annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento da università statale a telematica (classe L-18 economia aziendale)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mi ha appena contattato la Fortunato per la prevalutazione degli esami:
    1) una proposta classica in base agli esami sostenuti all'unical https://ibb.co/GVgxYYP ;
    2) un'altra proposta con corso di perfezionamento, che a detta loro serve a darmi dei CFU, https://ibb.co/7RbsK0N

Gli esami sono tutti online ed, attualmente, telematici altrimenti andranno sostenuti nella loro sede a Benevento.

Il costo del corso di laurea è di 2500 euro ad anno accademico a cui lei deve aggiungere i 16 euro di marca da bollo e la tassa di laurea che pagherà poco prima di laurearsi.

Commenta

Originariamente inviato da antoplaymat Visualizza il messaggio
      Mi ha appena contattato la Fortunato per la prevalutazione degli esami:
      1) una proposta classica in base agli esami sostenuti all'unical https://ibb.co/GVgxYYP ;
      2) un'altra proposta con corso di perfezionamento, che a detta loro serve a darmi dei CFU, https://ibb.co/7RbsK0N

Gli esami sono tutti online ed, attualmente, telematici altrimenti andranno sostenuti nella loro sede a Benevento.

Il costo del corso di laurea è di 2500 euro ad anno accademico a cui lei deve aggiungere i 16 euro di marca da bollo e la tassa di laurea che pagherà poco prima di laurearsi.
      Onestamente pensavo che il riconoscimento della Fortunato fosse più corposo: solo 96 CFU più i 9 legati all'attività professionale, con 9 esami da sostenere, mi sembrano pochini, anche se ad onor del vero la loro L-18 è più orientata verso la parte giuridica che quella strettamente economico-aziendale.
      La situazione riconoscimenti potrebbe migliorare con la loro proposta del corso di perfezionamento, ma resterebbero comunque ancora 5 esami e mezzo da fare e non mi sembra una gran cosa, soprattutto considerando che devi pagare sia il corso di perfezionamento che la successiva iscrizione al corso di laurea, raddoppiando i costi.

Per quanto riguarda le tasse quasi nessuno paga i 2500 euro, ma il contributo convenzionato di 2000 euro. Purtroppo la Fortunato non è molto generosa quanto a convenzioni e, a meno che qualcosa non sia cambiato di recente, il massimo di cui si può beneficiare è lo sconto del 20%.

Unico vantaggio gli esami online, sia di profitto che di laurea, se voluto, ma non mi sembra la soluzione più conveniente per te.

Per curiosità la Mercatorum cosa ti aveva proposto come riconoscimenti?

Commenta

Per carità, non ti iscrivere assolutamente al corso di perfezionamento. Il perfezionamento, a differenza del master, non è un titolo di studio. Non riesco a capire, peraltro, come sia possibile che senza perfezionamento ti convalidano l'esame di Diritto romano e fondamenti del diritto europeo per intero, mentre con il perfezionamento solo per metà.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non mi ha detto l'operatrice se questo perfezionamento che mi propongono è incluso nella retta, ma penso di no e dal loro sito costa sui 2000€, ovviamente la cosa non è praticabile dovendo pagare anche la retta, per sicurezza comunque gli ho inviato una email.
          Il perfezionamento che propongono, leggendo in rete, vale in totale 40 CFU distribuiti sulle materie di diritto che tratta (con questi 40 CFU non dovrò sostenere, ad es., diritto commerciale).

dottore diritto romano dovrei sostenerlo per intero con il piano "classico" (non esiste facoltà di economia al mondo con un corso di diritto romano), se faccio il perfezionamento mi abbuonano 6 CFU.

AC1000 https://ibb.co/PcFfYmR questa è la prevalutazione della mercatorum

Commenta

Non mi ha detto l'operatrice se questo perfezionamento che mi propongono è incluso nella retta, ma penso di no e dal loro sito costa sui 2000€, ovviamente la cosa non è praticabile dovendo pagare anche la retta, per sicurezza comunque gli ho inviato una email.
            Il perfezionamento che propongono, leggendo in rete, vale in totale 40 CFU distribuiti sulle materie di diritto che tratta (con questi 40 CFU non dovrò sostenere, ad es., diritto commerciale).

dottore diritto romano dovrei sostenerlo per intero con il piano "classico" (non esiste facoltà di economia al mondo con un corso di diritto romano), se faccio il perfezionamento mi abbuonano 6 CFU.

AC1000 https://ibb.co/PcFfYmR questa è la prevalutazione della mercatorum
            Mercatorum non mi sembra male, forse un po' più "soft" rispetto alla Marconi quanto ad esami da sostenere, visto che per inglese e seconda lingua non mi preoccuperei assolutamente.
            Dovresti avere anche il vantaggio della retta agevolata a 1500 euro e forse pure meno. Resta invece il problema delle sedi d'esame.

Scarterei sicuramente la Fortunato dalla tua possibile "shorlist": il perfezionamento si paga a parte e se lo si vuole prendere in considerazione (tenendo conto che come ti è stato detto non è un titolo di studio) va bene solo per uno studente ab initio, sicuramente non per te.

Commenta

Attendiamo la valutazione dell'unitelma, inviata qualche giorno fa e ricevuta risposta automatica che occorre attendere 10 giorni, e della nettuno, che mi avete sconsigliato per qualità della didattica.
              La unitelma, da ciò che dicono, offre esami mensili (o quasi) in videoconferenza nella loro sede a Cosenza, la retta è buona e gli esami non sembrano diffici (stante il loro piano di studi).
              ​​​​​​La Fortunato la scarto a priori, sia come retta elevata che come autovalutazione (ottimo comunque per l'insegnamento, perchè comunque avere così tanti esami di diritto riesci ad abilitarti facilmente alla relativa classe di concorso).

Appena ho novità vi farò sapere.

Grazie a tutti, davvero gentilissimi.
              Saluti

Commenta

Per quanto riguarda Unitelma posso dirti che vengono programmati otto appelli a Roma e sei nei poli didattici. Se un certo insegnamento prevede l’esame scritto, gli appelli nel tuo polo di interesse si riducono a due.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda Unitelma posso dirti che vengono programmati otto appelli a Roma e sei nei poli didattici. Se un certo insegnamento prevede l’esame scritto, gli appelli nel tuo polo di interesse si riducono a due.
                  Grazie mille. Aspettiamo una loro valutazione, ma a parte due o al massimo tre esame non penso che siano scritti, nel caso un sacrificio potrei farlo.
                  Poi tutto sta cosa intendono valutarmi, ma per quello dovremmo attendere qualche altro giorno.
                  Visto che conosci l'Unitelma potresti spiegarmi come si leggono i calendari degli esami?
                  https://www.unitelmasapienza.it/stud...lendari-esami/
                  ​​​​​Grazie mille per l'aiuto.

Commenta

non esiste facoltà di economia al mondo con un corso di diritto romano
                    I corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della Bocconi e dell'Università del Sannio erano collocati presso facoltà di Economia, finché questi due atenei sono stati suddivisi in facoltà, e prevedevano esami di Istituzioni di diritto romano e Storia del diritto romano.
                    Evitiamo di usare la parola "facoltà" a sproposito.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Finalmente anche la Unitelma e uninettuno mi hanno rilasciato la loro valutazione sui CFU:
                      1) la uninettuno mi ha presentato questo https://ibb.co/w4wz3kv , che mi riconosce davvero poco o nulla;
                      2) la Unitelma sapienza invece è stata più generosa nel riconoscermi i CFU https://ibb.co/T8SXxBm

Saluti e grazie per il prezioso aiuto

Commenta

Visto che conosci l'Unitelma potresti spiegarmi come si leggono i calendari degli esami?
                        https://www.unitelmasapienza.it/stud...lendari-esami/
                        ​​​​​Grazie mille per l'aiuto.
                        Ho letto ora, cosa vuoi sapere?

Commenta

Ho letto ora, cosa vuoi sapere?
                          Cosa significa, nei calendari pubblicati, Clea A - Clea B, ecc. Poi negli esami videoconferenza c'è scritto la data con indicato "videoconferenza 4, 5, ecc.", cosa significa? Per sapere la data degli esami, ad es., nel polo di Cosenza come si fa?

Grazie mille

Commenta

CLEA è il corso di laurea in economia aziendale, A è il curriculum (la tua prevalutazione riguarda quel curriculum). Se guardi il piè di pagina, vedrai che il polo di Cosenza è nel gruppo B.
                            L’esame di diritto privato (pag. 1) è orale e gli appelli utili sono quelli elencati nella colonna “Esami in videoconferenza c/o poli” (6 date).
                            L’esame di economia aziendale 1 (pag. 2) invece è scritto, gli appelli sono nella colonna centrale, nel tuo caso dovresti considerare solo le date relative al gruppo B che è quello del tuo polo.

Commenta

CLEA è il corso di laurea in economia aziendale, A è il curriculum (la tua prevalutazione riguarda quel curriculum). Se guardi il piè di pagina, vedrai che il polo di Cosenza è nel gruppo B.
                              L’esame di diritto privato (pag. 1) è orale e gli appelli utili sono quelli elencati nella colonna “Esami in videoconferenza c/o poli” (6 date).
                              L’esame di economia aziendale 1 (pag. 2) invece è scritto, gli appelli sono nella colonna centrale, nel tuo caso dovresti considerare solo le date relative al gruppo B che è quello del tuo polo.
                              Grazie ai tuoi consigli sono riuscito a capire il tutto, vedendo quel calendario ho solo statistica economica mentre gli altri sono tutti orali (quindi in videoconferenza).
                              Che sia videoconferenza 2 o 4 penso che non cambi nulla, cioè tutte le date presenti in "esami in videoconferenza c/o poli" sono fruibili da tutti i poli (Cosenza compreso).

Commenta

Finalmente anche la Unitelma e uninettuno mi hanno rilasciato la loro valutazione sui CFU:
                                1) la uninettuno mi ha presentato questo https://ibb.co/w4wz3kv , che mi riconosce davvero poco o nulla;
                                La cosa era abbastanza prevedibile, ma è sempre meglio non lasciare nulla di intentato. Comunque era la prima da sconsigliare e la loro risposta lo dimostra.

2) la Unitelma sapienza invece è stata più generosa nel riconoscermi i CFU https://ibb.co/T8SXxBm
                                Vedi che ci avevo visto giusto quando la scorsa settimana ti avevo prospettato una possibile forchetta di riconoscimenti di 120-130 CFU?
                                D'altronde come ti avevo detto Unitelma ha diversi curriculum per la L-18, e non sarebbe stato difficile veicolare proficuamente i CFU da te già acquisiti.

Se ho fatto bene i conti loro ti convalidano 129 CFU e te riconoscono 7 per le competenze (che presumo, ma non vorrei sbagliarmi, siano legati all'attività professionale, nel qual caso il massimo riconoscibile è 12 CFU). Quindi hai avuto riconosciuti 136 CFU sui 137 che avevi acquisito in Unical.
                                Direi che più di lusso di così non ti potrebbe andare.

Analizzando in dettaglio dovresti sostenere esami e altro per 44 CFU:

Statistica Economica SECS/03 da 10 CFU
                                Integrazione Diritto Commerciale IUS/04 per 7 CFU
                                12 CFU in esami a tua scelta
                                Laboratorio da 3 CFU
                                Lingua straniera da 4 CFU
                                Tirocinio da 5 CFU
                                Prova finale da 3 CFU

Per laboratorio e lingua straniera non mi preoccuperei minimamente, se mastichi bene inglese o spagnolo fai l'esame senza neppure toccare un libro. Magari il laboratorio potrebbe richiederti un po' di tempo per eventuali attività interattive, ma non credo sia nulla di trascendentale.
                                C'è da considerare il tirocinio: non so che lavoro fai e se il tuo lavoro possa essere congruo con i tuoi studi, ma eventualmente ci potrebbe essere la possibilità di recuperare i 5 CFU legati all'attività professionale per cercare di farsi abbuonare il tirocinio, valutando però se invece non ti conviene farlo, nonostante le problematiche familiari e lavorative da te prospettate, in vista di possibili sbocchi professionali. Se vuoi farti abbuonare il tirocinio di solito è sufficiente una dichiarazione del datore di lavoro.

Rimane statistica economica, che potrebbe essere quello più ostico, poi uno o due esami che sceglierai strategicamente tra argomenti di tuo particolare interesse oppure in modo da minimizzare gli sforzi per sostenerli e infine il mezzo esame di diritto commerciale.

A occhio sono al massimo sei mesi di studio (ma se ti impegni anche molto meno) più la preparazione della tesi, che puoi ritagliarti in base alle tue esigenze.

Non so come funziona l'iscrizione in Unitelma, e come è strutturato il suo anno accademico, ma altri più esperti di me ti potranno suggerire se iscriverti subito oppure aspettare l'inizio del nuovo anno accademico, nel qual caso potresti iniziare comunque a studiare per la preparazione degli esami che ti mancano.

Voglio concludere con un possibile consiglio. Nel tuo piano di studi ci sarebbe anche marketing, che ti è stato convalidato. Io trovo che marketing sia un esame molto interessante da sostenere. Io l'ho fatto nella LM-77 con grande soddisfazione e relativamente poco impegno (e comunque con un 30 e lode) e mi ha aperto molti possibili sbocchi professionali. Forse nel tuo caso, e visto il tuo curriculum degli studi in Unical che avevi già postato, potrebbe aprirti inaspettate opportunità. Le prevalutazioni di solito lasciano piccoli spazi di "contrattazione" (nel mio caso è sempre stato così) quindi, a meno che i tuoi interessi culturali non siano diversi, ti suggerirei di sfruttare l'esame di analisi e contabilità dei costi come esame a scelta, con altri 4 CFU per sostenere un altro esame e tenerti marketing da fare, ovviamente se fattibile in termini di CFU da recuperare per altri esami.

Commenta

Sto operando...
                                X