Mi presento in modo un po' più dettagliato, essendomi già introdotto nel forum con un messaggio di presentazione.
Ho un diploma I.T.C. conseguito con il voto di 94/100 . A scuola sono sempre stato bravo ma l'indirizzo scelto si è rivelato un errore e non mi ha mai entusiasmato. Alla fine comunque eccellevo in quasi tutti le materia dell’Istituto, ma devo ammettere che la qualità degli insegnamenti e degli insegnanti era secondo me alquanto bassa. Inoltre mi resi conto verso il terzo anno delle Superiori che la materia che proprio odiavo studiare era Economia Aziendale, la materia principe dell’Istituto. Amavo invece le materie umanistiche, passione che ho poi coltivato autonomamente leggendo letteratura varia, saggi storici ecc.
Purtroppo ho perso, o meglio non ho mai acquisito, conoscenze matematiche accettabili, pur essendo stato sempre tra i primi della classe nella materia alle primarie e alle medie. In un ITC la materia è già trattata in modo superficiale, se aggiungiamo che come professore vi era un ingegnere che trattava l’insegnamento al pari di un terzo lavoro, da svolgere in maniera alquanto svogliata, le conseguenze sono facilmente deducibili.
Al termine della scuola ho avuto necessità di rendermi subito economicamente indipendente, quindi non ho proseguito gli studi e mi sono arruolato in Marina Militare (soprassiedo sui motivi di questa particolare scelta).
Dopo 20 anni, per problemi di saluti sono stato da poco riformato dal Servizio in Forza Armata, e presto comincerò a lavorare in qualità di dipendente civile del Ministero della Difesa, presso la sede di Venezia. Non so ancora se mi verrà assegnata una qualifica tecnica o amministrativa, conosco solo la posizione giuridica-stipendiale che sarà Area Assistenti -F2.
Dopo questa introduzione, vengo al dunque. E’ da un po' che pensavo di riprendere gli studi. La motivazione fino a poco fa, era di mero interesse e soddisfazione personale, ma adesso dato il mio nuovo contratto di lavoro, vorrei valutare bene se ci sono dei corsi di studio che potrebbero permettermi di poter ambire a una eventuale progressione di carriera, se questo sarà possibile con le future normative e i futuri CCNL.
Alla mia età però, 40 anni, non vorrei studiare argomenti che mi interessino poco e non mi appassionino, anche perché non lo faccio per inserirmi nel mondo lavorativo, e una l'eventuale promozione di cui parlavo poc'anzi, potrebbe facilmente rivelarsi una chimera.
Pur non potendo frequentare, sto considerando, per motivi di costo, solo le università statali non telematiche, dato che con il mio Isee pagherei solo le tasse e rientrerei nell’esenzione totale della contribuzione, mentre il costo di una telematica sarebbe decisamente maggiore.
Questi i corsi di studio che sto prendendo in considerazione:
- L-42 Storia (Università Cà Foscari)
- L-36 Scienze Politiche (Università di Padova)
- L-36 Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani (Università di Padova)
- L-40 Sociologia (Università di Padova)
Accetto consigli, condivisioni di esperienze di simili studi, ed eventualmente alternative valide ritenute migliori (ad esempio, se a Trieste, o a Ferrara ci fossero dei corsi simili e permettessero di seguire molto meglio i corsi online per i non frequentanti, farei volentieri quei cento chilometri di treno in più per gli esami, eventualmente), esperienze di lavoro e "carriera" nella Pubblica Amministrazione.
Dimenticavo, l’unica Università di cui potrei saltuariamente seguire qualche lezione, grazie a permessi studio o vari, sarebbe la Cà Foscari di Venezia, che si trova a 15 minuti dal posto di lavoro. Temo, però, che la L-42 non mi permetterebbe in futuro la partecipazione a procedure di progressione di carriera.
Grazie a tutti

Commenta