annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

STESSO ESAME DUE VOLTE IN PERCORSI DIFFERENTI

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Elis326 Visualizza il messaggio
    Mi scusi, non ritengo valide le sue opzioni riguardo la mia persona.
    Dunque hai problemi cognitivi?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,

Non nego che il Suo ultimo commento, che leggo solo ora, mi ha molto toccata…. la mia era insicurezza e timore di sbagliare, non scenderei troppo in dettagli di personalità.

In ogni caso, posto il link di una pagina internet in cui sembra ci sia una collisione con la conversazione di cui sopra o forse sono sbagliati i termini. https://www.uniroma3.it/articoli/imp...iologo-136051/

Commenta

Buongiorno,

Non nego che il Suo ultimo commento, che leggo solo ora, mi ha molto toccata…. la mia era insicurezza e timore di sbagliare, non scenderei troppo in dettagli di personalità.

In ogni caso, posto il link di una pagina internet in cui sembra ci sia una collisione con la conversazione di cui sopra o forse sono sbagliati i termini. https://www.uniroma3.it/articoli/imp...iologo-136051/
        Questa indicazione si riferisce a un esame di idoneità denominato "Professione biologo" che l'Università Roma Tre offre in diversi corsi di studio. Qualora lo studente lo abbia già scelto per un corso di studi, non lo può scegliere per un altro. Al suo posto hanno creato l'esame di idoneità "Aggiornamento professione biologo".
        Fattispecie completamente diversa è quella in cui si sostengono due esami egualmente denominati facenti capo a insegnamenti differenti, che sono due esami con identica denominazione e non lo stesso esame, a parte il fatto che non esiste nessuna norma (salvo che ci si riferisca a regolamenti interni dello stesso ateneo Roma Tre di cui non sono a conoscenza) che vieta di sostenere due volte neanche lo stesso esame, anzi con il previgente ordinamento, dopo la liberalizzazione dei piani di studio del 1969, era abbastanza diffusa la pratica della cosiddetta iterazione, che consisteva nel ripetere un esame già sostenuto concordando con il docente un programma individuale, di solito monografico, il quale veniva verbalizzato ad esempio come «seconda annualità».
        Ultima modifica di dottore; 28-10-2023, 18:33.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ok.

Quindi, in questo caso, l’esame ‘professione biologo’ , se si sostiene in due percorsi di laurea differenti (in due corsi di studio differenti ) vale come stesso esame ?
          Non si può sostenere due volte.

In ogni caso le faccio una domanda
          Io vorrei fare un esame come corso singolo (presso uni Marconi) con dicitura ‘storia medievale’ ma ho già un esame con stessa dicitura sostenuto tempo fa all’interno di un master.

Vorrei fare questo esame ( che, per alcuni versi, può sembrare una ripetizione) per approfondire alcuni argomenti, per riprendere gli studi e per avere nuovo materiale sulla disciplina, oltre al fatto che quello svolto durante il master non mi ha soddisfatta….

ci sono divieti ?

Commenta

Io vorrei fare un esame come corso singolo (presso uni Marconi) con dicitura ‘storia medievale’ ma ho già un esame con stessa dicitura sostenuto tempo fa all’interno di un master.
            Se l'insegnamento singolo non attinge dell'offerta didattica programmata per lo stesso master, sono due esami diversi, anche se omonimi.

Commenta

Come faccio a sapere se l’esame che vorrei fare attinge o meno dell'offerta didattica programmata per lo stesso master?

Commenta

Come faccio a sapere se l’esame che vorrei fare attinge o meno dell'offerta didattica programmata per lo stesso master?
                Se sono due università diverse, è impossibile che lo sia. Se si tratta dello stesso ateneo, te ne accorgi dal codice (che non è il settore scientifico-disciplinare): se è diverso, gli esami sono diversi. E comunque quando ti iscrivi agli insegnamenti singoli di solito devi dichiarare per quale corso di studi sono offerti, cioè nell'àmbito di quale corso di studi vengono impartiti, tant'è che si il corso è a numero programmato sono previste procedure particolari.
                ​​​Io continuo a domandarmi se sei un troll, perché non riesco a capacitarmi di domande così stupide.

Commenta

Consideri pure le mie domande stupide.. forse per una persona preparata come Lei lo sono.

Finché non ci si offende va bene.

Torno a ripetere non sono un troll.

Quando scrive:

Se l'insegnamento singolo non attinge dell'offerta didattica programmata per lo stesso master, sono due esami diversi, anche se omonimi.”

Nel caso contrario, cioè se i due esami, con stessa denominazione, sono erogati dalla stessa università e dallo stesso corso di laurea, il divieto a sostenerli entrambi o meno è soggetto al giudizio della singola università ?

Si può parlare in quest’ultimo caso di “stesso” esame ?

Faccio quest’ultima domanda perché in questo topic, in precedenza, si definiva “stesso” esame quello sostenuto poi annullato per essere poi risostenuto (discorso parere CUN ).

Commenta

Rettifico:

Nel caso contrario, cioè se i due esami, con stessa denominazione, sono erogati dalla stessa università, il divieto a sostenerli entrambi o meno è soggetto al giudizio della singola università ?

(stesso corso di laura è alquanto improbabile)

NATURALMENTE MI RIFERISCO A DUE ESAMI CON STESSO CODICE (CHE NON è STESSO SSD)

Commenta

AC1000, Bmastro, gnugno, rainydays, Voltaire, ditemi voi: sono poco chiaro nell'esprimermi? Comunque sia, io a costei non rispondo più. Ho già perso troppo tempo!
                      Vorrei proprio vedere una persona del genere lavorare con le leggi…
                      Ultima modifica di dottore; 07-11-2023, 16:56.

Commenta

Lei è stato MOLTO chiaro, non c’è bisogno della conferma di altre persone. Io ho fatto un po’ di confusione e non posso pretendere che Lei mi spieghi fino all’infinito…

La ringrazio.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          AC1000, Bmastro, gnugno, Voltaire, ditemi voi: sono poco chiaro nell'esprimermi? Comunque sia, io a costei non rispondo più. Ho già perso troppo tempo!
                          Vorrei proprio vedere una persona del genere lavorare con le leggi…
                          Se il concetto sono arrivato a capirlo pure io, già dopo i primi post, e con la mia cultura giuridica che è vicina allo zero vuol dire che sei stato chiarissimo ed esaustivo...

Poi dopo un anno e oltre 50 messaggi postati spero che la nostra amica sia finalmente riuscita a trovare una risposta definitiva ai suoi dubbi, anche se a volte l'ansia gioca brutti scherzi.

Commenta

Chiudo la discussione perchè mi pare che sia stato tutto spiegato alla perfezione, e pure più di una volta.
                            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ci sono 4 discussioni sullo stesso argomento:Lascio solo la discussione più recente aperta e chiudo le altre, a parte quella già chiusa da Bmastro (questa).

Commenta

Sto operando...
                              X