annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento ad altro ateneo, cambio facoltà ed esami sostenuti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buonasera,
    Scusate se disturbo ancora. Ho avviato la procedura per il trasferimento in uscita dall'attuale università. Fra i bollettini da pagare, c'è anche la prima rata. Leggendo il regolamento che spiega come funzioni il trasferimento in uscita, si legge che se si è iscritti all'anno accademico 2023/2024, bisogna pagare prima e seconda rata (più 116 euro di spese di segreteria). Io non sono ancora iscritta al successivo anno accademico. Forse il bollettino è stato generato in automatico? Nel caso in cui io paghi, a quel punto dovrei pagare anche la seconda rata (che non compare). Insomma, non mi pare un meccanismo molto giusto. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da MaryJane899 Visualizza il messaggio
      Buonasera,
      Scusate se disturbo ancora. Ho avviato la procedura per il trasferimento in uscita dall'attuale università. Fra i bollettini da pagare, c'è anche la prima rata. Leggendo il regolamento che spiega come funzioni il trasferimento in uscita, si legge che se si è iscritti all'anno accademico 2023/2024, bisogna pagare prima e seconda rata (più 116 euro di spese di segreteria). Io non sono ancora iscritta al successivo anno accademico. Forse il bollettino è stato generato in automatico? Nel caso in cui io paghi, a quel punto dovrei pagare anche la seconda rata (che non compare). Insomma, non mi pare un meccanismo molto giusto. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie
      Ciao,
      ​​​​​se paghi la prima rata ammetti implicitamente di volerti iscrivere per l'anno accademico 2023-2024 e dunque contrai il debito per tutto l'anno. Se l'ateneo accetta comunque la domanda di trasferimento in partenza, si tratta di un trasferimento nello stesso anno accademico.
      Dovresti non pagare la prima rata e proporre l'istanza entro il termine previsto per l'anno accademico precedente, che varia da università a università.
      Sì, i bollettini per il rinnovo dell'iscrizione normalmente si rinnovano in automatico.
      ​​​
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La scadenza per l'iscrizione è prevista per la fine di dicembre. Per quanto riguarda i termini per il trasferimento ad altro ateneo invece, la pagina dedicata dell'università riporta che si può fare in qualsiasi momento dell'anno accademico (basta essere in regola con tutte le tasse, ed io lo sono).
        Quindi sto avviando la procedura di trasferimento dall'attuale ateneo. A Pavia ho già inviato la domanda di valutazione preventiva.
        Ultima modifica di dottore; 05-09-2023, 22:51.

Commenta

Ciao a tutti
          Scusate se torno nuovamente a disturbare.
          Dopo aver parlato con l'università, ho presentato la domanda di trasferimento all'università da cui sto uscendo e ho pagato tassa per ingresso e prima rata (inclusa immatricolazione) all'università di Pavia.
          Non ho ancora ricevuto comunicazioni (tasse pagate ieri). È normale? Scusate, ho solo un po' di ansia che qualcosa sia andato storto nella compilazione delle domande. Qualcuno ha esperienza in merito, almeno per quanto riguarda le tempistiche? Grazie

​​

Commenta

MaryJane899, nel 2004 una domanda di trasferimento in uscita presentata il primo giorno utile per le immatricolazioni e per le domande di trasferimento in ingresso alla Università di Firenze, che se non ricordo male era il 29 agosto e comunque era un giorno di agosto, fu approvata dalla struttura didattica il 22 ottobre e fu evasa dalla segreteria, con l'attribuzione del numero di matricola, solo a circa metà febbraio. Oggi i tempi non sono così lunghi, ma ti consiglio comunque do metterti l'animo in pace.​​​​​
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X