annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

STESSO ESAME DUE VOLTE IN PERCORSI DIFFERENTI

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ERRATA CORRIGE
    Dottore mi scusi....mi sto incartando e non è certo colpa sua....

in merito a questo: "NO. Non puoi sostenere lo stesso esame più volte. Sostenere più esami egualmente denominati NON SIGNIFICA SOSTENERE LO STESSO ESAME PIÙ. Perfino se il programma è identico (io del resto ho sostenuto nello stesso corso di laurea esami diversi con programma identico, perfino afferenti a settori differenti)."

Lei si riferisce qui al medesimo percorso?

Come faccio a stabilire con certezza che due esami egualmente denominati e erogati dalla stessa università siano differenti?
    Ho buone ragioni per credere che nei Master gli esami egualmente denominati abbiano anche lo stesso programma.

Forse io avrei dovuto scrivere così:
    Quindi, si possono sostenere due esami con stessa denominazione (uguale o diverso codice poco importa) in percorsi differenti (MASTER/LM) ed è perfettamente normale che in più corsi di studio (dello stesso grado/ tipologia, ad esempio master)venga offerto il medesimo insegnamento e sia possibile sostenerli entrambi.

Altrimenti, cosa vuole dire con questo: "....è perfettamente normale che in più corsi di studio di pari ciclo e tipologia sia offerto il medesimo insegnamento;..."

Rifaccio le domande che mi interessano e che mi hanno spinta a scrivere sul forum, così metto un pò in ordine.

1. Si può fare un esame egualmente denominato in LM - università X e Master - università Y? (Mi pare assolutamente di sì). Aggiungo, anche se il programma è uguale o simile?

2. Si può sostenere due volte un esame egualmente denominato (probabilmente stesso programma) in MASTER 1 e IN MASTER 2?

Forse io avrei dovuto scrivere così:
    Quindi, si possono sostenere due esami con stessa denominazione (uguale o diverso codice poco importa) in percorsi differenti (L/LM)ed è perfettamente normale che in più corsi di studio (dello stesso grado/ tipologia , ad esempio master) sia offerto il medesimo insegnamento e quindi poterli sostenere entrambi.
    Ultima modifica di Elis326; 06-11-2022, 19:00.

Commenta

Chiedo scusa se sono stata ripetitiva (non sono in gran forma). Comunque, non avendo possibilità di modifica aggiungo al post precedente.

Prima per farle degli esempi scrivevo così:
      Ho fatto Master 1 e in questo vi erano gli esami A,B,C,D ora posso fare Master 2 che contiene esami A,B,E,F, quindi ripetere esami A e B. (Atenei che convalidino o dispensino esami di master sono pochissimi).
      Oppure, mi iscrivo ad una seconda LM che in piano ha alcuni esami già svolti nella mia LM precedente. (In questo caso posso chiedere convalida).

Ritiene valido quanto suddetto?

Commenta

Se ti serve incrementare crediti in quello specifico settore, in caso di convalida non risolvi il tuo problema.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Evidentemente il topic, per errore mio, è andato oltre la domanda iniziale, infatti sono subentrate altre tematiche e per questo mi sono incartata e non riesco più, come si suol dire, a trovare il filo.
          Avevo aperto il topic per cercare delle risposte e conoscere il suo pensiero in merito ad un argomento, ripropongo le domande iniziali (CHIEDO SCUSA) sperando di recuperare e trovare le risposte.
          Anche perché vorrei evitare di disturbarla ancora.

- Esame "Storia della filosofia" svolto durante il percorso LM (anno X, università X) e esame "Storia della filosofia" svolto durante il Master (anno Y, università Y), entrambi da 12 CFU e afferenti al SSD MFIL /06. Vi è difetto?

- Master 1, dell' università X, ha nel piano di studi "Storia delle Idee" , Master 2, sempre dell'università X, ha nel piano di studi "Storia delle Idee", entrambi da 12 CFU e afferenti al SSD MFIL/06.
          Uno/a studente/ssa si può iscrivere, per giuste ragioni, ad entrambi i master (in anni diversi naturalmente), nonostante presentino lo stesso insegnamento? Dico "stesso" perché non credo cambi il programma di "Storia delle idee" da master 1 a master 2. (L'esame Storia delle idee scritto qui è solo da esempio, è inventato).

Può, gentilmente, spiegarmi meglio questa affermazione:

"NO. Non puoi sostenere lo stesso esame più volte. Sostenere più esami egualmente denominati NON SIGNIFICA SOSTENERE LO STESSO ESAME PIÙ. Perfino se il programma è identico (io del resto ho sostenuto nello stesso corso di laurea esami diversi con programma identico, perfino afferenti a settori differenti)."

Il termine che mi confonde è "stesso".

Chiedo ancora scusa.

Commenta

Elis326, comincio francamente a pensare che tu sia un troll, anche perché se frequenti il forum dovresti sapere benissimo che i modi di parlare supposti «inclusivi» mi irritano e ciononostante ti sei messa a parlare come la Boldrini (personaggio a mio avviso emblematico, oltre che prototipico, della deriva ideologica delirante in cui è precipitata la sinistra italiana).

Te lo ripeto per l'ultima volta, dopodiché questa discussione finirà nell'oblio:
            1. sostenere due volte lo stesso esame significa che tu hai nel piano di studi un esame non iterato, lo sostieni con esito positivo, ne accetti l'esito, te lo fai verbalizzare, poi una bella mattina ti svegli e decidi che quell'esito non ti sta più bene, quindi intendi sostenerlo nuovamente come se non lo avessi mai superato;
            2. sostenere due, tre, dieci esami con identica denominazione, stesso peso in termini di CFU e stessa afferenza in termini di SSD significa semplicemente sostenere esami egualmente denominati, non lo stesso esame.
            L'ipotesi di cui al punto 1, pur non essendo espressamente vietata, è illegittima in base ai principî del diritto amministrativo.
            L'ipotesi di cui al punto 2 non solo è legittima, ma costituisce la norma sia con il previgente ordinamento (biennalizzazioni) sia con il nuovo, in cui è possibile, proseguendo gli studi, ritrovarsi a sostenere esami identicamente denominati rispetto a quelli sostenuti in carriere terminate, anzi questo è tipico in tutti quei casi in cui il laureato compie la scelta più scontata e banale in ordine alla prosecuzione degli studi, cioè la laurea magistrale fotocopia (rimpicciolita) della laurea già conseguita.

Perdonami, ma non c'è niente da capire; viepiù, il mio italiano è ineccepibile e ho riformulato il concetto svariate volte, sicché se continui a non capire (o a far finta di non capire) il problema non è mio.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi dispiace leggere la parte iniziale del suo commento perché non mi corrisponde. Detto questo, non è strano che lei pensi quanto scritto, mi rendo conto di essere stata petulante nelle domande. Mi scusi.

Mi sembra di capire che nel punto 1. lei si riferisce ad un insegnamento erogato in un unico percorso (es. sostenere due volte lo stesso esame nello stesso percorso LM).

Riguardo a questo "il mio italiano è ineccepibile" non ho dubbi, evidentemente, come ha scritto anche lei, il problema è mio.

GRAZIE.

Commenta

Originariamente inviato da Elis326 Visualizza il messaggio
                Mi sembra di capire che nel punto 1. lei si riferisce ad un insegnamento erogato in un unico percorso (es. sostenere due volte lo stesso esame nello stesso percorso LM).
                Ma nemmeno perché, come ho scritto, esistono delle ipotesi, oramai rarissime ma estremamente frequenti nel previgente ordinamento, in cui gli esami si possono iterare. Ma l'iterazione significa che su un esame da 6 crediti si sostiene un modulo aggiuntivo da 3, oppure su un esame annuale si sostiene una seconda annualità, e gli esami relativi vengono separatamente verbalizzati e rimangono tutti validi per la carriera.
                Quello che non si può fare è sostituire il risultato di un esame già superato, cioè rifare un esame come se quello già sostenuto non esistesse in quanto insoddisfatti del relativo esito. Questa pratica infatti implica o la cancellazione di un procedimento amministrativo o il suo illegittimo annullamento; aggiungo che si tratta di ipotesi che potrebbero integrare perfino fattispecie delittuose (penso a quelle previste e punite dagli articoli 323, 476-479 e 490 del codice penale).
                Sostenere invece due esami egualmente denominati, soggetti a sperata verbalizzazione, entrambi registrati nella carriera e dunque figuranti nei certificati rilasciati, non integra alcuna fattispecie illecita.

Ora, mi sembra di averti fornito tutte le spiegazioni possibili e immaginabili. Non ho poteri, di contro, sull'insicurezza dalla quale evidentemente sei affetta se non sei un troll.

Commenta

Utente bannato permanentemente per insulti al moderatore. Da un esame del profilo è emerso che si è registrato con un indirizzo e-mail fittizio e si collega probabilmente tramite una VPN. Potrebbe essere un troll o un sockpuppet.
                  Ultima modifica di dottore; 07-11-2022, 13:53. Motivo: utente bannato

Commenta

"Ma nemmeno perché, come ho scritto, esistono delle ipotesi, oramai rarissime ma estremamente frequenti nel previgente ordinamento, in cui gli esami si possono iterare. Ma l'iterazione significa che su un esame da 6 crediti si sostiene un modulo aggiuntivo da 3, oppure su un esame annuale si sostiene una seconda annualità, e gli esami relativi vengono separatamente verbalizzati e rimangono tutti validi per la carriera."

OK capito!

"Quello che non si può fare è sostituire il risultato di un esame già superato, cioè rifare un esame come se quello già sostenuto non esistesse in quanto insoddisfatti del relativo esito. Questa pratica infatti implica o la cancellazione di un procedimento amministrativo o il suo illegittimo annullamento;"

Ok, ma va da sé che si tratti di un evento che può succedere solo all'interno di uno specifico percorso. Cioè, non credo abbia senso sostituire un esame quando la carriera è già chiusa e quel voto è servito per far media.
                    (Che poi, è il divieto esposto anche dal CUN se non erro).

"Sostenere invece due esami egualmente denominati, soggetti a sperata verbalizzazione, entrambi registrati nella carriera e dunque figuranti nei certificati rilasciati, non integra alcuna fattispecie illecita."

OK.

GRAZIE.

Commenta

Originariamente inviato da Elis326 Visualizza il messaggio
                      Ok, ma va da sé che si tratti di un evento che può succedere solo all'interno di uno specifico percorso.
                      In realtà non può mai accadere.

Cioè, non credo abbia senso sostituire un esame quando la carriera è già chiusa e quel voto è servito per far media.
                      Ma infatti è una cosa che non ha senso, solo che il Cun e il Dicastero si sono ritrovati ad affrontare dei casi del genere (e non era la prima volta) poiché, come ti ho comprovato con le fonti originali, alcuni atenei consentivano di fare questa cosa con il preciso proposito di alzarsi la media.

(Che poi, è il divieto esposto anche dal CUN se non erro).
                      Esatto. Il Cun ha detto «voi non potete sostenere una cosa del genere perché è illegittimo tornare su un evento storico avvenuto salvi i casi di annullabilità secondo diritto».

GRAZIE.
                      Di niente.

Commenta

dottore,
                        non perdere tempo con i troll !

Commenta

Originariamente inviato da Voltaire Visualizza il messaggio
                          dottore,
                          non perdere tempo con i troll !
                          Se è a me che si riferisce, con tutto il rispetto, le devo dire che si sta sbagliando. Non vorrei deluderla ma io non sono un troll, non è così che passo le mie giornate. Sinceramente, in tutta ignoranza, non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa figura (persona/identità).

In ogni caso, esiste la libera interpretazione e quindi va bene così.

Grazie ancora dottore.

Commenta

Dottore buongiorno,
                            Chiedo scusa se ritorno sull'argomento, spero mi risponda senza stizzirsi, poi questo topic ritornerà velocemente nell'oblio.

Ho riletto e non comprendo la risposta che riporto successivamente.
                            Mi sembrava di aver capito fosse impossibile sostenere lo stesso esame (divieto CUN) in due percorsi diversi.

Io: "Ok, ma va da sé che si tratti di un evento che può succedere solo all'interno di uno specifico percorso. Cioè, non credo abbia senso sostituire un esame quando la carriera è già chiusa e quel voto è servito per far media."

(Per "carriera chiusa" intendevo laurea conseguita con tanto di valutazione finale).

La sua risposta:
                            "....... solo che il Cun e il Dicastero si sono ritrovati ad affrontare dei casi del genere (e non era la prima volta) poiché, come ti ho comprovato con le fonti originali, alcuni atenei consentivano di fare questa cosa con il preciso proposito di alzarsi la media."

Sarebbe assurdo rifare un esame dopo aver già conseguito il titolo, per questo credo di non aver compreso bene la sua risposta rileggendo il commento.

Grazie e mi scusi ancora.

Commenta

Elis326, abbi pazienza, ma non intendo più tornare sull'argomento.
                              Il mio italiano non è ottimo: è eccellente; so scrivere benissimo e la mia sintassi è ineccepibile.
                              A questo punto devo pensare che o tu mi stai prendendo in giro oppure che hai serie difficoltà di comprensione (e, in questo caso, mi chiedo come tu possa insegnare: poi penso agli insegnanti che conosco e ai dati OCSE sull'analfabetismo funzionale e pervengo rapidamente alla risposta).
                              Se non capisci ciò che ho scritto, fatti aiutare da qualcuno, perché sono stato fin troppo chiaro.
                              Si può essere troll anche involontariamente.

Commenta

Mi scusi, non ritengo valide le sue opzioni riguardo la mia persona.

In ogni caso, la ringrazio per il tempo dedicato e le risposte fornite.

Commenta

Sto operando...
                                X