annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

unimarconi o ecampus?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

L'imperativo del verbo dire è «di'».
    «Dì» è un sostantivo ed è un sinonimo di giorno.
    «Di» invece è una preposizione semplice.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah, OK.
      Ripeto che normalmente sono contraria a questo genere di interventi, però ti confesso che questo mi sarà  molto utile.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Ah, OK.
        Ripeto che normalmente sono contraria a questo genere di interventi, però ti confesso che questo mi sarà  molto utile.
        Credo di avere corretto te solo due volte e ricordo che anche l'altra volta mi dicesti la stessa cosa.
        In questo caso mi sono permesso perché è una cosa che sbagliano praticamente tutti, perfino Google.
        Il problema è che nell'istruzione primaria italiana si insegna che esiste l'«accento» e successivamente, a meno che non si frequenti il liceo classico, non viene più insegnata la distinzione tra accento acuto e accento grave e nemmeno quella, ancor più fondamentale, tra accento tonico e accento grafico (l'accento è normalmente presente in qualsiasi parola, salvo che si tratti di un clitico, solo che non si segna graficamente). Questo ha fatto sì che ognuno scrivesse l'accento come gli pare (quelle virgolette che fanno nelle scuole elementari sono insopportabili) e di conseguenza al computer molti usano l'apostrofo al posto dell'accento, specie su tastiere non italiane (internazionale/US) oppure con applicazioni non compatibili (così soprattutto nell'era pre-Windows). Ne deriva che quando vedono «di'» pensano che sia la stessa cosa che scrivere «dì».
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Concordo con l'analisi.

Commenta

Buongiorno, io mi sono laureata con ecampus e mi sono trovata molto bene.

Commenta

Originariamente inviato da Marina88 Visualizza il messaggio
              Buongiorno, io mi sono laureata con ecampus e mi sono trovata molto bene.
              Visto che hai risposto potresti per favore chiarire questi aspetti? Ce li chiediamo da anni.

- E' vero che gli scritti nelle sedi esterne sono a crocette?

- E' vero che nella sede principale il giorno prima degli esami vengono organizzati dei seminari dei professori? Questi seminari aiutano a superare gli esami? Quanto costa pernottare? Come giudichi la scelta di un'università  telematica che quindi è nata per erogare lezioni a distanza di aprire un campus?

- Ti raccomando la più assoluta sincerità : c'è vita nel campus o sono vere le voci che parlano di "posto lunare"?

- Come mai hai scelto di iscriverti a un'università  che fa pagare 3.900 euro se con l'Uninettuno e l'Unimarconi ne paghi 2.400 e con l'Unipegaso e l'Unitelma con convenzioni addirittura 1.000?

Grazie se mi vorrai rispondere.

Commenta

Ciao, il campus è davvero bellissimo, una struttura enorme e dotata di tutto. Ci sono stata e devo dire che è davvero bello. Inizialmente volevo iscrivermi all'università  telematica pegaso e avevo pure richiesto una prevalutazione.
                Poi una mia amica mi ha detto che stava prendendo i 24 cfu con ecampus e mi ha consigliato di iscrivermi, conoscere qualcuno che era già  stato iscritto è stata la spinta che mi ha convinto a scegliere ecampus.
                Venivo comunque da una università  dove ne pagavo 3500 quindi pagarne 3900 non dovendo spendere soldi per spostamenti o altro lo trovavo sempre più conveniente. Si è sempre giudicanti per ciò che non si conosce.
                Io posso dire che con ecampus se non studi gli esami non li superi.
                Ho visto professori rimandare anche studenti con disabilità , proprio perchè o si studia o non ci si laurea.
                Gli esami puoi farli orali o scritti. Scritti con risposte multiple con 4 opzioni di risposte e domande aperte.
                Il mio relatore mi ha fatto rifare centinaia di volte la tesi e mi è ritardata pure la laurea.
                Rifarei questa scelta ma purtroppo la magistrale che voglio scegliere ad ecampus non c'è.

Commenta

Per quanto concerne i seminari non ti saprei dire, non li ho mai fatti. Preferisco studiare sola. Ma ti assicuro che i professori non ti aiutano per niente almeno all'esame. Anzi per mia esperienza nemmeno per la tesi.

Commenta

Beh non passare gli esami se non si è preparati dovrebbe essere la norma per tutte le università .
                    Quindi ti sei iscritta per passaparola, chiaro.
                    Ultime due domande: non ti crea problemi dire di esserti laureata in un'università  che si chiama, letteralmente, "telematica Ecampus"?
                    Scusa per la domanda un pò pesante, io anni fa l'ho scartata anche per il nome. So che in passato qualche studente ha avuto da ridire, ma l'ateneo non ha voluto sentire ragioni.

Il mio relatore mi ha fatto rifare centinaia di volte la tesi e mi è ritardata pure la laurea.
                    Non è che è stato un escamotage per intascarsi un'altra retta?
                    Chiedo eh.

Commenta

Tranquilla.
                      Ormai so che non c'è più la dicitura telematica, tu parli di questo?
                      Comunque è normale che mi avvilisce parecchio sapere che c'è tanto pregiudizio su questa università  pero, posso dire con certezza che io mi sono fatta un "mazzo" così.
                      Non ho pagato alcuna retta.
                      Ho solo ritardato la laurea perché il mio relatore era pessimo,non mi dava aiuto e tutto ciò che gli inviavo non gli andava mai bene. Se fosse come dici tu un escamotage sarebbe stato solo a discapito loro perché non potevo iscrivermi per la magistrale e le tasse una volta finite le materie non le paghi.
                      La tesi è stata un passo durissimo per me.

Commenta

Quella dicitura è praticamente nel nome, Marina88, visto che la "e" sta per electronic.
                        In cosa ti sei laureata e in che materia era la tesi?
                        Una volta terminati gli esami non paghi più niente anche se rimani in debito della tesi per gli anni successivi?

Commenta

Ciao a tutti ragazzi, io stavo cercando una facolta che offrisse ingegneria industriale indirizzo chimico (visto che non sono riuscito a trovare online la facolta di chimica o ingegneria chimica), mi sono imbattuto su ecampus che sembrerebbe l‘unica che offre ciò, cosa ne pensate voi? Su ecampus ho visto pareri positivi e negativi, onestamente sono confuso...mi consigliereste voi? Ciao e grazie

Commenta

Benvenuto nel forum.
                            Ma perchè devi pensare per forza a una telematica?
                            L'università  di Padova offre il corso in ingegneria chimica e dei materiali, dal loro PDF di presentazione leggo "di norma la frequenza alle attività  didattiche non è obbligatoria".
                            Basta che telefoni alla segreteria e ti informi su quante materie è obbligatoria la didattica frontale.
                            Come puoi vedere da qui

https://elearning.unipd.it/dii/cours...categoryid=153

anche loro erogano gran parte del corso on line.

Per quanto riguarda l'Ecampus basta cominciare a leggere dalla prima pagina del topic: è un pò difficile per noi ripetere le stesse cose in continuazione.

Commenta

Originariamente inviato da Emilio84 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti ragazzi, io stavo cercando una facolta
                              Una università  *

facolta di chimica o ingegneria chimica
                              I corsi di laurea in *

Smettetela di usare la parola "facoltà " come se fosse un termine jolly per indicare tutte altre cose!

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                                Benvenuto nel forum.
                                Ma perchè devi pensare per forza a una telematica?
                                L'università  di Padova offre il corso in ingegneria chimica e dei materiali, dal loro PDF di presentazione leggo "di norma la frequenza alle attività  didattiche non è obbligatoria".
                                Basta che telefoni alla segreteria e ti informi su quante materie è obbligatoria la didattica frontale.
                                Come puoi vedere da qui

https://elearning.unipd.it/dii/cours...categoryid=153

anche loro erogano gran parte del corso on line.

Per quanto riguarda l'Ecampus basta cominciare a leggere dalla prima pagina del topic: è un pò difficile per noi ripetere le stesse cose in continuazione.
                                In nessuna università  statale e quasi in nessuna università  non statale di tipo tradizionale la frequenza è obbligatoria, e nei rari i casi in cui lo sia, a livello di singolo corso, comunque la verifica dell'assolvimento degli obblighi di frequenza è generalmente rimessa ai docenti, senza registri ufficiali.
                                Il problema è che spesso sono gli stessi docenti a richiedere la frequenza e, sapendo che non ti possono non ammettere agli esami se non frequenti, caricano gli studenti non frequentanti di oneri didattici aggiuntivi, anche per scoraggiarli.
                                A questo si aggiunga che l'università  tradizionale richiede spesso l'adempimento di un gran numero di formalità  burocratiche. Io sto conseguendo un master online in un ateneo tradizionale e non vi dico la burocrazia che c'è per il deposito della prova finale, che non può avvenire online: e ovviamente per il recapito dei materiali mi avvarrò di uno spedizioniere (servizio postale o corriere espresso) perché di certo non posso andare sin lì. Anche per iscrivermi ho dovuto compiere una serie di adempimenti, tra cui il dover spedire foto formato tessera che con Unitelma avevo molto semplicemente caricato online. Per il ritiro del libretto dovrei andarci di persona e ovviamente ne farò a meno.

Commenta

Sto operando...
                                X