annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia e Management dell’Innovazione etc Università Guglielmo Marconi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Drago Visualizza il messaggio
    a) conseguire una LM in un anno o poco più presso un ateneo che non complichi troppo la vita in termini burocratici amministrativi e quindi di accesso
    Hai pensato a corsi di laurea magistrale in data science?

b) evitare, se possibile, un percorso fotocopia del corso di laurea I ciclo perché ritengo che un po’ di competenze in più un corso LM debba darle (o quantomeno lo si auspica). Prediligo studi aziendali, quantitativi orientati alla concretezza e al risultato.
    Più che altro è inutile conseguire una laurea magistrale che riproduca e replichi le opportunità che già fornisce la laurea.

c) un discreto prestigio dell’ateneo giacché, almeno nel privato, è una variabile che condiziona l’efficacia esterna del titolo conseguito
    Solo nel privato.
    Però attenzione, perché il privato è pieno di pregiudizi. Ad esempio tutte le università che hanno i nomi che finiscono con "ino", che fanno riferimento a piccole città, sono percepite assai negativamente, ma onestamente io non vedo niente da ridere né nell'ateneo cassinate né in quello urbinate né in quello camerte.
    Poi ci sono le università relativamente poco conosciute. Alcune di queste svettano nei rankings, anche internazionali, come la Università della Calabria, ma ciò risulta del tutto ignoto ai datori di lavoro. In generale le piccole e medie università sono percepite come né carne né pesce se si trovano al Nord, mentre considerate negativamente se si trovano al Centro o al Sud, ovviamente del tutto immotivatamente.
    Le università per stranieri di Perugia e Siena, infine, sono immotivatamente prestigiose, a dispetto degli scandali che hanno coinvolto quest'ultima e del loro scarso peso scientifico (per non parlare del rilievo numerico dei loro iscritti, pressoché nullo nel panorama universitario italiano).

A(peraltro alcuni esami li ho fatti nel I ciclo con stessi libri di testo e più cfu).
    Più crediti a parità di programma?

Della Mercatorum apprezzo gli esami del primo anno, alcuni di questi piuttosto tecnici. Quel che non apprezzo è l’impossibilità di personalizzare il piano di studi e per il fatto che l’unico esame “ a scelta libera “ si è vincolati alla scelta fra una rosa di 3 esami di ssd e contenuto sociologico, geografico e giuridico. Ho provato a chiedere in segreteria ma praticamente mi è stato negato ogni spiraglio per potere selezionare esami da CdLM diversi. Nessuna deroga alla rigida impostazione dunque, neanche per un esame a scelta libera. Tanto vale denominarlo “esame a scelta vincolata”.
    In questo non rispetta le linee-guida CUN di cui al DM 386/2007, che però non sono vincolanti.

Ancora ho qualche mese di margine per decidere. L’idea di tornare a frequentare una università statale per un cdlm di economia francamente la vedo sfumata, ad oggi. Non sono disposto a spendere ancora una volta per affitti, trasferte e quant’altro..non ne vedo un ritorno tangibile.
    Puoi anche non frequentare e andarci solo per gli esami. Magari ne scegli una che mette le lezioni online, come la Unimore.

Originariamente inviato da Drago Visualizza il messaggio
    Calma Dottore. O dovrei dire zar?
    Non siamo in russia.
    Placati
    Infatti solo in regimi come la Russia si può pensare di imporre riforme grammaticali a tavolino, ma solo in Italia evidentemente esiste un popolo (cosa diversa dalla popolazione) prono che le accetta passivamente come se fosse cosa normale che la politica metta bocca nella linguistica. Nemmeno Ettore Tolomei era arrivato a tanto e le proposte di Gabriele d'Annunzio, che peraltro tali rimasero ed erano state formulate attraverso le colonne del Corriere della sera e non a colpi di circolari boldriniane e decreti fedeliani, erano conformi a criteri etimologici e filologici. Del resto Gabriele d'Annunzio era uno che ne capiva qualcosa, a differenza della feccia di gente che oggi persegue una finalità politica, quale è la presunta evoluzione sociale finto-progressista, attraverso la manipolazione della lingua (cosa diversa dal linguaggio), che peraltro consegue a una manipolazione storiografica e fa il paio con la narrazione di false emergenze.
    Ultima modifica di dottore; 02-03-2022, 19:57.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Che c'entra la Russia? E' il regolamento del forum
      Hai ragione. Il regolamento all'articolo 3 "threads e posts" prevede che gli utenti debbano utilizzare un linguaggio corretto grammaticalmente e lessicamente. Negli articoli a seguire si vieta altresì di utilizzare un linguaggio offensivo, scurrile e inutilmente polemico che non sia attinente al contenuto del post (in sintesi). A tal proposito, propongo un'integrazione come segue " tutti gli utenti, ivi compresi i moderatori, sono tenuti a mantenere un tono pacato e rispettoso nei confronti di altri utenti ". Con riferimento alla presunta violazione a me contestata, l'utilizzo improprio di un asterisco "*" definito come un tentativo "di stuprare la lingua italiana" , quand'anche avessi fatto dell'asterisco un uso improprio con le presunte intenzioni ipotizzate da dottore, che poi non erano quelle le finalità, ciò non autorizza il moderatore a usare questo tono inutilmente saccente scrivendo in grassetto quel che ha scritto e provvedendo di imperio alla modifica (non correzione) del mio messaggio/post. Se il regolamento permette questo genere di comportamento, al limite dell'abuso, e se dovessi uniformarmi al tono esasperante che spesso si percepisce in alcuni contenuti di questo forum, è un regolamento che andrebbe cambiato. È un comportamento che, oltre ad essere sgradevole e a tratti cafone, rivela una certa animosità e attitudine che mal si presta con un ambiente conciliante quale dovrebbe essere questo forum. Osservo peraltro che tale moderatore seguita imperterrito nel dare prolisse spiegazioni sulla linguistica italiana citando D'Annunzio, Ettore Tolomei...cioè di cosa stiamo parlando? Un moderatore deve essere prima di tutto moderato.
      In questo forum mi sono rivolto ad utenti e moderatori sempre con rispetto e, in particolare con qualcuno, con sincera gratitudine. Il mio è un invito alla moderazione e a non staccare troppo i piedi da terra.
      Ripeto la violazione a me contestata è stata aggettivata come un tentativo " di stuprare la lingua italiana ". Francamente mi sembra un po' eccessivo.
      Ultima modifica di Drago; 02-03-2022, 19:10.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Hai pensato a corsi di laurea magistrale in data science?

Infatti solo in regimi come la Russia si può pensare di imporre riforme grammaticali a tavolino, ma solo in Italia evidentemente esiste un popolo (cosa diversa dalla popolazione) prono che le accetta passivamente come se fosse cosa normale che la politica metta bocca nella linguistica. Nemmeno Ettore Tolomei era arrivato a tanto e le proposte di Gabriele d'Annunzio, che peraltro tali rimasero ed erano state formulate attraverso le colonne del Corriere della sera e non a colpi di circolari boldriniani e decreti fedeliani, erano conformi a criteri etimologici e filologici. Del resto Gabriele d'Annunzio era uno che ne capiva qualcosa, a differenza della feccia di gente che oggi persegue una finalità politica, quale è la presunta evoluzione sociale finto-progressista, attraverso la manipolazione della lingua (cosa diversa dal linguaggio), che peraltro consegue a una manipolazione storiografica e fa il paio con la narrazione di false emergenze.
        Altri invece sono diventati esperti della supercazzola.

Commenta

Russia o non Russia gli asterischi non si possono davvero vedere.
          A volte, Bmastro, sembra che ti appelli al regolamento solo quando c'e' da difendere o da supportare dottore. Non credo che ne abbia bisogno, credo abbia piu' bisogno tu che lui non saluti il forum e dunque lo sostieni in questa maniera. Ma queste sono solo mie congetture!

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
            Russia o non Russia gli asterischi non si possono davvero vedere.
            A volte, Bmastro, sembra che ti appelli al regolamento solo quando c'e' da difendere o da supportare dottore. Non credo che ne abbia bisogno, credo abbia piu' bisogno tu che lui non saluti il forum e dunque lo sostieni in questa maniera. Ma queste sono solo mie congetture!
            In realtà la motivazione è più semplice: condivido molto spesso le sue posizioni.
            Precisato questo, chiudo la discussione perchè vedo più interesse verso il flame che non verso i consigli richiesti.
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
            X