annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insoddisfazione dei 30 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate se approfitto ancora della vostra preparazione:
    la class-form di Unipegaso in cosa consiste? Quale sarebbe il vantaggio?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Se sei decaduto (se non lo sei presenta rinuncia agli studi, così non devi fare il trasferimento e per questo ti risparmi tutte le tasse arretrate) puoi chiedere all'università  di riconoscerteli. Inglese te lo dà nno sicuro, gli altri magari come esami a scelta, più i 12 crediti massimi per esperienza professionale. Ovviamente non ti possono riconoscere un numero di crediti di quelli che hai effettivamente maturato.
      Posso chiedere come posso sapere queste cose? Devo recarmi alla segreteria dell'università  che ho frequentato?

Commenta

Originariamente inviato da sirovai Visualizza il messaggio
        Posso chiedere come posso sapere queste cose? Devo recarmi alla segreteria dell'università  che ho frequentato?
        Se sono passati 8 anni dall'ultimo esame che hai sostenuto (anche senza averlo superato, purché verbalizzato, anche se è difficile che vengano verbalizzati gli esami riprovati, e con la verbalizzazione elettronica in molti atenei impossibile), sei automaticamente decaduto.
        In caso contrario, se hai smesso di tua iniziativa di pagare le tasse senza informare l'Ateneo della tua intenzione di sospendere, nei casi previsti, o abbandonare gli studi hai semplicemente accumulato debiti in questi anni. Alcuni atenei in questo caso consentono di effettuare una ricognizione pagando una tassa forfetaria, che in alcune sedi è poco più che simbolica, mentre in altre è un salasso perché si moltiplica per tutti gli anni in cui non hai effettuato il pagamento. Però, anche se la tua posizione amministrativo-contabile è irregolare, puoi generalmente presentare dichiarazione di rinuncia agli studi semplicemente pagando l'imposta di bollo di 16 euro.
        Le università  telematiche e l'Alma mater studiorum di Bologna riconoscono generalmente anche gli esami delle carriere estinte per effetto di decadenza o rinuncia.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

la class-form di Unipegaso in cosa consiste? Quale sarebbe il vantaggio?
          Il class-form è un corso di alta formazione cui puoi accedere con il titolo di accesso all'università  (diploma di scuola secondaria di secondo grado). Non rilascia titolo di studio, ma consente di maturare 60 crediti, che vengono integralmente riconosciuti in un corso di laurea, facendoti accedere al relativo secondo anno. Ce n'è uno che viene riconosciuto per la laurea L7 (Ingegneria civile), un altro per la L15 (Scienze turistiche), uno per la L18 (Economia aziendale), uno per la L19 (Scienze dell'educazione e della formazione), uno per la L22 (Scienze motorie) e una per la LMG/01 (magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il class-form è un corso di alta formazione cui puoi accedere con il titolo di accesso all'università  (diploma di scuola secondaria di secondo grado). Non rilascia titolo di studio, ma consente di maturare 60 crediti, che vengono integralmente riconosciuti in un corso di laurea, facendoti accedere al relativo secondo anno. Ce n'è uno che viene riconosciuto per la laurea L7 (Ingegneria civile), un altro per la L15 (Scienze turistiche), uno per la L18 (Economia aziendale), uno per la L19 (Scienze dell'educazione e della formazione), uno per la L22 (Scienze motorie) e una per la LMG/01 (magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza).
            Grazie innanzitutto per le precisazioni. Non credo di avere debiti (mai ricevuto comunicazioni in merito) e sono sicuramente passati più di 8 anni.

Quindi con un classform slitterei il primo anno e avrei già  un attestato alla fine di questo? La domanda sorge spontanea: che senso ha fare il primo anno quando questa procedura costa meno e da un titolo in più?

Commenta

Non credo di avere debiti (mai ricevuto comunicazioni in merito)
              Non ricevi alcuna comunicazione. Semplicemente il sistema registra che non hai pagato le tasse e dopo se non sei decaduto dovresti pagare tutti arretrati per potere ricongiungere l'iscrizione. Siccome non lo faceva nessuno e con la riforma universitaria si possono riconoscere pure gli esami oggetto di decadenza o rinuncia, le università  si sono inventate procedure di ricognizione a tariffa 'agevolata'.

Quindi con un classform slitterei il primo anno e avrei già  un attestato alla fine di questo? La domanda sorge spontanea: che senso ha fare il primo anno quando questa procedura costa meno e da un titolo in più?
              Questa procedura non offre nessun titolo avente valore legale, come detto. É rivolta solo a chi non ha mai sostenuto esami universitari, non perché diversamente non ci si possa iscrivere, ma perché poi non ti possono convalidare anche gli esami sostenuti all'università . Credo che sia più conveniente per lo studente perché consente di fare esami a gruppi e praticamente garantisce di rimanere in corso. Per l'ateneo è più conveniente perché gli consente di avere meno studenti fuoricorso. Che costi meno non lo so: dipende dalle convenzioni.

Commenta

Aggiorno con indicazioni maggiori sul classform: sostanzialmente è un iscrizione al primo anno ma posticipata a primavera. Iscrivendomi ora posso sostenere gli esami nelle sessioni di estate ed autunno e partire ad ottobre già  al secondo anno.
                Ovviamente non credo riuscirò a sostenere tutti gli esami del primo che mi porterò a debito al secondo. Già  comincio con i debiti :)
                Sostanzialmente non mi conviene recuperare i vecchi esami.

Commenta

Aggiorno con indicazioni maggiori sul classform: sostanzialmente è un'iscrizione al primo anno ma posticipata a primavera. Iscrivendomi ora posso sostenere gli esami nelle sessioni di estate ed autunno e partire ad ottobre già  al secondo anno.
                  Non proprio, perché Pegaso consente sempre di iscriversi in qualsiasi momento dell'anno. Però nel corso di laurea, a differenza che nel class form, non avresti la possibilità  di sostenere gli esami a blocco.

Ovviamente non credo riuscirò a sostenere tutti gli esami del primo che mi porterò a debito al secondo. Già  comincio con i debiti :)
                  Impossibile. Se non concludi il class form non puoi iscriverti al corso di laurea. Sinceramente se non rimani in pari con il class form non so come si faccia, ma credo che non sia mai accaduto

Commenta

Impossibile. Se non concludi il class form non puoi iscriverti al corso di laurea. Sinceramente se non rimani in pari con il class form non so come si faccia, ma credo che non sia mai accaduto
                    L'orientatrice mi ha detto che, anche se non concludo il class-form, posso iscrivermi ad ottobre già  al secondo anno...

A questo punto il class-form non è che il primo anno iniziato però in primavera, o sbaglio?

EDIT: confermo, è il primo anno di L-18. Ho trovato il piano di studi sul sito Unipegaso.
                    Non credo ci sto nei tempi per affrontare un intero anno accademico in 4 mesi scarsi...

Commenta

[QUOTE=sirovai;6754]L'orientatrice mi ha detto che, anche se non concludo il class-form, posso iscrivermi ad ottobre già  al secondo anno...[]/quote]
                      Evidentemente te li registrano come insegnamenti singoli. Con il master non sarebbe possibile perché c'è il titolo da conseguire.

A questo punto il class-form non è che il primo anno iniziato però in primavera, o sbaglio?
                      Se vai sul sito vedi che dice che puoi iniziare il primo anno direttamente di un corso di laurea o laurea magistrale in qualsiasi momento dell'anno.

EDIT: confermo, è il primo anno di L-18. Ho trovato il piano di studi sul sito Unipegaso.
                      Che gli esami fossero gli stessi non sussisteva alcun dubbio.

Commenta

[QUOTE=dottore;6756]
                        L'orientatrice mi ha detto che, anche se non concludo il class-form, posso iscrivermi ad ottobre già  al secondo anno...[]/quote]
                        Evidentemente te li registrano come insegnamenti singoli. Con il master non sarebbe possibile perché c'è il titolo da conseguire.

Se vai sul sito vedi che dice che puoi iniziare il primo anno direttamente di un corso di laurea o laurea magistrale in qualsiasi momento dell'anno.

Che gli esami fossero gli stessi non sussisteva alcun dubbio.
                        Ma a maggior ragione...a che serve il class form?

Commenta

Ma a maggior ragione...a che serve il class form?
                          Credo che i motivi siano quelli che ti ho scritto sopra.

Commenta

Credi mi convenga iscrivermi con questa modalità  per completare l'anno in corso? Avrei il vantaggio di potermi cominciare ad organizzare gli studi e creare un programma di lavoro in anticipo. Pagherei però 1.200 euro in più per questo privilegio con la certezza di portarmi degli esami del primo al secondo anno.
                            Sbaglio?

Commenta

Sì, potresti farlo. Se però gli esami che sosterrai saranno sotto i 30 crediti, anche se l'orientatrice non te lo dice, sarai iscritto al primo anno.

Commenta

Oggi mi sono informato direttamente ad un centro ECP. Anche la ragazza con cui ho parlato mi conferma l'estrema facilità  nel dare gli esami al primo anno con il class-form...
                                Più che una laurea sarà  una patente...

Commenta

Sto operando...
                                X