Dottore mi scusi....mi sto incartando
e non è certo colpa sua....in merito a questo: "NO. Non puoi sostenere lo stesso esame più volte. Sostenere più esami egualmente denominati NON SIGNIFICA SOSTENERE LO STESSO ESAME PIÙ. Perfino se il programma è identico (io del resto ho sostenuto nello stesso corso di laurea esami diversi con programma identico, perfino afferenti a settori differenti)."
Lei si riferisce qui al medesimo percorso?
Come faccio a stabilire con certezza che due esami egualmente denominati e erogati dalla stessa università siano differenti?
Ho buone ragioni per credere che nei Master gli esami egualmente denominati abbiano anche lo stesso programma.
Forse io avrei dovuto scrivere così:
Quindi, si possono sostenere due esami con stessa denominazione (uguale o diverso codice poco importa) in percorsi differenti (MASTER/LM) ed è perfettamente normale che in più corsi di studio (dello stesso grado/ tipologia, ad esempio master)venga offerto il medesimo insegnamento e sia possibile sostenerli entrambi.
Altrimenti, cosa vuole dire con questo: "....è perfettamente normale che in più corsi di studio di pari ciclo e tipologia sia offerto il medesimo insegnamento;..."
Rifaccio le domande che mi interessano e che mi hanno spinta a scrivere sul forum, così metto un pò in ordine.
1. Si può fare un esame egualmente denominato in LM - università X e Master - università Y? (Mi pare assolutamente di sì). Aggiungo, anche se il programma è uguale o simile?
2. Si può sostenere due volte un esame egualmente denominato (probabilmente stesso programma) in MASTER 1 e IN MASTER 2?
Forse io avrei dovuto scrivere così:
Quindi, si possono sostenere due esami con stessa denominazione (uguale o diverso codice poco importa) in percorsi differenti (L/LM)ed è perfettamente normale che in più corsi di studio (dello stesso grado/ tipologia , ad esempio master) sia offerto il medesimo insegnamento e quindi poterli sostenere entrambi.

Commenta