annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio scelta facoltà

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Prima che il topic degeneri volevo fare due considerazioni che forse possono aiutare Alfonso a capire il contesto in cui è capitato.

- Abbiamo avuto più o meno tutti il nostro "momento disperato" all'università . Io in particolare un giorno ho parlato con mia madre e mio padre perchè per via del lavoro (non gratificante e poco remunerato) e altri problemi mi sono trovata in ritardo di 5 anni. Ricordo bene quel momento perchè non vedevo vie d'uscita ed ero presa dal panico. A quel tempo mi mancavano più di 20 esami e ognuno di loro sembrava impossibile da fare. In questo caso caso Dottore ti ha dato un ottimo consiglio, ossia: se non riesci a trovare la tua dimensione nell'ateneo in cui sei immatricolato, semplicemente cambialo.
    Sono momenti in cui la tristezza non serve, devi capire cosa fare per il tuo benessere futuro ma soprattutto per la tua stabilità  mentale attuale. Prima di tutto cerca di calmarti, le risposte arriveranno.

- Dottore è un utente che "va giù pesante", dogmatico e precisino. Quando sbaglia o fa un refuso non ammette mai l'errore, in compenso è andato a criticare una persona perchè si è presentata prima col cognome del nome ed è solito girare per il forum per correggere le virgole. Questa cosa se vuoi rimanere nel forum devi accettarla, perchè è ben voluto da alcuni utenti e dall'admin in quanto, nonostante tutto, dispensa moltissimi consigli utili e fa anche osservazioni interessanti che non si trovano in giro per la rete.

Premesso questo c'è molta disinformazione sul corso in giurisprudenza che è uscito dalla "triade magica" medicina-ingegneria-economia da almeno 10 anni: l'ordine degli avvocati e il CNF fanno quello che possono per arginare la caduta (si parla di scuole forensi a numero chiuso e si è già  attuato un esame per diventare avvocati senza i codici annotati con la giurisprudenza), ma ormai non c'è più niente da fare, sopravvive chi ha il papà  avvocato o entra nella pubblica amministrazione.
    In merito al fatto che i laureati in scienze politiche superino spesso quelli di giurisprudenza nei concorsi pubblici do ragione a Dottore che tra l'altro fa bene a canzonare i secondi per certi versi, però ultimamente c'è stato un concorso per ufficiali giudiziari con l'orale in processuale civile e penale durante il quale i dottori in scienze politiche si sono stracciati le vesti e hanno pianto lacrime amare (con tanto di messaggi su Mininterno del tipo "cos'è sta roba???" ), l'eccezione che conferma la regola.

Commenta

Firmarsi col cognome anteposto al prenome non è una bazzecola, ma un errore grammaticale gravissimo. Usare le virgole ad capocchiam pure è grave, in quanto la punteggiatura è in grado di determinare la struttura logica dei periodi (nonché le costruzioni dei periodi stessi).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da AlfonsoP Visualizza il messaggio
        Mi hanno fatto fare un istituto tecnico (ITIS) perché ritenevano che il liceo classico è una scuola troppo difficile, la più difficile che esiste e quindi, secondo loro, non sarei mai stato in grado di poter fare una scuola del genere (considerate le innumerevoli ore di studio che prevede il liceo classico e io per lo studio scolastico volevo studiare solo due/tre ore).
        Innanzitutto, fossi stato al tuo posto non avrei mai consentito ai miei genitori di scegliere per me, a costo di andare dal giudice tutelare.
        In ogni caso secondo i tuoi genitori esistevano solo il liceo classico e l'ITI? Liceo scientifico, liceo linguistico, i licei derivanti dalla trasformazione dell'istituto magistrale, altri istituti tecnici...? Mah.
        Se proprio non volevi fare niente, a quel punto sarebbe stato meglio un istituto professionale.

E poi anche perché, sempre secondo loro, l'informatica ormai oggi è il futuro, va per la maggiore e avrei avuto così un mestiere in mano nel caso in cui non avessi voluto fare l'università .
        Senti, tu non solo sei completamente succube dei tuoi genitori, ma li giustifichi in continuazione. Due sono le cose: o dà i per scontato che ne sappiano più di te perché sono più grandi, oppure hai una visione idealizzata di loro. Sbagli in entrambi i casi.

Poi, però, è successo che io in quell'istituto ho passato cinque anni d'inferno perché non ci capivo niente di informatica, le uniche materie in cui andavo bene erano solo letteratura italiana e storia
        E converrai con me andare bene in italiano e storia in un istituto tecnico vuol dire oggettivamente molto poco.

e quindi al termine di una bassa maturità 
        Bassa maturità : sarebbe a dire?
        La maturità  è la gamma di titoli di studio che si conseguiva al termine dei corsi di istruzione secondaria superiore prima della riforma del 1995.

ho deciso di non voler più avere niente a che fare con l'informatica. E' per questo motivo che mi hanno iscritto a Giurisprudenza. Adesso mi vengono a dire: a te non va bene mai niente, l'informatica non andava bene, la giurisprudenza non va bene e vengo denigrato.
        Per curiosità , loro che hanno studiato? Se hanno studiato.

E lettere non la posso fare perché di letteratura, secondo loro, ho fatto quattro cose contate non essendo un liceo
        Su questo hanno ragione, ma non è che cambi molto facendo Giurisprudenza, per le motivazioni che ho spiegato.

In matematica sono sempre andato malissimo quindi non sono in grado di fare facoltà  come Economia o Ingegneria
        Senti, togliti dalla bocca la parola "facoltà " perché stai veramente cominciando a diventare fastidioso.
        I corsi di laurea delle classi di scienze economiche e scienze economico-aziendali sono più o meno quantitativi a seconda dell'ateneo. La matematica non è così fondamentale e comunque non a livelli particolarmente avanzati.

E quindi secondo loro l'unica facoltà  che potevo fare per il mio metodo di studio e per un domani avere una bella vita e numerosi sbocchi era la Giurisprudenza.
        Una bella vita e numerosi sbocchi. E io sono Moana Pozzi (rediviva), che forse tu neanche sai chi sia.

Poi come detto ho passato un anno infernale perché è una facoltà  complessissima e ho dato appena due esami in un anno senza capirci niente.
        E adesso mi ritrovo a dover cambiare, ma a non saper dove andare, dato che non sono in grado di fare quasi nessuna facoltà  e dato che sempre secondo loro tutte le facoltà  universitarie, ad eccezione di Giurisprudenza, non servono a niente e non ci fai niente se non il disoccupato. Questa è la mia situazione attuale, dottore.
        Un bel piattino di fatti loro con annessa spedizione senza ritorno a Fun Cool no, eh? Ma che sia un viaggio di sola andata.
        Recupera l'adolescenza che evidentemente, non ribellandoti all'autorità  genitoriale, non hai vissuto.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Arrivederci. Io abbandono questo forum. L'amministratore di questo forum, se esiste, cancelli la discussione. Abbandono questo posto.
          La colpa è del "signor" dottore. Arrivederci e a mai più!

Commenta

Ma tanto anche se avessi deciso il contrario saresti rimasto giusto quei 2-3 messaggi per chiarire la tua situazione come fanno tutti, quasi nessuno rimane per anni a dare consigli o a partecipare anche solo per divertirsi.
            Una cosa importante: io non giustifico Dottore e, anzi, non mi è piaciuto com'è stata condotta la conversazione. Credo che dietro certe sue affermazioni, con tanto di tentativo di psicanalisi, paradossalmente siano filtrati messaggi sulla vita privata, sulle paure e sulle insicurezze proprio di Dottore, il che rende il topic ancora più interessante.

Commenta

Io non tento di psicanalizzare proprio nessuno.
              AlfonsoP vuole fare il giornalista? Gli ribadisco al riguardo quanto gli è stato detto da Bmastro: con questo carattere non andrà  da nessuna parte.
              Per quanto mi riguarda l'ho avvisato. Più di questo non posso fare.
              Facile scaricare le responsabilità  sugli altri.

Commenta

E poi, chi può dire di non avere paure o insicurezze? Ma certamente quello di AlfonsoP non è il modo giusto di affrontarle.

Commenta

Mah... scusa se te lo dico Alfonso, ma da come hai descritto la tua vita e il tuo rapporto con i genitori, nonché la suscettibilità  che hai qui dimostrato nel relazionarti con gli altri, mi sembri ancora nella transizione fra la fase adolescenziale e quella adulta. In quanto tale ti consiglio di chiarirti bene le idee prima di prendere una qualsiasi decisione nel tuo cammino futuro.
                  In ogni caso, come da tua richiesta, chiudo la discussione.
                  Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                  digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                  X