro

Commenta

«Qualcun altro» si scrive senz'apostrofo.
                            «Qualcun'altra» si scriverebbe con l'apostrofo.
                            La differenza tra elisione e troncamento si studia in terza elementare.
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno a tutti, desideravo informarvi di una notizia.
                              L'ANVUR ha pubblicato le valutazioni su alcune università  telematiche.
                              L'Unipegaso ha ottenuto giudizio SODDISFACENTE C-TEL con il punteggio di 5.55.
                              Questo è il link: Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico – ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Commenta

Sto operando...
                              X