annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli dopo la laurea in Scienze economiche?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
    Anto'facaldo dipende da cosa si cerca. Se la stabilità e' al primo posto, concordo che il settore pubblico sia preferibile, ma se si cercano guadagni più alti, possibilità di rivendersi in contesti differenti, fare esperienza all'estero, il settore privato e' preferibile.

Considera anche che cambiare spesso lavoro può determinare anche incrementi di salario dato che le offerte, di solito, sono più alte della retribuzione percepita. Oppure capita che si possano contrattare offerte in linea con le retribuzioni ma con benefits aggiuntivi (auto aziendale, assicurazione sanitaria, percentuale su Ebitda, ecc.. )

Inoltre, nel privato hai maggiori possibilità di Smart working (o addirittura full remote). Immagina cosa significhi per un padre o una madre di famiglia avere questa flessibilità.

Sinceramente non ho evidenza di questa volontà di fuga dal privato al settore pubblico per i 35-40enni. Poi sicuramente può dipendere anche da dove si vive.

​​​​​​
    ​​​​​​
    Ma dipende anche da in che contesto uno ha vissuto: è chiaro che se ho passato tutta la vita a fare la fame a Scanzano Jonico fare l'impiegato in un ente locale possa essere il sogno della vita, ma se magaru sono nato in un contesto industriale dove lavoro ce n'è, in 3/4 anni dal titolo posso prendere di più e vivere sereno comunque; non esistono solo la consulenza e il pubblico, dai su.

Commenta

BeardedSnow e' esattamente quello che ho scritto, dipende dal contesto in cui si e' vissuto e, soprattutto, in quello in cui si vuole restare a vivere..

​​​​​​A Milano ho incontrato tanti ragazzi del sud e di altre zone periferiche dell'Italia in cerca di impieghi più redditizi. In UK e, soprattutto nel Canton Ticino, dove vivo e lavoro, ho incontrato altrettanti ragazzi di Milano in cerca di guadagni maggiori....

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

​​​​​​A Milano ho incontrato tanti ragazzi del sud e di altre zone periferiche dell'Italia
        Fammi capire: il Sud sarebbe una zona periferica dell'Italia?
        Invece Milano è una zona centrale?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore intendevo che provengono da territori più periferici, anche del nord Italia.
          Rispetto a 10 anni fa, noto poi che a Milano lavorano tanti romani. Non so se e' una tendenza esclusiva del settore moda o se, effettivamente, si emigra di più dalla capitale rispetto al passato. Sul web non ho trovato dati a supporto.

Commenta

Sto operando...
          X