annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento ad altro ateneo, cambio facoltà ed esami sostenuti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gnugno Visualizza il messaggio
    Ma è inutile che mi mandi citazioni di vocabolari e quant'altro: nessuno sta dicendo che il termine non sia corretto, il punto è che è desueto, obsoleto. Punto.
    Nessun vocabolario lo marca come desueto. Tutt'al più raro, ma in assoluto, non soltanto nell'uso disgiuntivo.
    Se leggi le definizioni, capisci che l'accezione esplicativa è peraltro derivativa, per meglio dire estensiva, di quella disgiuntiva.

percorso più "tranquillo" di quello non c'è nient'altro
    Scienze dell'educazione, Servizio sociale, Beni culturali, Lettere moderne, Lingue, Mediazione linguistica, Sociologia, DAMS. Con le dovute eccezioni per Sociologia, Lettere moderne, Lingue e Mediazione linguistica, in funzione della sede, ma le eccezioni sono pure, all'inverso, per Scienze della comunicazione.
    Ultima modifica di dottore; 03-07-2023, 15:47.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao.
      Alla fine ho deciso di proseguire con il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Per motivi di lavoro, sto cercando un ateneo che si trovi vicino alla zona in cui mi trasferirò.
      Sto valutando Pavia. Qualcuno mi può dare gentilmente una mano a capire meglio trasferimento ed eventuali esami che mi potrebbero essere riconosciuti? O se, a questo punto, conviene fare rinuncia agli studi ed iscrivermi nuovamente?
      Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da MaryJane899 Visualizza il messaggio
        Ciao.
        Alla fine ho deciso di proseguire con il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Per motivi di lavoro, sto cercando un ateneo che si trovi vicino alla zona in cui mi trasferirò.
        Sto valutando Pavia. Qualcuno mi può dare gentilmente una mano a capire meglio trasferimento ed eventuali esami che mi potrebbero essere riconosciuti? O se, a questo punto, conviene fare rinuncia agli studi ed iscrivermi nuovamente?
        Grazie.
        Elencaci gli esami che hai sostenuto completi di settori scientifico-disciplinari e crediti (i voti non servono) e indicaci il corso di laurea a cui intendi iscriverti e vediamo
        Nella maggior parte delle università puoi ottenere il riconoscimento degli esami anche in caso di rinuncia, ma spesso il procedimento è differente e anche i costi (a volte ad esempio è richiesta una tassa definita ricognizione, recupero o reintegro). Le telematiche non fanno distinzioni e non fanno pagare nulla.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore grazie. Sei molto gentile.
          Ho aggiunto il link al corso di laurea a cui sarei interessata.

Gli esami sostenuti sono i seguenti:
          Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 CFU 9
          Istituzioni di diritto privato IUS/01 CFU 9
          Istituzioni di diritto romano IUS/18 CFU 12
          Diritto Ecclesiastico IUS/11 CFU 9
          Diritto Internazionale IUS/13 CFU 9
          Diritto dell'Unione Europea IUS/14 CFU 9
          Sociologia SPS/07 CFU 9
          Sociologia dei fenomeni politici SPS/11 CFU 9
          Economia dello sviluppo SECS-P/01 CFU 6 (ho visto che questa materia ha lo stesso programma con Economia dei Paesi Emergenti)
          Storia Contemporanea M-STO/04 CFU 9

Ne dovrei fare un altro in teoria delle migrazioni e forse scienza politica, ma quest'ultimo sarebbe a settembre e io vorrei sbrigare le pratiche burocratiche quanto prima.

Ultima modifica di MaryJane899; 03-07-2023, 22:16.

Commenta

Ciao, vedi che è possibile richiedere una prevalutazione non impegnativa, seguendo le istruzioni a questa pagina.

Comunque, a occhio e croce ipotizzo il seguente riconoscimento (dovrebbero essere convalide trattandosi di trasferimento, ma non so se Pavia mantiene i voti: Bologna, ad esempio, non lo fa) sul curriculum Relazioni internazionali, che è quello che ha più esami in comune con quelli che hai sostenuto:

Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 CFU 9 ====> ESAME IDENTICO
            Sociologia SPS/07 CFU 9 ====> ESAME IDENTICO
            Storia Contemporanea M-STO/04 CFU 9 ====> ESAME IDENTICO
            Diritto internazionale IUS/13 CFU 9 ====> DIRITTO INTERNAZIONALE IUS/13 6 CFU (ne avanzano 3)
            Diritto dell'Unione Europea IUS/14 CFU 9 ====> DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 6 CFU (ne avanzano 3)
            Economia dello sviluppo SECS-P/01 CFU 6 ====> POLITICA ECONOMICA / MACROECONOMIA SECS-P/01(*) 6 CFU oppure ECONOMIA DEI PAESI EMERGENTI SECS-P/01 6 CFU
            Istituzioni di diritto privato IUS/01 CFU 9
            Istituzioni di diritto romano IUS/18 CFU 12
            Diritto ecclesiastico IUS/11 CFU 9
            Sociologia dei fenomeni politici SPS/11 CFU 9
            12 crediti presi da quelli non utilizzati sopra (io prenderei Istituzioni di diritto privato o Sociologia dei fenomeni politici e 3 crediti avanzati da Diritto UE o Diritto internazionale) per coprire i 12 crediti a scelta libera
            ---------------------------------------------------
            Totale crediti convalidati 108, iscrizione al terzo anno.

* I piani di studio di entrambi i curricula prevedono SECS-P/02 Economia obbligatorio del primo anno, SECS-P/01 Politica economica / macroeconomia obbligatorio del secondo anno. I settori sono praticamente invertiti.

Se sono generosi ti convalidano anche Introduzione allo studio universitario, SPS/09, 3 crediti (che credo sia una idoneità dato che rientra nelle altre attività formative, ma ha il settore) utilizzando 3 crediti che ti avanzano, e poi ti convalidano anche un altro esame SPS sulla base di Sociologia dei fenomeni politici (se non usato per i crediti a libera scelta).

Commenta

Ciao dottore :) ti ringrazio. Sei stato davvero gentilissimo. Sì, avevo visto la domanda per la valutazione della carriera pregressa. Avevo fatto richiesta per Scienze Internazionali a UniMi, ma purtroppo mi avrebbero presa solo al primo anno e previo Tolc per ammissione. Non capisco come mai non abbiano riconosciuto gli esami, e questo mi ha un po' buttata giù.

Commenta

Ciao a tutti frequenro giurisprudenza ho fatto degli esami senza rispettare la sezione con l'iniziale del mio cognome perché non mi ero accorta di questa regola il professore non mi ha detto nulla e mi ha registrato il voto possono annullarlo?

Commenta

MaryJane899, di niente. Facci sapere.

Ombretta, se l'esame risulta regolarmente verbalizzato non possono fare niente, anche perché di solito le commissioni sono ufficialmente composte da più docenti. Se dovessero annullare l'esame – e non si è mai sentito – con un ricorso, anche in autotutela amministrativa, risolvi sicuramente la situazione.

Commenta

dottore la mia unica ansia, ultimamente, è la paura che non accettino il mio trasferimento. Sarebbe un'opzione possibile?

Commenta

dottore la mia unica ansia, ultimamente, è la paura che non accettino il mio trasferimento. Sarebbe un'opzione possibile?
                      Non possono mai rifiutare un trasferimento (a meno che per casi specifici, ma parliamo di situazioni che avvengono per lo più nelle non statali, per evitare che qualcuno si iscriva più in là e paghi meno in tasse), quindi su quello puoi stare tranquilla. Considerando che sarai immatricolata a partire da ottobre, ti consiglio di sostenere esami che sai che ti saranno sicuramente convalidati.

Commenta

gnugno ti ringrazio :) va bene. Si, infatti avevo intenzione di fare ancora qualche esame visto che i termini sono abbastanza lunghi nel tempo (31 ottobre). Ti ringrazio!

Commenta

L'unica università che non accetta trasferimenti in arrivo, che io sappia, è la Luiss Guido Carli, qualora lo studente sia iscritto fuori corso nell'università di provenienza e/o superi una certa età anagrafica, ma si tratta di una cosa dettami a voce dalla segreteria che non è scritta da nessuna parte: credo sia prassi ufficiosa dichiarare ciò per scoraggiare, dopodiché se uno ci prova veramente non hanno appigli legali per rigettare l'istanza.

MaryJane899, accèrtati che la verbalizzazione degli esami che sosterrai prima del trasferimento sia riferita all'anno accademico 2022-2023, altrimenti dovrai iscriverti al 2023-2024, pagando, e oltre a questo l'ateneo potrebbe rifiutare la domanda di trasferimento in uscita. Una volta alla UniFi dovevi barrare la casella «esame riferito all'A/A precedente» (anche se credo che la cosa fosse sanabile ex post d'ufficio); adesso con Esse3 dovrebbe essere automatico (come lo è sempre stato in tutte le università).

Commenta

Ciao a tutti.
                            Come già anticipato, mi sto trasferendo presso l'università di Pavia.
                            Sto avendo alcune difficoltà durante la compilazione della domanda di valutazione preventiva.
                            C'è una sezione in cui mi chiede:
                            Filtro sul codice del SSD
                            Filtro sulla descrizione del SSD
                            Ho inserito il codice (ad esempio, IUS/09), ma dice che non risultano filtri SSD in base a ciò che ho scritto.
                            Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Commenta

Ciao a tutti.
                              Come già anticipato, mi sto trasferendo presso l'università di Pavia.
                              Sto avendo alcune difficoltà durante la compilazione della domanda di valutazione preventiva.
                              C'è una sezione in cui mi chiede:
                              Filtro sul codice del SSD
                              Filtro sulla descrizione del SSD
                              Ho inserito il codice (ad esempio, IUS/09), ma dice che non risultano filtri SSD in base a ciò che ho scritto.
                              Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
                              Per caso è Gomp? A volte fa così; ti conviene usare il filtro sulla descrizione (rectius epigrafe) e vedi che ti appare. A patto, ovviamente, di conoscere le titolazioni dei settori scientifico-disciplinari.

Commenta

Usano Esse3.
                                Altrimenti leggevo che potrei iscrivermi ugualmente e chiedere il riconoscimento successivamente, ma sarei iscritta al primo anno.
                                MI conviene?
                                ​​​​

Commenta

Sto operando...
                                X