Io ho attualmente 21 anni e a 19 avevo intrapreso Lettere moderne: avevo la media del 30 ed ero in corso, fino a che verso l'inizio del secondo semestre di quest'anno (che sarebbe stato il secondo) mi sono ammalata in modo piuttosto grave (non entro nei dettagli) e ho dovuto abbandonare per curarmi. Questa cosa mi ha causato una sorta di crisi mistica per cui mi sono chiesta se davvero studiare lettere fosse l'opzione giusta e quindi se davvero volessi riprenderla quando avrò (si spera) terminato il percorso di cura. Ho pensato per qualche mese di passare a medicina ma questi mesi mi hanno davvero sfiancata e non so se avrei la forza di iniziare un percorso così impegnativo. Negli ultimi giorni ho pensato che potrei intraprendere una professione sanitaria. Il punto è che devo mettere in conto ancora un anno di cure intensive è non penso che riuscirei a seguire il percorso con profitto, perciò vorrei tentare il test l'anno prossimo. La mia domanda è: è troppo tardi ricominciare un percorso universitario a 22 anni? A quest'età molti si sono già laureati, mentre io dovrei proprio iniziare... So che magari può sembrare una domanda stupida e infantile, e che qualcuno mi direbbe "ma pensa a guarire e non a queste sottigliezze futili", ma per me rappresenta seriamente un problema, perché ho sempre avuto molto a cuore lo studio, in quanto era la sola cosa in cui riuscivo bene. Concludo dicendo che per fortuna vivo con i miei genitori, i quali potrebbero mantenermi nel periodo di studio.
Ringrazio di cuore chiunque mi risponderà

Commenta