annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

parafrasi di parole altrui in mezzo a una tesi originale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho parafrasato ad esempio "Oggi, diamo per scontato l'IA nelle sue molte forme. È così radicata nelle nostre vite quotidiane che la vediamo praticamente ovunque. (JULIE E. MEHAN)" con: Secondo julie e Mehan al giorno d'oggi, le persone danno per scontato l'IA nelle sue molte forme. È così radicata nella nostra routine quotidiana che la possiamo vedere quasi ovunque.

Questo tipo di parafrasi cambiando solo parole con sinonimi e lasciando intatta la struttura piuttosto che rielaborare l'ho fatto per tutta l'analisi della letteratura e qualcosina il primo capitolo è plagio? E' citato come parafrasi . Solo questo ti chiedo poi non scrivo più. Grazie. Ciao

Commenta

Possibile che trovo nella pagina linkata, in "Plagio e Parafrasi: la stessa cosa o no?"la stessa frase?

https://aithor.com/blog/it-it/paraph...-really-differ

Parli di un tuo lavoro di stesura o citi un parafrasato come esempio?

Commenta

Originariamente inviato da chiara83 Visualizza il messaggio
        Ho parafrasato ad esempio "Oggi, diamo per scontato l'IA nelle sue molte forme. È così radicata nelle nostre vite quotidiane che la vediamo praticamente ovunque. (JULIE E. MEHAN)" con: Secondo julie e Mehan al giorno d'oggi, le persone danno per scontato l'IA nelle sue molte forme. È così radicata nella nostra routine quotidiana che la possiamo vedere quasi ovunque.
        Io ti boccerei solo per l'uso dell'espressione «al giorno d'oggi». Cotante banalità e sciatteria lessicale non si addicono a uno studente di quarta ginnasiale, figuriamoci a un laureando in Lettere. Per tacere del fatto che l'intera costruzione del testo è povera, oltre al fatto che la punteggiatura è sbagliata (la virgola andava dopo Mehan, non dopo d'oggi) e che c'è un errore di concordanza (l'IA si dà per scontata, essendo intelligenza sostantivo femminile). Non ho dubbi che tu possa stare tranquilla: la tua tesi, sempre che così si possa definire, non è palesemente stata letta nemmeno dal tuo relatore.

Questo tipo di parafrasi cambiando solo parole con sinonimi e lasciando intatta la struttura piuttosto che rielaborare l'ho fatto per tutta l'analisi della letteratura e qualcosina il primo capitolo è plagio?
        Il plagio non c'entra niente; quello che comunemente all'università viene chiamato plagio è in realtà, nel diritto italiano, falsa attribuzione del lavoro altrui, che è una cosa un po' diversa dal plagio (se tu compri una tesi fatta da un altro, il plagio non sussiste perché hai pagato i diritti di sfruttamento all'autore, ma il fatto costituisce comunque reato se la usi per laurearti, anche, anzi a maggior ragione, se chi te l'ha venduta ne è consapevole, nel qual caso commette reato a sua volta).
        Nella fattispecie, non sussiste alcun plagio. Solo un livello culturale manifestamente basso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si era un esempio per far capire ovviamente. Grazie a tutti davvero.

Commenta

SICURO CHE QUESTO TIPO DI PARAFRASI CAMBIANDO SOLO POCHE PAROLE POSSO STARE TRANQUILLO NON INTEGRA LA FALSA ATTRIBUZIONE DI LAVORO ALTRUI?

Commenta

Per quanto mi stia sforzando di capire i tuoi dubbi irrisolti e l'angoscia della tesi, dal modo un cui scrivi e come ti poni, faccio davvero fatica a capire se hai realmente bisogno di aiuto: a volte dubito persino di parlare con un troll di dimensioni epiche. Nel primo caso, mi scuso anticipatamente per la mancata empatia.

Commenta

parafrasare significa riformulare, ovvero usare parole diverse e struttura diversa da quella del testo che si sta pafrasando, io non l'ho fatto ho usato più o meno la stessa struttura e più o meno le stesse parole cambiando poco, tuttavia ho sempre citato. Ho letto che questa cosa può essere considerata plagio, tuttavia la tesi è originale ovvero giunge a delle conclusioni originali. Il software antiplagio mi da 8% di plagio ma non riconosce le molte parafrasi fatte male di cui sopra perchè provenienti da testi inglesi tradotti.
                Non sono un troll avevo solo un'ansia per questa cosa che ho fatto involontariamente. Ne ho parlato con i docenti mi hanno detto di stare tranquillo perchè manca il dolo.

Questo è. Grazie lo stesso comunque

Commenta

Sto operando...
                X